Elezioni in Sardegna, il centrosinistra (sconfitto) chiede il riconteggio delle schede a Cagliari

La Ghirra non ci sta alla vittoria dell'avversario Paolo Truzzu: "Chiederemo la verifica dei verbali e di tutti i numeri"

Scrutini chiusi per le elezioni amministrative in Sardegna. Alla fine dei conti, a Cagliari e ad Alghero ha vinto il centrodestra, mentre a Sassari in vantaggio è il centrosinistra che va al ballottaggio contro un candidato civico. Ma una volta tirate tutte le somme del caso, scoppia la polemica. A sollevarla è Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra battuta a Cagliari da Paolo Truzzu. Paolo Truzzu di Fratelli d'Italia, infatti, si è affermato con il 50,1%, mentre la Ghirra si è attestata al 47,8%. E qui qualcosa alla sinistra non torna.

"Io inviterei i nostri avversari alla prudenza rispetto alla configurazione di una vittoria" di Paolo Truzzu, il margine è molto stretto "ottanta voti con quasi 1.300 schede nulle". Dice la candidata a sindaco Francesca Ghirra durante la conferenza stampa indetta per commentare i risultati elettorali.

"Chiederemo la verifica dei verbali e di tutti i numeri che corrispondono alle votazioni per essere certi che il ballottaggio possa avvenire e consentirci ancora di competere", ha aggiunto. La Ghirra non ci sta al risultato finale e spiega di essersi confrontata "con i nostri legali per definire quali procedure seguire in questa fase valutando un'interlocuzione con la commissione elettorale senza escludere di verificare la situazione in sede amministrativa".

Commenti

amicomuffo

Lun, 17/06/2019 - 14:16

Bisogna saper perdere!!! E perdere con stile.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 17/06/2019 - 14:21

E' inutile: i piddini non sanno proprio perdere!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 17/06/2019 - 14:21

I soliti komunisti:non accettano le sconfitte, anzi,pensano subito a brogli e gomblotti. Sarà meglio che vi facciate il callo,ne arriveranno altre,molte altre,fino alla vostra scomparsa dai radar.

florio

Lun, 17/06/2019 - 14:21

I ladri pensano di essere stati derubati. Bisogna saper perdere, non sempre si può vincere. La sinistra chiede il riconteggio, ma va, quante volte alle votazioni i DEM hanno taroccato il mazzo..! Contate, contate, magari con una magia avete vinto voi. RIDICOLI

unosolo

Lun, 17/06/2019 - 14:21

quando perdono tirano in ballo brogli e magari poi si troveranno centinaia di schede a favore dell'altro , non ci vogliono stare il motivo : il gatto nelle credenza quello che fa lo pensa ,., saluti

agosvac

Lun, 17/06/2019 - 14:26

Probabilmente se chiede un riconteggio qualcosa non ha funzionato nelle sue malversazioni: era sicura di vincere, invece ha perso. Forse con un esame più accurato i voti presi dal centro destra sarebbero molti di più.

Antibuonisti

Lun, 17/06/2019 - 14:27

il centrosinistra si chieda perché' e' stato ripudiato dagli italiani , sarebbe molto più' utile

kennedy99

Lun, 17/06/2019 - 14:27

il riconteggio si doveva fare se era il contrario. cara piddina ghirra hai proprio una bella faccia tosta.

Celcap

Lun, 17/06/2019 - 14:27

È dal dopoguerra che ci sono solo loro nelle sezioni di voto. Quello di sinistra famosissimi taroccatori di schede. Adesso perché c’è un risultato contrario chiedono il riconteggio delle schede. Questa è la spiegazione per cui quello che è mio e mio e quello che è tuo deve essere mio lo stesso. Loro sono gli eletti da Dio e gli altri, secondo il loro credo, non contano niente.

Cyroxy80

Lun, 17/06/2019 - 14:29

Senza onore pure nelle sconfitte.

Seawolf1

Lun, 17/06/2019 - 14:31

Ma quale verifica....voi siete l'alternativa al centrodestra, no? Ah ah ah

neucrate

Lun, 17/06/2019 - 14:31

Senza brogli, sarebbe un' altra grande vittoria del pd di zingaretti

vince50

Lun, 17/06/2019 - 14:37

Essendo da sempre autori di brogli decennali,pensano che lo siano tutti gli altri.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 17/06/2019 - 14:39

Hanno sempre imbrogliato, e adesso credono di essere imbrogliati. Sveglia babbei, avete perso, e continuerete a perdere.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 17/06/2019 - 14:40

Il PD, malgrado l'intenso allenamento, non ha ancora imparato a perdere!

