L'articolo della domenica

I distruttori islamici e l'insegnamento del Corano

Nell'islam non c'è mai stato nulla di più fanatico dei talebani

Quando Maometto conquistò la Mecca diede ordine ai suoi seguaci di distruggere tutte le statue delle divinità esistenti e proibì loro di fare statue o dipinti di esseri viventi. La pittura islamica è solo una esercitazione calligrafica delle sure coraniche. Quando l'esercito islamico uscito dal deserto conquistò il nordafrica e l'impero persiano, impose ai vinti la sua religione e dichiarò blasfemi e demoniaci i templi e le immagini del passato. I popoli vinti dovevano conoscere solo il Corano e dimenticare cosa erano stati.

Completamente diverso lo sviluppo del cristianesimo. La Bibbia comprende tanto l'Antico come il Nuovo testamento. C'è continuità fra la storia ebraica di Abramo e quella di Gesù e dei suoi apostoli. E gli storici cristiani si forzarono (come scrive Arnaldo Momigliano) di creare una storia che incominciava con Adamo ed Eva e in cui ci fossero, oltre a Mosè, anche Achille, Alessandro Magno e Giulio Cesare. Il Cristianesimo con Sant'Agostino si è considerato l'erede dell'impero romano.

Quindi mentre il cristianesimo crea continuità col passato, l'islam crea discontinuità. In seguito alcuni Paesi come l'Iran, l'impero ottomano e l'Egitto cambiarono idea e conservarono con cura il patrimonio artistico del passato, ma nella turbolenta storia islamica ci sono sempre stati movimenti integralisti come i wahabiti che volevano distruggerlo. Però non c'è mai stato nulla di così fanatico come i talebani usciti dalle scuole coraniche del Pakistan, o i seguaci del Califfo che vogliono annientare tutto il passato e creare un deserto in cui c'è solo Allah e la sharia intesa nel modo più primitivo e barbarico. Un sogno crudele ed infame destinato a fallire perché questi fanatici, mentre distruggono le preziose immagini dei Buddha e degli dei assiri, inondano la tv con le loro immagini mostruose. No, non sono più dei beduini che adorano il loro Dio sublime e invisibile, ma individui male occidentalizzati, che odiano l'Occidente perché lo invidiano, e impongono la sharia perché sono dei sadici come i nazisti che uccidevano gli ebrei.

E fanno male gli altri musulmani a non capire che mostro gli è cresciuto in casa.

Commenti