Parma, Pizzarotti e Scarpa al ballottaggio. Flop M5S

Il sindaco uscente, ex grillino, è avanti sul candidato del Pd. Daniele Ghirarduzzi (M5S) si ferma al 4%

A Parma Federico Pizzarotti rifila uno schiaffo a Beppe Grillo. Il sindaco uscente, fortemente osteggiato dal M5S (con cui era stato eletto nel 2012) è il candidato più votato con il 34,7%, seguito da Paolo Scarpa (centrosinistra) che si attesta al 32,8%. Saranno loro due a sfidarsi al ballottaggio per la poltrona di sindaco della città ducale. Laura Cavandoli (candidata del centrodestra) si è fermata al 19,3%.

Il sindaco ex grillino riesce così a sconfiggere i 16 candidati che si erano schierati contro di lui. Paolo Scarpa, 60 anni, dopo aver vinto le primarie del centrosinistra, si è presentato con una coalizione composta da Pd, Parma Unita e la lista indipendente Parma Protagonista. Il centrodestra ha puntato invece sulla leghista Laura Cavandoli, che ha presentato un programma incentrato sulla sicurezza e il controllo del territorio.

Il commento di Pizzarotti

"Saremo qua tutta la sera a commentare, ovviamente aspettiamo i risultati. Affronteremo il ballottaggio come abbiamo affrontato la campagna elettorale, mettendo al centro la competenza e i programmi". Così Federico Pizzarotti a La7, dopo che le prime proiezioni lo danno al ballottaggio con il candidato del centrosinistra. "È un peccato il calo della gente che va a votare, una sfiducia che dalla politica nazionale contagia anche le amministrative", dice Pizzarotti. Sul risultato dei 5 stelle, che sarebbero fuori dai ballottaggi nelle grandi città, Pizzarotti ritiene "il risultato in linea" con la politica dei grillini. "I territori sono sempre meno importanti. Guardano molto al nazionale e poco al locale, dimostrando che non siamo noi a essere cambiati".

Commenti

Accademico

Lun, 12/06/2017 - 07:04

Una persona perbene il dottor Federico Pizzarotti, una persona seria. Uno contro tutti, fu il primo, già in epoca non sospetta - per intenderci quando era in vita Casaleggio - a contrastare e vincere l'arroganza retriva del comico genovese. Un guitto da avanspettacolo, contrario, nella sostanza, al reale progresso sociale e civile: per ristrettezza mentale, ignoranza, indifferenza. Complimenti signor Sindaco, la città di Parma, che fu sede di un Granducato di eccellenza, si onora confermarLe la carica di Primo Cittadino. Complimenti davvero.

nikolname

Lun, 12/06/2017 - 08:24

Niente di nuovo, si sa che quelli un po capaci e con testa pensante, il Grillo napoleone li caccia. A lui piacciono le Raggi e i di maio e di dibattista bamboccioni.

Trinky

Lun, 12/06/2017 - 09:07

E mo Grillo che farà? Si ritira in attesa di qualche altro Drive In?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 12/06/2017 - 09:21

Federico Pizzarotti è sicuramente una persona per bene e, di certo, anche un bravo ingegnere. Come sindaco è stato un disastro, in tipico stile grillino, per cui mi meraviglio della scelta dei miei concittadini. Altri cinque anni di "tarabàcli e ciapanò"...

cgf

Lun, 12/06/2017 - 10:01

Niente paura, in un cassetto in procura ci sarà già sicuramente un fascicolo col suo nome sopra, sarebbe amara ri-ri-perdere Parma per alcuni.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 12/06/2017 - 10:36

Pizzarotti è stato un ottimo sindaco ed è stato premiato, alla faccia di Grillo, ma se Atene piange Sparta certamente non ride. Cosa ha da rallegrarsi F.I. con un 2% .Scomparsa, f.i. DELENDA EST.

cgf

Lun, 12/06/2017 - 12:57

MARCO Fabbri [EX-M5S] è stato riconfermato sindaco di Comacchio per il secondo mandato senza passare per il ballottaggio!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 12/06/2017 - 13:01

Questo da l'idea di quanto sia tarlucco Grillo.Aveva un candidato buono e lo ha mandato via dal movimento....Torni a fare il comico.Che è meglio.

titina

Lun, 12/06/2017 - 16:56

Forza, Pizzarotti!!!!!!!!!!