Open Arms, la Guardia Costiera impone fermo per gravi irregolarità

I militari della Guardia Costiera hanno evidenziato una serie di gravi anomalie che hanno portato all'immediato fermo amministrativo della Open Arms a Porto Empedocle

Si è conclusa oggi l'ispezione della Guardia Costiera sulla Open Arms. I militari hanno evidenziato una serie di gravi anomalie che hanno portato all'immediato fermo amministrativo dell’unità a Porto Empedocle.

Tali anomalie riguardano la sicurezza della navigazione, la normativa in materia di tutela dell’ambiente marino, il training e la familiarizzazione dell’equipaggio con le procedure di emergenza previste a bordo, stabilite con le Convenzioni Solas e Marpol. La Guardia costiera, perciò, ha comunicato che la nave non potrà salpare finché non saranno eleminate tali irregolarità tecniche e operative riscontrate durante l'ispezione. Intanto, domani, circa 60 migranti saranno trasferiti su una nave di linea che dovrebbe arrivare in serata a Pozzallo e, una volta ospitati nell'hot spot, partiranno le procedure per la loro identificazione.

Da Madrid, invece, arriva la conferma che una nave militare porterà in Spagna 15 migranti soccorsi dalla Open Arms. "È più utile e più efficace che termini il suo viaggio e ci riporti la quota" di persone che ci spetta"nel quadro dell'accordo di ripartizione", ha dichiarato la numero due del governo spagnolo, Carmen Calvo. "Non sappiamo se un altro Paese potrà aggiungersi a questa suddivisione all'ultimo minuto, ma in linea di principio la nostra quota era di 15 e questo è il numero che porteremo nel nostro Paese", ha concluso.

Commenti

Marcolux

Gio, 22/08/2019 - 21:56

I buffoni togati vogliono che le navi negriere si mettano in regola, in modo che possano tornare a svolgere il loro lavoro, utilissimo per l'Italia! Dissequestro immediato, per consentire la messa in regola della bagnarola di proprietà della mafia africana.

roberto zanella

Gio, 22/08/2019 - 22:11

NON PREOCCUPATEVI CHE IL PROCURATORE CAPO CHE CORRERA' PER IL NOBEL PER LA PACE, LASCERA' come suo costume, la barca dopo la sceneggaita del sequestro.

nunavut

Gio, 22/08/2019 - 22:22

Una domanda: il capitone della navetta lo avete lasciato a bordo oppure lo avete trasferito in un hotel a Lampedusa il tutto pagato con le imposte dei cittadini italiani?

killkoms

Gio, 22/08/2019 - 22:37

ma intanto la fanno uscire in mare!

Renadan

Gio, 22/08/2019 - 22:38

Affondatela

stefi84

Gio, 22/08/2019 - 22:43

E' tutto irregolare compresa le solite finzioni, tipo migranti malati che stanno benissimo (addirittura atleti del nuoto), falsi minorenni che tali non sono. Donne sovrappeso ecc... Ormai tutta questa gente ha capito che Lampedusa è l'unico porto sicuro.

VittorioMar

Gio, 22/08/2019 - 23:01

..non "FREGA" più niente a NESSUNO !!!..aspettiamo "PAZIENTEMENTE" le ELEZIONI...!!

ilrompiballe

Gio, 22/08/2019 - 23:02

Tranquilli, tra poco avremo una tale fila di navi in attesa di attracco.

QuasarX

Gio, 22/08/2019 - 23:08

spagna: fatte veramente schifo; a questo punto lasciateci quei 15 disperati e tornatevene a casa a provare a vergognarvi (sempre che ci riuscite naturalmente); altro che quota che vi spetta europa/micron: la von der layen (e in misura minore micron) e' una degna raffigurazione di tutto quello che voi significate; vivissimi complimenti ai 5s che si sono aggregati a tutto cio' bravi veramente bravi; comunque non rappresentate (e questo include i collaboratori interni), neanche minimamente, e mai lo farete l'Italia, il suo popolo ed i suoi valori che tra l'altro neanche' minimamente siete in grado di comprendere un Italiano fiero di esserlo tutta la vita piuttosto che vivere da tedesco o francese...o spagnolo...

