Ora Fornero attacca Lega-M5s: "Preoccupata dal ministro anti euro"

L'ex ministro difende i tecnici e fa la vittima: "Ti usano e poi ti buttano via". Poi attacca Savona: "Oggi l'euro c'è, non si torna indietro nella storia"

"Il tecnico viene usato cinicamente e vigliaccamente e poi buttato via e accusato". Il memento arriva da Elsa Fornero che, dai microfoni di Ecg su Radio Cusano Campus, guarda così al possibile ritorno dei tecnici al governo. L'esperienza di Mario Monti è stata disastrosa. E la stessa Fornero, con i pasticci della sua riforma delle pensioni, ha contribuito a ferire il sistema Italia. A distanza di cinque anni, proprio mentre Matteo Salvini e Luigi Di Maio si incartano su un altro tecnico, il giurista pallonaro Giuseppe Conte, ecco che l'ex ministro al Welfare torna per difendere la categoria.

"Questa è la resa. Io che ho fatto parte di un governo tecnico - rivendica la Fornero - dico che la politica deve essere fatta dai politici. I tecnici vengono usati, lasciati soli e non hanno la possibilità di arrivare a parlare con le persone". Su Conte l'ex ministro di Monti non si sbilancia, non fa alcun pronostico. "Non so se avremo un premier tecnico - dice a Radio Cusano Campus - ma in ogni caso non lo invidio affatto".

Nella squadra gialloverde Conte non sarebbe l'unico professore "prestato" alla politica. Salvini sta premendo sul Quirinale per portare Paolo Savona al ministero dell'Economia. Le posizioni anti europeiste di quest'ultimo, però, non piacciono assolutamente e a Sergio Mattarella che sta facendo di tutto per silurarlo.

Per la Fornero, Savona "è stato indubbiamente un economista di valore, anche abbastanza eclettico, non conformista". "Ha un curriculum ricco e variegato, passa dall'accademia all'assunzione di responsabilità - continua l'ex ministro - niente da dire su questo profilo. Può essere stato anti euro, ma oggi l'euro c'è, non si torna indietro nella storia. Ha delle buone idee, ma queste idee bisogna discuterle, non brandirle come delle armi - conclude - anche io vedrei con preoccupazione una persona con queste caratteristiche ad occupare il ministero del Tesoro".

Commenti

mike63

Mer, 23/05/2018 - 12:40

Sig.ra Fornero, vada dove deve andare. E non le dico dove, se lo immagini da sola...

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 23/05/2018 - 12:46

Basta farci vedere questa inutile donna distruttore della classe che lavora seriamente ,disonora la classe femminile è troppo misera .

giovanni235

Mer, 23/05/2018 - 12:51

Dovrebbero essere ben altre le tue preoccupazioni,Fornero.Se non hai un reggimento di scorta sarà bene che te lo faccia.a meno che non decidi una volta per tutte di chiudere quella ciabatta che hai sotto il naso.Giovanni Carmagnola-Novara NO

ARGO92

Mer, 23/05/2018 - 12:54

QUELLE DUE MANI NELLA FOTO DOVRESTI USARLE PER NASCONDERE QUELLA SCHIFEZZA DELLA TUA FACCIA PER IL RESTO UN VELO PIETOSO

Trinky

Mer, 23/05/2018 - 12:55

Ma stai zitta vecchia cariatide.... 1936,23 al cambio lira/euro! L'Europa vi sta ancora ridendo dietro perchè l'avete accettato........

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 23/05/2018 - 13:11

A questa indecente persona preoccupa il ministro anti euro. Pensa a quanti danni ha fatto lei schifosa ministra al servizio dell'EU e non degli italiani. Si vergogni e si nasconda se ci riesce insieme all'altro ricattatore degli italiani di nome monti.

Garganella

Mer, 23/05/2018 - 13:11

Ma non si può mettere la museruola a questa donna!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 23/05/2018 - 13:12

Quando questa nefasta figura era ministrA nel governo dei "professoroni" pro unione europea, che è cosa diversa dall'Europa, io mi proccupavo per i tanti, troppi ministri anti-italiani!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 23/05/2018 - 13:16

se la Fornero è contraria, io sono favorevole

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/05/2018 - 13:18

ARGO92 ha ragione euro in Europa e restare nella comunità tutto il resto non mi interessa.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 23/05/2018 - 13:23

Più che attaccare la Sig.ra Fornero dovrebbe attaccarsi al primo tram che passa e non tornare più ...

ectario

Mer, 23/05/2018 - 13:28

La tua preoccupazione è la nostra speranza.

