Elezioni, Berlusconi: "Mandato per il governo al centrodestra"

Berlusconi incontra Salvini ad Arcore: "Rafforzare la coalizione per ottenere mandato di governo. FI determinante"

Silvio Berlusconi rompe il silenzio dopo il risultato del voto delle politiche. Il leader di Forza Italia ha incontrato ad Arcore Matteo Salvini, leader della Lega, e ha fatto il punto sugli scenari post voto. Il Cavaliere ha le idee chiare: il mandato di governo spetta al centrodestra che è la prima coalizione. "Il centro-destra è il vincitore politico di queste elezioni. I dati confermano che - dopo cinque anni di opposizione - rappresenta la prima area politica del Paese. I contenuti del centro-destra, dal taglio alla pressione fiscale a una diversa politica sull’immigrazione, sono stati apprezzati dagli italiani. L’apporto numerico e politico di Forza Italia è stato evidentemente determinante per questa affermazione nonostante il grande svantaggio causato dall’incandidabilità del suo leader Silvio Berlusconi", spiega una nota di Forza Italia.

Poi sempre nella nota azzurra si parla dell'incontro con il leader del Carroccio: "Forza Italia ha raccolto un consenso importante del quale siamo grati agli elettori che ancora una volta hanno confermato al movimento la loro fiducia. Questo pomeriggio il Presidente Berlusconi - si legge nella nota - ha incontrato Matteo Salvini e nel complimentarsi con lui ha confermato che con questo risultato le forze del centro-destra potranno rafforzare la coalizione che dovrà ottenere il mandato di governare l’Italia per far ripartire il nostro Paese". In mattinata il leader della Lega aveva già sottolineato il suo impegno con il centrodestra: "Io rispetto la parola e l'impegno della Lega è solo con il centrodestra. Noi siamo il centrodestra". Di fatto è stata respinta con decisione l'ipotesi di un'alleanza con il Movimento Cinque Stelle: "Mai al governo con Di Maio", ha sottolineato Salvini. Stessa posizione espressa dal capogruppo della Lega alla Camera, Fedriga: "Non ci sarà nessuna alleanza con i 5 Stelle. La Lega resta nel centrodestra".

Commenti

Renee59

Lun, 05/03/2018 - 18:27

E Alfino dov'è??

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 05/03/2018 - 18:36

Maggioranza politica e numerica, ma non assoluta: occorre fare appello ai parlamentari che vogliono il bene del Paese affinché si raggiunga anche la maggioranza assoluta. Il Paese sarà loro grato.

ex d.c.

Lun, 05/03/2018 - 18:37

Come sempre contiamo su Berlusconi per risolvere la situazione

Mannik

Lun, 05/03/2018 - 18:37

Il mandato spetta al partito più votato falsoni! Una coalizione non dà garanzie di stabilità.

parmenide

Lun, 05/03/2018 - 18:39

mandato esplorativo va bene ma con quale maggioranza cavaliere formare il governo. ?

fabiano199916

Lun, 05/03/2018 - 18:42

ok, chi governa quindi? Dove sono i nomi della squadra che governerà il paese?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 05/03/2018 - 18:55

Fate bene, questa è serietà. Però un accordo programmatico con i pentastellati si può fare e con scadenze ben precise: euro, pensioni, immigrazione, fisco.. un accordo si trova. La vecchia politica è rappresentata dal PD e dalle sinistre, bisogna andare oltre le logiche di centro, destra o sinistra che sia. Accordatevi per l’Italia, fate qualcosa per gli Italiani, per i giovani, per i disoccupati, non deludete chi vi ha dato fiducia. Punti d’incontro se ne trovano: fate una grande coalizione Centro destra - M5S !!!

Guido_

Lun, 05/03/2018 - 18:55

Bisognerà comprare un bel po' di senatori...