Blueray

Gio, 22/08/2019 - 23:10

15? Che sforzo tremendo! Purtroppo Open arms non è entrata in porto, e quindi la confisca non può partire. Però se un processo civile a me, cittadino italiano, è durato 10 anni per arrivare a sentenza di primo grado (ove ho vinto), non vedo perchè analoga velocità non si possa adottare per i reati afferenti una nave negriera di Stato estero "nemico" in quanto confliggente con gli interessi nazionali!

anna30554

Gio, 22/08/2019 - 23:52

ai pm x quando riguardo al filmato che hanno fatto vedere che la open arms faceva buttare i finti profughi in mare di quello non chiedono spiegazioni?

ilcapitano1954

Ven, 23/08/2019 - 08:58

Le gravi anomalie: 1- la sicurezza della navigazione: aveva zattere a sufficienza in caso di abbandono nave, come previsto da Solas? 2 -tutela dell'ambiente marino: dove e in quale quantità ha scaricato i rifiuti solidi prodotti da 135 persone più equipaggio nei 18 gg che è rimasta ferma ? 3- tutela ambiente marino: dove e in quale quantità a depurato i rifiuti liquidi prodotti da 130 persone di equipaggio nei 18 gg che è rimasta ferma ? 4- ha usato e dove l'aveva il bunker adatto a restare nelle acque nazionale senza inquinare l'aria? Sono stati controllati i certificati IOPP-ISPP-IAPP? capienza della sewage tank? ARRESTATE IL COMANDANTE.

giovanni951

Ven, 23/08/2019 - 09:53

ennesima patetica ridicolaggine......lo sanno anche i sassi che fra una settimana sará rilasciata e fra due arriverá con un nuovo carico di clandestini. Questi magistrati dovrebbero smetterla di prenderci in giro. Non siamo tutti del pd.

Zizzigo

Ven, 23/08/2019 - 10:26

Grandi irregolarità... specialmente per i turisti clandestini, privi di documento di viaggio...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/08/2019 - 10:57

"Fermo amministrativo"? Intanto la marea di imbarcati ha raggiunto le spiagge italiane ed ora sta al caldo, a spese nostre, con la gioia dell'Europa intera! E subito é in arrivo un'altra nave, con molti aspiranti immigrati, che l'Europa intera vuole che noi ci prendiamo. Tanto buoni a casa degli altri, cioè nostra.

Una-mattina-mi-...

Ven, 23/08/2019 - 11:02

MA IL DL SICUREZZA APPROVATO IN SENATO NON PREVEDE IL SEQUESTRO?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 23/08/2019 - 11:46

ahahaha gravi anomalie amministrative...forse mancava una zanzariera..quando avverra' il dissequestro?? prima dell'insediamento del nuovo governo!! ci potere scommettere

Gio56

Ven, 23/08/2019 - 12:16

Ma scusate,fate avere al sindaco di Lampedusa ,con la stessa velocità che lo stato paga l'imprese di cui è debitore,i soldi per mantenere i"profughi,migranti",e vedrete come la cosa si risolve,altro che è felice di aiutare i "profughi". E poi Lampedusa è un isola,niente nave,niente aereo,così restano li con somma gioia di tutti

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 23/08/2019 - 13:42

Una-mattina-mi-...Forse ti sfugge che l'ingresso in acque italiane è stato legalmente autorizzato dal TAR del Lazio. Mentre ingresso in porto e sbarco è stato IMPOSTO dalla Procura di Agrigento. Quindi la Open Arms non ha violato alcuna legge. Al contrario la legge, a dire dei Magistrati, è stata violata dalle autorità italiane (Salvini)!!!!!