Elezioni Regionali 2019

Elezioni Sardegna, il M5S perde anche "a casa sua"

Il M5S, alle Regionali della Sardegna, perde anche nei quattro comuni in cui, negli ultimi anni, era riuscito a eleggere un proprio sindaco

Elezioni Sardegna, il M5S perde anche "a casa sua"

La sconfitta del M5S in Sardegna assume dei contorni sempre più preoccupanti. Mentre sembra delinearsi la vittoria del centrodestra con Christian Solinas che vola al 48%, il grillino Francesco Desogus non va oltre l'11%.

Un risultato deludente che il candidato del M5S attribuisce alla legge regionale "per noi difficile". E aggiunge: " siamo partiti da zero senza tutte quelle liste che sostenevano centrodestra e centrosinistra. Sapevamo fin dall'inizio che sarebbe stato un percorso in salita", si è giustificato Francesco Desogus. Peccato che, alle ultime elezioni Politiche, il M5S nell'Isola abbia ottenuto il 42% e, quindi, non partiva esattamente da zero. Per i grillini, però, è sbagliato "confondere" un'elezione di tipo locale con una competizione nazionale e, dato che cinque anni fa il M5S non si presentò, siamo andati a vedere l'andamento del voto nei quattro Comuni che i pentastellati hanno conquistato in questi ultimi anni.

Singolare è il caso di Assemini, comune del cagliaritano dove l'ex sindaco Mario Puddu aveva rinunciato a correre per un secondo mandato per potersi candidarsi presidente di Regione. Dopo aver vinto le consultazioni online, però, si era dovuto ritirare dalla corsa a causa di una condanna per abuso d'ufficio. Il suo posto in Comune, il 28 giugno scorso, era stato preso dalla grillina Sabrina Licheri ma non è bastato per trainare il M5S in questa tornata elettorale. Qui, infatti, dopo lo scrutinio di 12 sezioni su 22, Desogus si ferma al 18,5%, mentre Solinas trionfa col 42%, tallonato da Zedda col 35%.

A Carbonia, storico 'feudo rosso' del Sulcis-iglesiente espugnato dai grillini nel 2016, Desogus racimola solo il 14% dopo che sono state scrutinate 24 sezioni su 32. Anche qui è in testa Solinas col 40%, seguito da Zedda col 35,4%.

Anche in provincia di Sassari, a Porto Torres, comune storicamente di sinistra, dove i pentastellati governano dal 2014, il candidato del M5S si ferma in terza posizioni, pur ottenendo un lusinghiero 19%. Quando ormai lo spoglio volge al termine (18 sezioni scrutinate su 24) a vincere è sempre Solinas con il 45%, mentre Zedda si ferma al 28%.

A Dorgali, comune in provincia di Nuoro di appena 8500 abitanti che alle comunali del 2016 aveva premiato il Movimento, vince il candidato di centrosinistra Massimo Zedda col 34%.

In seconda posizione Solinas col 32%, mentre la medaglia di bronzo va anche qui ai grillini, fermi al 23,7%.

Commenti