Grillo rompe il silenzio e attacca Renzi sul sisma

Grillo: "Si stanziano miseri 50 milioni per una minestra e una tenda, e per il resto si fa capire che è meglio che ci pensiamo da soli"

Beppe Grillo rompe il silenzio e interviene sul terremoto per attaccare il governo. "Nel momento del panico, delle macerie, si parla di pannicelli caldi come le "agevolazioni fiscali" (ovvero, miseri abbuoni sulle tasse per gente che ha perso tutto), o di "sospensione dei mutui" (che verranno richiesti senza pietà dopo qualche mese o anno, su case ormai ridotte in polvere). Poi si è coniata la magica locuzione "dopo-terremoto", astutamente messa lì, fateci caso, a sostituire la parola "ricostruzione" che fa venire i sudori freddi a qualsiasi governo. Non siamo più ai tempi del Friuli, nel 1976, quando il Paese spese l'equivalente di 18 miliardi di euro per ricostruire case e paesi degli indomiti friulani: oggi si stanziano miseri 50 milioni per una minestra e una tenda, e per il resto si fa capire che è meglio che ci pensiamo da soli, dato che lo Stato non esiste più. O meglio: esiste solo per andare a pietire due soldi di sforamento in Europa, sforamento che ci viene prontamente negato perché le aree colpite non sono industrializzate, non fanno PIL, insomma i borghi del '300 non valgono nulla agli occhi dei burocrati europei".

Il leader pentastellato poi continua: "Il MoVimento 5 Stelle, finora all'opposizione, ha sempre lavorato nella direzione di provare in tutti i modi a inserire negli insensati interventi legislativi del governo emendamenti, mozioni, ordini del giorno, tutti tesi ad amministrare e gestire il rischio. Perché siamo consapevoli che il più grande cantiere del Paese (contrariamente a quello che pensa la "premiata ditta" Delrio&Vespa) non è l'intervento post sismico ma la messa in sicurezza del nostro territorio. La sfida più grande che ci viene posta è una sfida che nessun Paese al mondo fronteggia: quella di mettere in sicurezza un patrimonio artistico inestimabile, antichi borghi, costruzioni secolari o millenarie che rappresentano il nostro tesoro nazionale insieme ai loro abitanti. Non esistono Giappone o California che debbano affrontare una sfida simile. La possibilità di vincerla l'abbiamo: i nostri ingegneri, architetti, geologi sono più che all'altezza. Il M5S, quando sarà al governo, li metterà al lavoro fuori dalle emergenze e da golosi appalti, perché una volta per tutte non si parli mai più di immani tragedie ma solo di sismi".

Commenti

rino biricchino

Mar, 30/08/2016 - 12:50

Il discorso va in direzione di quello che aveva proposto Sallusti nel suo precedente editoriale; sgravi fiscali straordinari per chi deve mettere in sicurezza la propria abitazione!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 30/08/2016 - 12:57

caro Grillo 'stavolta hai ragione da vendere. Ma è troppo facile con il cicciolin fiorentino e abusivo.

V4l3nt1n0

Mar, 30/08/2016 - 13:14

Ma che sgravi fiscali, questa e' una scemenza. Se non ho i soldi per mettere a posto la casa ed uno stipendio da fame ma cosa volete che scalo dalle tasse rincoglioniti.

Libertà75

Mar, 30/08/2016 - 13:21

Per il business dell'accoglienza i soldi si trovano sempre

Luci60

Mar, 30/08/2016 - 14:01

daccordo con V413

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 30/08/2016 - 14:14

Condivido il commento di Grillo. Burocrazia e solo burocrazia, perché quando uno Stato deve elemosinare il permesso di aiutare i propri cittadini, quando si spendono miliardi per i migranti (brutti o buoni che siano), è davvero scandaloso. Me ne sbatterei altamente dei vincoli, che facciano la multa e se non la paghiamo che possono fare, ci pignorano il colosseo???

1204b121

Mar, 30/08/2016 - 14:18

Bravo Peppe Grillo. Diglielo tu a questi qua. A Csaaaaaa!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 30/08/2016 - 14:33

-------grillo taci per cortesia---oppure cerca di aiutare la raggi che sembra un pesce fuor d'acqua in quel di roma---le notizie dei media che abbiamo riguardo alla tua valorosa sindaca ---non esulano oltre la discussione degli stipendi dei suoi collaboratori---hasta siempre

diesonne

Mar, 30/08/2016 - 15:18

diesonne sei un bravo pescatore nell'acqua sporca,il tuo pescato è solo per il tuo delicato palato,per gli altri è solo nauseante-sei comico ma non faceto

titina

Mar, 30/08/2016 - 15:31

ogni occasione è buona per parlare male degli altri partiti. Sono tutti così, non si salva nessuno: fuori tu che mi metto io, questo è lo scopo. Invece di dire. ragioniamo sul da farsi. Scusate se non stimo nessun politico.

gedeone@libero.it

Mar, 30/08/2016 - 15:36

Stavolta do ragione a Grillo. X elkid, la Raggi a Roma sta facendo quello che può dopo lo sfascio e le ruberie di oltre 30 anni di governo sinistrato.

dakia

Mar, 30/08/2016 - 15:38

E anche questo parla di "quando saremo al governo" quando sarà farà quello della sua sindaca, la monnezza lì era e sta piatendo di spartirla un pò ovunque perché a Roma i termovalorizzatori non devono esistere, si deve fare il campo sportivo e str.....e simili perché è con questo che si ragranella il money. in quanto a rompere il silenzio il grillo lo ha già fatto giorni fa con il suo stile da taverna di porto, certo.

