Pd, paura per i sondaggi ​I dem sono in picchiata

Il Pd crolla. Più si avvicina l'appuntamento elettorale e più i dem vanno a picco. A rivelarlo è stato l'ultimo sondaggio de La Stampa

Il Pd crolla. Più si avvicina l'appuntamento elettorale e più i dem vanno a picco. A rivelarlo è stato l'ultimo sondaggio che cita la Stampa e che preoccupa il sgretario dem, Matteo Renzi. Di fatto il Partito democratico potrebbe arrivare al 4 marzo al 20 per cento. una soglia davvero disastrosa per il partito che di fatto spalancherebbe le porte ad una crisi interna con una sconfitta senza precedenti. Il risultato, secondo le previsioni, potrebbe essere inferiore al risultato raggiunto dal Pd di Pier Luigi Bersani nel 2013. In quell'anno i dem raggiunsero il 25 per cento. E così, come riporta LaStampa, c'è preoccupazione dalle parti del Nazareno.

C'è chi sussurra che un risultato al 20 per cento rischierebbe di far saltare letteralmente il partito. E un risultato così basso per il Pd potrebbe inoltre spianare la strada al centrodestra verso palazzo Chigi. In più, in questo quadro, va sottolineato il timore dei candidati negli uninominali che si sentono sempre più "schiacciati" dagli altri partiti. Di fatto questa situazione non lascia spazio all'ottimismo in casa dem. Il rischio di una disfatta è costantemente dietro l'angolo. E questo Renzi lo sa...

Commenti
Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 12/02/2018 - 11:38

Della serie: Buone notizie per l'Italia (e per gli italiani)

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 12/02/2018 - 11:41

Aumento del costo della vita a livello record, immigrazione incontrollata, disoccupazione, debito pubblico alle stelle, millantato ma non vero taglio delle tasse; è un miracolo che siano ancora al 20%

Marcello.508

Lun, 12/02/2018 - 11:42

Solo al 20%?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/02/2018 - 11:48

Meraviglia per la meraviglia di chi si meraviglia! Era "scritto"! Per Renzi e la sua bella non poteva che finire così! Amen

steluc

Lun, 12/02/2018 - 11:56

Ocio putei che questi hanno lunga tradizione di governi fatti dopo elezioni perse , di maneggi e casini vari per addomesticare le urne .Massima sorveglianza ai seggi , e se dopo si dovesse vincere, cacciarli da tutto e niente prigionieri.

antipifferaio

Lun, 12/02/2018 - 12:05

I dem sono in picchiata?...Gli italiani sono un popolo di bebbei...per quello che hanno fatto questi cialtroni sarebbero già dovuti sparire da tempo. Comunque la consolazione è che ormai in giro sento dire sempre più spesso: "ci vorrebbe di nuovo Benito per almeno 20-30 anni"...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 12/02/2018 - 12:31

Se Renzi punta di andare oltre il 20% vuol dire che è più bamba di quanto tutti pensano. L'asticella adesso è posta da tutte le previsioni al 15%, e anche questo valore, dopo i fatti di Macerata che hanno aperto gli occhi degli italiani, diventa difficile. Il risultato oggi più probabile è poco sopra al 10% e questo porrà un problema serio ai vertici del PD. Infatti il PD si collocherà dopo l'M5S (e questo è ovvio), FI (e questo è altrettanto ovvio e già accettato dalla dirigenza) e dopo la LEGA (e questo non è per niente ovvio e sarà assolutamente indigeribile: il partito si dissolverà). Il 5 marzo avremo un sistema bipolare moderno e garante della stabilità: una forte maggioranza e (purtroppo) una opposizione di balordi, becera e cialtrona. Pazienza: governeremo comunque bene, i balordi faranno perdere un sacco di tempo, ma cambieremo l'Italia lo stesso,

aitanhouse

Lun, 12/02/2018 - 12:43

il 20% ? con il paese ridotto in questo stato un 20% sarebbe da gridare al miracolo ed il popolo italiano sarebbe da bacchettare sulle mani .

leopard73

Lun, 12/02/2018 - 12:46

Speriamo SPARISCANO dalla faccia della terra hanno fatto danni per mille anni luce a venire questi incapaci.

DRAGONI

Lun, 12/02/2018 - 12:47

SONO IN ROTTA DI FUGA E FRA POCO SI TROVERANNO TROMBATI DAGLI ITALIANI !!

antonio54

Lun, 12/02/2018 - 12:48

Per quello che hanno fatto al nostro paese, riempiendolo di clandestini e facendoci perdere la nostra sicurezza, il 20% è veramente tanto. E' un partito che dovrebbe essere azzerato, nessun italiano che ama il proprio paese, dovrebbe dargli uno straccio di voto, devono sparire... quello meritano.

