Ecco come il centrodestra ha cancellato le regioni rosse

In 5 anni rapporti di forza capovolti. I moderati ora guidano 12 regioni. La sinistra ha perso ben 9 governatori

L'Umbria è l'ultimo atto di un capovolgimento di fronte che ha portato il centrodestra in testa nella guida delle regioni italiane. In soli cinque anni la situazione si è ribaltata: dal 16 a 3 del 2014 a favore del centrosinistra si è passati alle 12 regioni guidate dai moderati. Cinque anni anni che hanno visto la bocciatura da parte degli elettori delle amministrazioni rosse per dar spazio al centrodestra. La situazione però può evolversi ancora con il voto in Emilia-Romagna del prossimo 12 gennaio e le elezioni in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto nel 2020. Un quadro, quello delle regioni, che ha sempre più il sapore dello "sfratto" per il governo giallorosso. Nel 2014 appartenevano al centrosinistra la Provincia di Trento, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Liguria, l'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria, Le Marche, l'Abruzzo. il Molise, il Lazio, la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Il Centrodestra amministrava solo la Lombardia, il Veneto e la Campania. Ma in questo lustro con i governi di centrosinistra guidati da Renzi, Gentiloni e Conte (tranne la breve parentesi gialloverde), la musica è totalmente cambiata. Gli elettori chiamati alle urne hanno tendenzialmente spedito a casa gli amministratori "rossi" per consegnare le regioni al centrodestra. Il Nord è diventato un feudo moderato con Fontana in Lombardia, Cirio in Piemonte, Toti in Liguria, Fugatti a Trento, Zaia in Veneto e Fedriga in Friuli Venezia giulia.

In Sardegna altro capovolgimento di fronte con Solinas mentre in Abruzzo è arrivato Marsilio e in Molise Donato Toma. Cambiamenti anche in Sicilia con la vittoria di Nello Musumeci e in Basilicata con quella di Vito Bardi. In Umbria, dopo 50 anni di egemonia rossa, tocca alla Tesei. Il centrodestra ha dato ben 20 punti di distacco all'improbabile coalizione di Pd e Movimento Cinque Stelle con l'appoggio di Italia Viva di Renzi. La foto di Narni con Di Maio, Speranza, Zingaretti, Bianconi e Conte ha di fatto da un lato sancito questo nuovo "mostro" politico, dall'altro ha probabilmente catalizzato la fuga di consensi verso il centrodestra. La vittoria della Tesei di fatto potrebbe avere conseguenze pesanti sulla tenuta dell'esecutivo. Conte non vuole però fare passi indietro e rivendica la sua azione di governo citando Modugno: "Ho il sole, il cielo, il mare...". Ma di fatto a quanto pare l'estate del premier potrebbe già essere al capolinea...

Commenti

twinma49

Lun, 28/10/2019 - 12:08

Ieri commentando un altro articolo che riguardava le elezioni in Umbria, ho scritto: " STO GONFIANDO I POLMONI PER PREPARARE IL " ****PERNACCHIONE ****" DELLA STORIA , DA VERSARE NELLE ORECCHIE DI QUEI TROMBONI DEL PIDDI' E DEI 5-STALLE. ALMENO SPERO." Bene, togliete l'ultima frase "almeno spero".

tadda

Lun, 28/10/2019 - 12:27

)))il paese reale. Mattarella deve dimettersi

agosvac

Lun, 28/10/2019 - 12:30

La cosa comica è che ancora ci sia qualcuno che sostiene come l'Italia sia di sinistra. Peccato che oltre alle previsioni di voto anche i voti dicono tutto il contrario.

schiacciarayban

Lun, 28/10/2019 - 12:33

"In 5 anni rapporti di forza capovolti. I moderati ora guidano 12 regioni." E chi sarebbero i moderati? Vorreste definire moderati la Lega e FI?

ghorio

Lun, 28/10/2019 - 12:33

Liberissimo "Il Giornale" di gongolare per il risultato, ma i moderati non niente a che vedere con il centrodestra, targato Salvini e Meloni.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 28/10/2019 - 12:33

Stiamo calmi e speriamo! Due tori, padre e figlio, su un altura di una larga pampa, vedono un enorme mandria di mucche. Il figlio fa al padre: papà muoviti, corriamo che ci facciamo una bella mucca! Ed il padre, saggio: calma, andiamo piano, che ce le facciamo tutte!

