Lucano è pronto a candidarsi: "E con me Strada e Oliverio"

L'ex sindaco di Riace pronto a sfruttare la notorietà: "Mi candido? Non credo, ma se serve ad arginare la destra...". E lancia l'idea di una lista "buonista"

Dopo essere diventato una "bandiera" dei buonisti pro accoglienza e dopo esser finito indagato proprio per le irregolarità del suo "modello Riace", Mimmo Lucano potrebbe sfruttare la sua notorietà per correre alle Europee.

Lo ha annunciato lui stesso all'agenzia Adnkronos: "Per adesso sono negativo", ha detto a chi gli chiedeva se avesse intenzione di candidarsi, "Ma se dovesse servire a contrastare una deriva di destra - e questo deve nascere da una fortissima discussione, confronto - la potrei prendere in considerazione. Una candidatura vissuta diversamente sarebbe una visione troppo personale. Dovrebbe essere condivisa in un discorso più generale che coinvolga persone che non hanno ruoli ma sono legate a una idealità".

Per questo l'ex sindaco di Riace vorrebbe una sorta di "cordata" di personaggi cari alla sinistra: "Uomini come il missionario congoniano padre Alex Zanotelli, o Chiara Sasso, della Rete dei comuni solidali, a ancora Gino Strada, il sindaco di Rosarno Giuseppe Lavorato, il vice presidente Asgi Gianfranco Schiavone, l'avvocato Lorenzo Trucco, Alfonso di Stefano, rappresentante della Rete Antirazzista Catanese, il magistrato Emilio Cirianni, e anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che inimmaginabilmente è indagato per abuso di ufficio".

E in caso di In caso di candidatura, "non vorrei essere pagato, niente scorta, voglio essere una persona libera, senza privilegi", ha proseguito Lucano. "Ho una idealità politica che crede che la società divisa in classi sociali sia sbagliata, che l'uguaglianza sia fondamentale per l'ideale politico in quanto in sua assenza non c'è rispetto dei diritti umani", ha spiegato, "Sono vicino agli ultimi, e i rifugiati sono i poveri del mondo come lo sono stati gli operai. Mio riferimento straordinario è democrazia proletaria ed una chiesa come quella di vescovi come Giancarlo Maria Bregantini e Francesco Savino, che vive il suo servizio 'con' e 'per' la gente, crede nella forza rivoluzionaria del vangelo e punta sul dialogo e mette al centro gli ultimi"

Commenti

carpa1

Lun, 17/12/2018 - 16:46

Banda bassotti al completo, mancano solo topolino e il commissario basettoni.

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 17/12/2018 - 16:49

ahhh forse due o tre beceri che vi votano li trovate!!! SU CORAGGIO PROVATE .... NON SOLO PAROLE

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/12/2018 - 16:54

AUGURI a tutti!!!!lol lol.

Una-mattina-mi-...

Lun, 17/12/2018 - 17:01

MA E' ANCORA IN LIBERTA'? MA QUAND'E' CHE LO ARRESTANO?

maurizio50

Lun, 17/12/2018 - 17:01

Si dia piuttosto da fare per migliorare le condizioni di vita della Calabria, la regione più sottosviluppata d'Europa!!!

claudioarmc

Lun, 17/12/2018 - 17:03

Raccoglieranno si e no tre voti

michele lascaro

Lun, 17/12/2018 - 17:04

Che significa sbraitare... Facilità di assicurarsi un posto, ottimamente retribuito e non meritato a spese degli Italiani che lavorano sodo senza ululati alla luna.

venco

Lun, 17/12/2018 - 17:04

Bravissimo Lucano, candidati con gli altri due in qualche partito che poi vediamo

michele lascaro

Lun, 17/12/2018 - 17:05

Ma fessi gli Italiani che li voteranno.

nopolcorrect

Lun, 17/12/2018 - 17:06

Si candidi, ci conteremo.

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 17/12/2018 - 17:10

Facci ridere !

Happy1937

Lun, 17/12/2018 - 17:11

Auguro a tutti quanti una bella trombatura, senza possibilità del ripescaggio boldriniano.

edoardo11

Lun, 17/12/2018 - 17:17

Le comiche.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 17/12/2018 - 17:18

nonostante ci siano evidente prove del suo comportamento delinquenziale e truffaldino, ancora gira libero, hai hai questi magistrati ROSSI, ma fino a quando ????

