Giovani, disoccupati e poveri: ​ecco chi ha detto No a Renzi

Il risultato del referendum agita e non poco il Pd: ecco le analisi sul voto e su chi ha detto No alla riforma voluta da Renzi

Il risultato del referendum agita e non poco il Pd. Le dimissioni di Renzi hanno spaccato ancora di più il partito. Ma i dem in queste ore stanno prvando a capire quale possa essere stato l'errore fatale che ha causato un batosta così forte. Di fatto dai dati regionali è facile capire come tutto il sud abbia votato in modo compatto per il No, con punte del 75% in alcune città siciliane. Ma i dati ancora più interessanti riguardano la tipologia di elettori che si sono espressi contro la riforma voluta da Renzi. Info data per il Sole 24 ore ha analizzato il voto e ha evidenziato come il No abbia convinto soprattutto i giovani, i disoccupati e chi ha un reddito più basso. Di fatto dai dati emerge un voto di protesta che punta il dito contro il governo incapace di frenare la crisi economica trovando la via della crescita. Soprattutto nelle città del sud dove il No ha superato il 70 per cento sia nella fascia d'eta degli under 30 sia tra gli over 65. Il No inoltre ha trovato terreno fertile soprattutto tra i giovani disoccupati in una fascia che va dai 18 ai 29 anni. Il caso più significativo è quello di Calatnissetta dove il 54,8% degli under 30 non ha un lavoro: qui il Sì si è fermato al 28,9 per cento. Ma a votare No sono stati anche i disoccupati che hanno un'eta più adulta. Segnale ulteriore che il giudizio sull'operato del governo sul fronte dell'occupazione è pessimo.

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 05/12/2016 - 17:31

Adesso che hanno votato No sono diventati ricchi e occupati. Poveri illusi.

Jimisong007

Lun, 05/12/2016 - 17:34

Pensioni minime, invasi da migranti prepotenti amanti della Democrazia presi per i fondelli da Librandi.... ai voglia....

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 05/12/2016 - 17:53

ben gli stà

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 05/12/2016 - 18:31

marino.birocco: peggio non potevano essere.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 05/12/2016 - 18:44

Hanno votato NO quelli che vivono sulla propria pelle non solo la crisi economica ama anche le baggianate che ci sono state propinate dagli esponenti di questo (pseudo)governo con gli amichetti e le amichette del Bomba, piazzati al posto d'onore per la loro fedeltà canina. Dispiace, ma solo tanto per dire, tanto per celia, per i creduloni che hanno votato il sì.

piazzapulita52

Lun, 05/12/2016 - 18:52

marino.birocco Tu sei uno di quelli che fa parte di quella cricca che stava cercando di portare l'Italia alla rovina! Hai preso una sberla tu ed il tuo amico Renzi che ci vorrà molto tempo prima che passi il dolore! Se piove, come mi auguro, quel che tuona dovrete ingoiare tanti bocconi amari! Adesso la musica cambia! Gli italiani intelligenti, non quelli come te, hanno votato NO perchè si sono ritrovati, grazie a questo (s)governo servo delle lobbies con le tasche vuote, invasi dagli africani vagabondi parassiti clandestini, travolti dal degrado, dalla criminalità, dall'insicurezza e da quant'altro! Ma tu, con il cervello che non ti ritrovi, certe cose non riuscirai mai capirle! Invece di offendere gli italiani intelligenti stai zitto! L'Italia non ha bisogno di individui come te!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 05/12/2016 - 18:55

La cosa importante era rottamare Frottolo con la sua banda bassotti e le sue riforme rappezzate in modo indecente. Chiaro che i disoccupati e i poveri lo hanno castigato: ma come milioni di italiani sono in una situazione disperata e lui con tutta l'arroganza che lo contraddistingue che ti fa? Se ne frega degli italiani indigenti e addirittura li ignora come se nemmeno esistessero, ma poi fa di peggio e in due anni va a raccogliere 500 mila africani, quasi tutti islamici e li sistema in hotel a spese degli italiani. Cosa dovevano fare gli italiani, premiarlo applaudendo?

bruco52

Lun, 05/12/2016 - 19:43

Hanno votato NO anche gli Italiani stufi dell'Europa, delle banche, delle ruberie dei politici e dei burocrati, dell'immigrazione selvaggia, dei criminali che delinquono e dopo 1 ora sono subito liberi. Hanno votato NO anche quelli che lavorano e vengono tassati oltremisura. Hanno votato NO quelli che...è tanta la gente che ha votato NO per mille ragioni, non solo i disoccupati e i poveri...

mareblu

Lun, 05/12/2016 - 19:50

se volete pubblicare. TUTTI I PENSIONATI AL DI SOTTO DEI MILLE EURO!. AI QUALI VA TUTTA LA MIA COMPRENSIONE!!!!:

Una-mattina-mi-...

Lun, 05/12/2016 - 20:20

RENZI DIREBBE CHE SONO INOCCUPATI E POVERI PER SCELTA

Duka

Mar, 06/12/2016 - 08:04

Giovani, disoccupati, artigiani, piccole aziende, ( quelle poche rimaste) commercianti ecc. Non siamo l'ultima ruota del carro ma coloro che mantengono in vita questo paese da 70 anni. NOI siamo capaci di farlo rinascere le BANCHE NO!.