Agev

Mer, 23/05/2018 - 13:28

Infatti non si torna indietro .. Si va avanti .. Fuori da questa Europa nata Barbarica e dal Euro nato quale strumento di schiavitù per Utili Inutili Idioti . Gaetano

Il_Kaos

Mer, 23/05/2018 - 13:29

L'Euro c'e' ,perche' lo avete imposto senza chiedere il parere del popolo. Adesso la storia DEVE combinare! Rottamiamo l'euro per sempre !

rossini

Mer, 23/05/2018 - 13:30

Ma questa qui è ancora in circolazione? Dopo tutti i danni che ha fatto? Perché non ci viene a spiegare com'è che il suo caro figlioletto ha fatto carriera?

MarcoTor

Mer, 23/05/2018 - 13:51

bisognava preoccuparsi, prima, di quelli che nell'euro ci hanno portato

liberty+life

Mer, 23/05/2018 - 13:53

Preoccupa che questa incompetente possa ancora dire la sua.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 23/05/2018 - 13:58

tutti i ministri dovrebbero essere antieuro, viso che lo sono la maggioranza degli italiani!

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mer, 23/05/2018 - 13:58

Se la Fornero e i suoi amichetti dell'EU sono preoccupati dal prof. Savona all'Economia,noi ne siamo felicissimi.......significa che qualcosa cambierà (in meglio) per la povera gente.......

Gwynplaine

Mer, 23/05/2018 - 14:01

Se qualcuno aveva dei dubbi sulla bontà del tentativo in fieri, la disapprovazione della Fornero cancella tali dubbi. Si "preoccupa" lei? Magari avesse ragione di farlo, con tutte le VERE preoccupazioni che ha causato agli altri!

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 23/05/2018 - 14:08

Vergognosa! Non si è preoccupata dei cittadini!

Albius50

Mer, 23/05/2018 - 14:10

Sig.ra Fornero lei e la ciurma PD siete i primi responsabili.

pierk

Mer, 23/05/2018 - 14:13

la vera vergogna della fornero non sta nella sua riforma tout court...e nemmeno perché sua figlia sia già - giovanissima - cattedratica (così fan tutti)...una riforma può essere apprezzata o invisa, giusta o sbagliata, perché quello che oggi appare deleterio domani può anche essere rivisto come positivo... il disgusto è per un ministro che, all'interno di una riforma che porta il suo nome, abbia DIMENTICATO migliaia di cittadini lasciandoli al loro destino senza scampo!!! ed è per questo che dovrebbe avere la dignità di non mostrarsi più...

Nick2

Mer, 23/05/2018 - 14:24

Trinky, ti spiego come si è arrivati al cambio lira/euro 1936,27. Nel 1992 la nostra moneta subì un attacco speculativo e fu costretta ad uscire dallo SME. Si svalutò fino a raggiungere il cambio di 1274,5 nei confronti del Marco. Quando ci fu la possibilità di entrare nella moneta unica, Prodi e Ciampi presero subito la palla al balzo perché il nostro debito pubblico era enorme e pagavamo interessi a doppia cifra che in pochi anni si avrebbero portati alla rovina. Nel novembre 1996 rientrammo nello SME. Ci furono estenuanti trattative per fissare il cambio Lira/Marco. La Germania, per favorire le sue esportazioni avrebbe voluto un cambio basso, intorno ai 930, mentre Confindustria (per favorire le nostre esportazioni) lo voleva addirittura a 1050 (più alto, esattamente il contrario di quanto pensi tu). Ciampi lo fissò a 990. Con questo cambio (989,99) entrammo nella moneta unica. Di conseguenza, la parità Marco/Euro fu fissata in 1,95583 e Lira/Euro in 1936,27.

steacanessa

Mer, 23/05/2018 - 14:33

Ma non le si secca mai la lingua a questa strega?

