E "Repubblica" scopre l'odio ad personam

È più di una settimana che Repubblica si scervella: come mai Renzi è così odiato, poverino? Il primo pistolotto è di Massimo Recalcati, esimio psicanalista e saggista che si domanda: «Ma possibile che ogni atto, ogni pensiero, ogni gesto politico di Renzi sia sbagliato? Non è un po' sospetto?». Poi hanno detto la loro Guido Crainz, Roberto Esposito, Tomaso Montanari, Emanuele Felice. L'ultima dotta analisi è di Massimo Ammaniti, altro psicopatologo e professorone che «assiste con sconcerto a insulti e accuse sprezzanti che coinvolgono Renzi...». Ma come? Dov'era Repubblica, quotidiano diretto da Mario Calabresi, e dove tutte queste teste pensanti quando un odio ancora peggiore investiva Berlusconi per più di vent'anni? Come sempre due odi e due misure.

Commenti
Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 28/07/2017 - 09:32

.... ma questi qua sono figli di quelli che nel "68 dicevano: uccidere un fascista non è reato. Ve lo ricordate? Non è cambiato nulla.... dal loro modo di vedere. (non dico pensare che sarebbe troppo.)

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 28/07/2017 - 09:42

Perché tanto odio?? Forse per aver fatto finto di dare 80 euro mensili e poi obbligato, gli "incapienti, a restituirli in una botta sola...Forse perché firmando triton ha fatto sbarcare ad oggi tutti i clandestini che si riversano dall'africa...forse perché ne spra talmente tante e nessuna va in porto...forse...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 28/07/2017 - 09:46

domandatevi pure voi, cre.tini di sinistra!!! :-) ora che ci penso.... chi è che si presenterà qui? GZORZI? TOTONNO58? XGERICO? DREAMER_66? GIORGIO1952? ANNA17? buffoni! cre.tini alla ennesima potenza!!!

VittorioMar

Ven, 28/07/2017 - 09:49

....L'ODIO NASCE SPONTANEO,E' UN SENTIMENTO "VISCERALE" O A "PELLE",E' DIFFICILE CONOSCERNE I MOTIVI !! ..PER IL CAV.ERA EVIDENTE PER LA "VOLGARE" RICCHEZZA : UN FURTO !.. PER RENZI : LA SUA NOMINA....LE PROMESSE....PER AVER TRADITO GLI ITALIANI..LE IMPOSIZIONI ..PER LE MINACCE DI ASCIARE LA POLITICA ED INVECE...HA TRADITO SE STESSO...LA SUA PAROLA..LA SUA CREDIBILITA'...E SE I LUMINARI NON HANNO CAPITO QUESTO...ALLORA C'E' PIU' DI QUALCHE PROBLEMA IN CASA NOSTRA...!!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 28/07/2017 - 09:50

Dov'era Repubblica, in quel tempo ? - Più che facile, era in guerra aperta contro Berlusconi e la Sua Italia che 'contava'. 9,50 - 28.7.2017

Trinky

Ven, 28/07/2017 - 10:06

Mah...il quotidiano letto dal pinguino vestito di bianco degenera sempre più, Scalfari docet!

carpa1

Ven, 28/07/2017 - 10:06

O forse perchè repubblica è diretta e gestita, da sempre, da una pletora di accaniti sostenitori di quella parte in via di estinzione e che, come sempre succede quando una razza sta per sparire, diventa più idrofoba che mai? Imparino a giudicare con più obbiettività i fatti e, magari, potrebbero farsene una ragione; anche se non li credo in grado di arrivare a tanto.

nopolcorrect

Ven, 28/07/2017 - 10:13

"Come sempre due odi e due misure." Eh si, e con certa gente non vale nemmeno la pena d parlare o di discutere, bisogna solo seguire il consiglio di Virgilio a Dante: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa."

PAOLINA2

Ven, 28/07/2017 - 10:31

@mortimermouse:se c'e' un ignorante di destra e' proprio lei, l'ha dimostrato e lo dimostrano i suoi patetici commenti inveendo contro chi non la pensa come lei.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 28/07/2017 - 10:34

Buttarla sull'odio mi sembra troppo semplicistico, ha riempito l'Italia di tappeti taroccati, pentole scadenti e continua a proporci pozioni miracolose. Ormai ne abbiamo le scatole piene, tutto qui!

