Grillo: "Denunceremo Renzi per le false schede"

Beppe Grillo: "Denunceremo penalmente Renzi per il reato di abuso della credulità popolare in merito alla falsa scheda elettorale del Senato che, ieri sera, ha mostrato pubblicamente"

Clima incandescente a pochi giorni dal voto. Sul suo blog Beppe Grillo prende di mira il presidente del Consiglio: "Denunceremo penalmente Renzi per il reato di abuso della credulità popolare in merito alla falsa scheda elettorale del Senato che, ieri sera, ha mostrato pubblicamente".

"La banda degli onesti - scrive Grillo - è uno dei film comici più spassosi di sempre. Tre compari, interpretati da Totò, Peppino e Giacomo Furia, costituiscono una banda di falsari che stampa banconote da diecimila lire. Tra una gag e l'altra vengono scoperti, si pentono e alla fine bruciano tutto. Una commedia irresistibile, nella realtà però i falsari non sono così. Sono più subdoli e meno simpatici. Prendiamo l'Italia oggi a 3 giorni dal referendum. De Luca, Renzi e Verdini formano la Banda dei calamari, dalle famose fritture per convincere a votare Sì auspicate da De Luca".

"Renzi, il capo, vuole vincere il referendum a tutti i costi e ha capito che agli italiani non va giù il non poter più votare i senatori: perché dovrei votare per dimezzare il mio diritto di voto?
Il problema è che la Costituzione che vuole far approvare prevede che i senatori siano votati dai consigli regionali, non dai cittadini. Ci si aspetterebbe che il premier dicesse quanto è bello non votare i senatori, ma si renderebbe ridicolo. Starà zitto... Invece no, ne spara un'altra: inventa la scheda elettorale per il Senato, la stampa e la fa vedere a tutti".

"Il problema", accusa Grillo, è che la scheda in questione "non esiste: è un falso. Non c'è neppure scritto 'facsimile' proprio perché non esiste un documento originale, ma viene spacciata come vera. Se non esiste nessuna legge elettorale per i senatori e la sua riforma dice che saranno votati dai consigli regionali, come può esistere una scheda per il Senato? - chiede il leader M5S - Da quando il Pd fa le schede elettorali per i cittadini di tutta Italia?". "Renzi ha portato la bugia a un altro livello, l'ha istituzionalizzata - accusa Grillo - Non è più possibile distinguere il falso dal vero quando il presidente del consiglio dei ministri stampa e mostra a tutti un documento senza alcuna validità spacciandolo come ufficiale. Per questo non potete usare la testa per votare, la testa vi impedisce di credere che il premier possa arrivare a questo, la testa può dirti che se il capo del governo lo dice e i giornali lo dicono e la tv lo dice allora è vero. No! Il secondo cervello, quello della pancia invece ha già capito tutto: è una truffa, non fidarti! Nessuno si è mai spinto, così avanti fino a falsificare la scheda elettorale. Il prossimo passo sarà quello di mandarla a casa di tutti gli italiani a spese dei contribuenti".

"Come dichiarato dal portavoce Toninelli - conferma Grillo - 'denunceremo penalmente Renzi per il reato di abuso della credulità popolare in merito alla falsa scheda elettorale del Senato che, ieri sera, ha mostrato pubblicamente'. La banda degli onesti finisce con un falò dove vengono bruciate tutte le banconote false prodotte. La banda dei calamari finirà se tutti insieme il 4 dicembre diremo no".

Commenti

Pensobene

Gio, 01/12/2016 - 15:42

Dopo il 4 dicembre la Costituzione non sarà cambiata. Dovremo invece modificare il canto XXXIII dell' Inferno di Dante: "del bel paese là dove 'l NO suona" Quindi nessuna falsa scheda perché il Senato continueranno a votarlo i CITTADINI DIRETTAMENTE!!!!

PAOLINA2

Gio, 01/12/2016 - 15:42

Avanti con le denunce contro Renzi, non sanno piu' cosa inventare, alla fine di tutte queste querele penso che otterra' l'ergastolo x la gioia di tutti i querelanti e di questo giornale che si diverte a inseguire queste barzellette.

MOSTARDELLIS

Gio, 01/12/2016 - 15:45

Ormai siamo alle comiche. Si spera che la magistratura una volta tanto intervenga seriamente.

polonio210

Gio, 01/12/2016 - 15:49

Purtroppo,non essendo un estimatore di Grillo,debbo dargli ragione.

