Mondo

Germania, stop ai bimbi irrequieti Giubbe piene di sabbia per calmarli

La «camicia di forza» pesa 6 chili. Ma divide pediatri e genitori

Germania, stop ai bimbi irrequieti Giubbe piene di sabbia per calmarli

Berlino Non più piume per stare caldi, ma sabbia per stare calmi. La notizia che alcune centinaia di scuole in Germania utilizzano giubbotti appesantiti con la sabbia per tenere calmi gli scolari più irrequieti ha innescato una polemica a mezzo stampa fra genitori, psicologi ed educatori. La Augsburger Allgemeine scrive che i gilet zavorrati pesano fino a sei chilogrammi e vengono utilizzati «da 13 istituti di Amburgo fra scuole elementari e scuole per bambini con necessità particolari», le cosiddette Fördernschule. La testata bavarese aggiunge che i giubbotti sarebbero stati consegnati ad altre 200 scuole tedesche. Secondo le testimonianze degli insegnanti che utilizzano i giubbotti, ossia che li fanno indossare ai bambini, l'ausilio aiuterebbe i piccoli a stare più tranquilli, più a contatto con il proprio corpo, e quindi più consapevoli di sé. I gilet sarebbero utilizzati con successo sia dai bambini ma forse è più corretto dire sui bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) sia dagli scolari affetti da autismo. In altre parole, chi non si comporta in maniera «normale» può passare la giornata con qualche chilo sulle spalle che lo aiuterà a stare composto.

La disciplina anche corporea dei bambini è una pratica molto diffusa in Germania. Gli ambulatori di ergoterapia conosciuta in Italia come terapia occupazionale non si contano. In molti casi sono gli stessi insegnanti a chiedere che i bambini più irrequieti inizino un percorso occupazionale. Il maestro o la maestra elementare chiederà ai genitori di portare il bambino dal pediatra, il quale prima appurerà la presenza di un deficit, come per esempio l'incapacità di stare seduto composto per alcune ore di seguito, e poi lo indirizzerà presso un ambulatorio di ergoterapia, a spese dell'assicurazione medica. L'utilizzo dei giubbotti sembra invece sfuggire a questo circuito. Alla diffusione della notizia è giunta dunque la presa di posizione della BVKJ, l'associazione dei medici pediatri tedeschi. «I benefici terapeutici dei giubbotti di sabbia non sono ancora stati dimostrati scientificamente», si legge nella nota. Spaventata dall'improvviso successo di un proprio prodotto, anche la ditta che produce i gilet, la Beluga Healthcare, ha preso le distanze da se stessa. «Il Beluga Sandtherapie è stato sviluppato da terapisti e pediatri ottenendo risultati eccellenti nei bambini con disturbi percettivi propriocettivi. Nonostante la soddisfazione per il grande successo mediatico, vogliamo evitare che i nostri prodotti vengano utilizzati come panacea per ogni forma di mancanza di concentrazione.

I bambini hanno una voglia naturale di muoversi che non viene tolta dal gilet, ma non tutti i bambini che sono naturalmente irrequieti hanno bisogno di un giubbotto di sabbia».

Commenti