"Problemi sui ministri". Cottarelli rimandato a domani

Incontro concluso con un nulla di fatto. Fonti del Quirinale: "Ci sono problemi con la lista dei ministri". Domani un nuovo faccia a faccia. Cresce l'ipotesi del voto il 29 luglio

Tutto rimandato a domani. Carlo Cottarelli ha lasciato il Quirinale allo stesso modo in cui era arrivato: in silenzio. Un silenzio eloquente che la dice lunga sullo stallo che è venuto a crearsi al Quirinale. L'incontro di oggi pomeriggio con Sergio Mattarella non ha dato alcun frutto. "Ci sono problemi con la lista dei ministri", hanno fatto sapere fonti vicine al Colle. A questo punto il capo dello Stato riceverà di nuovo il premier incaricato domani in un clima di incertezza senza precedenti. Perché se da una parte si fa largo l'ipotesi di votare già a luglio, d'altra Luigi Di Maio rimescola le carte chiedendo a Mattarella di riaprire il tavolo delle trattative.

Mezz'ora di faccia a faccia. Poi i corazzieri, che presidiano la porta che conduce "alla Vetrata", hanno lasciato la postazione. Un segnale che ha anticipato, senza l'esigenza di comunicati stampa o di annunci formali, il rientro del presidente della Repubblica nel suo studio privato. Al tempo stesso Cottarelli lasciava il Quirinale e rientrare alla Camera per rimprendere a lavorare sulla lista dei ministri. Che la strada sia tutta in salita, non è certo un mistero. L'esecutivo del presidente partirà (se mai dovesse arrivare al voto di fiducia) senza una maggioranza. Alla fine, non lo appoggerà nemmeno il Partito democratico. E tutto questo lo rende molto debole. La fine repentina del colloquio di oggi pomeriggio è dovuta alla necessità di una ulteriore verifica sui nomi dei ministri. Rottura suffragata dalla notizia, diffusa dal Quirinale, di un nuovo incontro domani (guarda il video). Ma subito ha preso a circolare con insistenza l'ipotesi che, a fronte di una volontà dei partiti di andare a elezioni anticipate entro fine luglio o ai primi di agosto, Cottarelli possa rinunciare ad assumere l'incarico di formare il governo.

Dal Quirinale hanno fatto sapere che "Cottarelli ha semplicemente bisogno di più tempo per approfondire alcuni nodi legati alla lista. Nessuno ha parlato di rinuncia". Eppure sia fonti parlamentari sia fonti di governo hanno suggerito che il premier incaricato starebbe pensando a una rinuncia vista l'indisponibilità di tutte le forze politiche a votargli la fiducia. D'altra parte le principali forze politiche hanno già iniziato a scaldare i motori per una nuova campagna elettorale. La data che circola con insistenza tra i corridoi è il 29 luglio. "Se c'è l'accordo - ha detto il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci - si può fare". L'unica soluzione percorribile è quella di un decreto che anticipi il voto scavalcando quanto stabilito dalla Costituzione. Un'ipotesi condivisa anche dal Carroccio e dal Movimento 5 Stelle che, dopo la frattura con il Quirinale, si sono subito messi a invocare le urne. Almeno finché, al termine di una giornata convulsa, Di Maio non ha proposto a Mattarella di riprendere la collaborzaione per formare un governo politico. Esecutivo che anche Giorgia Meloni si è detta disponbile a rafforzare.

Commenti

setfree

Mar, 29/05/2018 - 17:55

che figura ! che situazione! Matarella si dovrebbe dimettere e cambiare paese. Adesso scioglie le camere dove c'è una maggioranza per paura che le commissioni parlamentari possano lavorare. Di Maio ha detto attiviamo le commissione e per prima cosa via i vitalizi.... Allora si sciolgono subito.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 29/05/2018 - 17:55

Dare l'incarico a Cdx no, eh? E' così semplice, ma a qualcuno piaciono le cose difficili e complicate

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 17:56

Il Quirinale: "Problemi con la lista dei ministri". ah non con il voto in parlamento ? ok

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 29/05/2018 - 17:57

Quindi si torna a votare. E se vince La Lega e il 5* cosa si fa ?

bundos

Mar, 29/05/2018 - 17:58

mattarella incapace ,inadeguato,ci ha cacciato in un vicolo cieco ,lui che accusava gli altri.poveri, noi povera italia