Giorgio Colomba

Ven, 28/07/2017 - 10:34

Da un soggetto, il Direttore, divenuto sodale dei carnefici di suo padre, tutto è possibile.

frapito

Ven, 28/07/2017 - 10:39

Mi permetto di aggiungere e ricordare al commento di "bandog" che quando la Corte Costituzionale sentenziò che si doveva restituire ai pensionati i soldi del ricalcolo dell'indice ISTAT tolti dal governo Monti, RENZI commentò con un categorico "IMPENSABILE!!!". Infatti liquidò la sentenza della Corte con una "mancetta" inferiore del 10% dello spettante. Prima di domandarsi perché Renzi è così odiato, i sigg. professoroni devono domandarsi "Perché Renzi odia così tanto i pensionati?". Ricordiamoci anche che ha escluso i pensionati dai "favolosi" 80 euro. Professoroni .... meditate.... meditate.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Ven, 28/07/2017 - 10:49

Evidentemente Renzi a questi signori se li è fatti provocando loro dolori persistenti alle loro convinzioni politiche mentre Berlusconi non c'è riuscito.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 28/07/2017 - 10:56

Non MI pongo una domando, ma domando A Recalcati: non è «sospetto», anche, che tutto ciò che ha fatto Berlusconi come imprenditore e come politico sia ritenuto penalmente rilevante? Ancora: «Non è» molto «sospetto» che nel cosiddetto ventennio berlusconiano – in realtà in quel lasso di tempo al governo si sono alternati con tempi quasi uguali il centrodestra e la sinistra – Berlusconi sia stato sottoposto ad azioni giudiziarie penali ben 36 volte (quasi 2 all’anno)? Ammiro, prof. Ammaniti, il suo «sconcerto» per gli «insulti e accuse sprezzanti che coinvolgono Renzi». Lo sconcerta anche il fatto che, mentre all’estero molti personaggi pubblici rivalutino apertamente l’azione politica di Berlusconi in settori di vitale importanza, in Italia la causa radicale di tutti i danni, enormi, fatti dalla politica in questi ultimi anni sia attribuita al Cavaliere? Io so cosa significa «schizofrenia»; a «Repubblica» la lo sanno?

Ritratto di adl

adl

Ven, 28/07/2017 - 11:16

Senza andare così indietro nel tempo i dotti eruditi e sempre presenti in TV lor signori GIORNALAI, (inteso non in modo offensivo, ma come nobile arte di vendere quintalate di correttezza politica nei giornali) si sono accorti che il loro ODIO ANTISALVINIANO, inteso non AD PERSONAM ma ad ELETTORI di Salvini, li ha distratti al punto tale da non farli accorgere che è il POLITICO italiano piu' IMITATO IN EUROPA ???? Si sono accorti che sulla Libia stiamo assistendo con soli 3 anni di ritardo AL SALVINISMO GENTILE di Gentiloni ???!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 28/07/2017 - 11:16

Ogni atto, ogni pensiero, ogni gesto politico di Renzi è improntato alla più bioeca bugia, alla più solenne falsità ed alla più meschina incongruenza. Egli è un rifiuto tossico nocivo del PD. Egli nuoce gravemente all'Italia e agli Italiani.

Cheyenne

Ven, 28/07/2017 - 11:30

REPUBBLICA ERA UN GIORNALACCIO, MA DA QUANDO E' GUIDATO DALLO SNATURATO FIGLIO DI UN GRANDE UOMO E' UNA SCHIFEZZA

ale76

Ven, 28/07/2017 - 11:49

Io non faccio discriminazioni, continuo ad odiare berlusconi e renzi nello stesso identico modo.

mariod6

Ven, 28/07/2017 - 11:50

Un commento non in linea con il Renzi pensiero è odio. Una sequela di insulti sanguinosi durata 20 anni contro il Cavaliere, invece, è solo critica politica lecita e democratica. BUFFONI E MONO-NEURALI.

