Emilia-Romagna, Bonaccini frena e trema: Borgonzoni è in rimonta

Secondo la rilevazione di Noto Sondaggi, la candidata leghista per il centrodestra incalza il governatore uscente: ecco i dati

Sarà un testa a testa, che si deciderà solo fotofinish. La contesa elettorale in Emilia-Romagna sta entrando nella sua fase più calda: il voto nella regione simbolo della sinistra italiana è fissato a domenica 26 gennaio. Un "election day" che sarà decisivo per il futuro del panorama politico nostrano, oltre che per la quotidianità di emiliani e romagnoli. Il governatore uscente Stefano Bonaccini o Lucia Borgonzoni? Fra due settimane, finalmente, si saprà.

Nel mentre, in tutti questi mesi – e specialmente in queste ultime settimane, prima del cosiddetto "silenzio elettorale" – ci stanno provando i sondaggi a raccontare quello che dovrebbe succedere. A tal proposito, l'ultima rilevazione elettorale condotta dall'istituto demoscopico Noto Sondaggi (per Porta a Porta) prospetta uno scenario al cardiopalma.

Già, infatti, il candidato presidente del Partito Democratico per tutto il centrosinistra viene dato dal 43-47% delle intenzioni di voto, confermandosi – come registrato un po' da tutti i sondaggi realizzati in campagna elettorale – il favorito. Ma attenzione: l'esponente del Carroccio gli sta facendo sentire il fiato sul collo. Borgonzoni, infatti, sarebbe in risalita al 41-45%. Una forbice che potenzialmente supera parte del "range" in cui è dato il dem.

Marginale – ma paradossalmente forse decisivo per l'esito della contesa – il volume elettorale che Noto Sondaggi dà al candidato del Movimento 5 Stelle: Simone Benini è rilevato dal 5 al 9% dei consensi di emiliani e romagnoli. Gli altri candidati, infine, si muovono tra il 4% e il 6% delle preferenze.

Il sondaggio nazionale

Nulla di nuovo sotto il sole, invece, per quanto concerne la rilevazione dell'istituto demoscopico a livello nazionale. La Lega di Matteo Salvini, infatti, si conferma essere saldamente il primo partito con l 32% dei fanta-voti, seguito – a distanza abissale – dal Partito Democratico, fermo al 18,5%. Alle spalle del Pd sarebbe in leggera ripresa la compagine pentastellata, data al 17,5%. Dietro i grillini ecco Fratelli d'Italia al 10%

Il sondaggio per la Calabria

Il 26 gennaio si voterà anche nella regione del Sud Italia e qui la situazione è molto diversa rispetto all'Emilia-Romagna. In Calabria, infatti, la favorita è Jole Santelli, candidata governatrice del centrodestra: 50-54% delle intenzioni di voto. L'uomo del centrosinistra, Pippo Callipo, si fermerebbe al 32-36%, mentre il 5stelle Francesco Aiello non andrebbe oltre il 12%.

Commenti

DRAGONI

Gio, 09/01/2020 - 10:10

Bene , bene, benissimo!Il terrore politico connesso con le prossime elezioni politiche in Emilia e Romagna si è impossessato dei cattocomunisti.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 09/01/2020 - 10:15

Forza Lucia! SALVINI PREMIER!

maxfan74

Gio, 09/01/2020 - 10:22

Qualunque elettore di buon senso capisce che non si può più votare a sinistra e nemmeno i 5 stelle. Bonaccini credo sia un buon amministratore locale, ma rappresenta una parte politica sbagliata in cui credo lui per primo non si identifica più. Spero che vinca la destra, aria nuova e un Italia che oramai senza elezioni, ha fatto capire che il Governo non rappresenta più la volontà popolare, che dovrebbe intervenire...intervenga.

EliSerena

Gio, 09/01/2020 - 10:34

Un sondaggio al giorno non toglie Bergonzoni di torno anzi lo rafforza.

glasnost

Gio, 09/01/2020 - 10:34

Bonaccini è arrogante (io sono più bravo e la Borgonzoni è incapace) e per questa ragione è antipatico a tutti quelli che non sono della sua parte. Oltretutto la sinistra in ER ha favorito sempre quelli del partito e creato problemi a TUTTI gli altri. Leggete per avere un esempio "falce e carrello" di Caprotti. Questa gente tace perché ha paura delle ritorsioni, ma se ha la possibilità di vendicarsi, lo farà. Vedete anche dai sondaggi che la dx ha più o meno tanta gente quanto la sx, ma pochissimi hanno il coraggio di mostrare di leggere giornali non di sinistra sugli autobus… Ai tempi del Berlusca un imprenditore modenese disse di non potersi candidare con FI perché il giorno dopo si sarebbe trovato PM e finanza nella sua azienda..