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 17:58

avrebbe dovuto trovare persone di un certo rilievo, disposte a fare da figuranti sbertucciati per un nemero limitato di x(?) settimane, con l'obbligo, tra l'altro, di non candidarsi alle prossime elezioni....creature celesti insomma...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 29/05/2018 - 17:59

Evidentemente il cottarelli non riesce a trovare i ministri che gli servono. Io , se fossi richiesto, non mi presterei. Non mi piace farmi sputtanare.

over_fifty

Mar, 29/05/2018 - 18:01

Non voglio dare ulteriore lavoro alla Polizia Postale per cui mi limito a sottolineare che il nostro presidente NON è un pasticcione ma ha fatto un GRAN PASTICCIO. RISERVO TUTTI GLI EPITETI RITROVABILI NELLE RACCOLTE DEGLI INSULTI A QUEI PARLAMENTARI CHE HANNO VOTATO QUESTO PRESIDENTE.

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 18:01

grande Mattarella....un vero genio... gl'italiani dovrebbero andare a citofonare a casa sua e farsi ridare i soldi persi grazie a lui in questi giorni a tempo di record... E ha pure detto che tutto quello che ha fatto lo ha fatto perche' ha a cuore i risparmi degl'italiani.. pensa cosa avrebbe fatto se non gliene fosse fregato nulla...

Anonimo (non verificato)

dagoleo

Mar, 29/05/2018 - 18:03

Il PD e MAttarella vogliono fare le elezioni a luglio perchè il PD spera di riuscire a prendere qualche voto in più grazie all'astensionismo vacanziero. Nulla è fatto a caso.

MOSTARDELLIS

Mar, 29/05/2018 - 18:05

Con tutto il rispetto del caso, veramente Mattarella st a cmmettendo un errore appresso all'altro: in primo luogo non ha dato l'incarico di formare il governo alla coalizione che ha vinto le elezioni; secondo ha messo il veto (andando contro la Costituzione) ad un governo nascente con il prof. Conte soltanto per un problema di opinione espresso da uno dei possibili ministri. E terzo, ha dato l'incarico ad un estraneo (Cottarelli) che nulla a che fare con l elezioni politiche del 4 marzo. E' una situazione gravissima che il Parlamento dovrebbe affrontare. Pensavo di vivere in una Repubblica parlamentare, non in una Repubblica presidenziale.

Ritratto di adl

adl

Mar, 29/05/2018 - 18:06

Il partito trasversale del non voto ha tirato uno scherzo mancino a Cottarelli gli ha fornito una lista di ministri rispettando rigorosamente le quote rosa, che facevano SAVONA di cognome.

steluc

Mar, 29/05/2018 - 18:06

Se anche questo già contestato escamotage fallisse, assisteremmo ad una dequalificazione dell’istituzione Presidenza della Repubblica mai vista prima, e chi di dovere dovrebbe trarne le conseguenze.

Anonimo (non verificato)

gelseo

Mar, 29/05/2018 - 18:07

Mattarella aveva ragione, leggete qui e condividete https://www.agi.it/economia/mattarella_savona_euro_lira_piano_b-3961561/news/2018-05-28/

Silvio B Parodi

Mar, 29/05/2018 - 18:08

Mattarella??? forse anni fa' hanno accoppato il fratello sbagliato???

LeghistaCaddhipulinu

Mar, 29/05/2018 - 18:08

Se Cottarelli capisce che non può andare così sfacciatamente contro il volere della maggioranza degli italiani, bravo !

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 29/05/2018 - 18:10

Si dia un incarico al CDX e se i grillini sono coerenti aproveranno i punti trattati nel famoso "contratto". Fantapolitica? No un'opzione meno peggio.

jaguar

Mar, 29/05/2018 - 18:10

Se fosse vero, Mattarella confermerebbe la già misera figura fatta un paio di giorni fa, per cui dovrebbe dimettersi. Mi domando anche come Cottarelli abbia potuto accettare, sia pure con riserva, un simile incarico, sapendo già in partenza che quasi nessuno gli avrebbe votato la fiducia. Certo è che il voto in luglio o in agosto riserverà un'astensione super.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 29/05/2018 - 18:11

Casellati!!! provi lei a fare una mossa con il Colle.