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 05/03/2018 - 19:03

Salvini è stato chiero e onesto. Lo stesso dicasi per Giorgia Meloni, dal momento che ambedue hanno dichiarato molto chiaramente che non intendono cercare altre alleanze oltre a quelle all'interno della coalizione di centro-Destra. Adesso però ci aspettiamo altrettanta chiarezza da parte di Berlusconi! I patti erano molt chiari: il partito della coalizione che prende anche un solo voto in più rispetto agli altri esprimerà il candidato premier. Punto. Le parole che leggiamo "il mandato di governo spetta al centrodestra" non bastano! Deve rassegnarsi al fatto che la decisione spetta alla Lega e non al suo decimato partito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/03/2018 - 19:04

Assolutamente nè con i komunsiti, nè con i 5S. Hanno sempre fatto tutti gli arroganti con il cdx, coprendoci di insulti. Sono loro a dover venire col cappello in mano a chiedere, altrimenti si mettano insieme, sputtannadosi, dopo aver promesso il contrario ai loro elettori. Si svenerebbero.

flip

Lun, 05/03/2018 - 19:07

stiamo attenti a napolitano. è un infido serpente. può condizionare mattarella.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 05/03/2018 - 19:08

nonostante le dichiarazioni Berlusconi è uscito sconfitto da queste elezioni.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 05/03/2018 - 19:13

Benissimo, sono contenta, dopo esserci sbarazzati di renzi e della sua combriccola, ci sbarazzeremo pure di questi ed anche più velocemente.Il tempo di dimostrare agli elettori che sono tali e quali, che pur di governare imbarcheranno di tutto e che non materùranno una sola delle promesse fatte, cosa ampiamente già vista ma che un 36% dei votanti si è dimenticata....già perchè siete al 36 che significa non aver vinto, non avere i numeri e doverseli andare a comprare.

Nick2

Lun, 05/03/2018 - 19:35

Se a questo giro si riuscisse a tenere fuori il M5S, che ha quasi doppiato il secondo partito (PD), quando si ritornerà alle urne (sicuramente in tempi brevi) il partito di Grillo otterrà (giustamente) il 50% delle preferenze. La coalizione di destra non ha i numeri per governare. Che vorrebbe fare Berlusconi? Trovare decine di voltagabbana (che in questo caso si chiamerebbero responsabili), venendo meno a tutte le promesse fatte?

celafacciamose.....

Lun, 05/03/2018 - 19:39

Titolo non corretto. Piuttosto che pensare alla malafede preferisco dare il beneficio della non conoscenza. La lingua italiana, spesso ostica, ci dice che "IL CAV VEDE SALVINI" significa che il padrone, il capo, ha concesso qualche minuto di udienza ad un subordinato. NIENTE DI PIU' IMPRECISO (continuo ad essere gentile). Indipendentemente dalla logistica dell'incontro, il Cav. Berlusconi ha incontrato l'uomo più rappresentativo del CentroDestra italiano, la persona che, nella sua normalità, chiarezza e comprensione del comune sentire,è fra tutti i politici italiani il più apprezzato, anche da coloro che non lo hanno votato. E che se avesso "osato osare" a braccetto solo con la Meloni, in questo momento sarebbe seduto davanti a Mattarella per ricevere l'incarico. Ma già così ha fatto moltissimo, ed ha creato i presupposti per un seguito di consensi ancora maggiore. Bravo Matteo!

kinoman

Lun, 05/03/2018 - 20:32

Se c'e' lo stallo dobbiamo ringraziare Silvio, e' lui che ha votato questa assurda legge elettorale terrorizzato dalla possibile vittoria dei 5stelle, comunque vada fara' il numero due del centrodestra, un bagno d'umilta' gli fara' anche bene.

aredo

Lun, 05/03/2018 - 20:34

@LANZI MAURIZIO ...: 3% di voti meno della Lega e Berlusconi sarebbe il grande sconfitto? Se Forza Italia avesse preso meno del 10% magari.. Ma non in questa realtà.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 05/03/2018 - 20:37

Ma l' endorsement di Berlusconi per Salvini candidato premier del centro-destra, c'e' o non c'e' ancora??

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 05/03/2018 - 20:38

L' ex-Cav aveva indicato Tajani come candidato premier del centro-destra. E ora?? Lo decide Salvini (cioe' se stesso)?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 05/03/2018 - 20:41

"Mandato è del centrodestra" ..... ..... ..... e SALVINI, ha il diritto di nominare il premier !!!!!

ghorio

Lun, 05/03/2018 - 20:42

Una sola considerazione: per fare quello che dice Berlusconi bisognava avere un'altra legge elettorale: capisco l'enfasi di dichiarazioni, ma bisogna stare con i piedi per terra e meditare delle tante cose sbagliate in questa campagna elettorale.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 05/03/2018 - 20:43

flip, per favore, non offendere i serpenti con certi paragoni !!!

