La rivendicazione dell'Isis piena di citazioni del Corano

Tra i vari riferimenti al Corano c'è l'elemento "sorpresa" degli attacchi, il disprezzo per gli islamici moderati e l'elogio ai martiri

Dal comunicato dell’Isis sulla rivendicazione degli attacchi di Parigi è possibile capire molto sul linguaggio dell’organizzazione terroristica. È Repubblica a fare un’analisi del bollettino di guerra che si apre con la sura Al-Hasr, il bando che fa riferimento all’elemento sorpresa che recita: “quelli fra la gente della Scrittura che erano miscredenti. Voi non pensavate che sarebbero usciti, e loro credevano che le loro fortezze li avrebbero difesi contro Allah. Ma Allah li raggiunse da dove non se lo aspettavano e gettò il terrore nei loro cuori: (…). Traetene dunque una lezione, o voi che avete occhi per vedere”. Non si parla dunque di non attaccare luoghi noti, ma i più nomali, dove loro “non se lo aspettano” come per esempio il Bataclan, un luogo, secondo i terroristi, si teneva “una festa della perversione” dove c’erano “centinaia di idolatri”.

I bersagli sono stati scelti “minuziosamente” anche se poco importa che tipo di musica si stesse suonando in quel momento, l’importante era colpire la cultura occidentale. È proprio questa precisione che fa ritenere alla polizia francese che tra i terroristi vi fossero pure dei francesi già schedati come potenzialmente pericolosi. Il comunicato, poi, prosegue con l’elogio ai martiri che si sono fatti esplodere allo stadio dove si giocava l’amichevole Francia-Germania, a cui assisteva “l’imbecille” Hollande. Paesi come la Francia che lottano con i jihadisti nelle zone calde saranno“i principali bersagli dello stato islamico” e sentiranno ancora ‘l’odore della morte’ per aver insultato il Profeta, con un nuovo sottile riferimento implicito a Charlie Hebdo. L’attacco alla laicista Francia, rivendica il documento, è una ripercussione per aver bombardato lo Stato islamico, un atto che non è servito a nulla “quando l’attacco è stato portato nelle maleodoranti strade di Parigi”. Un bollettino che si chiude col versetto 8 della sura 63: “. La potenza appartiene ad Allah, al Suo Messaggero e ai credenti, ma gli ipocriti non lo sanno”, con chiaro riferimento a quei musulmani moderati che credono solo a parole.

Commenti

man73

Dom, 15/11/2015 - 12:55

Le citazione dal Corano sono inevitabili e quasi scontate; c'è un altro punto, più interessante, della rivendicazione: "Non avrete pace finchè bombarderete la Siria" (ovvero finchè pioveranno bombe sul Califfato); per la prima volta l'Isis pone una sorta di condizione, quasi una richiesta di armistizio: smettete di bombardarci e smetteremo di attaccarvi; niente proclami di conquista, niente bandiere nere che sventoleranno dappertutto. L'Isis perde terreno in Siria, quindi reagisce con la violenza cieca; ci vorranno anni, forse decenni di lacrime e sangue ma si possono sconfiggere.

Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

agosvac

Dom, 15/11/2015 - 13:41

Come tutti i fanatici questi delinquenti terroristi sono anche ignoranti. Il Corano non si riferisce certamente agli innocenti inermi, si riferisce alle forze combattenti. Un terrorista che si fa scoppiare uccidendo civili senza alcuna difesa non va in paradiso , va nel più profondo dell'inferno islamico. Questo i veri maestri spirituali del vecchio Islam lo sapevano. Peccato che sono spariti. Oggi ci sono solo i nuovi integralisti, quelli che riempiono di vergogna il vecchio Islam.

Adinel

Dom, 15/11/2015 - 13:45

lo so ê difficile in situazioni simili non esternare lo sdegno che si prova! noi però indirettamente facciamo il loro gioco; quello di parlare sempre e comunque di loro; cosi diamo loro la visibilità che si aspettano per sentirsi grandi! . Ma quando i Media occidentali staranno con i loro concittadini piuttosto di far sentire le altre Etnie cosi importanti rispetto alla nostra cultura! Pensano forse di passare per meno acculturati?!! ! Smettela con questo buonismo finto!!!