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 23/05/2018 - 14:50

A me preoccupa che,dopo i disastri che questa criminale ha realizzato,sia ancora libera di sproloquiare,invece di marcire in galera con quella banda di traditori della Patria che hanno quasi distrutto il nostro Paese.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 23/05/2018 - 15:04

Ma perchè vi preoccupate di uscire da questa schifosissima eu che in venti anni ci ha distrutto? Se la cosa non funziona non bisogna continuare ad insistere.......e non tirate fuori la balla che se usciamo dall'euro andiamo a catafascio....se usciamo dall'euro abbiamo solo da guadagnarci ( VEDERE GB)!

tosco1

Mer, 23/05/2018 - 15:13

Centinaia di migliaia di italiani, ma che dico, milioni, hanno gia' detto alla Fornero dove deve andare. Mi chiedo : perche' lei, allora, non gli fa il piacere di andarci veramente.?

Vigar

Mer, 23/05/2018 - 15:26

Ma ancora ha il coraggio di parlare e di citare monti? Entrambi sono stati la più grande sciagura del paese da quando sono stati messi al governo golpista nel 2011. E tutti sappiamo chi ringraziare.....

tonipier

Mer, 23/05/2018 - 15:35

" SEMBRA PIU' UNA PROVOCATRICE" Potrebbe benissimo starsene a casa.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/05/2018 - 16:04

Invece di preoccuparsi degli esodati senza reddito fa pure la furba. Monti lei e il resto della cricca hanno distrutto l'itaglia, tanto il debito pubblico è pure maggiore...

gneo58

Mer, 23/05/2018 - 17:09

e' in pensione ? che vada a rompere le balle agli operai dei cantieri stradali, ma con attenzione, molta attenzione.

Divoll

Mer, 23/05/2018 - 17:35

A me preoccupa di piu' che questa donna continui a interferire!

aldoroma

Mer, 23/05/2018 - 18:05

Signora Fornero si goda la pensione, quella pensione che ha negato alle persone esodate.........la prego la smetta.

colomparo

Mer, 23/05/2018 - 19:25

La maestrina piagnucolona proprio non ne vuole sapere di andare in pensione ?!

19gig50

Mer, 23/05/2018 - 21:31

speriamo che le tolgano la cittadinanza italiana.

MOSTARDELLIS

Mer, 23/05/2018 - 22:05

con tutto il rispetto per le donne che fanno la calzetta, questa non ha ancora capito che il suo turno è finito, che deve stare a casa a fare la calzetta perché non capisce niente di lavoro, di pensioni, di economia. Ha distrutto il sistema pensionistico italiano e ha ancora il coraggio di parlare.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 23/05/2018 - 22:13

signora glielo diciamo con gentilezza ancora una volta....Straca nen le bal! (e lei che è piemontese sa cosa significa!)

rokko

Mer, 23/05/2018 - 23:16

Oggi la disprezzate, domani forse capirete che è l'unica che ha davvero ridotto la spesa pubblica.

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mer, 23/05/2018 - 23:30

Ma smettila di latrare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/05/2018 - 23:48

Signora, ci siamo preoccupati di più per quello che ha fatto lei. E ne stiamo ancora pagando le conseguenze.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 23/05/2018 - 23:58

ELSA FORNERO CHI??? VATTI A NASCONDERE, burattino ammuffito! Anzi, parla pure, e straparla, e mangiati il fegato a vedere che tutti smantellano e dileggiano le tue "perle di saggezza"!

manente

Gio, 24/05/2018 - 00:17

Ma questa chi è? Chi la ha mai eletta? A nome di chi parla? Se pensa che ci sia un solo italiano interessato a quello che dice, vuol dire che non ha il benché minimo senso della realtà.

Klotz1960

Gio, 24/05/2018 - 01:19

Preoccupa di piu' che il Giornale continui a dare prime pagine a questa qui.

carlo dinelli

Gio, 24/05/2018 - 01:51

Quando mai la smetterà di farsi vedere ancora in giro e di blaterare le solite sue insulsaggini, questa "rovina italiani"?

st.it

Gio, 24/05/2018 - 05:37

L'intelligentona in foto ignora di aver messo alla fame un paese per salvare le iniquità e i privilegi. Avesse la compiacenza almeno di sparire dalla circolazione e rimanere nell'oblio.