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 28/10/2019 - 12:34

La vittoria elettorale in Umbria è da ascrivere totalmente alla Lega di Salvini e FdI di Giorgia. Il Cdx non c'entra nulla. I moderati sono gli sconfitti dalla storia! Avanti Salvini risoluto e risolutore dei destini italiani. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Rinascimento33

Lun, 28/10/2019 - 12:35

Adesso uniti e fieri, togliete anche la Toscana ai comunisti e al Governatore Rossi: non se ne può più!!!! W l'Italia e gli Italiani

m.m.f

Lun, 28/10/2019 - 12:36

NON SI TRATTA DI DESTRA O DI SINISTRA IL PROBLEMA SONO I PERSONAGGI CHE LE RAPPRESENTANO DARE IL VOTO AI GRILLINI PER PROTESTA BISOGNA ESSERE FUORI DI TESTA.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 12:37

Mattarella ... mai sentita la frase «in nome del popolo italiano» ??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/10/2019 - 12:44

sta funzionando molto bene la strategia di Berlusconi: uniti si vince :-) auguri per i vostri fegati, babbei comunisti grulli ! :-)

Ritratto di freeskipper

freeskipper

Lun, 28/10/2019 - 12:51

In questa foto l'unica nota stonata è l'uomo di Arcore. Ma ormai Salvini e la Meloni veleggiano a gonfie vele verso il governo del paese anche senza Silvio Belrusconi!

baronemanfredri...

Lun, 28/10/2019 - 12:53

SCONFITTO IL PD, 5S, GRILLO IN PERSONA, DI MAIO, LA CGIL, ONG, L'ARCI, LA CARITAS, LA CEI, I PRETI CATTOCOMUNISTI, IL PRETE CHE VUOLE MORTO SALVINI (INVECE E' PIU' VIVO CHE MAI ALLA FACCIA TUA PRETE DI.....), LE MONACHE, I FRATI ACCOGLIENTI PER MODO DI DIRE, REPUBBLICA, FATTO QUOTIDIANO, AVVENIRE, L'OSSERVATORE ROMANO, IL PAPA, IL FOGLIO, IL MANIFESTO, IL CORRIERE DELLA SERA, LA STAMPA, GIGGINO 'O MANTTARO, QUELLO DI PALERMO PARLO DEL SINDACO. OGGI PER FAR FESTA MANGIO PIATTO CON LA PASTA TIPO MARGHERITA, PESCESTOCCO 'A GHIOTTA, BIRRA MESSINA, E PER FINIRE PIGNOLATA E DOLCE TIPO LULU'. INVITO ALLA MIA TAVOLA TUTTI GLI ELETTORI DEL CENTRO DESTRA E DELLA LEGA. GLI ALTRI? SUPPOSTE DI GLICERINA.

antonmessina

Lun, 28/10/2019 - 12:58

schiaccia diciamo rayban.. perche moderati sono i piddini che odiano tutto cio che non è dalla loro parte? moderati i 5s che insultano ogni due secondi e volteggiano come farfalle sulle decisioni del tipo mai con il partito di bibbiano?

Trinky

Lun, 28/10/2019 - 13:01

schiacciarayban.a differenza di voialtri loro non hanno nè l'ANPI, nè i Centri Sociali! Capisci ammè!

jaguar

Lun, 28/10/2019 - 13:06

Qui qualcuno si lamenta che Lega e Fdi non sono moderati, ma cosa volete dire, che sono estremisti?