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 09/01/2020 - 10:38

ANCORA UN PAIO DI INTERVENTI KAMIKAZE IN POLITICA ESTERA E SPARIRANNO I SINISTRI MALEFICI VADANO A METTERSI SOTTO SALE INSIEME ALLE SARDINE

WmatteoSalvini

Gio, 09/01/2020 - 10:58

ahahahah....ma cosa dite! volete terrorizzare eliserena, bernardo, schiacciam., ....la lega è in costante calo ! e se mandano a processo salvini sarà in arrestabile calo !...ahahah

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 09/01/2020 - 11:05

Bonaccini frena e trema: Avete perfettamente ragione, stamattina la temperatura era -4° e a tremare eravamo un po' tutti.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 09/01/2020 - 11:14

il fantasma della bergonzoni svanirà il giorno dopo le elezioni, nonostante il roboante titolo i dati sono quelli di due mesi fa, quindi muti e rassegnati!

SeverinoCicerchia

Gio, 09/01/2020 - 11:27

occasione persa questa per il centrodestra vi era possibilità di sfondare ma personalmente credo che la bergonzoni non abbia nè il curriculum, nè la capacità di bucare, necessari per vincere contro un candidato forte, in una realtà di tradizioni radicate come è l'emilia. francamente, pur essendo io un elettore di centro destra, mi annoio molto meno a sentir bonaccini parlare, non per gli argomenti, che non ha, ma per le qualità di politico e di oratore quindi ho paura che l'ondata della lega si infrangerà sullo scoglio emilia a causa della scelta del candidato

bernardo47

Gio, 09/01/2020 - 11:31

Bonaccini in fuga......borgonzoni arranca.

Ilsabbatico

Gio, 09/01/2020 - 11:39

X glasnost ...è vero quello che dici, e per questo che dico che la situazione in ER è preoccupante e non consona a un paese democratico

schiacciarayban

Gio, 09/01/2020 - 12:12

Bonaccini è stato un buon amministratore, la Bergonzoni non esiste. Basterebbe questo per decidere, ma pare che meriti e competenze in questa politica siano un optional, contano solo i social, i like, le balle, chi la spara più grossa ecc ecc ecc.

ziobeppe1951

Gio, 09/01/2020 - 12:34

Tranquilla e serena Eli&Clisterium....con tutte le nefandezze del partito di Bibbiano..la gente non dimentica....

agosvac

Gio, 09/01/2020 - 12:47

La cosa comica è che, per essere verosimile, Bonaccini deve vincere con larga maggioranza. La signora Borgonzoni può anche vincere di stretta misura e sarebbe una grandissima vittoria.

Massimo Bernieri

Gio, 09/01/2020 - 12:58

Vincerà Bonaccini anche se con una percentuale inferiore alle precedenti elezioni.La Borgonzoni è una nullità sa solo ridere e dire stupidaggini come gli ospedali saranno aperti h 24 come se ora avessero orari poi si corresse e disse che intendeva gli ambulatori per visite ma un politico deve essere attento a come parla come quando disse che Emilia R confina con il Trentino oppure che abolirà IRPEF regionale(sostituita da cosa o stamperà gli € ?).L'unico che fece il miracolo fu il compianto Guazzaloca ma con poche migliaia di voti rispetto al candidato Silvia Bartolini del PDS anche lei una nullità.Guazzaloca era legato da sempre a Bologna la Borgonzoni dicono che abbia un passato dai centri sociali.PS Non sono pro Bonaccini ma solo realista.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 09/01/2020 - 13:01

Vincerà la Borgonzoni di sicuro perchè la gente si è rotta le palle di sentire parlare sempre di ius soli e di riempire l'Italia di immigrati ...EBBASTA!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 09/01/2020 - 13:02

ziobeppe 1951: muto e rassegnato! Bibbiano, purtroppo, è un tragico fatto di cronaca che però non ha legami con un partito politico ma con un generalizzato malaffare che permea la società italiana, in emilia romagna come in lombardia o in sicilia. ma tranquillo, prima o poi le persone reagiranno a questo vergognoso modo di fare ed allora per quelli come lei tornerà il buio

