Prodi attacca la Lega: "Borgonzoni? Non esiste"

L'ex premier attacca le candidata del centrodestra in vista delle elezioni in Emilia Romagna: "È difficile capire che cosa fa, è sostanzialmente una prigioniera"

Le elezioni regionali sono ormai alle porte. Il prossimo 26 gennaio Emilia Romagna e Calabria si recheranno alle urne per scegliere i nuovi presidenti di Regione. In particolare, tutti gli occhi sono rivolti alla Regione Rossa per eccellenza dove la sfida tra i candidati, Lucia Borgonzoni per il centrodestra e Stefano Bonaccini per il Pd, si fa sempre più accesa.

La Lega è determinata e punta a espugnare il fortino dem per poi portare "la lettera di sfratto a Conte, Di Maio, Zingaretti e compagnia briscola", ha dichiarato Matteo Salvini nel corso di un comizio a Piacenza. Una battaglia per "liberare" la Regione. "Da che cosa intende liberarla? Da un buongoverno? Questo è il punto. Proprio in questi giorni ho analizzato tutti i dati possibili e immaginabili. L'Emilia-Romagna cresce più delle altre regioni italiane, ha meno disoccupati, ha un'occupazione femminile che non ha confronti, ha speso bene tutti i soldi europei, ha conseguito investimenti nuovi dall'estero, la sanità che da sola, come in tutte le regioni, è la più elevata voce di spesa richiama migliaia di pazienti che qui vogliono farsi curare", ha tuonato l'ex premier Romano Prodi a La Stampa.

"Questa è una regione dove la gente amava e spero continuerà ad amare lo stare insieme. E dove si sta insieme è facile che si producano i movimenti - ha continuato Prodi -. Da noi è nato l'Ulivo, è nato il Vaffa! Anche Grillo cominciò in Emilia. Questa è una regione che è di per se stessa un laboratorio. È per questo che la Lega vuole prendere l'Emilia".

L'ex presidente della Commissione europea ha poi pizzicato la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. "Non esiste. Come posso dare un giudizio su una persona che non ha un progetto? E soprattutto è difficile capire che cosa fa, che cosa vorrà fare e che cosa le lascerebbero fare perché è sostanzialmente una prigioniera", ha dichiarato Prodi che ha invece lodato il lavoro di Stefano Bonaccini: "Il suo governo ha raggiunto gli obiettivi che si proponeva, anche se oggi in politica dire quello che si è fatto sembra servire a poco. Ha saputo preparare alcune tappe future che saranno importantissime e che oggi la gente valuta poco".

Infine, l'ex premier 80enne ha smentito con fermezza qualsiasi suo ritorno in politica. "Non intendo a tornare in campo. Sono più di undici anni che sono fuori dalla politica. In questo tempo non mi sono mai esposto per alcuna carriera, per nessun incarico e per nessun ruolo. E così continuerò a fare per il futuro. Però continuerò sempre ad esprimere le mie idee e le mie riflessioni. Se la Provvidenza mi conserverà la salute credo sarà utile come esercizio mentale a me, e forse a qualcun altro".

Commenti

acam

Mer, 15/01/2020 - 11:02

dalla foto si direbbe la scimmietta che non parla ma potrebbe essere che si vergogna di quello che dice?

bernardo47

Mer, 15/01/2020 - 11:03

serve cautela e arguzia caro prof.

ulio1974

Mer, 15/01/2020 - 11:15

....mah...., vedremo dopo il 26 chi non esiste (più).

FrancoM

Mer, 15/01/2020 - 11:22

Romano lo sa: ha fatto una nuova seduta spiritica nella villa chiesta in presitito a Alberto Clò, ubicata a Zappolino, un comune poco fuori Bologna: Gli spiriti, attraverso un piattino mobile gli hanno rivelato a lui e a altri presenti (tutti sardine) la vera verità. Questa volta non ci sono i dubbi del 2 aprile del 1978, Gradoli è una via, non un paese.

glasnost

Mer, 15/01/2020 - 11:22

E' notorio che Prrrodi quando sponasorizza qualcuno porta sfiga. Bene che si sia espresso anche su Bonaccini!!

routier

Mer, 15/01/2020 - 11:25

A dispetto dei Santi, le prossime elezioni mettono la tremarella a qualcuno. Vero Signor Prodi?

rudyger

Mer, 15/01/2020 - 11:27

Ma chi sei ? non sei più niente. goditi la pensione dell'IRI E SMAMMA DALLA POLITICA. Vatti a ripone !

savonarola.it

Mer, 15/01/2020 - 11:27

Detto da un ectoplasma come lui è veramente una barzelletta.

EliSerena

Mer, 15/01/2020 - 11:33

Ha fatto solo una fotografia esatta di quello che sta accadendo.

lucio66

Mer, 15/01/2020 - 11:33

Caro cittadino Prodi,ma perchè non la smetti e fai solo il nonno,il tuo tempo politico è scaduto,fattene una ragione e vivi bene in famiglia gli ultimi anni ,i tuoi nipoti ne trarranno giovamento perchè ti sentiranno parlare di altro finalmente la politica alla tua età fa male.Buon anno.