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/12/2016 - 16:10

FA QUELLO CHE VUOLE, ha l'immunità

Libertà75

Gio, 01/12/2016 - 16:11

@paolina2, venga alla questione, sul tema, è vero o non è vero che Renzi ha mostrato una scheda del senato? Attendiamo risposta

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Gio, 01/12/2016 - 16:23

BISOGNA DENUNCIARLO ANCHE X LE SCHEDE ELETTORALI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO FACILMENTE TAROCCABILI

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 01/12/2016 - 16:25

La magistratura non interverrà statene certi or manderà in prescrizione vedasi caso Penati.

liberal_123

Gio, 01/12/2016 - 16:28

Renzi, di cui non sono ammiratore ma voi siete proprio ridicoli, ha spiegato chiaramente che e' la proposta Chitti che puo essere eventualmente votata solo dopo che il referendum sara (se sara) stato approvato. Ha detto che non si puo fare una legge ipotetica "in caso" il referendum passi. E' semplice ma perche Grillo e voi avete omesso questo, semplice, dettaglio? ma veramente non ci arrivate? (scherzo, lo so che ci arrivate, lo fate solo in malafede, voi ed il vostro neo alleato Grillo)

potaffo

Gio, 01/12/2016 - 16:51

Ci vorrebbe il plotone d'esecuzione altro che. Falso, bugiardo maledetto! Voglio che arrivi Domenicaaaa!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 01/12/2016 - 16:55

Almeno farete una cosa giusta .

filder

Gio, 01/12/2016 - 17:02

liberal_123: Lei commenta dicendo di non essere ammiratore di Renzi, quasi quasi voglio crederci ma forse è proprio Lei a non crederci, alla sera quando va a letto si guardi allo specchio e si faccia la domanda vedrà che cambierà parere.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 01/12/2016 - 17:24

Questo referendum è tutto un falso. Lo stesso quesito riportato nella scheda, come ho scritto da subito, è ingannevole e truffaldino. Già nella sua formulazione c'è un trucco semantico che risulta ingannevole, perché lascia intendere ciò che non è. Chiedere ai cittadini se vogliono diminuire il numero dei parlamentari e ridurre le spese della politica (domanda alla quale il 90% degli italiani istintivamente risponderebbero SI) è un esempio chiarissimo di "abuso della credulità popolare". Nonostante i ricorsi presentati siano stati respinti, resta una truffa. Ma non succederà nulla, come non succede nulla contro Napolitano che dovrebbe essere sotto inchiesta per il complotto che ha portato alla caduta di Berlusconi. Non c'è speranza, abbiamo un'opposizione incapace, inetta e senza palle.

liberal_123

Gio, 01/12/2016 - 17:25

filder: ha letto anche il merito di cio che ho scritto? x il resto pensi pure cio che vuole, cosa vuole che cambi nella sua o mia vita? non ci conosciamo, non interagiremo piu... altrimenti avrei potuto offrirle un caffe e scambiare 4 chiacchiere e qualche opinione.

liberal_123

Gio, 01/12/2016 - 17:25

x filder: ha letto anche il merito di cio che ho scritto? x il resto pensi pure cio che vuole, cosa vuole che cambi nella sua o mia vita? non ci conosciamo, non interagiremo piu... altrimenti avrei potuto offrirle un caffe e scambiare 4 chiacchiere e qualche opinione.

Mauro23

Gio, 01/12/2016 - 17:25

fai bene Beppe

Ritratto di ..nonnaPaola

..nonnaPaola

Gio, 01/12/2016 - 17:28

M5S, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

settemillo

Gio, 01/12/2016 - 17:29

IL PAROLAIO Non sa più dove attaccarsi; io gli suggerirei un bel TRAM. Cercarsi un lavoro? Non è nelle sue abitudini: lui vuole vivere a carico dei poveri pensionati ai quali di tanto in tanto elargisce mancette, che poi ricupera aumentando le tasse. Provate a trovarne uno peggiore di questo, ma....NON FATEVI ILLUSIONI, NON LO TROVERESTI neache a pagarlo a peso d'ORO.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 01/12/2016 - 17:31

la magistratura appartiene alla banda degli "onesti" ergo?...