Ritratto di BenFrank

Anonimo (non verificato)

mariod6

Mar, 29/05/2018 - 18:13

I Presidenti incaricati devono farsi dare da Mattarella la lista dei ministri già fatta, tutti di provata fede PD, ed allora tutto filerebbe liscio. Fino a quando non sono ancora dei loro, non andrà mai bene nulla.

compitese

Mar, 29/05/2018 - 18:13

Mattarella!! Che figura!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/05/2018 - 18:14

Niente niente anche Lui voleva Savona!!!!lol lol.

carlottacharlie

Mar, 29/05/2018 - 18:14

Speravo Cottarelli avesse un sussulto di dignità. Far il pagliaccio per colle e rossi non credo sia da desiderare. A questo punto mi vien un dubbio riguardo le trame che si intersecano sul colle. Non è che la manfrina Cottarelli sia, se votassimo a luglio, per far vincere i nemici dell'Italia? I soliti sinistri che solo nominarli si crea danno?. Vergogna al colle, vergogna. Nessuna buonafede da quelle parti, se ne fregano di noi.

sparviero51

Mar, 29/05/2018 - 18:14

SPERIAMOLO . ED ORA I POLITICANTI DI TUTTI I COLORI ,ORDINE E GRADO SI RINCHIUDANO IN PARLAMENTO E TIRINO FUORI UNA LEGGE ELETTORALE DECENTE IN UN MESE .NON CI SONO PIÙ SCUSE ,ALIBI O TATTICISMI ,ALTRIMENTI L' ULTERIORE CAMPAGNA ELETTORALE SARÀ COMBATTUTA CON LA CLAVA DA TUTTA LA POPOLAZIONE ASSENNATA !!!

Jon

Mar, 29/05/2018 - 18:15

Al President non piacciono i Ministri..Prove con le Minestre..di qualche pensionato convenzionato con le Coop..!!

Ritratto di Atomix49

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

rokko

Mar, 29/05/2018 - 18:18

venividi, ma secondo te, al punto in cui siamo, il CDX avrebbe qualche chance di ottenere la fiducia ? E soprattutto, secondo te Salvini come se niente fosse, si ricompatterebbe con FI ? Dai, l'unica è il voto. Sarebbe stato meglio avere almeno un governo che non fosse Gentiloni, anche sfiduciato, ma a questo punto non è che conti poi molto. Sicuramente Mattarella ha sbagliato, ma anche Di Maio e Salvini non si sono mostrati ansiosi di fare il governo, altrimenti uno alternativo a Savona l'avrebbero trovato senza problemi.

chiara63

Mar, 29/05/2018 - 18:19

I-taglianibravagente - Credo che sarebbe più giusto andare a citofonare a Di Maio e Salvini che per varie ripicche ci hanno preso in giro per più di ottanta giorni senza contare le varie bugie e contraddizioni.

27Adriano

Mar, 29/05/2018 - 18:23

Mattarella, mi sa che i consigli di re giorgio....si sono rivelati consigli di..m...a. Probabilmente presidente, dovresti dimetterti. Capisco perchè in parecchi comuni ti abbiano traslocato in locali...più idonei.

aredo

Mar, 29/05/2018 - 18:25

@setfree: permettere a 5 Stelle e Lega di attuare il loro folle programma di governo comunista centri sociali nascondendosi dietro le commissioni parlamentari e senza un governo per palesare le proprie azioni e poi accusare di ogni problema gli altri non può essere assolutamente permesso. E' ovvio che si debba tornare alle urne subito per impedire una tale follia.

Carlo36

Mar, 29/05/2018 - 18:25

Che Mattarella fosse una creatura di Renzi (anche lui non eletto) per fare dispetto al centrodestra era noto ed evidente. Che non avesse la preparazione necessaria si capì subito. Fu eletto da un parlamento illegittimo (come sosteneva prima dell'elezione lo stesso magistrato Mattarella)

Kupo

Mar, 29/05/2018 - 18:26

E questa nullità è quello che aveva a cuore i risparmi degli Italiani?

Montichiari Gui...

