Europee, il piano di Berlusconi: "Serve un sovranismo europeo"

Berlusconi è pronto per le elezioni Europee. Il leader di Forza Italia dopo il successo del centrodestra in Abruzzo guarda con fiducia all'appuntamento del prossimo 26 maggio

Silvio Berlusconi è pronto per le elezioni Europee. Il leader di Forza Italia dopo il successo del centrodestra in Abruzzo guarda con fiducia all'appuntamento del prossimo 26 maggio. Nei sondaggi il Ppe è in testa e il leader azzurro è pronto per riscrivere gli equilibri di Strasburgo: "L’alleanza con i socialisti ha prodotto un’Europa che non funziona ed è ormai superata. Io mi candito alle Europee per proporre al Ppe un’altra maggioranza, un’alleanza con i conservatori e i sovranisti per cambiare l’Europa. Non si può tornare indietro all’Europa dei confini e degli Stati nazionali, che ha prodotto la tragedia di due guerre mondiali, ma questa Europa va cambiata".

Il Cav ha le idee chiare e parla anche di un "sovranismo europeo": "Bisogna convincere la Lega e Salvini a lasciare il sovranismo nazionale per passare al sovranismo europeo. Cambiare questa Europa con una unica politica estera e della difesa, diventare una potenza militare mondiale e sedersi al tavolo dove si decidono i destini dei popoli del mondo". Poi sull'ipotesi di sostenere Matteo Salvini per la presidenza della Commissione Europea afferma: "Non credo ci sia nessuna possibilità, non ci sono i numeri per sostenere la candidatura". Infine parla di Tajani: "Forza Italia deve poter contare su chi l’ha fondata, sul suo leader se è ancora in grado di essere in campo come lo sono io, nel tempo naturalmente ci sarà qualcuno che lo sostituirà. Oggi c’è Tajani che è vicepresidente di assoluto prestigio internazionale e con Tajani Presidente del Consiglio, dalla sera alla mattina l’atteggiamento dei paesi europei nei confronti dell’Italia si ribalterebbe in positivo rispetto ad adesso".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 19/02/2019 - 09:35

Sovranismo europeo? Mamma mia quanti nodi nelle circonvoluzioni cerebrali...Silviane, è proprio il caso di dire.

barnaby

Mar, 19/02/2019 - 10:06

Il grande statista più va giù di voti più cerca quelli della Lega per poterli comandare. Ma in Europa mette da parte Salvini e promuove il grande Taiani per i meriti che non ha.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 19/02/2019 - 10:31

'Sovranismo europeo'? Ma, perché, finora che cosa abbiamo avuto? Esattamente una sorta di sovranismo europeo che sta conducendo l'Europa alla giusta, meritata dissoluzione. Il tizio in questione, alla sua età, dovrebbe passare le giornate portando i nipotini ai giardinetti o alle giostre: non illudersi di contare ancora qualcosa fino al punto inconcepibile di potere guidare una nazione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/02/2019 - 10:42

per cambiare l'italia bisogna prima cambiare l'europa. se comanda in europa, l'italia deve recepire le sue direttive :-) per di più, diventa molto difficile comandare sulla magistratura europea visto che ogni paese non fa i comodi dell'altro paese (a meno di pesanti e non convenienti scambi di favori)per attaccarlo ancora :-) sono convinto che Berlusconi si giocherà l'ultima carta lì

glasnost

Mar, 19/02/2019 - 10:50

Questa Europa, se proprio la si vuole mantenere, bisogna rifarla dalla base. Bisogna abbandonare il modello URSS, con i burocrati al comando e guardare agli USA ed ad una confederazione di popoli. Se il Berlusca avesse il coraggio di essere chiaro su questo punto, forse, qualche possibilità potrebbe averla, ma deve averne il coraggio e togliersi d'intorno quelle figurine ambigue di donne senza credibilità.