Adespota

Mer, 15/01/2020 - 11:39

Non ha mai sbagliato un pronostico di qualsiasi natura...chissà che questa non sia la volta buona !

Yossi0

Mer, 15/01/2020 - 11:40

danni dell’Alzheimer o del San giovese ?

al59ma63

Mer, 15/01/2020 - 11:46

..dopo che questo individuo ha SVENDUTO l' agroalimentare pubblico ex IRI Cirio Bertolli DeRica ora pontifica a destra e manca..CHE CORAGGIO!!!..e' una salma che parla, ex Bilderberg, espressione massima della trilaterale... quindi incastrato nei piu'beceri potentati storici, non si ARRENDE all' evidenza di essere elettoralmente una nullita'...c'e' chi lo rispolvera, ma e' come rispolverare un cimelio preistorico...un primate, un uomo di neanderthal.

amedeov

Mer, 15/01/2020 - 11:47

" Prodi affonda la Lega " non basta aver affondato l'IRI

savonarola.it

Mer, 15/01/2020 - 11:47

Spero che i nipoti di Prodi si ispirino a qualcun altro. Di menagrami come lui ne è bastato uno.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 15/01/2020 - 11:52

Mah...vedendo la foto mi consolo, oggi ho l'appuntamento con il dentista.

schiacciarayban

Mer, 15/01/2020 - 12:13

Ha ragione Prodi. La Borgonzoni è una totale nullità, non si capisce perchè mai qualcuno la debba votare! Che cosa propone, chi è, cosa fa? Praticamente è virtuale, quindi perfettamente in linea con la politica di Salvini.

frank173

Mer, 15/01/2020 - 12:26

Qui i prigionieri sono tutti gli italiani che si ritrovano al governo un partito defunto del quale stanno cercando di liberarsi da tempo. Ci sarebbero pure riusciti se Mattarella non l'avesse resuscitato applicando letteralmente la costituzione senza tenere conto dell'esito delle elezioni e del fatto che la maggioranza ottenuta era solo di facciata.

Scirocco

Mer, 15/01/2020 - 12:27

Raglio d'asino non arriva in cielo!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 15/01/2020 - 12:31

Se parliamo di amministrazione della regione e risultati conseguiti quelli sono oggettivi e indiscutibilmente ottimi, i migliori in assoluto. Non a caso tutto la campagna elettorale della lega è incentrata sul governo nazionale e su questioni nazionali perchè sul versante concreto dell'amministrazione regionale non hanno nulla da poter contestare. Poi i cittadini sceglieranno e nel caso faranno prevalere la questione nazionale o regionale.Certo, poi ci sarà da governare la regione per 5 anni ma forse per una parte, questo aspetto sembra secondario.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 15/01/2020 - 12:37

mortadella avariata

Trinky

Mer, 15/01/2020 - 12:45

Glielo ha detto il suo fratello prete a cui l'ha riferito il suo capo corvaccio vaticano?

kayak65

Mer, 15/01/2020 - 12:52

per qualcuno e' sempre halloween. gli zombie rossi non ritornano nelle fosse specie se c'e da lucrare pesantemente

jaguar

Mer, 15/01/2020 - 12:53

Detto da uno che ha rovinato l'Italia.

fifaus

Mer, 15/01/2020 - 13:00

Purtroppo per noi è esistito lui...

Andrea_Berna

Mer, 15/01/2020 - 13:01

80 anni e ancora parla. Dopo aver distrutto il suo paese nel nome della utopia europeista. Il primo responsabile della distruzione dell'Italia.

Giorgio Colomba

Mer, 15/01/2020 - 13:13

"Borgonzoni non esiste"? Confondere desideri con possibilità nuoce alla salute.

baronemanfredri...

Mer, 15/01/2020 - 13:16

QUANDO PARLA QUESTO VECCHIO SUCCEDERA' TUTTO IL CONTRARIO DI CIO' CHE DICE QUESTO CHE HA DISTRUTTO L'ITALIA E L'EUROPA. VATTENE RIMAMBITO ORA MAI HAI L'ETA' PER PRENDERTI LA CORONA E DIRTI OGNI SERA IL ROSARIO QUELLO CHE NO FAI ALTRO CON LA TUA POLITICA DI DISTRUGGERLO CATTOCOMUNISTA DA VOMITO.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 15/01/2020 - 13:19

... un essere inutile, insignificante e costoso come lui dovrebbe solo stare zitto

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 15/01/2020 - 13:20

"Borgonzoni? Non esiste". Lui, invece, esiste, purtroppo...Lui, il padre dell'Euro, la nostra rovina. Con lui, professorone dei miei attributi, fu l'inizio della fine. Ed ha ancora il coraggio di parlare. Spudorato.

aldoroma

Mer, 15/01/2020 - 13:28

Ancora tu 2000 lire per un euro e ancora parla... Bastaaaaa

agosvac

Mer, 15/01/2020 - 13:57

Prodi, Prodi, Prodi, ma che cavolate dici? Una persona che parte svantaggiata dopo decine di anni di amministrazioni di sinistra ed arriva a giocarsela fino all'ultimo voto, mi sembra più che esistente. Tanto esistente dal fare traballare il suo trono in Emilia Romagna!