Paolo17

Lun, 28/10/2019 - 13:07

Ma perchè continuate ad ingannare i lettori? "I Moderati guidano 12 Regioni"? Volete dire "I Fascisti". Di moderato e di liberale in Italia non c'è più nulla. NULLA. Prepariamoci ad una lunga stagione sudamericana in mano ai fascisti di Salvini e Meloni che finirà nelle macerie, come sono finite in tutto il mondo quelle esperienze fatte di tanto Stato nell'economia, isolazionismo, dogane, dazi, razzismi più o meno velati.

arkangel72

Lun, 28/10/2019 - 13:08

Non chiamateci moderati... siamo INCAVOLATI!

Anticomunista75

Lun, 28/10/2019 - 13:09

mi spiace, ma Berluscone deve farsi da parte. O se non si fa da parte deve mettersi in testa che deve lasciar fare a Meloni e Salvini. Ha fatto il suo tempo.

corallo971

Lun, 28/10/2019 - 13:10

STRAORDINARIO! Ora liberiamo anche Emilia- Romagna e Toscana dalla peste rossa.

Anticomunista75

Lun, 28/10/2019 - 13:11

L'uomo del Colle deve prendere atto della situazione. La melma rossa è odiata dal popolo. Dopo il voto degli umbri serve ripristinare la democrazia, passando per le elezioni.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 28/10/2019 - 13:12

Il 5,5% di FI e' solo merito di Silvio Berlusconi. E' chiaro che certi personaggi di FI devono essere allontanati. Quanto a Meloni e Salvini continuino insieme con FI se davvero vogliono portare l'Italia lontano dal baratro... l'esperienza non ha prezzo e spesso insegna.

Ritratto di freeskipper

freeskipper

Lun, 28/10/2019 - 13:13

Ancora co 'sto Cavaliere!? Ma è impossibile pure per Salvini e la Meloni fare con berlusconi ciò che Gesù Cristo fece con Lazzaro!

Robdx

Lun, 28/10/2019 - 13:17

Schiaccia 20 gocce di passiflora al mattino e 20 prima di coricarsi.Godo compagno come ben vedi l’ignoranza non paga

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 28/10/2019 - 13:18

oltre ai meriti del centrodestra, bisogna tenere in considerazione il fatto che sono ormai da anni che i rossi non stanno piu' neanche apparentemente dalla parte della gente, ma sono dichiaratamente contro.

Frenk333

Lun, 28/10/2019 - 13:20

“...i moderati....” state scherzando vero al Giornale? Un branco di estrema destra lo chiamate moderati? Ma per favore ! Berlusconi si è un moderato non la lega e FDI

steluc

Lun, 28/10/2019 - 13:23

Questo governo è nato per ripicca e soprattutto per il voltafaccia di Grillo, tenuto per i cosiddetti data la...disavventura del figlio in Sardegna nella villa paterna. Incapacità, spocchia, odio per gli italiani hanno fatto,e faranno, il resto.

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 28/10/2019 - 13:31

Si resta il problema che per liberarci della dittatura rossa bisognera' combattere. Non vedete ? Se ne fregano, tutti i loro media tacciono, notizie in sordina, trafiletti, radio radicale dirotta su problemi d'altro genere, diritto delle donne, ora di pranzo radio uno parla di enigmistica, radio due di teatro bobbio e fiori di cactus, radio 3 musica classica, radicali al solito di legalizzare il male, etc. Del loro fallimento e della bastonata energica presa se-ne-fregano.

no_balls

Lun, 28/10/2019 - 13:36

La parolina moderato e' stata suggerita da Arcore? Ma siamo su scherzi a parte? Lega e fascisti moderati? Ahhahahahahah Gli italiani dei moderati non sanno che farsene...

lappola

Lun, 28/10/2019 - 13:40

Devono essere travolti dalle loro stesse contraddizioni, dalle loro idee, dalla loro politica. Schiacciati come si schiacciano le cimici asiatiche che ci invadono. Altro che redistribuzione dei redditi, altro che più immigrati, altro che clientelismo, altro che Bibbiano e servizi sociali corrotti. L'unica cosa che va bene nel PD è il segretario; non muovetelo per carità, altrimenti cade tutto questo incantesimo.