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 09/01/2020 - 13:06

I sondaggi nelle zone "rosse" lasciano il tempo che trovano. Nelle zone rosse infatti vige una sorta di mafia dove se dici, dichiari, scrivi, qualcosa che va contro il mainstream rosso, sei finito come persona, come imprenditore... quindi la gente dice una cosa, poi in cabina, eventualmente, al riparo da occhi indiscreti ne fà un'altra.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 09/01/2020 - 13:12

Sicuramente il confronto Borgonzoni/Bonaccini è molto importante, ma estremamente incerto. Meno incertezze invece sul voto politico regionale. Ma, come ho osservato qui più volte, il candidato Bonaccini è quello che apparentemente gioca il ruolo dell'equilibrato, del duro, del solido: niente di più sbagliato. Gli elettori che si aspettano certezze e sicurezza valutino i seguenti aspetti di Bonaccini. Ha rifiutato ovunque il simbolo PD, che è invece il suo nome di battesimo, per timore di dover subire qualche cazzata fatta dal governo o dal suo partito. Nelle uscite pubbliche parla da marionetta insincera, sembra che reciti una lezione studiata a memoria, con sgradevole effetto. Non è capace di gestire il contraddittorio, se non irritandosi e indispettendosi. Mi fermo qui, chiunque può verificare quanto detto. La paura è la sua misura, perchè le comode sponde del PCI/PD sono ormai comunque sgretolate.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 09/01/2020 - 13:16

Povero Bonaccini, ha paura! E ora chiede il rinvio del voto contro Salvini!! (Gregoretti)

Cheyenne

Gio, 09/01/2020 - 13:22

BONACCINI QUELLO CHE VERGOGNA DEL SUO PARTITO E' TERRORIZZATO DI PERDERE LA POLTRONA LUI SI CHE E' PRESENTE NE SANNO QUALCOSA QUELLI DI BIBBIANO

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 13:23

@bernieri e hai dimenticato di dire che babbo natale porta la calza il giorno di pasqua... Chi sei tu per definirti realista, spiegaci. Sei un luminare? Sei un Re? Presidente di qualcosa? Chi ci certifica il tuo realismo? Lo psicologo che ti ha diagnosticato il disturbo narcisistico? Scendi per terra

Robdx

Gio, 09/01/2020 - 13:28

Ma è logico che vincerà là Borgonzoni,oramai son rimasti soltanto semi-deficienti e dinosauri a votare esponenti del pd

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 14:03

Il candidato bonacini per TUTTO il centro sinistra..... Mentre la borgonzoni è sola soletta....

Abit

Gio, 09/01/2020 - 14:16

Credo che alla fine « Bibbiano » peserà molto sul voto!

Massimo Bernieri

Gio, 09/01/2020 - 14:18

Libertà75.Cambia il tuo nome perché di libertà di esprimere ognuno il suo pensiero sai poco.Se quelli che votano per la Borgonzoni sono democratici come te che offendono chi non la pensa come te,meglio vinca Bonaccini.PS In questa risposta non ti ho offeso !

maxfan74

Gio, 09/01/2020 - 14:39

L'Emilia Romagna si Lega.

lorenzovan

Gio, 09/01/2020 - 14:42

hui hui massimo bernieri ...disconoscere l'apporto notevole del tuttologo..ingegnere..economista..costituzionalista...geopolitico..storico...medico...e potrei continuare...liberte' egalite' fraternite'...e' delitto di lesa maesta'

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 09/01/2020 - 15:19

Bonaccini stai attento a vantarti della sanità Emiliano-Romagnola perchè non è come la racconti tu e i cittadini emiliani-romagnoli lo sanno pagandone lo scotto tutte le volte che vanno al CUP per le prenotazioni, i tempi brevi come tu vai fantasticando forse sono riservati alla casta dei tuo compagni ma non ai cittadini normali che devono attendere mesi e mesi per fare visite specialistiche oppure pagare fior di quattrini per visite in ambulatori privati. la mia è una testimonianza diretta e non per sentito dire: cardiologia, dermatologia, ecografia al ginocchio e per ultimo visita specialistica in chirurgia: si fà prima ad andare direttamente alle pompe funebri