Tombolo

Lun, 05/03/2018 - 20:45

Caro Berlusconi finalmente ora sarai tu a condizionare il governo presieduto da Salvini. Per tanti anni le minoranze hanno condizionato i tuoi governi e ti hanno spesso costretto ad ingoiare rospi ora e' il momento di sputarli.Spesso le minoranze sono piu' determinanti della meggioranza. Coraggio Berlusconi il risultato ottenuto e' importante, l'Italia ha ancora bisogno di te.

moichiodi

Lun, 05/03/2018 - 20:47

ma i suoi non li ha riuniti? di solito il giornale ci informa che riunisce i suoi...... ma va la tutte acrobazie. pd e forza italia escono sconfitte. la coalizione è una foglia di fico per prendere voti dei moderati, della destra e dei no fornero, non europa e non clandestini. ma i conti non sono tornati. ora il gioco si fa duro........e mediaset è in borsa.....

nostalgico47

Lun, 05/03/2018 - 21:21

se Berlusconi avesse parlato di meno ( a vanvera: vedasi Gallitelli, ed altri nomi successivi e altre esternazioni) forse avrebbe mantenuto le percentuali delle precedenti elezioni. Agli italiani non interessa chi sarà primo ministro e chi sarà ministro ma che cosa si vuole fare per cambiare la situazione fallimentare a cui siamo arrivati grazie ai catto-comunisti importatori di immigrati clandestini. Bravo Salvini !

faman

Lun, 05/03/2018 - 21:25

#perSilvio46_18:36 - state andando al mercato delle vacche? no voi no, vi state rivolgendo a delle persone responsabili. Ma vai......

faman

Lun, 05/03/2018 - 21:26

#flip_19:07 - ma che commento originale, perchè non mandi una mail a Salvini e Di Maio così staranno all'erta.

Blueray

Lun, 05/03/2018 - 22:26

La riunione di tre insiemi a, b, c due alla volta sono 3: a con b, b con c, a con c. Ove non praticabili, allora game over! E' matematica!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Lun, 05/03/2018 - 22:29

Sarebbe bastato proprio poco per stravincere al primo round,la delusione devo dire che e' tanta,ora pero' basta col braccino corto,mano al portafogli e finiamola con questa pagliacciata.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 05/03/2018 - 22:53

hahahaha Salvini come Bersani, vince ma non troverà nessuno con cui governare hahahaha

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/03/2018 - 23:08

@Agrippina - al 38 % non truffare, ci sono 4 gruppi che compongono la coalizione. Ma a voi non resta che truffare, alrto non sapete fare. Volete comandare col 32 %, da veri democratici. Ma andatevene a casa. Anzi, governate una volta, che sparite prima dei 5 anni, come di Pietro.

PEPPINO255

Mar, 06/03/2018 - 00:39

"Rafforzare la coalizione" = "Prendiamo a bordo l'altro Matteo";!! "Il mandato al centrodestra"= "Assicurato dalle mafie riunite..."

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 06/03/2018 - 02:08

Il ruolo di Berlusconi "guardiano del Sistema" è finito: non riesce più a fermare la Lega, meno che meno i cinque stelle. Adesso le sue televisioni sono veramente a rischio.

flip

Mar, 06/03/2018 - 06:22

moshe. hai ragione. ma napolitano lo è!

flip

Mar, 06/03/2018 - 06:26

faman. loro non ne hanno bisogno. ma è solo per amore di cronaca ed avvertire tanti altri che non sono acuti come te. ciao

TONI-GARATTI

Mar, 06/03/2018 - 06:31

mi auguro che il vs padrone non s'invenri qualche furbata...........