Anticomunista75

Lun, 28/10/2019 - 13:40

Frenk333, se FdI e Lega sono di "estrema" destra che ti piaccia o meno, si stanno prendendo regioni su regioni a scapito degli stalinisti traditori razzisti antitaliani. Quindi devono lasciarli governare quelli di "estrema" destra. Si chiama Democrazia. Esaudire la volontà del popolo. Cosa che a sinistra non conoscete.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 28/10/2019 - 13:42

Sicuro che al governo delle regioni del cdx ci siano i moderati? A me pare di no, a votare cdx sono gli incavolati delle cavolate csx tipo tasse occulte, clandestini da mantenere e soldi regalati ai fannulloni. Pensate gente, pensate..

anita_mueller

Lun, 28/10/2019 - 13:45

Accidenti e io che avevo detto a tutte le mie amiche di votare PD!!!!!!!! Come avete potuto farmi questo? Traditrici!!!!!!!!!!

Reip

Lun, 28/10/2019 - 13:50

Finalmente una buona notizia!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 28/10/2019 - 13:51

La Destra ha vinto, e nessuno lo puo' negare. La cosa che stupisce e' che il principale bersaglio di tanto movimento sia praticamente caduto in piedi. Da sempre si e' detto che erano 50 anni che il PD governava in Umbria, e che gli Umbri ne erano stufi. Aggiungiamoci beghe interne a tutti i livelli ed alleanze trasformiste dell'ultimo minuto. I risultati ci dicono che "i meno credibili" hanno pagato pegno. Berlusconi dimezzato, 5Stelle dimezzato... MA LO SPIEGATE PER QUALE VIRTU' TAUMATURGICA IL PD GIOCA A FARE "ERCOLINOSEMPREINPIEDI" E quasi dappertutto con le stesse percentuali?? Che abbia S. Broglio come protettore? Che sarebbe successo se, invece di arrivare al 22% si fosse fermato, che so, al 15? SAREBBE ANCORA IPOTIZZABILE L'ENNESIMO "RIMPASTO"???

Malacappa

Lun, 28/10/2019 - 13:53

Questo succederebbe se si andasse a votare in tutta la patria e i sinistrati lo sanno benissimo noi veri italiani che siamo la maggioranza vogliamo un paese nostro senza invasori da mantenere perche' il vero problema e' questo,italiani riconquistiamo la nostra patria W L'ITALIA

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/10/2019 - 13:54

A Paolo 17 e Ghorio piú altri boccaloni. State sereni e prendetevi un maalox. Sareste voi i moderati con i centri sociali che quando si muovono distruggono tutto quello che trovano?? Sareste voi i moderati che insultano in maniera triviale la Meloni ??? Oppure zingaretti che da dell'ubriacone a Salvini??? Sareste voi i moderati che si infilano dentro ai comizi del cd per creare scompiglio e fare violenza???? E mi fermo qui. La sconfitta brucia. State sereni. Oramai siete solo dei brontosauri in via di estinzione, rassegnatevi !!!!!

APPARENZINGANNA

Lun, 28/10/2019 - 13:57

Ora Salvini si comporti come uno statista, di centrodestra, ed eviti assolutamente comportamenti e affermazioni da capitan fracassa!

