Emma Bonino, l'ennesimo flop: +Europa non arriva al 4% e lei se la prende con Salvini e Di Maio

Il partito di Emma Bonino si è fermato a 822.753 voti, pari al 3,09% dei consensi: addio al Parlamento Europeo

Ancora un flop, l'ennesimo, per Emma Bonino: +Europa si è fermata a 822.753 voti, pari al 3,09% dei consensi, lontana dalla soglia di sbarramento del 4%. Insomma, addio al Parlamento Europeo. L'ex Radicale raccoglie così un altro fallimento. Infatti, è dalle Europee di vent'anni fa (quando in ticket con Pannella prese l'8%) che la Bonino inanella un tonfo dopo l'altro, non vincendo e non eleggendo neanche un candidato, né alle Europee del 2009, né alle regionali in Lazio del 2010, né a quelle in Basilicata, né alle Politiche del 2018 (quando entrò in Parlamento, con Tabacci, grazie a un seggio blindato…).

E lei, allora, dà la colpa a Lega e Movimento 5 Stelle. Come? Così: "In questa campagna elettorale non si è parlato di Europa”. Noi di +Europa siamo stati gli unici ad affrontare nel merito i temi che erano alla base di queste elezioni. Gli altri hanno fatto i conti sulla realtà italiana. E sono conti che adesso non tornano […] Intanto perché votando Luigi Di Maio e Matteo Salvini non hanno realizzato che la Lega e i Cinque Stelle siederanno ai lati estremi del Parlamento europeo".

Lo sfogo è arrivato in occasione di un'intervista rilasciata “a caldo” al Corriere della Sera. Una chiacchierata nella quale lìex ministro degli Esteri ha affondato il colpo all’indirizzo dei due vicepremier: "Non ho mai visto né Di MaioSalvini andare in Europa ed avere interlocuzioni con esponenti di rilievo. Certo, Salvini è andato in Ungheria da Orbán e ha visitato con grande entusiasmo un muro con il filo spinato. Di Maio, invece, quando è andato a Parigi non mi sembra che sia stato ricevuto dal presidente Macron, ma che si sia invece fermato dai gilet gialli. Sono molto preoccupata".

Commenti

dot-benito

Lun, 27/05/2019 - 13:56

UNA CHE NASCE PERDENTE NON POTEVA ASPETTARSI ALTRO CHE RESTARE FUORI DAI GIOCHI ORA RITIRATI VATTENE FUORI DALLE SCATOLE

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 27/05/2019 - 13:57

Una bella tisana e poi a nanna, è finita la pacchia!

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 14:02

Mi dispiace dirlo per la signora Bonino visto la sua età e le problematiche di salute che ha subito, ma è solo di persone poco intelligenti dare la colpa ad altri delle proprie défaillance!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 27/05/2019 - 14:08

Nemmeno io ho mai visto qualcuno andare in Europa e parlare di travaso etnico e percepire soldi da Soros che non è né un europeo né un adamantino esempio di onestà.

cgf

Lun, 27/05/2019 - 14:08

Certo, certo. Straboccante di cultura come si ritrova non riesce a fare autocritica, sempre colpa degl'altri che hanno sbagliato a votare, vorrà mica fare come il idolo, certo Lenin, che sobillò la rivoluzione perché aveva appena perso le elezioni? Nacque l'URSS e vediamo oggi cosa è successo.

MOSTARDELLIS

Lun, 27/05/2019 - 14:17

Oltre che essere contento per la vittoria strepitosa di Salvini, sono anche arcicontento per la disastrosa sconfitta di questa tizia (che non voglio nemmeno chiamare per nome), nonostante i soldi di Soros. Non ha capito che deve ritirarsi a vita privata, perché se fosse ancora vivo Pannella l'avrebbe espulsa ferocemente. Povero Pannella, aveva allevata una serpe in seno e non si era nemmeno accorto del suo veleno.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 14:21

Quando i sinistri perdono,la colpa è sempre degli altri. Per questo continueranno a perdere. Amen.

