Elezioni Regionali 2018

Centrodestra vittorioso con Fontana. Lombardia argine a M5S

Il candidato leghista, sostenuto dal centrodestra unito, vola oltre il 50% dei consensi. Sconfitto il sindaco di Bergamo, che non raggiunge nemmeno il 30%

Centrodestra vittorioso con Fontana. Lombardia argine a M5S

La Regione Lombardia continua nel solco del buon governo di centrodestra. Chiamato a sostituire Roberto Maroni, che ha ufficializzato il passo indietro a inizio anno, Attilio Fontana schiaccia il renziano Giorgio Gori staccandolo di quasi trenta punti e conquista il Pirellone.

In serata Gori ha telefonato al suo avversario, riconoscendo la sconfitta e per "fargli i complimenti". Un gesto che Fontana ha apprezzato "per il fair play" dimostrato dal candidato del centrosinistra e ricordando di avere "sempre avuto ottimo rapporto" anche con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

I primi dati reali parlano del candidato presidente del centrodestra al 53,23%, contro l'appena 26,59% raggiunto dal sindaco di Bergamo. Dario Violi, candidato del Movimento 5 Stelle, è terzo al 16,68%.

Per ora Fontana non ha fatto nomi per la sua giunta, per cui ha però assicurato che sarà composta da "nomi di qualità", aggiungendo di avere in programma una serie di incontri con Roberto Maroni per il passaggio del testimone. Poi ha ribadito di nuovo le sue scuse per l'uscita sulla "razza bianca" in campagna elettorale e ha promesso: "Con Sala ho sempre avuto ottimi rapporti ma al di là dei rapporti personali ho sempre pensato che le istituzioni non hanno nè colore nè persona.

Essendo lui il sindaco di Milano avrò un ottimo rapporto"".

Commenti