Calmapiatta

Lun, 28/10/2019 - 14:01

Scusate, nonostante la soddisfazione per la batosta rimediata dalle "forze governaitve" non posso non sottolineare che non è il cdx che cancella le regioni rosse, ma gli elettori.

rokbat

Lun, 28/10/2019 - 14:01

In immenso piacere di vedere felice questa brava gente ! Aspetto con grande curiosità il Dott. Vespa domani !

nopolcorrect

Lun, 28/10/2019 - 14:10

Dopo la prossima perdita dell'Emilia-Romagna il governicchio degli abusivi finirà.

dante59

Lun, 28/10/2019 - 14:15

Ai compagni impegnati anche oggi sul forum, con meno argomenti del solito vista la batosta umbra, va ricordato che tutti i partiti e le coalizioni di centro destra vincenti sono SEMPRE stati considerati estremi e fascisti dai nostalgici post staliniani. Il retaggio subculturale sinistro non consente di ammettere che vengano legittimamente premiati alle elezioni gli "odiati nemici" politici.

mcm3

Lun, 28/10/2019 - 14:18

Chi sarebbero I MODERATI... ??

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 28/10/2019 - 14:19

Una sconfitta del genere dovrebbe indurre a più miti consigli, invece e a quanto pare c'è chi insiste a comportarsi come e forse peggio di Don Chisciotte. Contenti loro..

maurizio-macold

Lun, 28/10/2019 - 14:24

PD e M5S stanno consegnando il paese alla destra, o meglio, alla estrema destra. E sembra quasi che non se ne accorgano: i discorsi di Di Maio e Zingaretti sono per lo piu' tesi a contenere le dinamiche interne dei loro partiti che ogni giorno di piu' si assottigliano piuttosto che a virare di 180 gradi e cercare di ristabilire un contatto con la realta' e la gente. Gli unici a cercare di fare argine sono Renzi e Calenda, ma sono isolati e necessitano di tempo per organizzarsi. E se il governo Conte cadra' le elezioni politiche non saranno piu' rimandabili e saranno dolori.

jenab

Lun, 28/10/2019 - 14:28

sarei più cauto, ormai sono anni, che le elezioni si vincono non per meriti propri, ma per lucida follia dell'avversario. Il voto non è più incatenato come anni fa, se Salvini sbaglia una mossa le parti si invertono nuovamente.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 14:31

Stamattina i rosiconi di sinistra che infestano il Giornale sono uno spasso. Peraltro la differenza tra noi e loro, è che noi li lasciamo commentare liberamente nei nostri pochissimi mezzi di informazione, mentre loro ci censurano senza pietà nei loro numerosi potenti e pervasivi mezzi di informazione «liberi e democratici», a partire dalle televisioni di stato (che dovrebbero essere pubbliche) okkupate militarmente. I peggiori fascisti sono gli antifascisti.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 14:34

Avanti, razzisti anti-italiani, alleatevi e combattete tutti uniti contro "questa"destra.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 28/10/2019 - 14:39

Paolo17, hai sempre l'opzione di chiedere all'ANPI di imbracciare le armi che hanno nascosto in attesa dell'ordine di Stalin. ll momento è arrivato per la resa dei conti.

maxmado

Lun, 28/10/2019 - 14:40

MATTARELLA, SE CI SEI BATTI UN COLPO! Te lo chiede la Costituzione: quando il Presidente constata che le Camere non sono espressione del sentimento popolare, deve, DEVE scioglierle per indire nuove elezioni. Non se ne può più di abusivi al governo. Da Monti in poi è stato uno schifo unico, l'Italia non se lo merita, la parte sana di questo Paese, la maggioranza di questo Paese non si merita di essere governata da chi non la rappresenta.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 14:42

Trascrivo di seguito un mio post pubblicato in un momento in cui tutti, anche in questo giornale, si scagliavano contro Salvini per aver staccato la spina all'aborto di governicchio con i 5s: «L'apparente sconfitto è Salvini. Ma invece Salvini è un vincente: gode del favore del popolo e di una forza politica (la Lega) arcigna, radicata e indomabile, sotto aggressione mediatica da decenni ma mai sconfitta. L'apparente vincitore è il M5S, che invece è un morto che cammina: dopo aver perso la sua componente di destra, perderà anche quella di sinistra, fagocitata dal PD. Nessuno può dire quando ci saranno le prossime elezioni, ma il futuro ha un unico colore: destra, destra, destra».