Adespota

Lun, 27/05/2019 - 14:32

Come dicono i britannici ...go...do...

vince50

Lun, 27/05/2019 - 14:36

Maggiore colpa è di quei 822.753 idioti che hanno votato il nulla.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 27/05/2019 - 14:38

nel mio paesino del basso campidano la ␢effana Ⓕascista globalista sorosiana ha preso 3 voti la Lega 278 il movimento 311 pdioti 237 la Lega in Terra di Sardegna sfonda prima in assoluto 27,57% movimento 25,70% pdioti 24.27%. Ps SALVINI noi Comunisti☭ Nazionalisti☭ oggi siamo con te mi raccomando non deluderci

wintek3

Lun, 27/05/2019 - 14:43

Ma non le viene in mente che probabilmente ne dell'Europa così com'è ne di quello che dice, agli Italiani non frega un accidente? Che i problemi dell'Italia sono altri e ben più urgenti? O forse vive sulla Luna!

MARCO 34

Lun, 27/05/2019 - 15:39

Forse non ne sentiremo più parlare di questa donna a cui è stata data più importanza di quanto valesse. Direi che questa è veramente la colpa di cui possono essere accusati quelli di cui si lamenta per la sua sconfitta

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 15:57

Il muro con il filo spinato ungherese serve per non far entrare nel paese delinquenti non voluti. Ricordo invece un altro muro che serviva per non far fuggire, da un paese sinistro, tante brave persone Sul quel muro, altrettanto sinistro, sono state assassinate più di 300 persone.

dante59

Lun, 27/05/2019 - 16:11

Da questa signora mi sarei aspettato valutazioni sulla sconfitta meno grossolane, più obiettive e soprattutto un filo di autocritica. Esce di scena passo lungo e pedalare lasciando la fastidiosa impressione di voler scaricare tutte le responsabilità altrove nella peggior tradizione dei peggiori sinistrati.

VittorioMar

Lun, 27/05/2019 - 16:11

..tutti VOTI inutili PERSI E DISPERSI...sapevano che NON avrebbero superato lo SBARRAMENTO ma... pur di INFASTIDIRE e TOGLIERLI ad altre FORMAZIONI POLITICHE...si sono PRESENTATI.!!....ANTI ITALIANI !!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 27/05/2019 - 16:20

Soros ha perso un po' di soldini.

lappola

Lun, 27/05/2019 - 16:24

Lei se la prende con Salvini e Di Maio... Ma se la prenda con sé stessa e con la sua testa ormai fuori dai tempi. Il guaio è che 820.000 voti potevano andare alla Lega e almeno sarebbero stati utili; così sono andati bruciati. Spero almeno che alle prossime non si presenti e che giornali e tv rivolgano le loro attenzioni altrove.

19gig50

Lun, 27/05/2019 - 16:26

Vai in pensione e pensa alla salute... se sei ancora in tempo.

diesonne

Lun, 27/05/2019 - 16:28

DIESONNE IL COGNOME E' BONINO,MA IL RISULTATO E' PESSIMO:I GUAI DEL PASSATO PRODUCONO EFFETTI ANCHE PER IL FUTURO:MEDIDATE GENTE,MEDITATE

maurizio-macold

Lun, 27/05/2019 - 16:31

La sinistra ha una miriade di partitini che fanno solo il gioco delle destre. Uno di questi e' quello della Bonino, che se fosse piu' intelligente entrerebbe nel PD e li' combatterebbe le sue battaglie con maggiori probabilita' di successo.

diesonne

Lun, 27/05/2019 - 16:32

DIESONNE LA BONINO NON SI DEVE PREOCCUPARE,LEGGA PINOCCHIO E STIA TRANQUILLA:LE SUE VISIONI SONO ACQUA PASSATA

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 27/05/2019 - 16:34

Non è che invece il prodotto che cercava di vender (+Europa) era un tantino stantìo? E cosa avrebbe combinato di fondamentale con 1 seggio poi?

flixcan

Lun, 27/05/2019 - 16:35

Ma la Bonino non si è ancora accorta che il tempo e le idee passano e cambiano... Una vita fatta di ardore ed insuccessi per scelte altalenanti dovrebbe colorarsi di grigio e passare la fine magari ad un sole caldo ristoratore. Coraggio.

gneo58

Lun, 27/05/2019 - 16:38

se la puo' prendere anche col padreterno tanto li e' e li rimane, anzi no - se ne va !