Luigi Farinelli

Mar, 19/02/2019 - 10:56

Se i Paesi europei, come afferma Berlusconi, assumessero un atteggiamento positivo nei confronti dell'Italia, in caso di Tajani Capo del Parlamento Europeo, questo non significa che l'atteggiamento negativo attuale dell'Europa nei confronti dell'Italia sia giusto, vedi ad es. la solfa del debito pubblico, altra truffa europea che ha imposto questo elemento come dato di riferimento anzichè, come sarebbe più giusto, il debito aggregato (in tal caso l'Italia sarebbe la nazione più virtuosa) o, magari, quello pubblico, arrivato a cifre elevate in molte nazioni di maestrini con la puzza al naso. L'Europa non può affatto guardare l'Italia come se fosse un giudice supremo che concede paternalisticamente il perdono PERCHE' E' PROPRIO L'EUROPA CHE HA BISOGNO DI ESSERE PERDONATA!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/02/2019 - 10:59

Girala come vuoi,ma ormai l'hanno capita tutti come la pensi!Questa poi del "sovranismo europeo" è il massimo!..."sovranismo del condominio"!

ex d.c.

Mar, 19/02/2019 - 11:07

L'unico che poteva cambiare l'Europa è stato ed è Berlusconi, Per questo lo hanno fatto cadere con lo scherzo dello spread. Gli italiani non hanno capito nel 2011 e sembra che ad oggi non ci siano arrivati

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 19/02/2019 - 11:12

Parla di sovranismo europeo e poi si aggrappa al Ppe, la sua confusione mentale è totale !!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 19/02/2019 - 11:13

... l'equivalente di un piede in due scarpe

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 19/02/2019 - 11:17

FI avrà problemi a superare il 4% e Tajani comincia a preoccuparsi

barnaby

Mar, 19/02/2019 - 11:26

Il sovranismo in Europa c'è già ed è a trazione Germania e Francia ed ha prodotto sfasci di identità e di culture. Silvio più parla e più va giù e se tace quando dovrebbe parlare (vedi Prestigiacomo e Polverini) va ancora peggio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/02/2019 - 11:37

i babbei comunisti e grulli hanno un gran bel daffare a nascondere le loro debolezze: sono passati da 40% nel 2014 ad un misero 20% , solo in italia! in europa non arrivano neanche ad avere una posizione tale da far impensierire :-) e continuano a dire che Berlusconi è finito, continuano.... :-)

VittorioMar

Mar, 19/02/2019 - 12:00

..e così riuscirà a "ROVINARE" anche i POPULISTI E SOVRANISTI !!!

Gio56

Mar, 19/02/2019 - 12:02

mortimermouse,non che FI stia meglio,se per le europee propone Tajani oppure lo stesso Berlusconi,penso che al massimo arrivi al 5%.Ci vuoi fare una scommessa?

qwewqww

Mar, 19/02/2019 - 12:18

Per disinnescare i sovranismi vari, e arrivare a un sovranismo europeo, prima di tutto vanno disinnescate le potenti lobby nazionaliste politico-economico-finanziarie (per intenderci quelle che controllano lo stato e le grandi aziende e società finanziarie) dei due principali stati europei, francia e germania. Molto difficile che quelle lobby, in nome del sovranismo europeo, mollino l'osso per farlo sgranocchiare anche alle lobby degli altri paesi minori, tra cui l'Italia, la cui lobby politico-economico-finanziaria, nonostante l'Italia sia il terzo paese europeo, è quella che conta meno in Europa, anche di paesi più piccoli come per es. Spagna, Svezia, Austria ecc.

steacanessa

Mar, 19/02/2019 - 12:30

Finalmente comincia a dare retta a Toti.

SpellStone

Mar, 19/02/2019 - 13:30

Con tutta la gentilezza e la simpatica... ma il CAV con 7 parlamentari europei che fa?? dai basta atteggiarsi a CAPO quando la lega molto probabilmente sara' il partito (singolo) con piu' rappresentanza (anche rispetto alla germania). IL PPE si sa che ha all'interno Orban e altri. --- Berlusconi ha avuto la possibilità di battersi all'interno del PPE per il sovranismo... ma ha puntato tutto su Tajani --- ora time out... i giochi li decidono altri.... nessuno di coinvolgera' nelle trattative...