Mar, 29/05/2018 - 18:27

Tutto quello che sta succedendo rientra in un piano preciso: Far ricadere la colpa su chi ha vinto le elezioni. Nei prossimi mesi le agenzie di rating devono rivedere la posizione dell'Italia. Faranno certamente dei downgrade: Se li fanno con Cottarelli o altro inviato del Presidente della repubblica la responsabilità sarà del presidente stesso. Se però gli Italiani saranno andati ad elezioni e confermeranno l'attuale maggioranza, la colpa sarà degli italiani e delle loro scelte elettorali. Se ci pensate il tutto quadra con l'insulsa dichiarazione di Oettinger. Notate inoltre che -non a caso- il PD è stato il fautore delle elezioni a Luglio, prontamente seguito dalla rinuncia di Cottarelli. Serva una controstrategia.

MOSTARDELLIS

Mar, 29/05/2018 - 18:28

Ma Mattarella e Cottarelli, ai quali stanno tanto a cuore i risparmi degli italiani non dicono niente sulle uscite vergognose di Oettineger contro gli italiani?

parmenide

Mar, 29/05/2018 - 18:30

l' invisibile manichino ne ha combinata un' altra delle sue. : nessuno vuole fare il ministro in un goerno morto prima di nascere.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 29/05/2018 - 18:30

C'è l'unica via che Mattarella, cocciutamente, non ha voluto percorrere, la più logica: dare l'incarico al Cdx che ha ottenuto la maggioranza relativa, qualora il governo non dovesse ottenere la fiducia si andrebbe automaticamente alle urne subito dopo l'estate! Poiché tutto ciò che è logico e semplice in politica diventa complicato ed impossibile penso che l'idea resti una misera speranza!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 29/05/2018 - 18:31

Mattarella ha fallito su tutti i fronti, si è dimostrato incapace ed inadeguato, abbia almeno il coraggio DI DIMETTERSI !!!

rickard

Mar, 29/05/2018 - 18:32

Al di là di considerazioni che in questo momento sono dettate più da fattori emotivi che da una attenta analisi della situazione, credo che il succo della questione sia questo: l'Italia è tecnicamente fallita a meno che non voglia fare il salto nel buio e cioè uscire dall'Euro. In questo stato di cose nessuno è disposto a salire su un carro che sta andando sempre più velocemente verso il precipizio.

parmenide

Mar, 29/05/2018 - 18:32

QUANDO UNA GIACCA è STAZZONATA LA SI DIMETTE

honhil

Mar, 29/05/2018 - 18:34

Se così è, e non sembra esserci neppure l’ombra di un motivo, per non esserlo, lo stratega Mattarella ha fallito su tutta la linea, rimanendo con il cerino in mano. Con danni immensi causati agli italiani.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 18:34

MATTARELLA DIMETTITI,MATTARELLA DIMETTITI,MATTARELLA DIMETTITI.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 29/05/2018 - 18:35

ancora non l'avete capito ' Mattarella vuole un governo SENZA MINISTRI

andrea70ge

Mar, 29/05/2018 - 18:35

- barcamenarsi in zona euro e UE e stare con Draghi, Merkel, Macron... - uscire da euro e UE, fallimento pilotato e traghettato dai nostri politici tornare alla lire perdere stipendi pensioni e risparmi e stare con Putin, Bannon, Farage, Le Pen e Le ultradestre occidentali cosiddette sovraniste. Il nostro futuro è uno fra queste due alternative.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/05/2018 - 18:35

Finirà, come prevedibile,che si tornerà a votare:il cdx supererà il 50% e così i vari Mattarella,Di Maio e i burattinai che agiscono dietro le quinte, avranno tutti il ben servito. Beata lungimiranza.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/05/2018 - 18:36

COTTARELLI, METTI NELLA LISTA I NOMI DI MANGIACRAUTI E "BRUSSELLESI"..VEDRAI COME "L'UOMO DEL COLLE" L'ACCETTA AL VOLO! XD

CALISESI MAURO

Mar, 29/05/2018 - 18:37

Se fosse vero sarebbe incredibile, questo presidente sta mettendo a rischio la Nazione con giochetti richiesti dai nostri " odiatori" . Per favore informatevi o leggete un libro importante, scritto dopo la prima guerra mondiale. La situazione era la stessa potenze straniere che volevano distruggere l' Italia e sabotatori interni che erano d'accordo ( Giolitti ). GLI USURAI DELLA TERRA LUIGI MAGRONE. ED. E. LONGO.