Giulio42

Mar, 30/08/2016 - 15:45

Soldi in cassa non c'è ne sono più, spesi facendo i paladini di mezza Africa, dando case ai nomadi che tanto nomadi non sono, buttandoli in macro stipendi per dirigenti, politici e spese inutili. Ma non devono preoccuparsi, ci siamo sempre noi da mungere.

conviene

Mar, 30/08/2016 - 16:18

Grillo miserabile pagliaccio taci. Non fai più nemmeno ridere. Smettila di raccontare cavolate false. Avete rotto i cabasisi

conviene

Mar, 30/08/2016 - 16:23

xGiulio42. Si dia una registrata al cervello se ce l'ha. Vediamo tra 3 mesi massimo quanti sfollati sono nelle tende e non nelle casere di lagno e tra 4 anni quanti non hanno la casa. Quado l'odio prevale sula ragione deve essere un brutto campare

Gianluca_Pozzoli

Mar, 30/08/2016 - 16:29

e i simpatici profughi come li manteniamo!...no non bisogna speculare sulla ricostruzione...prima i colorati...giullare fiorentino

Nonlisopporto

Mar, 30/08/2016 - 16:31

vero grande

dakia

Mar, 30/08/2016 - 16:37

Ognuno che giunge dice che l'albero nel trascorso di un trentennio lo ha storto il vento o ci è andato contro un tir ma di drizzarlo nessuno ne parla, si aumentano gli stipendi a chi ne prende già di troppo affinché siamo amati e riveriti però non si considera che gli stipendi degli italiani sono fermi da oltre un decennio e si aumentano loro, acqua luce ,gas, smaltimento che non c'è, pulizia di fognature che da anni sono tappoate e questa sarebbe la sindaca miracolo votata dai romani e il miracolo del M5S. vergognatevi ambedue,in fondo i romani hanno sempre ciò che meritano!

CALISESI MAURO

Mar, 30/08/2016 - 16:45

Questi borghi antichi, da quanti reali residenti erano occupati? A mio avviso questa Italia depauperata e senza figli e' ricca di doppie case, probabilmente donate dai genitori. Nessun soldo per le doppie case. Si ad aiuti per le famiglie senza casa!

ilbarzo

Mar, 30/08/2016 - 16:46

Per gli immigrati Renzi i soldi li trova come pure per concedere elemosine in vista di elezioni,come gli 80 euro che portarono in più 10 milioni di voti al cicciottello fiorentino,ma per i terremotati stanzia solo 50 milioni tanto per far vedere che non stà a girarsi i pollici dele mani.

gaetano de filippo

Mar, 30/08/2016 - 17:05

il pinocchietto ha stanziato CINQUANTAMILIONI!!!! ma per Lui, BEN 400 MILIONI per L'aereo Presidenziale! S B R U F F O N C E L O con i nostri soldi!!!! billy 2015

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 30/08/2016 - 17:06

Non è possibile dargli torto!

Libero1

Mar, 30/08/2016 - 17:35

Basta solo vederlo e sentirlo per rendersi conto che uomo e'.Che poi il grillo canterino canti o meno non credo che alla fine cambi qualcosa.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 30/08/2016 - 17:48

demagogia. Vorrei proprio vedere un comico che gestisce delle emergenze. E' proprio il caso, farebbe ridere.

exbiondo

Mar, 30/08/2016 - 17:55

saranno contenti i terremotati che si vedono stanziare un decimo di quanto stanziato per comprarsi (in tutti i sensi) uno strafallito ed inutile giornale come l'UNITA', costata più di 450 milioni

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 30/08/2016 - 18:22

2 miliardi per 20 anni per Casa Italia? Li si spende già da oltre due anni per andare a prendere e mantenere africani nullafacenti e disadattati in un mondo che non è il loro e, anche su questo, una linea chiara i 5s non ce l'hanno proprio e Grillo è ondivago e reticente. Ma al ballottaggio, con l'Italicum, ci vanno, se il cdx non si dà finalmente una mossa nella direzione giusta.

pastiglia

Mar, 30/08/2016 - 18:33

Condivido quanto scritto da V4l3nt1n0. Se uno non ha i soldi per ricostruire cosa se ne fa delle detrazioni.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mar, 30/08/2016 - 18:37

Insomma, anche lui dice che farà qui e farà la e poi farà su e poi farà giù ( probabilmente perchè sa che mai sarà chiamato a far qualcosa). In concreto comunque non propone nulla, solo le solite sparate vaporose, buone per riderci sopra.

Popi46

Mar, 30/08/2016 - 18:38

XConviene: non voglio essere paladina di Giulio42 (ne' tantomeno di Grillo), ma vorrei ricordare che chi si è ustionato con l'acqua calda ha a lungo paura anche di quella fredda...e noi da almeno 40 anni subiamo ustioni di tutti i tipi ...Popi46

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 30/08/2016 - 22:51

2 comici per una tragedia

routier

Mer, 31/08/2016 - 20:43

Piaccia o no, Grillo ha un suo seguito. Se ne approfittasse anche per prendere una netta posizione anti immigrazione selvaggia e sul ritorno alla sovranità monetaria dell'Italia, farebbe il pieno di voti.