@ollel63

Ven, 28/07/2017 - 11:59

Il fatto anomalo, preoccupante, sintomo di incapacità di giudizio di moltissimi italiani è che questi nostri concittadini continuino a leggere "repubblica". È anche per questo che questa nostra povera patria viene vergognoosamente invasa e saccheggiata da chiunque. Prima o poi resusciteranno i nostri avi e imbraccieranno le armi per liberare, ripulire e ridare una patria da onorare e proteggere agli italiani veri che spero verranno.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 28/07/2017 - 12:12

Non stupitevi, il fondatore è colui che lanciò l'infame appello contro "il torturatore Calabresi" è lo stesso che riconobbe a Pietrangelo Buttafuoco di avere costruito fortuna e carriera su calunnia e maldicenza (il Foglio 7 giungo 2008) all'infame appello si unirono 757 utili idioti (@Stalin). Ciò che poi fa senso è che l'orfano del Commissario abbia poi fatto carriera sotto la protezione benevola di colui che contribuì ad armare la mano degli assassini e che oggi sia il direttore di quel giornale fondato dal medesimo individuo.

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 28/07/2017 - 12:21

A me Calabresi mi disgusta profondamente, soprattutto per lo sfregio fatto a suo padre eroe, cambiando casacca........

scimmietta

Ven, 28/07/2017 - 12:31

Berlusconi certe bordate se le cercava a causa del vezzo di aver particolare attenzione verso il gentil sesso, il "nostro", invece, se le va a cercare a causa del vezzo si aver un uso smodato del "selfie".

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 28/07/2017 - 12:48

Scusate l' "a me mi"..., ma il disgusto resta. Anzi è aumentato ancora!

lupo1963

Ven, 28/07/2017 - 12:50

calabresi , peggio di Bruto .

agosvac

Ven, 28/07/2017 - 12:51

"scopre?" cos'è?, una barzelletta? l'odio ad personam lo ha sempre applicato!!!

Trinky

Ven, 28/07/2017 - 13:02

PAOLINA2.........perchè non perde occasione di dimostrare di essere quella zecca rossa che lei è?

fisis

Ven, 28/07/2017 - 13:06

Eppure il direttore di Repubblica dovrebbe intendersene di odio. Come la campagna d'odio orchestrata dal suo attuale giornale contro il commissario Calabresi, poi ucciso. O la sindrome di Stoccolma gli obnubila il cervello?

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Ven, 28/07/2017 - 13:27

Sono "sinistrini", non è colpa loro: vedono ciò che fa comodo a loro e si ritengono gli unici possessori della "verità"! Sono patetici e fanno compassione. Basta solo ignorarli e far sì che falliscano come tutti gli altri (L'Unità docet!) e, finalmente, cambiano casacca e ricompaiono sotto altre spoglie... e tutto riprende daccapo

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 28/07/2017 - 13:49

PAOLINA2 Dica la verità lei se l'è presa perche Mortimermouse non l'ha messa in quell'elenco. Non se la prenda non poteva citarvi tutti siete tanti che avete, per 4 soldi, portato il cervello all'ammasso.

MOSTARDELLIS

Ven, 28/07/2017 - 13:59

Come dice l'articolista, forse Repubblica dimentica l'odio che ha scatenato a suo tempo contro Berlusconi e poi è facile capire perché, a parte il popolo PD, l'intera Italia ce l'ha con Renzi per come ha ridotto il Paese, svendendolo completamente alla Merkel, agli scafisti, alle ONG, al Fisco, alla magistratura, ecc. ecc. ecc.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 28/07/2017 - 14:12

----non so perchè odino renzi---eppure ha la fedina penale immacolata---e non ha usato le camere per farsi leggi ad personam e ad aziendam--per quanto concerne i giornali che diffondono odio -chi è senza peccato scagli la prima pietra---la boldrini suo malgrado è diventata il pericolo pubblico numero uno--swag

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 28/07/2017 - 14:33

"Ammazzare un fascista non è un reato" così dicevano i comunisti, quando "giustiziavano" chi si opponeva alle BR. Invece io dico che ammazzare un comunista è un reato e una colpa grave. Però basta non votare i partiti e gli uomini sottomessi a Giorgio Napolitano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 28/07/2017 - 14:35