Demetrio.Reale

Mar, 29/05/2018 - 18:38

guarda caso il 29 luglio, quando mezzo nord italia è in meridione....a pensar male...

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 18:39

Voto fine luglio? Chi vota PD è in vacanza. Andranno a votare solo i pezzenti morti di fame che votano lega e 5 stelle. Sarà un plebiscito.

regale

Mar, 29/05/2018 - 18:39

Il presidente "difensore del risparmio degli italiani" si dovrebbe dimettere immediatamente per manifesta incapacita' a ricoprire il suo ruolo. Ha commesso una serie infinita di errori che stanno penalizzando il nostro paese ed e' l'unico responsabile di questo stallo.

stedo54

Mar, 29/05/2018 - 18:39

Credo che Cottarelli sia una persona per bene e non vuol prestarsi ai giochini di Mattarella.

km_fbi

Mar, 29/05/2018 - 18:40

Mattarella, l'uomo dal passo felpatissimo, tanto felpato che quasi non tocca terra, ha perso il contatto con la realtà di un paese che vuole essere governato democraticamente e non attraverso diktat di Bruxelles, Berlino o Francoforte. Dopo il caos che ha creato, ora non sa più che pesci pigliare: non credo che ci siano tanti personaggi che ambiscano far parte d'un governo destinato al sacrificio.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 29/05/2018 - 18:40

paparino ha cambiato strategia. prima assolutamente contrario a nuove elezioni subito. ora invece ha capito che salvini e di maio avrebbero potuto fare ugualmente le leggi del programma, anche non essendo al governo (e volendo, con fi e fdi, potevano anche cambiare la costituzione con il 73% dei seggi senza passare per il referendum). quindi, su ordine del pd, si sta affrettando a sciogliere le camere per impedire ciò, dopo aver detto a cottarelli di non fare più il nuovo governo. ditemi se questo non è un colpo si stato.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 18:41

Mattarella ha fatto una colossale figura di... lasciamo perdere. Elezioni a luglio daranno un successo pieno alla destra dei morti di fame pezzenti che non hanno i soldi per andare in vacanza. Che capolavoro!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 18:42

Facci votare adesso,dimettiti e sarai ricordato a vita per i tuoi errori.Complimenti adesso sei entrato a pieno titolo nella storia.

stedo54

Mar, 29/05/2018 - 18:42

C'è ancora qualcuno che scrive di dare l'incarico al centrodestra. Ma proprio scemi: i voti che mancano li compriamo come con Razzi e Scilipoti? Per questo Salvini non si è prestato al giochetto di Berlusconi che stavolta, finalmente, sparirà per sempre. Insieme a Mattarella e al Pd.

pierigacinque

Mar, 29/05/2018 - 18:43

Certo che Mattarella è un genio, riesce a distruggere tutto quello che gli passa per le mani Lo spread aumenta e i pidioti danno ancora la colpa a Lega-M5S, se Mattarella volesse davvero il bene degli italiani, perchè non dà l'incarico al cdx? No continua con le sue lucubrazioni,forse dovrebbe dimettersi

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 29/05/2018 - 18:43

Con il PD che si astiene è un governo farsa e lo spread oltre 300, complimenti Mattarella ecco il disastroso risultato di una scelta dissennata.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 18:43

Conviene cominciare a organizzarsi per un trasferimento in Francia o in Spagna. Se si vota a luglio i disperati senza lavoro del movimento 5 stelle e i disoccupati alla canna del gas della lega faranno il pieno, prenderanno il governo e ci rovineranno per sempre. Via da questo Paese analfabeta e accattone.

Negan

Mar, 29/05/2018 - 18:43

ma si può andare a votare il 29 luglio? che nazione imbarazzante

ex d.c.

Mar, 29/05/2018 - 18:45

Magari solo la Domenica. Almeno voteranno solo il 25-30% degli elettori e sicuramente non saranno i moderati!

mala tempora currunt

Mar, 29/05/2018 - 18:45

dilettanti!!!!a nostre spese ovviamente!!!!

davide campa

Mar, 29/05/2018 - 18:50

la farsa continua...qualche altro scienziato ha pensato,tanto vale farli votare a luglio questi idioti e tra pinne, fucile ed occhiali ne resterà solo uno a votare (indovinate chi??). Confido sullo slittamento tecnico e ... ci vediamo a metà agosto alle urne!!