Hapax15

Lun, 17/06/2019 - 14:47

Sì sì, fate ricontare le schede allo Zingaro, così il PD vincerà con il 100%.

Ritratto di tox-23

tox-23

Lun, 17/06/2019 - 14:49

Certo, non è possibile che la gente sia così stupida da non votare a sinistra. Incredibile. Sicuramente c'è un errore. :D

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 14:52

Se davvero la differenza è di 80 voti e ci sono centinaia e centinaia di schede nulle, una verifica è doverosa direi.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 17/06/2019 - 14:52

poveracci sono ridotti proprio male i sinistri. INCAPACI di prendere atto della Realtà... inseguono le loro paranoie. finiranno nei centri di salute mentale o inseguiti dal Popolo.- che chiederà loro il conto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 17/06/2019 - 14:52

Un fatto del genere avvenne in Sardegna diversi anni fa e fu proposto dal cdx. Dopo non so quanti miesi di discussioni non ebbe buon esito. Nonostante certe "mine" infilate nell'unghia del mignolo per far invalidare schede "non conformi al sinistro" pensiero..

ziobeppe1951

Lun, 17/06/2019 - 15:14

NEUCRATE...14.31...tranquillo ..i brogli li avete inventati voi con la questione morale

VittorioMar

Lun, 17/06/2019 - 15:16

..quando sarà data la possibilità di VOTARE TRAMITE PROPRIO COMPUTER ??...per evitare BROGLI e SCHEDE NULLE e costi ??

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 17/06/2019 - 15:29

dovete capire i pdioti...non sono riusciti a sostituire le urne con schede da loro modificate!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 17/06/2019 - 15:29

Alla prossima tornata elettorale sparirete.....spero.

BALDONIUS

Lun, 17/06/2019 - 15:30

Abituati a rubare questi del PD pensano che gli altri siano tutti ladri. Potevano pxxxere con dignità ma a fare figure di mxxxa non riescono proprio a rinunciare.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 17/06/2019 - 15:31

più vecchi passano a miglior vita.....si fa per dire perchè anche di la i comunisti non li sopportano, e meno voti prenderete.

Ritratto di adl

adl

Lun, 17/06/2019 - 15:50

BISOGNA SAPER PERDERE......non sempre si può vincere !!!!!

Vigar

Lun, 17/06/2019 - 16:28

"E non ce vonno stà"! Il bue dice cornuto all'asino......

sparviero51

Lun, 17/06/2019 - 16:31

LORO IL " VIZIETTO " LO CONOSCONO BENE !!!

sparviero51

Lun, 17/06/2019 - 16:32

CON I LORO " GIOCHETTI" 70 ANNI FA CI HANNO FATTO DIVENTARE " REPUBBLICANI " !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

wania

Lun, 17/06/2019 - 16:35

I brogli hanno paternità sinistra.E se dopo un controllo risultasse che il CDX si ritrova con qualche voto in più ? ? ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2019 - 16:40

ma la sinistra perchè non accetta la sconfitta? :-) non riesce piu a imbrogliare come prima? :-)

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 16:45

E già. Tutti quegli articoli del giornale sui brogli dei "comunisti" quando il centrodestra perdeva.... La memoria corta del giornale è dei suoi commentatori.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/06/2019 - 16:45

Le figure di m.e.r.d.a che sta collzionando la sinistra sono epiche.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/06/2019 - 16:49

Quando i Comunisti perdono tirano sempre fuori la storiella che i vincitori avrebbero barato. Nun ce voglion sta'.

apostata

Lun, 17/06/2019 - 16:59

Non capisco i dubbi di Paolo Truzzu. Egli, secondo la dichiarazione riportata da Il Giornale, sostiene che il margine (tra sconfitta e vittoria, ndr) è molto stretto "ottanta voti con quasi 1.300 schede nulle". Il Corriere indica invece il divario tra Truzzu e Ghirra di “1.800 voti”.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 17/06/2019 - 17:19

Come sempre i sinistri non sanno perdere.

Trinky

Lun, 17/06/2019 - 17:21

E se il conteggio le da ancora torto deve andare axxxxxxxo con il suo partito........