Adinel

Dom, 15/11/2015 - 13:45

lo so ê difficile in situazioni simili non esternare lo sdegno che si prova! noi però indirettamente facciamo il loro gioco; quello di parlare sempre e comunque di loro; cosi diamo loro la visibilità che si aspettano per sentirsi grandi! . Ma quando i Media occidentali staranno con i loro concittadini piuttosto di far sentire le altre Etnie cosi importanti rispetto alla nostra cultura! Pensano forse di passare per meno acculturati?!! ! Smettela con questo buonismo finto!!!

venco

Dom, 15/11/2015 - 14:59

Sta scritto nel corano che gli infedeli vanno uccisi, e i "fedeli" hanno diritto di impossessarsi dei loro beni e terre perché tutto il mondo è di allah secondo loro. I terroristi dell'isis sono solo delle avanguardie dell'ideologia musulmana.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Dom, 15/11/2015 - 15:00

Poco fa degli islamici d'ambo i sessi, in televisione, hanno affermato che la loro è 1 religione di pace ed amore!....ma i loro sguardi erano sfuggenti e questo nel linguaggio del corpo ha 1 significato ben specifico

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 15/11/2015 - 15:03

CONDIZIONI E MINACCE NON SARANNO SOLO QUESTE ARRIVERANNO A CONDIZIONARE ANCHE LE ELEZIONI IN ITALIA, PUR NON FACENDO PERDERE IL LORO AMICO GOVERNO. NON ESISTE MODERATI CULI IN ARIA ESISTE SOLTANTO MUSSULMANO CHE DA QUANDO NASCE HA IL SOLO SCOPO DI UCCIDEEE O CONVERTIRE I CRISTIANI ED ANCHE I P....NI PROTESTANTI CHE NON DICONO NULLA E NON FANNO NULLA CONTRO CIO' CHE SUCCEDE. MA QUELLO CHE MI FA INCAZZARE SONO I SINISTRI CHE CERCANO DI CONFONDERE LE IDEE CON RIUNIONI E ASSEMBLEE ANCHE COL CD PER COESIONE. HANNO INFINOCCHIATO ANCHE IMPIEGATI CIVILI DELLO STATO DI UN MINISTERO. SI PROPRIO QUELLO QUEL MINISTERO CHE REGALA SOLDI AI CLANDESTINI. SCHIFO DI ITALIA

paco51

Dom, 15/11/2015 - 15:13

Bisogna mandare i video della strage per uh anno tutti i giorni, formale la coscienza del popolo e spingerlo a prendere provvediemnti seri, non democratici, ma seri"! Speriamo nel Giubileo! Sorvegliare l'Ambasciata di Francia adesso fa morire dla ridere! Non ha senso; sorvegliamo gli islamici che è melgio!

lento

Dom, 15/11/2015 - 15:31

Chi legge il corano la pensa come l'isis...Senza ombra di dubbio...

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 15/11/2015 - 15:38

Anche io posso citare il Corano,con questo non significa che sono islamico,Ma gli imbecilli che governano l' occidente non citano mai che il problema è in quella area soltanto economico,e le guerre si fanno solo per i soldi.Il ritardo economico iniziato con la caduta dell' Impero ottomano è la vera causa di tutto non l' islam in sé ma il reddito delle masse islamiche.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 15/11/2015 - 15:50

Sono soltanto del luridi,infami,sanguinari assassini che uccidono inermi vittime molte delle quali,ironia della sorte,protestavano contro l'intervento americano.

istituto

Dom, 15/11/2015 - 16:30

Per Adinel. I media occidentale mettono i risalto le altre culture (a partire dall'islam) a discapito della nostra civiltà,perché sono di SINISTRA ed odiano la civiltà cristiana che vorrebbero distruggere con l'aiuto delle intoccabili "risorse".

paolonardi

Dom, 15/11/2015 - 17:17

@man73. Per sconfiggerli ci vogliono attributi e tre giorni. Basterebbe che il poco furbo abbronzato sostenesse gli istaeliani dandogli mano libera e gli strumenti necessari come, ad esempio, missili con testate nucleari multiple.

man73

Dom, 15/11/2015 - 19:02

X paolonardi: Obama non è semplicemente poco furbo; è stato eletto con i voti della comunità musulmana; le testate nucleari le lasci dove sono e comunque lei parla dell'ISIS in medio oriente, io soprattutto delle ramificazioni in Europa; è inutile farsi illusioni, ci saranno altri attentati; anzi, più il califfato perderà terreno più cercherà sangue europeo.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 15/11/2015 - 20:19

@agosvac dobbiamo imparare a scrivere corano, con la minuscola. Il corano è uno stupido libercolo medioevale istigatore alla violenza che, per questa ragione, DEVE essere messo al bando.

ziobeppe1951

Dom, 15/11/2015 - 23:52