MiSunChi

Lun, 27/05/2019 - 16:38

Adesso Soros le chiederà di restituire i 200.000 Euro?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/05/2019 - 16:41

addiossssss ahahahahahahah

ROUTE66

Lun, 27/05/2019 - 16:50

Certo non ci vuole grande fantasia se si perde,di chi è la COLPA? MA DI SALVINI e un po meno di DI MAIO. Non certo colpa mia se non ho saputo riscaldare gli animi per + EUROPA. Vedere la autodistruzione di persone un tempo ritenute CAPACI, ma oggi per LORO l"importante è sedersi, NON IMPORTA COME NON IMPORTA IN CHE MODO, NON IMPORTA CON CHI, IMPORTA CHE CI SIA UNA SEDIA PER LORO, UNA MA CHE SIA MIA

Raffaello13

Lun, 27/05/2019 - 16:56

Si goda il suo vitalizio e faccia la commentatrice sulle fesserie che compiono gli altri politici, c'è una stagione per tutto.

Rottweiler

Lun, 27/05/2019 - 17:04

Aspetta le prossime politiche, e poi trovati un lavoro, ma serio....

DRAGONI

Lun, 27/05/2019 - 17:05

NESSUNO NE SENTIRA' LA MANCANZA! SPERIAMO CHE I MEDIA NON CE LA PROPINERANNO PIU'.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 27/05/2019 - 17:19

La signora è in politica solo da 40 anni e quando non vince sono 40 anni che dà la colpa agli altri: ma perché non la smette!

ruggerobarretti

Lun, 27/05/2019 - 17:19

Perché la bonino combatte delle battaglie?????? Purtroppo il maltempo sta ritardando l'opera della grande mietitrice.

Zizzigo

Lun, 27/05/2019 - 17:41

C'era Pannella e c'erano i Radicali, ma Pannella non c'è più... e il suo fantasma non abita certamente nei panni della Signora Bonino.

de barba rossano

Lun, 27/05/2019 - 17:41

Qualche minuto fa Taradash, compare della Bonino, interpellato sul risultato negativo del loro partito, ha detto che e' stata colpa della scarsa presenza dei loro esponenti in TV....patetici. la realta'e' che gli italiani per l' ennesima volta hanno bocciato la Bonino, la Boldrini, Fratoianni, Rizzo e compagnia sinistra assai poco cantante.. A proposito la Boldrini non starnazza? Fratoianni? non pervenuti.

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 17:48

Egregio macold, finalmente si è scoperto: lei è uno dei pochi che ancora votano PD. Complimenti per la sua coerenza!

honhil

Lun, 27/05/2019 - 17:48

E’ sempre colpa degli altri quando si perde. Anche per Emma Bonino. Anche se lei la via della sconfitta la conosce a menadito. Ad ogni modo, di certo le 200mila euro che i coniugi Soros le hanno fatto scivolare nella borsetta + Europa, le hanno appesantito il cammino. Inevitabilmente. Rendendola riconoscibilissima tra i Giuda di professione.

Papocchia

Lun, 27/05/2019 - 17:58

E' merito degli italiani invece, che non vogliono vederti mai più, nemmeno in fotografia, visto che per colpa tua ne mancano più di 6.000.000 all'appello.

tormalinaner

Lun, 27/05/2019 - 18:10

Oramai la Bonino è un personaggio da ricovero geriatrico, vive nelle nuvole, come poteva pensare di essere ancora importante, in realtà non conta più nulla.

corivorivo

Lun, 27/05/2019 - 18:12

dopo gli aborti con ferri da calza e pompe da bicicletta la fattucchiera col turbante è abortita ma ancora non lo sa...