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 15:25

@bernieri, ti ho offeso? ho solo chiesto come potevamo considerare attendibile il tuo concetto di "realtà", e ovviamente non hai risposto. Il tuo contributo è un tuo contributo personale! Se tu lo elevi a realtà, io ho il diritto di sapere come posso verificare tale realtà. Ti ha offeso l'ironia? Pazienza, però vedo che nel tuo secondo post hai ricondotto il tuo contributo a personale e non più a realtà. Sul fatto che vinca uno o l'altro, aldilà del tuo tifo personale, io me ne chiamo fuori. Vincerà quello che democraticamente prenderà un voto in più, nonostante molti razzisti (bipartisan) accuseranno colpe agli elettori.

apostata

Gio, 09/01/2020 - 15:34

bonaccini un comunista che si vergogna dei comunisti

Libero 38

Gio, 09/01/2020 - 15:44

Ancora una volta l'ultimo sondaggio fatto dal Noto per il vespone solo 24 ore dopo quello fatto per cartabianca della kompagna bianchina ha dimostrato che i sondaggi rispecchiano la fede politica di chi fa'. Com'e' possibile che quello fatto per cartabianca Salvini avesse il 29% mentre quello fatto per porta a porta Salvini avesse il 32%.

baio57

Gio, 09/01/2020 - 15:50

@ Casteggio (11.14) Intanto il sindaco Pd è ancora indagato E DEVE ANDARE A PROCESSO per abuso d'ufficio e falso nell'affidamento di locali pubblici per la cura dei minori .

bernardo47

Gio, 09/01/2020 - 16:03

Il giornale ben sa che Bonaccini vince......la Borgonzoni si tenga stretto il seggio o,il 27 da 15000 netti,scompare. E pure i rimborsoni.

baio57

Gio, 09/01/2020 - 16:19

@ Libertaà75 Hai notato come la zitella da balcone di ringhiera, sia sempre lì a origliare e mettere il becco anche quando non è chiamata in causa in prima persona ?

Massimo Bernieri

Gio, 09/01/2020 - 16:21

Libertà75.Se scrivere che uno psicologo ti ha diagnosticato il narcisismo non è una offesa?Ho scritto che sono realista perché abito in Emilia R e nonostante le porcherie che fanno le sinistre:chiudere un occhio ai centri sociali se occupano immobili di altri,a Bologna chi abita in centro se ha auto euro 1 non potrà più entrare e il prossimo anno le euro 2 e avanti così e via dicendo alla fine i voti li prendono comunque non è essere realisti?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 09/01/2020 - 16:24

La punizione che subiranno quelli che non andranno a votare il 26 gennaio sarà quella di vivere poi sotto un governo dei cialtroni della sinistra e non potersi poi nemmeno lamentare.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 09/01/2020 - 16:33

Certo a vedere la foto con rappresentati i due candidati alle regionali non dovrebbero sorgere dubbi sulla scelta da fare, a meno che uno non sia un degenerato o un pervertito dato che, come risulta pure da studi scientifici approfonditi in materia, degenerati e pervertiti si trovano quasi in modo esclusivo solo a sinistra.

cipiemme2000

Gio, 09/01/2020 - 16:43

@Berbieri...sei di una tenerezza quando dici che vincera’il tuo campione, di poco ma vincera’...mi piacerebbe sapere perche’ poi...non sarà’ che te la fai nelle braghe dalla paura e quindi pensi gia’da perdente? Conta i giorni perche’la pacchia e’ finita per tutti gli aggregati al sistema accattocomunista ancora esistente. Mani pulite vi ha lasciato vivere anche troppo, e’ora che anche voi spariate dalla faccia della terra.

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 16:45

@bernieri, perché sono il primo a dubitare che tu sia afflitto da narcisismo? Se sono il primo certamente non è un'offesa, ma una sciocchezza pedissequale. Se non sono il primo, è qualcosa su cui riflettere. In ogni caso, la mia era una battuta provocatoria per farti comprendere che il realismo personale non è realismo a meno che non si sia in una posizione tale per vantarlo. Penso tu l'abbia capito (e se così fosse, avresti dimostrato l'errore mio di fondo sul "narcisismo"). Non ho capito il discorso sulle auto, ma se sei di una certa sinistra sei anche borghese e ovviamente non ti interessa come si muove il povero. Questo è ovvio, io non abito in Emilia R, ma ti assicuro che ho visto la sinistra preoccuparsi dei poveri solo dopo aver perso le elezioni.

ilbarzo

Gio, 09/01/2020 - 16:50

Bonaccini sente il fiato sul collo della candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni e comincia a farsela sotto per paura di perdere la poltrona,quella poltrona tanto ambita di cui si era anche tanto affezionato.