farcare

Gio, 01/12/2016 - 17:31

Firme false a Verona. Condannate 71 persone bipartisan. Coinvolti PD, FI, NCD e Lega. Come mai non se ne parla nel giornale? Nel M5S alcuni si sono autosospesi, altri sono stati sospesi dal Movimento dai proboviri. I condannati di Verona non si sono autosospesi e i partiti di riferimento non hanno preso provvedimenti nei loro confronti.. Questa è la differenza fra il Movimento e tutti gli altri partiti. Ma scrivetelo sul giornale...

paolo1944

Gio, 01/12/2016 - 17:33

Incredibile la serie di abusi che Renzi sta facendo in quest'ultimo mese. Mi ricorda Erdogan prima che gettasse la maschera. Il ciarlatano fiorentino, molto più subdolo, vuole il via libera degli italiani per il suo eventuale prossimo ventennio. Si è studiato e fatto una costituzione su misura, se l'è approvata con la fiducia votata dai transfughi dell'opposizione, cerca di imporla per 50 anni a tutti con un referendum fasullo e sostenuto a suon di menzogne, ricatti e elemosine. Già padrone delle TV , è onnipresente, impone il suo verbo e la sua presenza dovunque. Questo individuo è pericoloso, fermiamolo col voto. O sarà troppo tardi, questo le leggi le usa alla maniera di Erdogan.

nonnoaldo

Gio, 01/12/2016 - 17:41

liberal_123. La scheda elettorale del Senato si aggiunge alla miriade di promesse che il "bomba" sta facendo in ottica referendum, ma, guarda caso, tutte da realizzare nel 2017, ovviamente a patto che si voti SI. Il ragazzo sa bene quanto sia corta la memoria degli italiani (specie di sx) quindi passata la festa, gabbato lo santo.

Squalo2

Gio, 01/12/2016 - 17:49

Sinora nessuno ci ha ancora detto cosa né sarà degli attuali senatori! Sicuramente continueranno a percepire il loro lauto stipendio alla faccia del risparmio.

evuggio

Gio, 01/12/2016 - 18:08

a Giano delle 17:24: la verità è proprio nell'ultima riga del suo messaggio; se esistesse ancora un centrodestra compatto ed efficace questo governo sarebbe già stato "asfaltato" invece stanno continuando a fare melina perchè nessuno vuole fare lo staff e tutti vogliono essere il n.1; l'errore di Berlusconi è stato quello di non preparare il suo delfino per tempo!

Gasparesesto

Gio, 01/12/2016 - 18:23

Bisogna poi vedere la denuncia a quale Gip o Pm verrà data da valutare per essere sottoposta ad indagine . .

lorenzovan

Gio, 01/12/2016 - 19:05

domanda facile par i bananas...qual e' la lora santa protettrice? SANTA IGNORANZA...SANTA BUFALA O SANTA BABBIONA?... per carita' non mi dite tutte le tre...anche se a volte ne ho il sospetto...he he he

Carta-carbone

Gio, 01/12/2016 - 19:27

@liberal_123 - La nuova riforma IMPONE che i nuovi senatori da "I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano" (art. 57). Ogni proposta di elezione diretta da parte dei cittadini sarebbe automaticamente incostituzionale. @Squalo2 - Secondo la riforma "la prima costituzione del Senato della Repubblica ha luogo, in base alle disposizioni del presente articolo, entro dieci giorni dalla data della prima riunione della Camera dei deputati successiva alle elezioni svolte dopo la data di entrata in vigore della presente legge costituzionale" cioè nel 2018 nel caso più favorevole. I senatori attuali rimangono immuni alla riforma attribuita alla Boschi

Silvio B Parodi

Gio, 01/12/2016 - 19:39

sour paolina ha colpito ancora!~ peccato che sbaglia sempre bersaglio, fra tre giorni ti brucera' il sederino e anche I succhi gastrici faranno la loro parte suggerimento: Malox e vaselina,e se vuoi guarire dalla deficenza cronica, datti all'ippica.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 01/12/2016 - 19:45