Giorgio Mandozzi

Lun, 27/05/2019 - 18:20

Siamo stufi della sua banalità e della sua inutilità. Definire la disgrazia del mondo chiunque (e sono tanti) la pensi diversamente da lei non si regge proprio più. Oltre definire gli altri colpevoli di tutto , non ha argomenti. BASTA!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 27/05/2019 - 18:24

pussa via, vecchia strega!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 27/05/2019 - 18:31

Evidentemente tanto Salvini che Di Maio, non avevano nessuna intenzione di piegare il ginocchio davanti ai suoi MOLOCH. Di Europa si e' parlato, eccome, quando non e' addirittura stata il "convitato di pietra". Se ne e' parlato, appunto, in maniera "QUANTOMENO CRITICA"! Altro che "piu' europa"!! Per di piu', PERCHE' MAI CI SAREMMO DOVUTI PREOCCUPARE DI UN'EUROPA, SE NON PERCHE', SISTEMATICAMENTE, ERODE LA SOVRANITA' ITALIANA E LIMITA LE LIBERTA' DEMOCRATICHE DEGLI ITALIANI?? SPARISCA DAI RADAR, LEI E CHI LA FORAGGIA!!

Luigi Farinelli

Lun, 27/05/2019 - 18:32

Lei è "seriamente preoccupata" per l'Europa, ossia per l'Europa dei suoi sogni di mammana pro e pluriabortista; Ue che avrebbe dovuto, un giorno, giustificare i pedofili grazie a campagne del sodale George Soros (molto esperto in questo campo, con la sua Open Society e programmi scolastici per nazioni con vista su Ue, redatti da pedofili dichiarati, condizione sine qua non per entrarvi). Si infrange il suo sogno di adepta del Grande Oriente che spinge per abbattere tutti i confini nazionali usando l'immigrazionismo senza regole, e che ha contribuito non poco ad attaccare le radici giudaico-cristiane dell'Europa propalando tutta una serie di leggende nere (sul cristianesimo e sul medioevo) raccolte e amplificate dagli storici da loggia massonica prosperanti all'ombra del "progressismo" illuminista, ateo razioalista, relativista e iper-laicista. Spero abbia finito di tenere comizi sacrileghi nelle chiese con la complicità della CEI. Vade retro!

unghiecondenti

Lun, 27/05/2019 - 18:43

Zizzigo 17:41 Concordo perfettamente con quanto affermato

aldoroma

Lun, 27/05/2019 - 18:47

saluti a Della Vedova adiosssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

ziobeppe1951

Lun, 27/05/2019 - 18:56

MACOLD....16.31....quindi sei favorevole agli aborti con la pompa di bicicletta?...se ti sente il pinguino

leopard73

Lun, 27/05/2019 - 19:11

Per smuovere questea mummia soros doveva dargli altri 200.000dollari altro che la colpa a SALVINI!!!

caren

Lun, 27/05/2019 - 19:12

Come al solito la colpa è sempre degli altri. Loro, e tutti gli altri, non vogliono proprio capire e credono che le loro idee politiche siano giuste. Un esame di coscienza no?

killkoms

Lun, 27/05/2019 - 19:17

questa è quella che dopo l'aborto avrebbe voluto, per compensare la bassa natalità italiana, importare giovanottoni africani!

bruco52

Lun, 27/05/2019 - 19:46

la beniamina dei preti rossi e dei buonisti l'ha preso in quel posto...oggi a te domani a me, ma ne dubito e sarà sempre a te e a i tuoi compagni di merende e spero che le merende vi vadano di traverso....

Giorgio Rubiu

Lun, 27/05/2019 - 20:02

Cosa crede, questa rompiscatole, che senza Salvini e Di Maio il suo partito + Europa avrebbe superato il 4%. Del fatto che nessuno vuole alla mano ne lei ne il suo partito (Della Vedova, incluso) non le passa nemmeno per la testa. Presuntuosa che, pur non avendo mai vinto niente, è riuscita a restare a galla, con incarichi, per troppi anni. Si ritiri, e dia la colpa a me; ne sarò fiero!

oracolodidelfo

Lun, 27/05/2019 - 20:41

maurizio-macold 16,31 - perchè ritiene il PD talmente stupido da tirarsi dietro la tara Bonino? Forse l'incremento del PD è proprio dovuto al fatto la Bonino non ne fa parte.......