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 18:51

Ah, "problema con la lista dei ministri"... Non "Problema col presidente che compie abusi di potere"...

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 29/05/2018 - 18:52

Io propongo mortimermouse alla cultura e leonida55 alla difesa.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 29/05/2018 - 18:54

MOSTARDELLIS oggi ha preso le vitamine ed ha scritto qualcosa abbastanza comprensibile.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 18:59

Sembra una sceneggiata napoletana,comme è bell comme è bell o' paese e mattarell il guaio è che non sei nato a Napoli e neanche le sceneggiate sai fare,ma solo guai.

mala tempora currunt

Mar, 29/05/2018 - 18:59

che spettacolo deprimente!!! deprimente e raccapricciante!!! stanno giocando con le nostre tasche e non sanno ( in modo particolare il VOSTRO presidente) che pesci prendere!!! dilettanti allo sbaraglio!!!!

Anonimo (non verificato)

APPARENZINGANNA

Mar, 29/05/2018 - 19:02

Ma non doveva essere il governo del Presidente? E non sa nemmeno lui che ministri metterci! E domattina cosa faranno i mercati? Cosa dice in proposito Colui che difendeva gli interessi dei risparmiatori?

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 29/05/2018 - 19:03

Pur di far governare la sinistra .. UN GRAN CASINO ma se lo dici le SS con gli sgniffer ti vengono a prelevare.

Jon

Mar, 29/05/2018 - 19:04

Presidente: CAMBI IDEA..!! RICHIAMI DI MAIO E SALVINI E LASCI VARARE IL NUOVO GOVERNO..!! LO CHIEDE L'ITALIA..!!

mala tempora currunt

Mar, 29/05/2018 - 19:04

il prossimo premier incaricato sarà ALVARO VITALI!!!! che spettacolo mortificante!!!!! dei veri statisti questi non hanno nenache le scarpe!!!

Triatec

Mar, 29/05/2018 - 19:05

Bel capolavoro!! Mattarella è riuscito a incartarsi da solo. Complimenti!

VittorioMar

Mar, 29/05/2018 - 19:05

..MA NON SAREBBE PIU' SEMPLICE ..MOLTO PIU' SEMPLICE RICHIAMARE IL PROF.CONTE ????...SE SI POTESSE VOTARE DALLA PROPRIA TASTIERA....VELOCITA' E BASSO COSTO !!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 29/05/2018 - 19:06

Se voi del centro-Destra accettate di votare a fine luglio o inizio agosto siete dei pazzi! Solo i convinti trinariciuti vanno a votare in quei giorni!

maxfan74

Mar, 29/05/2018 - 19:08

Ma cosa state facendo...mi piacerebbe molto capirlo!!!

Ritratto di Sara.Insirello

Sara.Insirello

Mar, 29/05/2018 - 19:10

Vabbè dai, nulla di strano. Il Quirinale avrà faxato la lista lista dei ministri a Bruxelles, che a sua volta dovrà girarla a Berlino ed a Parigi per l'approvazione. Domani ci faranno sapere se possono essere nominati, un po' di pazienza e che diamine!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 29/05/2018 - 19:11

29 Luglio? Certo, quando tutti sono in ferie. Che buffonata.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 29/05/2018 - 19:12

che bello, fanno tutto da soli, noi del centrodestra nemmeno dobbiamo sforzarci di stimolare la negatività di questa gente ... :-)

aldoroma

Mar, 29/05/2018 - 19:13

andiamo al voto.................presto.

arkangel72

Mar, 29/05/2018 - 19:14

Governo illegittimo! Non ha senso che si formi e si presenti alle Camere, sarebbe un'offesa al Parlamento! Mattarella dopo questo rigurgito dal sapore golpista dovrebbe rassegnare le DIMISSIONI!!!

diesonne

Mar, 29/05/2018 - 19:16

radiesonne ha voluto escludere la coalizione di centro destra dla mandato eslorativo e si è andoto incontro al grande inciucio costituzionale ceato dai populisti antipopolo.occorre sangue freddo e pazienza-la turbolenza finirà e il mare si calmerà

APPARENZINGANNA

Mar, 29/05/2018 - 19:17

SE così fosse, bisogna andare a votare compatti, come facevano i compagni del PCI. Non vorrei che qualcuno giocasse sull'ipotesi che gli elettori del centrodestra siano "vacanzieri"!

bremen600

Mar, 29/05/2018 - 19:18

Ma cosa avrà nello zaino e nel trolley?