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 17/12/2018 - 17:19

BELLA CENA DI FINE ANNO COL MAGNA MAGNA, MENO MALE CHE ALLA FINE C'E' UN BEL LUCANO, CON RUTTO, DI GRADIMENTO ...E CHE VUOI DI PIU'?

manson

Lun, 17/12/2018 - 17:20

bravo, portati dietro la boldrini e l'africa power della kyeng e vediamo se raccatti l'1x100. i vostri elettori saranno le zecche luride dei centri sociali, dipendenti koop e qualche sfigata che ha sposato per disperazione o soldi qualche risorsa

silvano45

Lun, 17/12/2018 - 17:26

Bene sarà un trionfo!Però credo siano solo parole parole parole...

mariod6

Lun, 17/12/2018 - 17:27

Siete i Tre dell'Ave Maria, tre delinquenti capaci solo di arraffare soldi e prebende dai conti pubblici per i vostri scopi. Tra questo losco figuro e Strada è difficile stabilire chi ne ha fregati di più di soldi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2018 - 17:30

Bel trio! Ci manca solo il fotografo e il poeta della camorra, poi ci sono tutti! Faranno il pieno... di pernacchie.

roberto zanella

Lun, 17/12/2018 - 17:32

BELLA COMPAGNIA DI SOMARI....

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 17/12/2018 - 17:33

il trio Fantasticus.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 17/12/2018 - 17:36

perché dare spazio a questa gente ?

ClioBer

Lun, 17/12/2018 - 17:41

Branca, Branca, Branca.. leon,leon,leon. Forza, dai, alla riscossa. Tanto, sullo 0,001, garantito dagli intimissimi, ci potete contare.

ginobernard

Lun, 17/12/2018 - 17:43

"Ma fessi gli Italiani che li voteranno" c'è ormai tanta gente che ci mangia con l'accoglienza. Ogni anno sono quanti ? 5 miliardi di euro ? le coop, le associazioni cattoliche ... sono un bacino di voti formidabili. Sono sicuro che ha buonissime possibilità di venire eletto. Se dovesse vincere un nuovo centro sinistra con PD + M5S vedremo i 5 miliardi diventare 10 ... e a quel punto il paese sarebbe letteralmente invaso di disperati. Mica stanno a selezionarli come vuole fare la Merkel ... prenderebbero veramente di tutti. Si salvi chi può.

vottorio

Lun, 17/12/2018 - 17:49

Una feccia, uno stesso programma.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 17/12/2018 - 17:58

Ma è vero che ha arraffato 49 milioni? A me l'avevano raccontata diversamente.

Giorgio5819

Lun, 17/12/2018 - 18:00

Che banda !! Al primo congresso che fanno...una bella retata!...

Marcolux

Lun, 17/12/2018 - 18:05

Di mxxxa in Parlamento ce n'è già abbastanza. Non basta?

stefano751

Lun, 17/12/2018 - 18:08

E' nato il partito degli incandidabili!!! Pipi (partito italiano persone incandidabili).

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 17/12/2018 - 18:08

La lezione di LEU non ha insegnato niente ai bacati sinistroidi. La storia insegna sempre qualcosa ma quando si è ottusi non la si capisce. Si spiega per l'ennesima volta delle mille sfaccettature dei sinistroidi: mille poltrone, mille partitini, mille sigle ma un unico fine il potere lucroso. Che schifo...

akamai66

Lun, 17/12/2018 - 18:18

Certo che lei è ha una capacità ragionativa non comune, la scorta NON è un privilegio da accettare o meno,ma se oculata dovrebbe servire ad evitare attentati, le dice niente un certo Aldo MORO e altri?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/12/2018 - 18:42

Mamma mia che gruppo. E come si chiama il nuovo partito? Diversamente intelligenti?

istituto

Lun, 17/12/2018 - 18:48

La "deriva" di destra con la tua candidatura non solo non la fermi ma la rafforzi ed ingigantisci. Grazie per i voti che arriveranno alla destra ,ad uno che è indagato da ben due Governi ( Salvinime Minniti).

Adespota

Lun, 17/12/2018 - 18:49

Mi pare un'ottima idea, anzi direi che faranno Strada e caso mai, se una Sasso facesse forare, potrebbero aver Lavorato come uno Schiavone, senza Trucco alcuno, per rimettersi in carreggiata, e andarsene ad un'apericena con tanto di Oliverio e, ovviamente un Lucano per digerire la sbornia di non voti presi, ne' quelli Di Stefano, ne' di chiunque altro abbia a cuore il nostro scalcagnato Paese..

opinione-critica

Lun, 17/12/2018 - 18:50

Essere eletto a livello nazionale sarà un affarone per lui. Fanno più "affari" i politici nazionali che quelli locali, nel caso di Lucano localino di Riace. Ringrazi della fama i bronzi di Riace e non la sua faccia di bronzo...

istituto

Lun, 17/12/2018 - 18:51

" Se servisse a contrastare una deriva di destra la mia candidatura la potrei considerare...." E considerare che dovresti finire in galera visto che sei indagato dal Ministero degli Interni Salvini e dal precedente Ministro Minniti, no vero.....?

baronemanfredri...