Gervasetto

Lun, 27/05/2019 - 21:04

non sarebbe ora di mandarla in pensione ? (pensione minima naturalmente !)

Antonio Chichierchia

Lun, 27/05/2019 - 21:13

Ei fu Europa.

WSINGSING

Lun, 27/05/2019 - 21:37

Non andrà in Europa. Quindi ce la dovremo tenere ancora davanti....

tosco1

Lun, 27/05/2019 - 21:56

un bel guaio.Come fara' l'Italia,ora senza la Bonino in Europa.?

hectorre

Lun, 27/05/2019 - 22:11

pensavo fosse a capo di un partito che puntava al 20%!!!!....sono ironico......quanta visibilità, quante interviste, quanto ha preso????????.....mah.....in italia si creano falsi miti.....come lucano e il suo metodo riace.....ahahahahahah........battuto dalla lega a casa sua!!!!....sembra una barzelletta ma fortunatamente è la realtà!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 22:18

Meno male. E non deve dare la colpa ad altri, classico dei sinistri. Non sono attendibili, e lo hanno ampiamente dimostrato. Classico che la gente non li vota più. Freghi le persone una due tre volte, poi basta, non sono tutti polli da spennare.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 28/05/2019 - 00:12

Emma Bonino. Il pià grande bluff della scena politica italiana. Cacciatrice di poltrone, assetata di potere come Lady MacBeth, la nostra eroina ride beata della dabbenaggine dei suoi compatrioti. Una vita intera passata senza lavorare denota maestria, scaltrezza e istinto magnifico nello schivare le poche trappole.incontrate sul suo agevole cammino.

stopbuonismopeloso

Mar, 28/05/2019 - 06:25

emma, è arrivata l'ora della pensione, vai in africa dai tuoi amici clandestini a fare volontariato, hai già fatto troppi danni, l'italia non ti regge più

Duka

Mar, 28/05/2019 - 07:34

Ma di togliersi di torno non ci pensa proprio? Non le basta avere succhiato soldi agli italiani per 30 e più anni?

bobo1943

Mar, 28/05/2019 - 08:18

davanti al caminetto a fare la calza, con lo scialle sulle spalle

Yossi0

Mar, 28/05/2019 - 08:30

Grazie Sig.ra Bonino, Lei mi ha illuminato con una grande verità; quando si perde una gara la colpa è di quello che corre più veloce, quanti sensi di colpa avrei evitato !!! Parli più spesso.

sergio_mig

Mar, 28/05/2019 - 09:16

Ma che colpa lega - 5 stelle, la Bonino deve scomparire dalla scena politica.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 28/05/2019 - 09:50

Emma Bonino non mi delude mai. In ogni campagna elettorale riesce ad attorniarsi dei peggiori personaggi sulla piazza, fargli dire un sacco di boiate, portare avanti un messaggio che non si è ancora capito cosa significhi ed infine fare una figura molto più che ridicola alle urne. Poi, invece di sparire per sempre, rimane a galla con ospitate dai soliti noti (Fazio e altra stampa schierata col nulla) e ad ogni tornata ce la ritroviamo tra i piedi.

ginobernard

Mar, 28/05/2019 - 11:02

non capisco perchè un globalista dei più feroci si debba nascondere dietro la bandiera della europa. Forse ha interpretato in maniera estensiva il principio di libera circolazione delle persone. Regalategli un atlante così che veda dove inizia e dove finisce la europa. No l'africa non fa parte della europa ... per adesso.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 28/05/2019 - 11:32

ottima considerazione politica. complimenti. per il pensionato avanti a sinistra.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 28/05/2019 - 11:45

Politicamente finita da decenni. Superflua.

steacanessa

Mar, 28/05/2019 - 11:55

Ma non è mai sazia dei danni arrecati all’Italia con le sue iniziative contro gli interessi del popolo italiano? Vada a godersi le cospicue prebende che ha maturato e si tolga dai piedi!

titina

Mar, 28/05/2019 - 12:07

Non ha capito che la gente vuole MENO Europa?