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 19:24

"29 Luglio? Certo, quando tutti sono in ferie" quelli che hanno i soldi per andarci ... la maggior parte fa ferie a spizzichi e bocconi ... il 29 può rimanere a casa ... e poi vale la legge che chi tace acconsente ... vuol dire che dell'esito in fondo se ne fotte. Se no vedi come vota. Mi sa che i poveracci (M5S) e gli incazzati (Lega) voteranno tutti.

pier1960

Mar, 29/05/2018 - 19:27

VATTENE A CASA NON FARE IL BURATTINO DI QUESTO VECCHIO IGNOBILE E DEI SUOI COMPLICI PDIOTI

ectario

Mar, 29/05/2018 - 19:28

Sarebbe una mega truffa. il 30% degli italiani sarà in vacanza, me compreso ed altre 10 persone della mia famiglia. Sfacciatamente scorretto, altro che costituzione. Votare a fine luglio per avere un governo a ferragosto, quale vantaggio per i cittadini, per l'Italia intera esimio, e con genuflessione e sommo rispetto, signor PdR? Non ci credo. A meno che non si possa votare in qualsiasi posto della nazione e presso le ambasciate e consolati esteri.

davide campa

Mar, 29/05/2018 - 19:31

dai ragazzi fate i bravi, e fateglielo fare sto governo!! Che vi costa? Mattarè, sentito? tu fai una bella lista di amichetti, ci metti chi ti pare, e ti promettiamo che se fai il bravo questa estate, invece che alle brutte urne, ti portiamo a Disneyland!! (....Zampetti, scendi dalla sedia!!!)

edo1969

Mar, 29/05/2018 - 19:38

Cottarelli ha presentato Savona!

baronemanfredri...

Mar, 29/05/2018 - 19:41

MA COME COTTARELLI NON DOVEVA ESSERE NOE' CHE PORTAVA IN SALVO L'ITALIA NON DOVEVA ESSERE MOSE' CHE DOVEVA CONDURRE L'ITALIA NELLA TERRA PROMESSA CHIAMATA BRUXELLE E GERMANIA? ORA CHE DIMOSTRA CHE NON E' ALTRO CHE UN PULCINELLA? SE NON ERA PULCINELLA NON PARTECIPAVA A QUESTA BUFFONATA SCENEGGIATA TIPO PUPI "SICILIANI" DOVEVA SAPERE CHE NON HA E NON AVRA' MAI I NUMERO PER GOVERNARE. ALTRO FULGIDO ESEMPIO DI ABNEGAZIONE IMMOLATOSI NELL'ALTARE DELLA SINISTRA CATTOCOMUNISTA E PEGGIO DEI TEDESCHI. RINVIATO A DOMANI? MA PERCHE' HA PERSO L'AUTOBUS OPPURE NON SI E' ATTACCATO AL TRAM DI MERKEL?

baronemanfredri...

Mar, 29/05/2018 - 19:43

mattarella ma tu non avevi bocciato un ministro? ed ora che fai SILURI TUTTI? FAI IL SERIO.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 29/05/2018 - 19:45

Forse non hanno trovato chi va a fare la figura del pxxxa ; si direbbe che a Roma non mancano.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 29/05/2018 - 19:47

La propaganda è sul piede di battaglia e proverà con tutte le forze a rovesciare la colpa sui "populisti" che avevano sordidi scopi di vantaggio personale, e oltretutto hanno osato mettere in dubbio l'infallibilità del Presidente e persino "minacciarlo". Non sottovalutate la forza della propaganda.

compitese

Mar, 29/05/2018 - 19:53

Io forse non capisco ma se Cottarelli non ottiene la fiducia non resta in carica Gentiloni? Allora accertato che non otterrà la fiducia a cosa serve la manfrina?

ghorio

Mar, 29/05/2018 - 19:55

Quando molti politici dimostrano di essere irresponsabili!

gesmund@

Mar, 29/05/2018 - 20:04

Richiamate alla svelta Prodi dal Mali.

