Già pronta la lettera per l'Italia. Piano Ue per punire il governo

Il duello tra la Commissione Ue e il governo è alle porte. Entro la fine della settimana una lettera da Bruxelles

Il duello tra l'Europa e il governo italiano è alle porte. Bruxelles mette nel mirino i Cinque e Stelle e la Lega e i conti del nostro Paese. In questi giorni infatti si potrebbe consumare uno scontro durissimo tra Roma e Bruxelles proprio sul fronte economico. La Commissione europea infatti avrebbe già preparato la lettera con cui chiederà all'esecutivo dei gialloverdi di chiarire la posizione dell'esecutivo sul debito pubblico dopo la violazione della regola di riduzione per l'anno 2018. La lettera a quanto pare potrebbe arrivare sul tavolo del governo già questa settimana. Insomma solo qualche giorno dopo il voto delle Europee che in Italia ha sancito il trionfo della Lega di Salvini. I giorni chiave sono martedì o mercoledì. Infatti da giovedì la Commissione chiuderà i battenti per il lungo ponte dell'Ascensione. Bruxelles ha le idee chiare sulla situazione dei nostro conti e molto probabilmente chiederà conto all'esecutivo gialloverde del mancato taglio del debito per quanto riguarda lo scorso anno. Una volta ascoltate le "giustificazioni" del governo, la Commissione deciderà se tali fattori (tra cui bassa crescita e bassa inflazione) esistono effettivamente e possono evitare all’Italia l’apertura di una procedura. Difficilmente una Commissione in scadenza si prenderà l'onere di avviare una procedura contro l'Italia. Quasi certamente però arriveranno delle raccomandazioni per il goeverno.

Salvini prepara già la contromossa: "Mi risulta che sia in arrivo una lettera della Commissione europa sull’economia del nostro Paese. Penso che gli italiani abbiano dato mandato a me e al governo di ridiscutere in maniera pacata parametri vecchi e superati. Vedremo come sarà questa lettera. Ma, se fosse alla vecchia maniera, con la richiesta di tagli, allora diremo 'no'". Poi, dai microfoni di La7, ha tuonato ancora contro Bruxelles. "La Commissione europea deve prendere atto che ieri i popoli hanno votato in maniera chiara contro l'austerità, la precarietà, la disoccupazione e per rivedere parametri vecchi", ha detto, "Se è una lettera che arriva su presupposti vecchi e bocciati dai popoli risponderemo con educazione, ma gli elettori ci chiedono più lavoro e meno tasse". Insomma il braccio di ferro tra l'esecutivo e l'Ue ormai è dietro l'angolo.

Commenti

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 15:21

L'UE non può in alcun caso mettere sanzioni su un Governo di uno stato membro perché non ne ha il potere. Basta dire NO e l'UE non potrà più fare niente tranne sbatterci fuori facendoci un grossissimo favore. Non lo farà perché l'Italia è il terzo contribuente e l'UE senza i soldini italiani non potrebbe campare!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 27/05/2019 - 15:28

I moribondi possono solo concentrarsi sul proprio respiro. O meglio sul loro gasping. Non urlare o minacciare.

Aegnor

Lun, 27/05/2019 - 15:42

Chiudere i rubinetti che portano flussi di denaro ai fancazzisti ue

leopard73

Lun, 27/05/2019 - 15:43

Ecco la DEMOCRAZIA che si preannuncia come salvatori della patria naturalmente il voto e SALVINI non valgono NULLA!!!

carlottacharlie

Lun, 27/05/2019 - 15:46

Francamente e senza peli sulla lingua?: Ecchissenefrega! Sono talmente stolti che vedendo stanno per morire si mettono a battagliare invece di tirare un bel respiro ed affidarsi alla tomba, almeno con dignità.

mistermodus

Lun, 27/05/2019 - 15:48

Ma questi sono proprio scemi Invece di preparare le valigie continuano a rompere le scatole

maurizio-macold

Lun, 27/05/2019 - 15:50

Risolvere i nostri problemi economici ATTUALI facendo piu' debiti significa solo impoverire i nostri figli e nipoti ceh dovranno.prima o poi, restituire l'enorme debito pubblico che abbiamo. E faccio presente ad AGOSVAC e MEMPHIS35 che una grossa parte del nostro debito pubblico lo abbiamo con paesi della UE e con la Cina. Dio non voglia che questi paesi passino all'incasso !