Vostradamus

Lun, 12/02/2018 - 12:56

Ma con che coraggio qualcuno li può votare?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 12/02/2018 - 13:00

dovrebbero baciarsi i gomiti con il 20%, solo perché l'italia è ancora piena di idioti che li votano, altrove questi lotterebbero per il 5%

hectorre

Lun, 12/02/2018 - 13:21

beh, il pd al 20% conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che gli elettori sinistrati sono ingenui o collusi con quel che combinano i loro idoli.....4 marzo, tutti al voto per ripristinare la democrazia e cacciare questi abusivi.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 12/02/2018 - 13:56

Credo il voto ci riserverà una grande sorpresa, sinistra come dite voi andrà calando di brutto e ancora più sorprendente i grillini saranno di molto penalizzati perchè in passato hanno preso tutti i voti di che stufo e schifato dalla attuale politica ha deciso di votare ma per protesta, oggi questi ultimi vorranno trovare sicurezza e forse cambieranno scelte

schiacciarayban

Lun, 12/02/2018 - 14:00

Ci mancherebbe che non fosse in caduta libera, dopo l'inacapacità dimostrata in questi anni, mi stupirei del contrario!

Chiara Mente

Lun, 12/02/2018 - 14:09

Come amaramente potrà constatare Renzi, riempire l'Italia di immigrati africani ed asiatici, irregolari per l'85%, fregandosene bellamente degli italiani divenuti di serie B in casa propria, non farà perdere solo qualche voto ma milioni di voti. Averli poi sparsi su tutto il territorio nazionale con la bella mostra che ora fanno, dopo il soggiorno in hotel a nostre spese, con il vivere di espedienti e di spaccio, è stata una genialata che ha permesso a tutti gli italiani di verificare la sciocchezza del business dell'accoglienza, business peraltro squisitamente italiano.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 12/02/2018 - 14:15

Il 20% è ottimistico, sarà un'ecatombe. Non vedo l'ora

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 12/02/2018 - 14:16

il 4 marzo 2018 festa nazionale!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/02/2018 - 14:29

---...--- mayday,mayday,serve un paracadute per fonzie..gli altri pioti sono stati già parcheggiati in ministeri,associate,banche ed imprese pubbliche...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/02/2018 - 14:43

Vedremo quando il popolo si presenterà alle urne. Se i sondaggi preelettorali troveranno conferma con il crollo del Partito Democratico significherà che gli Italiani non sono tuti fessi e sanno ragionare con la loro testa, senza farsi trarre in inganno dalle frottole elargite da RAI ed numerosi quotidiani "filorenizani", per non dire comunisti.

gneo58

Lun, 12/02/2018 - 14:47

al PD gli concediamo un 10%, se va di lusso, 14-15 non di piu'. Vedrete che comunque diranno di aver vinto rispetto alle aspettative.

Arch_Stanton

Lun, 12/02/2018 - 14:55

Ma perché tutti addosso a Renzi ? Non dimenticatevi Gentiloni, che zitto zitto ha svenduto l'Italia.

idleproc

Lun, 12/02/2018 - 14:58

Secondo il mio sondaggio dovrebbero prendere un voto più uno di appoggio esterno.

btg.barbarigo

Lun, 12/02/2018 - 15:16

La penosa visione del Carabiniere a terra ,colpito selvaggiamente con azione vigliacca (per me visione dolorosa perché il carabiniere è un'Istituzione della Patria)la sordina sulla povera ragazza fatta a pezzi e la scarsa rilevanza all'oltraggio dei Martiri delle foibe,creeranno nel PD un'enorme emorragia di voti verso altre forze politiche.

Mobius

Lun, 12/02/2018 - 15:22

Il 20 percento indica che un elettore su cinque è idiota e/o arruffianato coi dem. Bella prospettiva.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 12/02/2018 - 15:55

Dunque: il PD al 20%. Ma chi sono questi 20%? Ci metterei gli allocchi, quelli che credono alle chiacchiere di Renzi. E poi quelli a cui per venti anni è stato insegnato ad odiare Berlusconi. E quelli che hanno paura di Salvini. E quelli che credono che se votano Meloni tornerà il Duce. Poi ci sono quelli che non vogliono i cinquestelle, e sono i soli che posso capire. C'è poi la fetta più grossa, quelli che hanno un interesse economico a che governi il PD e quelli che mangiano sulle spalle dei migranti. Sì, vabbe', ma arivano ar 20%? Aho, ma quanto rendono sti migranti? Ah, già: più della droga!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 12/02/2018 - 16:07

non ci credo a questi sondaggi è impossibile dopo aver rilanciato l'economia e ridato all'Italia il suo posto nel consesso internazionale traguardi inimmaginabili solo qualche anno fa, non si puo' farsi sfuggire una occasione cosi, tra l'altro l'hanno confermato Visco (Banca d'Italia) e le istituzioni europee Vegas (Consob) tutte le agenzie di rating, tutte le istituzioni internazionali, come si fa a rinunciare a una classe dirigente di tale efficienza propio ora ??? dai Renzi insisti sei tutti noi !!!!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/02/2018 - 16:19