de barba rossano

Mar, 29/05/2018 - 20:17

INSPIEGABILE IL COMPORTAMENTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA. CREDEVA FORSE CHE LO SPIRITO SANTO, SCENDENDO SULLA TERRA, FAVORISSE LA FIDUCIA A COTTARELLI? QUESTA MATTINA ANCHE I BAMBINI AVEVANO CAPITO CHE NON L' AVREBBE MAI RICEVUTA. OGGI COTTARELLI DICE, PRENDO TEMPO PER RIMODULARE LA LISTA...PROBABILMENTE QUALCUNO VUOLE EVITARE L' UMILIAZIONE E SI E' DEFILATO.

giovanni951

Mar, 29/05/2018 - 20:19

ma possibile che ci sia sempre qualcuno che non va bene? eppure questa sceneggiata non é stata creata oggi.....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 29/05/2018 - 20:22

Per quel poco che conoscevo di Cottarelli mai e poi mai avrei immaginato si lasciasse invischiare in un'operazione mafiosa e contro gli italiani. Lasciamo perdere mattarello, un miserabile ed inadeguato messo li da Renzi, uno dei maggiori responsabili del fallimento italia. Cottarelli ha distrutto tutta la sua credibilità. Che fesso.

WSINGSING

Mar, 29/05/2018 - 20:29

Spero che il cittadino Sergio Mattarella si sia reso conto della gravità della sua iniziativa. Danni superiori - a mio avviso - della scelta di Savona come Ministro, come proposto da Conte.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 29/05/2018 - 20:41

Adesso Mattarella dovrebbe fare la cosa giusta e chiamare Conte, Salvini e Di Maio per dare il via al governo 5 Stelle -Lega.

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/05/2018 - 20:44

LA GRECIA SI AVVICINA...

steluc

Mar, 29/05/2018 - 21:26

Per evitare che il Paese sprofondi nel caos , nel ridicolo e nella tragicommedia, il Pdr salvi se stesso e l’istituzione che rappresenta mettendo in libertà il povero Cottarelli, richiami Conte, Salvini è DiMaio, Savona scriva un’altra lettera, e si parta. L’alternativa sarà una brutta estate, a cominciare dal 2 giugno.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 29/05/2018 - 21:45

Mmmm... Con l'aria che tira, mi sa che le elezioni verranno anticipate di 15 giorni rispetto a quanto detto... Elezioni... Beh, forse NON PROPRIO... Ma anche SI... Meditate, gente, MEDITATE! Nel frattempo, magari lo spread... Spread...Oro...Termine... Chi indovina la prossima parola?

leserin

Mar, 29/05/2018 - 22:05

Certo, possibilmente lungo i lidi romagnoli così votano solo i piddini della regione più rossa d’Italia. Buffoni.

ammazzalupi

Mar, 29/05/2018 - 23:18

Chiedo scusa: che appellativo meriterebbe un GIUDICE COSTITUZIONALE che si inventa una legge elettorale rivelatasi e dichiarata INCOSTITUZIONALE? Dovremmo dire che è stato un GENIO oppure un ASINO?

diesonne

Mer, 30/05/2018 - 08:41

diesonne mattarella presidente è circondato da consiglieri inesperti-forse un operaio di terza categoria avrebbe dato un saggio consiglio su come risolvere la situazione-bastava chiedere

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 30/05/2018 - 08:51

nuovo voto a luglio??? ancora troppa gente nelle città. facciamo a ferragosto dai

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 30/05/2018 - 12:28

Tanti criticano Salvini per l'accordo con M5S. Per altro va ammesso che la situazione attuale non é stata da lui provocata, ma da altri personaggi eminenti. Fra questi il P/te Mattarella, che di fronte al risultato elettorale ha ignorato che il soggetto “vincente” era il centro destra, formato da Salvini, Berlusconi e Meloni, al punto di dare l’incarico di formare il governo a M5S, primo partito, ma in realtà secondo. Poi è cominciata la trattativa per formare il governo con il sistematico rifiuto di Mattarella di accettare persone da lui non gradite in quanto contrarie all’euro (eppure siamo in tanti). Ieri finalmente il Presidente ha deciso di rompere gli indugi avviando la formazione di un governo gradito a lui e a Merkel. Ma la “democrazia”, Governo del Popolo, dove è finita? Forse in Germania e nell’euro che ci sta annientando, a favore degli eredi di Hitler? In tanti vorremo ricevere una risposta convincente, ma con poca speranza.