maxmado

Lun, 28/10/2019 - 14:45

Faccio solo notare che non è tanto il centrodestra che vince, o non solo, ma è più la sinistra che ha abbandonato il Popolo Italiano, per combattere neanche contro i mulini a vento, ma a favore dei mulini a vento, battaglie che chi non tira la fine del mese non può capire, ma soprattutto che non può sopportare. La sinistra ha abbandonato a se stessi milioni di Italiani, operai, pensionati, giovani, vecchi, lasciamo perdere i bambini di Bibbiano, … insomma neanche a sventolare lo spauracchio del ritorno del fascismo sono stati a galla, perchè gli Italiani non sono mica fessi. Ora si vada alle Politiche il più velocemente possibile.

dredd

Lun, 28/10/2019 - 14:46

Dai non arrabbiatevi, Conte è bravissimo a fare i palleggi, magari ha un futuro a bordo campo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/10/2019 - 14:47

RISORGEREMO ha fatto una osservazione molto intelligente! in effetti è proprio cosi! complimenti per l'acutezza !

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 14:47

Questo scrissi quando tutti davano addosso a Salvini quest'estate: «Il vincitore tattico è Zingaretti, che si è sbranato il M5S garantendone l'eliminazione dal futuro politico del paese a tutto vantaggio del PD. Ma il vincitore strategico è indiscutibilmente Salvini, che alle prossime elezioni riceverà uno spettacolare dividendo dal miserabile quanto inevitabile fallimento dell'ircocervo PD+M5S. I sabotatori, come abbiamo ben visto, Trenta e Fico in testa, sono stati TUTTI grillini contro Salvini. Quando il logoramento è diventato insopportabile, Salvini ha fatto quello che doveva fare, staccare la spina, non poteva più perdere la faccia con le Rackete e compagnia bella. Risultato prossimo venturo: Lega al 30-35% PD al 20-25%, M5s al 5%.»

ST6

Lun, 28/10/2019 - 14:49

10 a 1 che in Umbria non cambia nulla manco in 10 anni. È la storia d'Italia.

donzaucker

Lun, 28/10/2019 - 14:53

Ahahah, ma che cosa esultate a fare? Sembrate il mio collega francese che nel 2007 mostrandomi una foto di Ribery mi dice "Guarda qui, Champions du monde" e alla mia risposta "Guarda che i mondiali li abbiamo vinti noi" lui replica "Non importa siamo champions du monde lo stesso".

Paolo17

Lun, 28/10/2019 - 14:53

ottimoabbondante: lei non ha capito nulla. Ma ormai mi diverto a leggere certe stupidaggini. Riproviamo: avendo, DA SEMPRE, votato CDX (anche la Lega che fu Federalista e Liberale di Gianfranco Miglio, ad esempio), penso che tra una probabile deriva isolazionista o una rovina certa in cui ci hanno già portato le Sinistre di tutte le specie, compresi i 5 Stelle, preferisco un polo di Destra Liberale, occidentale, europea ed europeista (con cambio dei parametri, però), aperta agli investimenti stranieri e alle migliori persone straniere, a più Privato e meno Pubblico, a più Impresa e meno Assistenzialismo, a più libero mercato e meno Stato nell'Economia. E' folle pensare di vincere la Sinistra votando il programma di due comunisti travestiti, uno in camicia verde e l'altra in camicia nera (vedasi programmi economici fortemente statalisti). Quando lo avrete capito sarà troppo tardi. Nel frattempo, la Sinistra sarà tornata al Potere.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 28/10/2019 - 14:57

voto per la Lega e non sono per nulla moderato. mi girano come eliche

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/10/2019 - 15:13

A quei DUE o TRE gatti, che contestano il termine MODERATI del titolo, vorrei chiedere se chi sta con LEU ex RIFONDAZIONE lo vonsiderano DEMOVRATICO LORO!!!! AUGH.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 28/10/2019 - 15:17