ASTOLFO

Gio, 24/05/2018 - 06:51

Fra tanti inqualificabili improperi di ignoranti sesquipodali, vorrei che alla signora Fornero giungesse la solidarietà, l'ammirazione e la simpatia di un cittadino che non si beve la idiozie di un enurgumeno semianalfabeta come il futuro ministro degli interni. Di lei conosco solo la lucide e corrette osservazioni che leggo o ascolto, ma se posso aggiungerlo, vorrei che sapesse che c'è chi prova per lei, oltre all'ammirazione intellettuale, un vero sentimento di simpatia umana. I cialtroni che la insultano avranno modo prestissimo di capire, in ritardo, quanto lei avesse (e abbia) ragione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/05/2018 - 08:03

Fornero noi invece eravamo preoccupati per lei al governo.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 24/05/2018 - 08:09

Basta basta : una gallina ha più cervello di te fai pietà.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 24/05/2018 - 08:34

Fornero, abbia la decenza di tacere.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 24/05/2018 - 08:38

La signora "coccodrilla" ancora mette becco e dentoni? Se era Onesta, non solo Intellettualmente, di fronte a quel debosciato di plastica, Monti, fatto Senatore da un delinquente Politico, si sarebbe fatta sentire e avrebbe declinato l'invito a massacrare solo, esclusivamente, i Lavoratori. - Donnetta di plastica che "piagne a gettone", sparisci. Magari alle Maldive, ma VATTENE!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 24/05/2018 - 08:44

ancora in giro a sfornare sentenze senza che nessuno la chieda nulla?? stia in pensione,e sopratutto zitta!! il momento di notorieta',in negativo,l'ha avuto.ah,non dimentichi di ringraziare l'emerito...quello che di pensione percepisce 800.000 euro/annui

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 24/05/2018 - 08:53

Ma date ancora spazio a costei?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 24/05/2018 - 08:54

pregate che resti l'euro e non ritorni la £ira altrimenti andrete a vendervi le scarpe per strada come succede in Grecia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 24/05/2018 - 08:55

per il ministro anti euro preoccupa tutta la Europa non solamente lei.

uberalles

Gio, 24/05/2018 - 08:58

Ha fatto "preoccupare" milioni di Italiani, quelli che lavorano, per intendersi, e ne ha indotti parecchi al suicidio: che si preoccupi un po' anche lei, per la par condicio...No?

FRATERRA

Gio, 24/05/2018 - 09:18

......@francofrancese......lecca il tuo micron e lasciaci in pace....

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 24/05/2018 - 09:57

@franco-a-trier_DE... non sarà che a preoccuparsi sia proprio la "Crante Cermania"? Troppo abituata a essere riverita, genuflessa, servita e soprattutto pasciuta, proprio dai "peones itagliani"... da Greci, Portoghesi e Spagnoli? In fondo gli Italiani sono abituati da Secoli a non temere "pane e cipolla", in cambio della Dignità. Occhio che, prima o poi, non "finisca la vigna" proprio ai Tedeschi. Insieme all'arroganza, alla Secolare Protervia, tipica dei Krucchi.

rokko

Gio, 24/05/2018 - 11:04

ASTOLFO, devi tenere presenti che forse il 90% di quelli che scrivono qui sono pensionati o pensionandi, pertanto si preoccupano solo della loro pensione e non arrivano nemmeno a pensare che oltre a chi percepisce la pensione c'è anche chi la paga, ovvero i lavoratori in attività con i loro contributi. Aggiungi che c'è uno sconsiderato (Salvini) che, ignaro dello stato dei conti pubblici (ancora per poco, visto che a breve per forza di cosa dovrà sbatterci contro) fa vedere loro l'osso per renderli famelici, ed hai il quadro completo della situazione. Io indicizzerei le pensioni al PIL, così sarebbe tutto più equo: chi lavora guadagna di meno in media ? Allora anche le pensioni scendono ! In tal modo pensionati e lavoratori attivi remerebbero tutti nella stessa direzione, e molti rincoglioniti rinsavirebbero all'istante.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/05/2018 - 11:11

Franco non preoccuparti troppo l'Italia da quando sei andato via si stà rialzando.