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/06/2019 - 17:29

Figurati di chi potevanpo essere quelle schede nulle! Avete mai lavorato in un seggio e visto i compagnuzzi all'opera, con la matita in mano mentre aprono le schede? Spesso, molto spesso, si trovano due o più segni segni in schede dove la croce è indiscutibilmente su un partito di Destra... chissà come mai!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/06/2019 - 17:31

agosvac Il problema è sempre uno solo: CHI lo fa quel controllo, o riconteggio che dir si voglia?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/06/2019 - 17:34

Casualmente stamattina, con poche sezioni mancanti, a Cagliari il CDX vinceva con 50,4%. Finite le sezioni mancanti, sempre casualmente, il margine si è ridotto, ma evidentemente quei pochi seggi non bastavano a ribaltare il risultato. Così si sono detti: ricominciamo dall'inizio e applichiamo il "sistema pci" a tutte le sezioni, così vedrai che ce la facciamo. E' sempre stato così.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 17/06/2019 - 17:36

mi sa tanto che se dovessimo rifare il conteggio dal dopo guerra ad oggi avremmo tutta un'altra italia

Libertà75

Lun, 17/06/2019 - 17:37

son fantastici... 1300 schede nulle su circa 174 sezioni? circa 7,5 schede nulle a sezione in media? Non esistono neanche gli estremi per il riconteggio data l'esiguità delle stesse.... @apostata, il punto è che se si trovassero voti validi per altri candidati, Truzzu potrebbe scendere da 50,1 a 49,99 e aprire la strada per il ballottaggio

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 17/06/2019 - 17:37

'ngheee, 'ngheeee!!! I pianti si sentono da qui. Non ci stanno, non possono rassegnarsi ad essere una forzuccia politica quasi senza significato e senza grande influenza. Certo, il riconteggio...magari una volta aveva più senso, quando all'interno dei seggi era presente il rappresentante di lista, il capocellula, il capetto di qua ed il capetto di là tutti col distintivo rosso-falcemartello bene in mostra per intimorire l'elettore e fargli capire che...comandavano loro! Ora valgono poco o niente, ma i ricordi, oh!, quanti ricordi e quante irregolarità per la nobile causa...

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 17/06/2019 - 17:38

I PDioti pensano subito a brogli e complotti, di cui, fra l'altro, loro sono MOLTO esperti. Se non vincono loro non vale, come i bambini all'asilo...

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 17/06/2019 - 17:42

@moichiodi: voi comunisti siete diplomati in "imbrogli", a cominciare dal referendum Monarchia Repubblica!

Ritratto di Rerum

Rerum

Lun, 17/06/2019 - 17:56

In un Comune molto importante con 40 mila abitanti vicino al mio, al ballottaggio della settimana scorsa ha vinto il candidato di centrosinistra capovolgendo il primo turno. Ha vinto con uno scarto di 30 (diconsi trenta) voti. Nessuno ha chiesto il riconteggio.

baio57

Lun, 17/06/2019 - 17:59

@ Wilegio Errore,la matita in mano sarebbe stata troppo visibile,i kompagni scrutatori usavano le punte di matita sotto le unghie.

dagoleo

Lun, 17/06/2019 - 18:05

guarda che quelli che camuffano gli esiti elettorali sono i regimi comunisti. ricordatelo povera sinistrata delusa.

Giorgio Rubiu

Lun, 17/06/2019 - 18:21

Va bene! Verifichino e, se l'avversario vince anche per un solo voto, seppelliamola a suon di pernacchie, Attenti, scrutatori e verificatori, i "sinistri" sono sempre stati famosi per i loro brogli elettorali o per discutere per delle ore su una sola scheda incerta, se contraria al loro partito, ed accettare ad occhi chiusi tutte le schede incerte (o chiaramente annullabili) se sono a loro favore. Non è che non sanno perdere, come qualcuno ha suggerito, è che vogliono vincere anche quando perdono!

lonesomewolf

Lun, 17/06/2019 - 18:48

Un'ulteriore verifica per sapere che la mxxxa del centrosinistra e' sconfitta?! E basta!!!!!!

CarloLinneo

Lun, 17/06/2019 - 19:15

Amicomuffo.Speriamo che oltre a saper voncere con stile, il centrodestra sappia anche contare.

Reip

Lun, 17/06/2019 - 19:18

Ma perche’ esiste un centro sinistra in Italia?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/06/2019 - 19:25

I comunisti pensano che gli alrti truffino quando vincono, perchè lo facevano loro sistematicamente?

baronemanfredri...