Lun, 17/12/2018 - 18:53

BRAVISSIMO EX SINDACO AL SERVIZIO DELL'INVASIONE E DEI PEGGIORI NEMICI DELLA NAZIONE CHE TI HA DATO NOTORIETA' E RICCHEZZA, BRAVISSIMO RIPETO METTITI CON STRADA, POI INTRAPRENDI LA STRADA E VAI IN AFRICA SEGUENDO SEMPRE LA STRADA DRITTA PASSANO DALLA SICILIA ARRIVANDO SEGUENDO ONDA, ONDA RAGGIUNGI L'AFRICA E NON CI ROMPERE PIU' LE SCATOLE DI CARTONE DI NOTORIA POLITICA DI SINISTRA.

baronemanfredri...

Lun, 17/12/2018 - 18:59

VI COMUNICO CHE IL CONSIGLIO COMUNALE DEL MUNICIPIO DI MESSINA HA RIGETTATO LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A QUESTO EX SINDACO. POSSO CONFERMARVI CHE SI SONO ASTENUTI USCENDO DALL'AULA CONSILIARE GLI ESPONENTI DEL PD E FUTURA CITTA'. LE CITTA' COMUNISTE HANNO VOTATO LA RICHIESTA DI CITTADINANZA ONORARIA, PURE LA CITTA' DEL SINDACO SGARBI, MA LUI NON FA TESTO POLITICAMENTE E CULTURALMENTE. PER DIVERSI ANNI MESSINA E' STATA GOVERNATA SIA DALLA SINISTRA CHE DALL'ANARCHICO TAPPINARU, MA ORA NON LO E' PIU' PER GRAZIA RICEVUTA. RIAFFERMO CHE ESPONENTI DEL PD E CITTA' FUTURA, SONO DI SINISTRA SI SONO ALLONTANATI DALL'AULA. HANNO VOTATO CONTRO IL CENTRO-DESTRA. SIA FATTA GLORIA.

baronemanfredri...

Lun, 17/12/2018 - 19:01

FORSE PER SOLIDARIETA' (MI STO METTENDO A RIDERE NELLO SCRIVERE QUESTE PAROLE) NON MANGERO' SIA A NATALE, CHE A CAPODANNO PER SOLIDARIETA' DI PIETA' VERSO LE CASSE VUOTE DI QUESTI ESSERI E DELL'ONG, COMPRESI NOTI ESPONENTI DELLA CHIESA E DEI LORO RELATIVI FORZIERI. QUANDO ARRIVERA' IL SO TURNO?

Massimom

Lun, 17/12/2018 - 19:05

Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano.

baronemanfredri...

Lun, 17/12/2018 - 19:07

UCANO CHE TI HANNO FATTO? CHE TI HANNO FATTO? TI HANNO PROCURATO UN AMARO VERO? MA CHE AMARO, MA CHE AMARO, ANZI AMARONE NEL FEGATO? NELLA BILE? LE CATTIVERIE CHE TI CAUSANO RIGURGITI INTESTINALI? O E' L'AMARO IN BOCCA? I DISGRAZIATI ITALIANI COSI' CATTIVANO CHE NON TI HANNO COMPRATO UN L'AMARO E L'AMARONE IN FARMACIA, SAI C'E' UN AMARO SIA IN FARMACIA, CHE IN NEGOZIO. PROSIT LUCANO. C'E' UN POSTO DOVE PUOI STARE TRANQUILLO COSI NON ROMPI E FAI RIPOSARE IL TUO FEGATO SI CHIAMA CIRENAICA O IN ABISSINIA SAI C'E' L'ITALIANA FACCETTA NERA CANTALA CHE TI PASSA. OPPURE CANTA AFRICANELLA STARAI BENE TRA DI LORO

mozzafiato

Lun, 17/12/2018 - 19:07

EL MUKTAR, perche'invece di concentrarti sui soldi della lega non rivolgi il pensiero ai soldi accattati dai tuoi amici tagliagole islamici alla povera gente che hanno brutalizzato per anni ? EHHH ?

Silpar

Mar, 18/12/2018 - 00:26

tre fuorilegge che si candidado?? dove?? Nel PD, naturalmente, e prenderanno tanti voti, siii tutti i deficenti che credono ancora al PD!!!

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 18/12/2018 - 01:36

Che furboni,tipicamente italiano. Ma gli italiani non sono stupidi e loro offendono la nostra intelligenza.

umberto nordio

Mar, 18/12/2018 - 07:24

un bel trio! Il gatto ,la volpe e la pantegana.

Papilla47

Mar, 18/12/2018 - 08:09

Hai scelto bene: La cordata Bassotti

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 18/12/2018 - 08:16

sembrano il trio dei brutus anni 60

antonioarezzo

Mar, 18/12/2018 - 08:21

BENE, la solita accozzaglia di buffoni. tutta acqua al mulino della destra... vai pagliaccio !!!!!