"Ammazzare un fascista non è un reato" sosteneva Giorgio Napolitano, invece io gli auguro di morire di vecchiaia.

il corsaro nero

Ven, 28/07/2017 - 14:50

@PAOLINA2: la stessa cosa che fa lei nei nostri confronti!

il corsaro nero

Ven, 28/07/2017 - 14:53

@PAOLINA2: ricordo ancora i suoi commenti quando era al governo Berlusconi! Certo, però, che non arriveremo mai alla sua bassezza!

il corsaro nero

Ven, 28/07/2017 - 14:55

@elkid: stai tranquillo, ci ha pensato il padre a sistemare gli affari di famiglia!

il corsaro nero

Ven, 28/07/2017 - 14:58

Elkid: "...e non ha usato le camere per farsi leggi ad personam e ad aziendam--" infatti, le ha usate per fare leggi pro banche e pro coop (leggi riempirci di risorse)!!!

Massimo Bocci

Ven, 28/07/2017 - 15:14

Certo lui è la prova vivente di come il regime possa mistificare e plagiare verità,acclarate dai fatti, oggi è e fa il garzone, alleato di chi gli ha trucidato e infamato da carogna criminale, il padre, un pane amaro il suo per quasi tutti indigeribile !!!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Ven, 28/07/2017 - 15:20

Poche parole, ma bellissime ... (((Poi hanno detto la loro Guido Crainz, Roberto Esposito, Tomaso Montanari, Emanuele Felice))) Ma chi sono?...Non è che anche loro sono nell'elenco dei firmatari contro il Commissario Calabresi... Gradirei saperlo...Grazie !!!

Trinky

Ven, 28/07/2017 - 15:26

certo che quella zecca rossa di Elkid finge di non ricordare quello che ha fatto babbo Renzi per la famigghia e cosa sta facendo il figlioletto per nascondere tutto........

bremen600

Ven, 28/07/2017 - 15:33

L'odio, l'invidia e l'avidità sono nel dna di ogni sinistrato,per questo non hanno mai creato nulla,ma solo distrutto.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 28/07/2017 - 15:40

@paolina per il commento di mortimermause: senti chi parla, il bue (non so come declinare al femminile il bue...buessa? non me ne voglia donna laura)) che dice cornuto all'asino. In repubblica (compresi i lettori affezionati) sono campioni per l'odio verso chi non la pensa come loro. Quindi...a cuccia.

claudio63

Ven, 28/07/2017 - 15:48

a elkid piace NON ricordare il caso etruria, il papa' Boschi, il caso MPS, e altre piccole amenita dove il Giglio magico ci ha messo le manine... da punire come fecero per le castronerie fatte dal clan Bossi ai tempi... ma gia', a Roma la Mafia NON esiste .... tanto meno a Firenze.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 28/07/2017 - 16:39

Non è difficile capire perché Renzi attira disistima, talora odio: è semplicemente un profittatore della politica ovvero un vanesio furbetto che , forte dell'appoggio del papà, si è dilettato con i voti delle pecorelle-spazzini e ha guadagnato con la medesima politica, nascondendo che le bugie hanno le gambe corte e contando sul fatto di passare per "quasi-comunista" e "presunto statista". Le persone intelligenti se ne sono accorte.

PDIsla§

Ven, 28/07/2017 - 17:02

IO "O D I O gli odiatori" ale & 76 MILIONI DI VOLTE 76.

tosco1

Ven, 28/07/2017 - 20:02

Penso spesso al padre di questo personaggio ed alla sua triste fine, che io segui con dolore in quei passati anni di piombo in Italia. Come e' possibile che un figlio sia cosi' diverso dal padre? Il primo ci ha reso orgogliosi della nostra democrazia,il figlio la calpesta tutti i giorni.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Lun, 31/07/2017 - 17:32

@PAOLINA2, dalle corbellerie che scrivi intuisco che non le rileggi mai! sei la prima a portare rancore e odio, a inveire contro chi non la pensa come te. Basti solo pensare che commenti su questo giornale solo perchè ti piace insultare gli altri; ma vattene a leggere le schifezze dei "tuoi" infiniti quotidiani targati "Radio Kabul" e togliti dalle OO