L'articolo della domenica

Perché l'anarchia si addice all'islam

La parte del mondo dove il processo di modernizzazione ha incontrato maggiori difficoltà è stato il mondo islamico. Ancor oggi dappertutto sono all'opera bande armate che massacrano chi non sta dalla loro parte

Perché l'anarchia si addice all'islam

Ci sono periodi di grande progresso della civiltà. Pensiamo all'antico Egitto, quando sono state incanalate le piene del Nilo creando una stupenda agricoltura e un immenso progresso del sapere. Oppure alla Grecia, con lo sviluppo della filosofia e della scienza, o a Roma con la creazione di un apparato statale e legislativo magnifico, con una magnifica architettura ed una perfetta rete di strade e di acquedotti. Con la caduta dell'Impero romano sono arrivati i popoli barbari, orde di predatori capaci solo di saccheggiare le città senza saper né coltivare né costruire. E il loro dominio si è protratto per molti secoli all'insegna di continue guerre, miseria e violenza. Ancor peggio è accaduto in Asia centrale, che è stata quasi sempre in balia di eserciti che vivevano di pastorizia e di saccheggio.

Poi in Europa il periodo di anarchia medievale è finito, sono sorti gli Stati moderni e abbiamo conosciuto uno straordinario progresso intellettuale, artistico e scientifico che ha plasmato la società in cui viviamo. A poco a poco anche gli altri Paesi hanno adottato lo stesso modello. Alcuni lo hanno fatto con rapidità, come il Giappone; altri con grandi sofferenze e conflitti, come la Cina, altri cercando strade diverse, come l'Unione Sovietica.

Ma la parte del mondo dove il processo di modernizzazione ha incontrato maggiori difficoltà è stato il mondo islamico. Ancor oggi dappertutto sono all'opera bande armate che massacrano chi non sta dalla loro parte, uccidono i cristiani e instaurano governi che impongono l'islam. Esistono centinaia di queste bande, dalle milizie sciite di Muqtada al Sadr, a quelle sunnite di Al Baghdadi, al gruppo di Al Nusra e poi via via a quelle presenti in Arabia Saudita, Yemen, Sudan, Libia, fino a Boko Haram ad Al Shabaab. Tutte lottano contro l'occidentalizzazione, contro la modernizzazione e vogliono riportare il mondo a come era nel Medio Evo. Il risultato è uno stato di sanguinosa anarchia e una spaventosa dimostrazione di arretratezza, di odio, di intolleranza e di crudeltà che un giorno verrà ricordato come un'epoca di cupa barbarie.

di Francesco Alberoni

Commenti