Orban annuncia referendum anti - immigrati

Il governo ungherese di Viktor Orban ha indetto un referendum per dire no al piano di ricollocazione dei migranti voluto dalla Ue

“Noi ungheresi pensiamo, e sono convinto che il governo interpreti i sentimenti dell’opinione pubblica, che l’introduzione delle quote per la distribuzione dei migranti senza l’assenso del popolo equivalga a un abuso di potere”. Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban annunciando la volontà del suo governo di organizzare un referendum sulle quote per l’accoglienza dei migranti.

Il suo partito Fidesz sta già raccogliendo le 200mila firme necessarie per il quesito. “È d’accordo sul fatto che, senza l’autorizzazione del Parlamento nazionale, l’Unione europea possa obbligare l’Ungheria ad accogliere ricollocamenti di cittadini stranieri?”, sarà la domanda cui gli ungheresi dovranno esprimersi. Il referendum passarebbe se vincessero i sì e se fosse superato il quorum di affluenza del 50% +1. Il governo di Orban si è già opposto al piano di ricollocamento di 160mila rifugiati presentando a dicembre scorso, insieme alla Slovacchia, un ricorso alla Corte di Giustizia europea.

Annunci

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 25/02/2016 - 13:35

Altro esempio di PAESE DEMOCRATICO!!

i-taglianibravagente

Gio, 25/02/2016 - 13:37

Referendum per chiedere al popolo??? e magari si scopre anche che il loro primo ministro lo hanno eletto i cittadini..... vecchi!! vecchi!! Noi in italia quella roba la chiamavamo democrazia.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 25/02/2016 - 13:51

Ma come è arretrata l'UNGHERIA!!Indire un referendum tra i cittadini per far vincere una delle fazioni.In itaglia bastano il fonzie fiorentino ed alf alf ano a decidere per il Popolo!!!

Aegnor

Gio, 25/02/2016 - 13:51

Che retrogradi questi Polacchi,ancora stanno a chiedere al popolo il permesso,ma aggiornatevi,vedete noi come ingrassiamo e ce ne stiamo tutto il giorno con le palle al sole con le risorse che ci mantengono.

Libertà75

Gio, 25/02/2016 - 14:26

Sicuramente è un esempio lampante di democrazia... In Italia se si proponesse una cosa simile, sicuramente il PD urlerebbe dicendo che si mette a rischio la democrazia, altro esempio per cui chiunque voti PD odia la democrazia.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 25/02/2016 - 14:34

Gli antichi greci la chiamavano democrazia...

risorgimento2015

Gio, 25/02/2016 - 14:40

Italiani se potete emigrate in ungheria , una delle poche nazioni in Europa che ancora possiede una identita nazionale ! E` pulita ordinate e ci sono belle donne! ( Io I maschi non li guardo- una volta era peccato mortale.

Raoul Pontalti

Gio, 25/02/2016 - 14:47

Mossa propagandistica controproducente per l'Ungheria: rifiutare i ricollocamenti significa tenersi sic et simpliciter i profughi. Ma l'Ungheria è invasa dai profughi che poi vogliono proseguire per la Germania e quindi doverseli poi tenere tutti non mi pare una gran trovata. In più il quesito è una trappola per ebeti: non pone l'alternativa secca ma la subordinazione all'assenso del Parlamento ungherese dell'approvazione o meno delle quote di profughi. E il parlamento come atto dovuto approverà... Incidentalmente: una decisione, una direttiva, un regolamento UE vigono in tutta la UE, così così come una legge italiana, un decreto governativo, etc. vigono a Mondovì come a Canicattì e non esistono referendum locali che possano respingerne localmente la vigenza.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 25/02/2016 - 14:47

A noi italiani non è concesso di esprimerci in merito. Abbiamo un governo che non è stato eletto e che prosegue nella scellerata politica di accogliere tutti indiscriminatamente.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 25/02/2016 - 14:58

In Italia non si farà mai dato il sistema dittatoriale esistente.

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 25/02/2016 - 14:59

PER FORTUNA ESISTONO ANCORA DELLE PERSONE SERIE.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 25/02/2016 - 15:02

caro Viktor Orban---non lo strombazzare ai 4 venti che il popolo ha questo formidabile strumento che è il referendum-- c'è il rischio che i bananas si destino dal torpore di digitare davanti ad uno schermo e prendano in seria considerazione la raccolta di firme necessarie all'uopo....prosit

Una-mattina-mi-...

Gio, 25/02/2016 - 15:12

INAUDITO!!! CHIEDERE ADDIRITTURA AL POPOLO! INCREDIBILE!

19gig50

Gio, 25/02/2016 - 15:19

Tutti si comportano in modo diverso dai nostri cxxxxxxi.

Fossil

Gio, 25/02/2016 - 15:19

L'Ungheria sta opponendo una strenua ed eroica resistenza all'arrogantissima Francia e Germania. Fanno bene a reagire. Riguardo al fatto che sia una trappola per ebeti...Pontalti pensa per te invece di pontificare.

elio2

Gio, 25/02/2016 - 15:21

Voglio Orban come premier e tutti i decelebrati compagni e loro sostenitori, in galera a spaccar pietre dalla mattina alla sera, senza pane e con poca acqua.

opinione-critica

Gio, 25/02/2016 - 15:22

Come diceva Norberto Bobbio: il referendum è la massima espressione della democrazia. Il Italia però siamo già oltre...

Blueray

Gio, 25/02/2016 - 16:47

Anche il referendum di Orban è tutto grasso che cola perché questa Europa (ribadisco questa!) cambi radicalmente strategie, progetti e posizioni di fronte ai grandi temi. Perché quest'Europa la finisca una volta per tutte di rappresentare la ghigliottina dei popoli che ne fanno parte, il boa constrictor delle Nazioni più deboli, nonché l'usurpatrice delle sovranità popolari, (perfidamente avallata da personaggi interessati collegati alle lobbies finanziarie internazionali), a costo di ridiventare una semplice comunità economica, e poi non se ne parli più che ormai al solo nominarla ci fischiano le orecchie!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/02/2016 - 17:12

Noi invece vogliamo un referendum per FERMARE TUTTI I MARI NOSTRUM e FRONTEX che operano nel Mediterraneo, io inizio a raccogliere le firme!! Se vedum.

franco-a-trier-D

Gio, 25/02/2016 - 17:27

questa è democrazia non quella in Italia.

franco-a-trier-D

Gio, 25/02/2016 - 18:01

elio2 meglio emigri tu in Ungheria.Noi vogliamo cacciare il PD dalla Italia