Lun, 17/06/2019 - 19:37

ILLUSIONE DOLCE CHIMERA SEI TU. MA ANDATE A ZAPPARE AVETE PERSO? SILENZIO

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/06/2019 - 19:41

Ovvio. Con tutti i brogli che hanno fatto non capiscono come sia possibile aver perso.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/06/2019 - 20:41

Gli idioti PiDioti non possono pretendere nessuna verifica perchè nessun atto o fatto illecitosi è verificato che possa giustificare un riconteggio. I PiDioti non sanno più a che santo votarsi. Non hanno capito che ormai per loro suona la campana?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/06/2019 - 20:47

I riconteggi si fanno quando si sono verificati brgli palesi in corso delle votazioni. Siccome le votazioni sono andate via lisce non c'è nessuna motivo per rifare i conti. I sinistri l'hanno preso in quel posto fino al manico del martello ed a quello della falce. Fa male. Molto male.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/06/2019 - 20:50

A Sassari il centro-sinistra per ora è in vantaggio. Il 30 giugno subirà una ulteriore ripassata. Poi può richiedere il riconteggio. AH!AH!AH!

autorotisserie@...

Lun, 17/06/2019 - 20:52

PORACCI MISERRIMI E NUN CE VONNO STAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..ABBUFFINI....TORNERETE AL TROCCO COME I MAIALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

porcorosso

Lun, 17/06/2019 - 21:00

Vincere per ottanta voti non è forse un granchè, ma richiedere il loro conteggio è molto peggio, a meno che la vittoria elettorale non sia pura matematica (i Savoia nella "sconfitta" sono stati dignitosi)

hectorre

Lun, 17/06/2019 - 21:11

avevano garantito la vittoria alla ghirra???????....altrimenti non si spiega questa richiesta!!!...è a conoscenza di qualche broglio????....oppure quest'ultimo è andato male..........mumble...mumble.........sono loro i maestri, alle primarie pd raddoppiavano i votanti come fossero pane e pesci.....miracolo!!!!!!!!!!!!

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 23:53

@tomari. Infatti era quello che volevo dire li fanno solo i comunisti. Volevo capire se i comunisti Togliatti, berlinguer, Prodi, renzi o gentiloni. Comunisti!comunisti!comunisti! E così passa la bua.

oracolodidelfo

Lun, 17/06/2019 - 23:56

Riconteggiate pure. Può darsi che i voti a favore siano più di 80....ed allora? Come direbbe Emilio Fede, che figura......

uberalles

Mar, 18/06/2019 - 00:31

...e nun ce vonno sta'...

TitoPullo

Mar, 18/06/2019 - 02:50

Contate...contate kompagni!E' dura mollare la sedia, vero?

bundos

Mar, 18/06/2019 - 06:27

sarebbe meglio chiamarla francesca clinton da ccaagglliiaarrii

dredd

Mar, 18/06/2019 - 06:42

Ecco, fate bene i conti mi raccomando e poi zitti però

il nazionalista

Mar, 18/06/2019 - 07:14

Alle elezioni politiche del 2006 la sinistra di ‘ mortadella ‘ prrrrrrrr-odi vinse con lo scarto dello 0,066% - circa 24-25mila voti su alcune decine di milioni di votanti!! Vi fu il controllo di circa 1,5 milioni di schede oggetto di controversie?? Ma nemmeno per idea!! La sinistra aveva vinto e quindi era tutto REGOLARE!! Se perde OVVIAMENTE va controllato tutto e BISOGNA rifare la consultazione elettorale!!

amicomuffo

Mar, 18/06/2019 - 07:23

La perdente l'ho sentita parlare ieri sera, spruzzava odio da tutti i pori! Invece di farsi un bell'esame di coscienza e dirsi perchè ha perso. Ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! E poi parlano di democrazia ( solo quando sono loro i vincitori!)

Trinky

Mar, 18/06/2019 - 07:45

Mandateci tale stamicchia a ricontare i voti, ammesso che ne sia capace....... E si faccia aiutare da Omar!

gneo58

Mar, 18/06/2019 - 08:24

non vorrei fare confusione ma mi sembra di ricordare che ci sia un distacco di circa 3 punti tra uno e l'altro. Cosa vogliono riconteggiare ? Capirei se fosse una vittoria sul "filo di lana" ma qui il distacco comincia a vedersi e bene. In ogni caso continuano a non capire che sono un partito moribondo.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/06/2019 - 11:06

Il vincitore Truzzu ha vinto con un distacco di 1800 voti non di 80. Comunque anche se fossero stati 8 voti nulla questio. Per un punto anche Martin perse la cappa.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/06/2019 - 11:07

Di solito il riconteggio si chiede quando sono state riscontrate evidenti irregolarita od altro, ma non quando votazioni e spogli vanno via lisci.