Gentile Beppe Grillo ora fate i puri, gli innocenti, i libertari ma a Livorno il sindaco 5 stelle ha aperto un libro di firme per le condoglianze alla casta comunista dei familiari del castro deceduto da poco! Credi forse che castro sia peggio di Renzi il Frottolino di Firenze, città indebitata da fallimento immediato! Tu ti sei dichiarato comunista, nel passato, oggi che fai? Devi solo, viste le fole del Frottolino toscano da te denunciate, abiurare il tuo passato comunista e chiedere scusa agli italiani veri e liberi! Guarda che Frottolino agisce da comunista, lui è del Partito Democratico come Obama, Clinton, Monti, Letta, Renzi il Frottolino! Identici se non unici i due partiti, ovvio che quello americano comanda! NO al referendum! NO per la tua libertà! NO per il benessere della tua famiglia! Se tu sarai libero lo sarà anche la tua famiglia e con essa l'Italia. Quindi NO, ancora NO, sempre NO! Libertà o cara

vottorio

Gio, 01/12/2016 - 20:02

la magistratura deve prendere l'iniziativa, applicando la legge, per fermare questi criminali capeggiati dalla pericolosissima mente di Napolitano che, con artifizi e raggiri, attenta alla democrazia e sta riducendo questo paese a una fogna a cielo aperto prima che ciò diventi irreversibile e metta il Popolo nelle condizioni di fare da se.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 20:17

@Squalo2 - hai ragione. Questo è un altro importante quesito, non trascurabile.

Ritratto di kardec

kardec

Gio, 01/12/2016 - 21:11

Caro MOSTARDELLIS.... la speranza è l'ultima a morire. Anche se questa magistratura fa cadere altro che le braccia !

lorenzovan

Gio, 01/12/2016 - 21:14

liberal....appena le pulci incontrano un cane ..gli saltano tutte addosso...lololol...ora sai cosa vuol dire osare scrivere qualcosa di logico e serio...he he he

giovannibid

Gio, 01/12/2016 - 21:35

ma guarda i "BUFFONI" , illegali patologici, che urtano come iene che si sono bruciate il c....lo sul falo della DEMOCRAZIA vergognatevi giullari di corte; gli ITALIANI non sono DEFICIENTI ammaestrati prima di firmare sanno leggere cosa è scritto e lo CAPISCONO

Pussy69

Gio, 01/12/2016 - 21:42

Mi auguro con tutto il cuore che vinca il (no) purtroppo siamo "italiani" la Storia insegna, ci sono volute tre guerre di indipendenza con inciuci vari prima con la Francia poi con la Germania, e della prima e seconda guerra mondiale ne vogliamo parlare? meglio di no.......

hectorre

Gio, 01/12/2016 - 21:59

i sinistri come gli str...uzzi, siete patetici...cervelli all'ammasso che si voltano dall'altra parte per non vedere le porcherie che combina il pd e il premier farlocco......renzi fa bene!!!....ha capito l'elettorato sinistro e lo prendo per il c..o, sapendo che lo seguirebbero sempre e comunque!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 22:12

Grillo, tanto è inutile. Sarebbe come denunciare Hitler alle SS. Secondo te verrebbe arrestato?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 22:50

@Squalo2 - prepensionamento con un bonus di 500.000 €, tutti i benefit possibili e immaginabili, resort, scheda referendaria precompilata (si), obbligo di versare l'obolo al partito (unico), dovere di reclamizzare la parte sinistra, denunciare a prescindere quella destra. Un vero decalogo. Non varrà per quelli a vita, che continuerrano ad aumentare (si può fare, dicono, con un piccolo decreto legge, ad insaputa di tutti...)

Ggerardo

Gio, 01/12/2016 - 23:10

non se ne puo' piu' di sto buffone di Grillo. Ogni giorno ne tira fuori una, piu' ridicola dell'altra. Che pena pensare che c'e' gente che puo' votare per il suo movimento

Iacobellig

Ven, 02/12/2016 - 05:53

FARLO DAVVERO.

mariod6

Ven, 02/12/2016 - 12:07

@ paolina2 - Chi ha un cervello suo e non all'ammasso ha da tempo capito che chi spara balle in continuazione e se ne strafotte della carica che abusivamente ricopre, non merita più nessuna fiducia. Se poi lei si ritiene tanto astuta da ritenere che queste notizie siano tutte barzellette inventate dal "Giornale" meglio per lei. Ci spieghi allora perché continua ad intervenire a sproposito su di un fogliaccio come questo che pubblica barzellette e che non si piega al volere del nuovo leader del mondo italico, tale Matteo Frottolo Renzi. Ossequi.

Libertà75

Ven, 02/12/2016 - 14:25

@lorenzovan, beh quando uno dice bugie, lei è il primo a quotarle... del resto stiamo ancora aspettando un suo postulato a favore del SI condito almeno da un'affermazione vera