TONI-GARATTI

Mar, 06/03/2018 - 06:36

mi auguro che il vs padrone non s'inventi qualche furbata...........errata corrige: per fortuna sorriso Durbans non era candidabile!!! Bauscia.......

cangurino

Mar, 06/03/2018 - 06:56

@aredo, non c'è alcun dubbio che Berlusconi sia stato il grande sconfitto, anche più del cazzaro di Rignano e che il 4/3/18 rimarrà il suo giorno nero, che più nero non ce n'è. FI è stato il partito che ha perso più voti di tutti, anche del devastato PD. Non ha i numeri per fare una coalizione col PD. E' il numero due della coalizione, dietro un Salvini di cui non ha alcuna stima. I 5*, a guida analfabeta e che ha avversato più di ogni altra cosa, hanno avuto un successo pazzesco. Il suo Parisi, come noto ai più, le ha buscate dall'ormai inconsistente area di centro sinistra, come già fu con Sala. I candidati della Lega hanno vinto ovunque. Devo continuare?

Mannik

Mar, 06/03/2018 - 07:54

Avete il 36%, quindi non andrete da nessuna parte perché nessuno al di fuori del PD, sarà disposto a fare comunella con il centrodestra. Un governo di minoranza appoggiato dall'esterno su deerminati temi non funziona in Italia, quindi o Mattarella incarica il M5S che a sua volta abbassa le braghe e trova alleati, altrimenti: nuove elezioni. E allora il M5S supererà il 40%

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 06/03/2018 - 08:02

La matematica non è un'opinione e la faccenda del governo al centrodestra è solo un'ammunina. Salvini aveva due possibilità: smarcarsi dal Grande Vecchio perdente e fare il governo con il M5S, salvando questo sciagurato paese dal disastro di un governo M5S+PD, oppure andare all'opposizione a braccetto con il cavaliere, confidando che lo stesso mantenga la parola e sperando di raccoglierne l'eredità, lasciando che i sinistri sfascino definitivamente l'Italia e il M5S si frantumi cocciando con la realtà di governo, in modo da presentarsi alla prossima tornata elettorale come unico «lider maximo» del centro destra, e salvatore della patria in pectore. Ha scelto la seconda strada. Se avrà fatto bene lo giudicherà la storia.

donzaucker

Mar, 06/03/2018 - 08:23

Io vedo che l'80% degli aventi diritto NON ha votato Salvini. Si prospetta un altro "Governo non eletto".

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 06/03/2018 - 08:38

Come finisce la storia "gia si capisce", canterebbe De Gregori. Se e' vera l'equazione matematica, come nelle precedenti elezioni, PD e centro destra ~ uguali, PD "non" vince, ma 80% dei ministri + premier vanno al PD, sara' certamente vera l'equazione "destra ha piu seggi, ma m5s e' primo partito = premier e diversi ministri (> 50%) a m5s". Perche' ? Perche seguendo rai news dove si esprimono tutti i figuranti pilotati dal "Manovratore" (potentato delle logge europee) nessuno dice che il centro destra ha vinto, ma tutti dicono che m5s ha vinto. Anche Mattarella, che naturalmente sta sotto il cappello del "Manovratore", ha gia fatto capire alcune cose col suo commento "non si puo non prendere atto che m5s e' la prima forza del paese". Sono indicazioni chiare che sono la voce del "Manovratore" (potentato che naturalmente controlla 80%/90% dei media). La destra non deve governare anche se ha vinto, questo e' il messaggio, sufficientemente chiaro direi.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 06/03/2018 - 08:40

Salvini vuole governare tra cinque anni sulle rovine dell'Italia.

Giorgio1952

Mar, 06/03/2018 - 09:12

Berlusconi incontra Salvini ad Arcore: "Rafforzare la coalizione per ottenere mandato di governo. FI determinante", determinante con il 15% dei voti, ma vai a casa tu e Renzi. Salvini non ha nessuna credibilità internazionale, l'incarico per formare il governo va a Di Maio che ha vinto le elezioni.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 06/03/2018 - 10:49

Per conseguire la preponderanza illimitata, al centrodestra mancano circa 50 seggi alla Camera e poco meno di 30 al Senato. È verosimile che i seggi vacanti pervengano da singoli parlamentari o esigui aggruppamenti emigrati da altri partiti, accozzare un ottantina di parlamentari in questo guisa è fattibile ed è già accaduto in tempi andati.