HARIES

Gio, 09/01/2020 - 16:54

La macchina da guerra del PD ha cominciato a fare volantinaggio ai suoi adepti. All'unisono tutti i politici rossi che devono apparire in TV, o rilasciare interviste alla Radio o sui Giornali, devono dire: "La Borgonzoni non la vediamo mai in prima linea, ma c'è sempre Salvini. Non è Salvini che deve governare l'Emilia-Romagna". Aohh, sembrano frasi copia e incolla dislocate nella bocca di ogni politico PD. Di fatto sembra però che ora, anche Zingaretti scenda in campo, in aiuto di Bonaccini. Lui, Zing, ha già messo le mani avanti. Il Governo non va a casa se perdiamo la Padania!

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:29

Gran giornata per Bologna oggi, ergastolo al neofascista stragista non pentito.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:36

La barista del Link, donna di centri sociali che vuol spiegare ad altri come campare. Come se un comunista padano proclamatosi leghista volesse esser preso sul serio...

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:42

Cheyenne: telefonare Greta di Bibbiano sul palco di Pontida - ore comode della Bassa Comasca, ovvio.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:47

Clastidium: oggi per i neofascisti fieri dichiarati come ziobeppe1951 è una brutta giornata: il loro compagno terrorista del NAR Cavallini s'è preso un ergastolo per strage. Dichiararsi fascista oggi è il miglior biglietto da visita che hanno.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:52

jasper: la foto ritrae un uomo e una donna. Perchè una elettrice dovrebbe essere una "degenerato o un pervertito" votando Bonaccini che è uomo Spiegati sono molto curioso. O forse ti riferisci al tuo mondo immaginario dove il diritto di voto è appannaggio esclusivo dei soli uomini?

mifra77

Gio, 09/01/2020 - 17:52

Bonaccini trema? che chieda in prestito i soldi alla Borgonzoni per pagare il riscaldamento.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 09/01/2020 - 18:11

E' fatta! Il trend non mente, a giorni il sorpasso. Bonaccini, tremante, belante, capace solo di sputare odio verso Salvini assieme ai suoi compari sardine marce è giunto al capolinea. Emilia Romagna sovranista in attesa che tutta l'Italia diventi sovranista.

hectorre

Gio, 09/01/2020 - 18:12

ST6.....se uno stragista ha preso l’ergastolo, giusto così...non guardo al colore nero o rosso, la pena va scontata....mi chiedo se tu ritieni battisti una vittima dello stato o un assassino!....sai com’è, il comunista ha ricevuto protezione dai compagni, tutti indignati nei confronti di una giustizia ingiusta...per poi leggere la confessione del “martire rosso” che ha dichiarato la sua colpevolezza!!!!!!!

Massimo Bernieri

Gio, 09/01/2020 - 18:45

Libertà75.Avere scritto che non tifo per Bonaccini dovrebbe far capire che non sono di sinistra.Ho portato esempio auto a Bologna perché il centro storico è controllato da telecamere e solo i residenti hanno permesso per entrare.Dal 01-01-2020 le auto euro 0 dei residenti non potranno più entrare e dal 2021 le euro 2 e così avanti.Non è vessazione contro i poveri che non possono permettersi auto ultimo modello che potrà continuare a entrare liberamente?E poi io sarei di una certa sinistra che non si interessa come si muove il povero?Allora non sai leggere?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 09/01/2020 - 22:16

qui in Liguria da sempre governava la sinistra.. marcescente e putrefatta non riconosceva neppure più i valori per cui era nata.- un agglomerato clientelare di affarismo e disinteresse TOTALE verso i Cittadini a favore di immigrati.. ongisti cooperanti pseudo volontari.- adesso governa il centro destra.. ed è tutta un'altra storia.- Emiliani datevi una sveglia...! uscite dal torpore.. Vivrete MEGLIO pure Voi. bye.

Libertà75

Ven, 10/01/2020 - 17:39

@bernieri, ho detto "una certa sinistra" utilizzando un "tu generico". Ovviamente esistono persone veramente di sinistra che hanno attenzione verso l'ultimo. Ma non è il caso del PD, il quale è politicamente collocato a destra di forza italia! Al PD interessa il potere, i capitalisti, i finanzieri, i banchieri, i dirigenti delle cooperative, i proprietari immobiliari, ecc... ecc... Io mi auguro vinca la Borgonzoni, così forse nella pseudo sinistra qualcuno deciderà di fare una politica di sinistra.