La destra, in particolare la Lega, negli ultimi due anni circa ha saputo utilizzare, che si condivida i metodi e gli strumenti o no, il periodo di crisi economica e lavorativa che sta attraversando il nostro paese per aumentare il suo consenso. Come? Nello stesso modo con cui, ai suoi tempi, la Lega Nord era riuscita a ottenere percentuali alte di consensi e cioè dare la colpa a Roma ladrona e al meridione se le cose in Italia e soprattutto al nord non funzionavano bene. Ora, che per sedersi nei palazzi della Roma ladrona ha avuto bisogno dei voti del sud tanto schernito in passato, ha dovuto cambiare obiettivo prendendo di mira i migranti. Le persone, come allora, sono andati dietro alla loro propaganda. Tanto di cappello!

Frenk333

Lun, 28/10/2019 - 15:17

@anticomunista75: se il popolo è stolto bisogna istruirlo.

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 15:31

IL MERITO DELLA SCOMPARSA DEL PD E DEI 5BALLE È SOLO LORO, HANNO FATTO TUTTO DA SOLI, IL CENTRO DESTRA NON C'ENTRA UN'EMERITA PIPPA!!!

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 15:33

il merito della scomparsa del PD e dei 5 balle non è nè di Salvini, nè di Berluska, nè della Meloni, ma è solo di Zingaretti e Giggino di Maio. Grazie, grazie di cuore, continuate così.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 15:33

Fabious76, un altro che dall'alto della sua saggezza schifa milioni di donne e uomini che si sbattono per portare a casa la sbobba ogni santo giorno LAVORANDO, e non bighellonando con le cuffiette o predicando sull'accoglienza ben foraggiati dallo stato.

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 15:34

un grazie caloroso alla società Zingaretti&Gigino per l'ottimo e veloce lavoro di ripulitura. Grazie. Se volete far sparire un partito, prendeteli con voi, sono impareggiabili.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 28/10/2019 - 15:45

I 2 partiti sovranisti del CDX hanno fatto bene, quello antisovranista si è dimezzato... Temo inoltre la 5a colonna che si ritroveranno in Umbria, pseriamo in quota 100 per rinnovare le dirigenze regionali.

nopolcorrect

Lun, 28/10/2019 - 15:57

Sarà divertente stasera ascoltare le fesserie di Lilli Gruber e dei suoi amichetti , l'azzeccagarbugli Carofigio, Giannini e Travaglio.

ilrompiballe

Lun, 28/10/2019 - 15:59

Frenk333 : anche Hitler, Stalin, Mussolini pensavano che il popolo fosse uno stolto da istruire e tutti e tre cominciarono dai bimbi dell'asilo. L'unico morto nel suo letto fu Stalin, il più farabutto di tutti. In democrazia il popolo si rispetta, come io rispetto Lei.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 28/10/2019 - 16:06

Risorgeremo Lun, 28/10/2019 - 15:33... Il "Tanto di cappello" è un complimento se non lo aveva capito!!! E guardi che io non schifo proprio nessuno, tutt'altro.. io rispetto chi la pensa diversamente da me. Si ricordi però che ci sono anche tanti nostri connazionali che, con l'evasione fiscale, ci priva di poter avere servizi e welfare migliori, oltre che avere meno pressione fiscale. Condivido con lei che per lo Stato i migranti siano una spesa, ma condividerà pure lei il fatto che l'evasione, mai realmente contrastata, è presente e dissangua le casse dello Stato da molti decenni, ancora prima che iniziasse il fenomeno di migrazione di massa.

baio57

Lun, 28/10/2019 - 16:07

@ Paolo17 Prepariamoci a una nuova stagione sudamericana in mano ai fascisti...? Kompagno ,ti riferisci forse a Maduro e Morales ? Ma certe scemenze le studiate al corso di idiozia funzionale?