I successi del nostro Pifferaio decantati sono tutti nella carta, i famosi posti di lavoro aumentati “ Finti” quanti e come sono? Qualcuno se ricordato dei risparmiatori abbandonati delle Banche? Le case del terremoto? Stendiamo un velo pietoso, ci siamo riempiti di immigranti irregolari che hanno trovato terreno fertile nello spaccio e nella prostituzione e quanti migliaia di annegamenti ci sono stati grazie anche alla gran cassa fatta dal Papa. Quanti di costoro si sarebbero salvati se fosse rimasto il reato di glandestinità? Hanno fatto persino sparire il 50% di Aziende in mano straniera che per loro l’articolo 18 è e rimane carta straccia. Provare per credere. Voi mi dite il 20% ? Ma rimane un dato Altissimo, denota quanti italiani siano non solo “RINCO” ma anche egoisti ed ignoranti come capre.

pacche

Lun, 12/02/2018 - 16:24

Il PD, nonostante la cattiva politica e le riforme renziane bocciate dalla Cassazione, può contare sui voti del serbatoio coop rosse, i cui soci superano i 10milioni ai quali vanno aggiunti più di un milione di dipendenti. I voti del pd. Te coop mi dai i voti e io ti do gli appalti. Le coop rosse che si occupano dei clandestini sono lì a fare da esempio.

simonemoro

Lun, 12/02/2018 - 17:18

Io non credo che il PD arriverà al 20%, penso che il suo risultato si aggirerà come quello delle elezioni siciliane, al massimo il 18%, ma potrebbe andare anche più giu. Del resto chi puo votare un partito del genere? Forse prenderà un po di voti nei centri storici, ma nelle zone semicentrali, nelle zone industriali e nelle campagne, sarà un disastro.

gianni-2

Lun, 12/02/2018 - 17:32

Sto godendoooooooooooo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 12/02/2018 - 17:46

PD al 20% o 20 voti? Buona la seconda.

Giorgio Rubiu

Lun, 12/02/2018 - 18:06

La parte più divertente è che,nei progetti della sinistra, l'importazione selvaggia di migranti clandestini (i non aventi diritto) e lo Ius Soli avrebbero dovuto portare a loro un mucchio di voti.Come sta accadendo,gli immigrati non possono votare,lo Ius Soli è stato messo in naftalina e tanti italiani di sinistra non voteranno più per il PD. Non so per chi voteranno (Lega, FdI, FI o M5S?) ma non credo che correranno a votare per la Boldrini che,sull'immigrazione,aveva ed ha le stesse mire del PD.Voti non dati o voti dispersi saranno sempre una bruttissima sorpresa,uno schiaffo,per i passati governi e per Napolitano che ce li ha imposti.Il 5 Marzo,tra soli 21 giorni,non avremo più bisogno dei sondaggi perché guarderemo in faccia la realtà.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 12/02/2018 - 18:10

A pensarci bene il 5 Marzo ci saranno due vincitori: il CDX e i vetero comunisti di LeU. Il CDX perché andrà al governo, LeU perché, pur non andando oltre il 5%, sfalderà il PD sulle cui ceneri potrà ricostruire la sinistra marxista-leninista. Cosa, quest'ultima, vagamente idiota, ma se serve a mandare a casa Renzi ben venga.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/02/2018 - 18:41

Dopo i fatti di Macerata, poi....sempre meno credibili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/02/2018 - 18:44

Certo che dopo aver urlato finora e governato abusivamente per 7 anni, dimezzare la loro percentuale significa fiasco assoluto, governo bocciato, metà della loro popolazione che si è stufata. Ottenere percentuali peggiori di Bersani, nato per perdere, è davvero ridicolo.

ilbarzo

Lun, 12/02/2018 - 18:47

Notizia eccellente.Spero proprio sia la volta buona. Era ora che ci togliessimo di torno queste ZECCHE infette.

giottin

Lun, 12/02/2018 - 18:48

Nessun problema, rifaranno le primarie pagando 2€ ed il popolo pitalidiota sinistro riconfermerà il puffo!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 12/02/2018 - 19:15

Vostradamus: mia cognata! per quanto mi sia sforzato di spiegarle, non cambia idea, nonostante abbia preso inc... fregature da questi imbroglioni. Bisognerebbe aprirle la testa e vedere che sostanza esce, sicuramente non grigia.

MariannaE

Lun, 12/02/2018 - 19:26

DEVONO SPARIRE, PER SEMPRE !!!!

gianni59

Lun, 12/02/2018 - 19:52

steluc...bello sognare...vinceranno i 5stelle....

celuk

Lun, 12/02/2018 - 23:43

ma per forza... non parlano più dello ius soli....era fondamentale fino a qualche settimana fa... tanto da fare lo sciopero della fame...dove sono finiti i digiunatori? stanno aspettando forse il 5 marzo?