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 27/05/2019 - 15:51

Evviva se famo na bella risata.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/05/2019 - 15:51

Salvini la colazione con prosciutto salame pane e birra presto te la darà la Europa.

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 15:55

Ecco Salvini, questa è la prima prova da superare, finalmente vediamo di cosa sei capace. Potrei giurare che ricomincieremo tutto da capo come un anno fa, battendo inutilmemti i pugni sul tavolo per non ottenere nulla!

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 27/05/2019 - 16:09

...e noi abbiamo pronta la lettera per l' Italexit !!!!!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/05/2019 - 16:11

Purtroppo per gl'Italiani il governo si punisce da solo. Per giunta i sovradementi in Europa sono meno del 10%, l'Italia sbatterà contro un muro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 27/05/2019 - 16:13

Agosvac: a parte il suo dire. La Germania ha sforato 18 volte (detto da Junker), la Francia ha sforato continuamente negli ultimi 10 anni il limite del 3% e in Ue tutti zitti, la Spagna idem, l'Italia negli ultimi anni ha tenuto la soglia del debito pubblico intorno ai 130-131% e alla Ue tutti zitti, abbiamo pagato fior di miliardi (50 circa) per i fallimenti della Grecia quando quei denari sono finiti in tasca a Francia e Germania che hanno sistemato il rosso di loro banche e ancora sta Ue ha il coraggio di aprir bocca? E basta, piantatela di rompere i cabbasisi! Adesso il governo dovrà agire "spoingendo sull'economia" e non dormire come ha fatto finora, alltrimenti si torni al voto.

gianrico45

Lun, 27/05/2019 - 16:13

Se il governo italiano minacciasse di uscire dall'unione europea,questi dittatorelli da strapazzo se la farebbero sotto.Speriamo che lo faccia.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 27/05/2019 - 16:13

Schiacciarayban... eh si ricomincIeremo, ricomincIeranno, ricomincIerete, ricomincIerebbero, ricomincIereste, ricomincIeranno...

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 16:22

mistermodus - E secondo te perchè dovrebbero preparare le valige? Forse non hai capito bene chi comanda! E per fortuna che c'è l'Europa, se non ci fosse, Salvini ci porterebbe nel baratro economico in un attimo. Ti ricordo che Salvini ha preso il 30%, non il 100%, cioè il 60% degli Italiani non lo vogliono, è chiaro?

mozzafiato

Lun, 27/05/2019 - 16:27

SCHIACCIARAYBAN (15,55) e se tu ricominciassi a studiare la grammatica italiana ? Se devi scrivere le solite scemenze qui, ALMENO SCRIVILE IN ITALIANO... BENEDETTO KOMPAGNO... GNURANTO !

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 16:28

Ludness 16:13 - certo che vi attaccate a tutto, anche alle i.

carpa1

Lun, 27/05/2019 - 16:32

Bruxelles e il lungo ponte dell'Ascensione? Ma come: 1)Bruxelles, proprio quella della costituzione europea che ha scelto di neppure citare le radici cristiane dei soi popoli; 2)quella Bruxelles che è stracolma di muslims, che dovrebbe èiù appropriatamente celebrare il mese del ramadam; 3)sempre quella Bruxelles che, col parlamento europeo, anzichè prendere provvedimenti affinchè l'europa si difenda dall'invasione incontrollata da parte di tutte le r...etnie, non solo cala le braghe, ma ostacola pure in tutti i modo quelli che cercano di porvi un freno. E poi stanno a criticare Salvini perchè tiene in mano un rosario o un crocifisso! Non sarà certamente meglio una Bruxelles che sventola corano, falce e martello. Gli esiti delle elezioni dimostrano chiaramente come la pensano i cittadini anche se molti ipocriti evitano di votare o si nascondono sotto altre vesti.

milano1954

Lun, 27/05/2019 - 16:41

gioisce Tajani, degno leader del partito anti Italiani. ovviamente TUTTI i paesi hanno SPESSO violato le assurde regole di Maastricht, fracia e Germania in testa, ma nessuno è mai stato sanzionato...via da questa infame UE mantenuta con i nostri soldi!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/05/2019 - 16:47