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 16:22

@Fabious76. Guardi, io non posso evadere nemmeno un centesimo, pago il 70% di tasse che suppongo essere il prelievo fiscale più alto e criminale al mondo, mi sento un servo della gleba 4.0 lavorando dalle 5 di mattina alle 20, non riesco ad accantonare una cippa, e se in queste condizioni sopravvivo è per puro miracolo. E poi vedo che i miei soldi vengono scialacquati da politici inetti tra mantenimento di immigrati violenti e nullafacenti e approfittatori «di cittadinanza» che all'80% lavorano in nero e al 20% sono fancazzisti congeniti. Consentirà che di fronte a questo scempio del buon senso e dei più elementari parametri della convivenza civile, la retorica anti-evasione, e ancor meno quella immigrazionista, non mi interessino più.

zadina

Lun, 28/10/2019 - 16:25

L'armata Branca Leone ha ricevuto una nuova sconfitta elettorale sonora in Umbria il popolo non crede più alle chiacchiere ora vuole dei fatti concreti, è finito li tempo del 1945 se Togliatti avesse detto ce un asino che sta volando la meta delle persone che lo ascoltavano avrebbero rivolto lo sguardo al celo per vederlo, oggi le persone si informano TV. giornali internet e hanno aperto cli occhi e ancora meglio il cervello, il vento ha cambiato direzione.

roberto zanella

Lun, 28/10/2019 - 16:36

CERTO IL C.DESTRA HA VINTO E I MEDIA BELUSCONIANI SI INTESTANO LA VITTORIA NONOSTANTE UN MISERO 5%, MA E' LA TATTICA DI BERLUSCONI DIRE LUCCIOLE PER LANTERNE. IMMAGINATE SE LA LEGA AVESSE PERSO COSA AVREBBE DETTO BERLUSCONI... " SALVINI E IL SOVRANISMO SONO FINITI....E' L'EUROPA LA GUIDA....BISOGNA DIRE CHE E' LA LINEA DI FORZA ITALIA CHE HA VINTO.." OVVIAMENTE BERLUSCONI NON HA VINTO, HA PERSO E SI CONFERMA QUELLO CHE ORMAI PARECCHI SOSTENGONO PER LE PROSSIME REGIONALI E POLITICHE. UN PARTITO VERSO L' ESTINZIONE NONOSTANTE I VARI MA POCHI TIFOSI CHE QUI SCRIVONO.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 28/10/2019 - 16:43

Come godo a vedere i commenti dei sinistrati e 5Palle! Si arrampicano sugli specchi...sento lo stridio delle loro unghie!

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 28/10/2019 - 16:46

Salvini non inganni Silvio. I comunisti ora hanno votato Lega, per cui ne è alleato

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/10/2019 - 17:03

A Zanella Roberto. Guarda che che ti sei dimenticato di un particolare: FI faceva parte della coalizione vincente. Uniti si vince e le testate berlusconiane ne hanno ben donde a gioire. FI nel futuro si attesterá sempre su quel 5/6% che é la sua nicchia naturale dopo i processi, ruby e compagnia, che erano processi politici. Purtroppo Silvio, al quale ho dato sempre il mio voto e continueró a farlo, ha commesso un grande errore: non ha tenuto conto di una magistratura appecoronata a sinistra con lo schioppo puntato su di lui pronti ad infilzarlo per qualsiasi minchiata. E' stato uno sprovveduto e ne ha pagato le conseguenze. E gli é pure andata bene. Poi non ha tenuto conto dei traditori che si allignano sempre ovunque. Vedi Giuda iscariota.

Paolo17

Lun, 28/10/2019 - 18:04

baio57, un altro fenomeno che non ha capito un c... di quello che ho scritto. MA QUANTI SIETE?

baio57

Mar, 29/10/2019 - 09:03

@ Paolo17 Senti un po' kompagno,mi sa che non hai capito la chiave ironica del mio post ,che poi tu abbia sempre votato DX ,vallo a raccontare ai tuoi amici rasta fumatori di canne del cesso asociale .