@mozzafiato, sbeffeggiare gli avversari politici per gli errori di grammatica una volta era la prerogativa della Sinistra radical-chic. Non è che mi state diventando professoroni pure voi? Il commento di @schiacciarayban è di tono assolutamente neutro, non offensivo. Io non guardo se uno mette gli accenti o le acca al posto giusto, guardo se è una persona onesta ed un lavoratore.

trasparente

Lun, 27/05/2019 - 16:52

Non possiamo sempre sottometterci e prendercela in quel posto, basta reagire con fermezza. Il EU d'élite che si nasconde come i vermi sottoterra devono sparire...e le banche devono finire di fare strozzinaggio. Ormai siamo alla frutta!

DRAGONI

Lun, 27/05/2019 - 17:02

TRATTASI DI SOCCORSO ROSSO CON FINI VENDICATIVI VISTI I RISULTATI ELETTORALI.

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 17:30

@ trasparente - "Non possiamo sempre sottometterci e prendercela in quel posto, basta reagire con fermezza." - Non bisogna reagire con fermezza, bisogna reagire con competenza e buon senso, è più difficile.

Mr Blonde

Lun, 27/05/2019 - 17:36

se si ha un cappio al collo o si ha il coraggio di strapparlo o si sta buoni e non ci si fa male; starnazzare tirando a destra e a manca serve solo a ferirci ulteriormente. Tradotto: mesi e mesi passati (e altri ci attendono?) di una guerra di posizione ha portato solo al rischio di aumento iva e all'aumento dei rischi sul ns debito, si esce dall'euro o ci si sta a regole che non possiamo imporre. Anche perchè, i numeri parlano chiaro, l'onda sovranista in italia si ferma al 40% e in europa si e no al 25-30%, e che ne dica la propaganda quei cugini sovranisti ci vedono come il fumo agli occhi per i ns debiti (alla pizza e mandolino per intenderci)

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 27/05/2019 - 17:37

Anche alle O si scrive Loudness e non Ludness. E poi schiacciarayban, proprio tu parli dell'attaccarsi a tutto che, quotidianamente, ci gonfi le gonadi con le tue stupidaggini terzomondiste e da sinistrato d'accatto?

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 17:41

Egregio macold, difficile spiegare ad uno come lei la realtà dei fatti: semplicemente non è in grado di capirlo!

investigator13

Lun, 27/05/2019 - 18:03

ALTRE CESSIONI DI SOVRANITA' CI CHIEDERA'L'UE E FINIREMO COME LA GRECIA. CESSIONI DI SOVRANITA'E REATO LO SANCISCE LA COSTITUZIONE. LO SAPETE

oracolodidelfo

Lun, 27/05/2019 - 20:31

Ricordo un'altra lettera della UE a Berlusconi, prima che fosse ordito il complotto per farlo dimettere. Allora la lettera dell'UE fu presa sul serio. Se davvero ne arriverà un'altra, consiglio l'attuale Governo di usarla per.....diciamo....pulire qualche vetro!

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 27/05/2019 - 20:37

I fascisti dell'europa vogliono punire i cittadini italiani per le loro scelte politiche

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 22:05

Colpo di coda dei parassiti socialisti. ma andranno a casa, da oggi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 22:08

@maurizio-macold - dici: "Risolvere i nostri problemi economici ATTUALI facendo piu' debiti significa solo impoverire i nostri figli e nipoti " . STrano tu non l'abbia dett oa coloro che hanno portato a questa penosa situazione, ossia ai tuoi amici comunisti. COsa volete ora? Ripianate voi i debiti pregressi da voi creati. Avete speso a dismisura e siete fuggiri lasciando i lcerin oacceso in mano d'altri, classico dei comunisti. Ma cosa volete ancora adesso dagl iitaliani che vi hanno ripudiato?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 27/05/2019 - 22:15

Basta fregarsene come fanno germania e francia. Ci sanzionano? Non paghiamo. Possono dichiararci guerra o cacciarci......

ESILIATO

Mar, 28/05/2019 - 01:21

E ora di andarsene sbattendo la porta....volete farci una multa....bene l'assegno e pronto a Roma venite a prenderlo.

maurizio50

Mar, 28/05/2019 - 08:11

Mi auguro che per il recapito si affidino a Poste Italiane. In tal caso la "letterina" arriverà tra sei mesi!!!!