Hoffman

Mer, 15/01/2020 - 14:03

In un paese normale, questo signore sarebbe al GABBIO. x aver contribuito alla svendita di questo paese. Questo signore continua tranquillamente a pontificare, per un semplice motivo: GLI ITAGLIOTI HANNO LA MEMORIA CORTA!!!!!!!!!!

hellas

Mer, 15/01/2020 - 14:08

Non so se esista la Borgonzoni, purtroppo so che esiste Prodi...che è stato boiardo democristiano e disastroso presidente dell'Iri, è stato il peggiore presidente della Commissione europea( sbertucciato dai giornali inglesi e tedeschi quotidianamente,me deriso per un inglese da carnevale di Novellara...) , pietoso presidente del consiglio e artefice del cambio demenziale lira/euro.... Dal punto di vista accademico e dottrinale, il cosiddetto professore non vale niente, zero..Prodi ha fatto tanti di quei danni a questo paese che bisognerebbe chiedere il risarcimento a lui e ai suoi eredi per tre generazioni....

onroda

Mer, 15/01/2020 - 14:12

Sapete tutti che Prodi si è confessato difronte alla CROCE diecendo ...sono stato io a tassare i conti correnti,a mettere una tassa per entrare in Europa,a scassare i conti dell'IRI,a permettere alla CINA di invaderci con i prodotti suoi...la CROCE gli ha risposto.....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 14:12

Prodi. Vuole fare il Presidente della Repubblica. In un’Italia dove la sinistra è rappresentata da Zingaretti. Non ci riusciranno mai, ma la prospettiva è comunque preoccupante, solo a pensarla!

Lucio_61

Mer, 15/01/2020 - 14:37

@hellas: perché artefice del cambio demenziale lira/euro? quale sarebbe stato il cambio corretto?

fgerna

Mer, 15/01/2020 - 14:38

Purtroppo un grande problema per l'Italia che Prodi esista e sia esistito in passato, una grande rovina ricardate l'IRI?

vottorio

Mer, 15/01/2020 - 14:54

Un individuo spregevole che ha svenduto l'Italia prima con l'IRI e poi con l'Euro (in combutta con Ciampi a metà prezzo) per cui stiamo tuttora a pagarne le conseguenze. Dovrebbe essere già da tempo marcito in galera e, invece, continua a sporcare infettando l'Italia con le "sardine".

DRAGONI

Mer, 15/01/2020 - 15:17

UNA MORTADELLA DEDITA ALLO SPIRITISMO NON AFFONDA NESSUNO SE NON SE STESSA.

Libero 38

Mer, 15/01/2020 - 15:21

Ammesso che molte volte la vecchia faccia brutti scherzi,ma che mortadella non riesca a capire che gli italiani di lui ne hanno le p.... piene mi fa pensare ch'e' personaggio da ricoverare.

giolio

Mer, 15/01/2020 - 15:33

stai a vedere che ce lo ritroveremo come presidente della repubblica .Che il diavole ce ne scansi

il sorpasso

Mer, 15/01/2020 - 15:33

E' solo paura....aspetta di parlare dopo il 26 gennaio

Giorgio5819

Mer, 15/01/2020 - 15:46

Puzzolente.

timoty martin

Mer, 15/01/2020 - 16:02

L'incapace mr mortadella ha sfasciato tutto quello che ha toccato e fatto sfigurare l'Italia in ogni occasione. Sulla reale situazione dell'Emilia romagna, dovrebbe aggiornarsi un po'. Persona la meno adatta per criticare ed ancor meno dare consigli.

Mario5009

Mer, 15/01/2020 - 16:09

La paura fa 90...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 15/01/2020 - 16:24

Se la stanno facendo addosso letteralmente. Sta cadendo un loro totem.

Sadalmelik758

Mer, 15/01/2020 - 16:32

Meglio vigliacchi che prodi.

Beaufou

Mer, 15/01/2020 - 16:32

"Però continuerò sempre ad esprimere le mie idee e le mie riflessioni... credo sarà utile come esercizio mentale a me, e forse a qualcun altro". Per fortuna ha detto "forse", caro Mortadella. Le sue idee e le sue riflessioni, come troppe cose che lei ha fatto, contribuirebbero caso mai ad affossare sempre più questa povera Italia.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 15/01/2020 - 16:33

@aldoroma ore 13,28...concordo, è stato un vero genio della finanza, al mondo nessuno come lui, tra le molte genialate rammentate nel forum rammento quella che in un giorno con il cambio lira-euro ha ridotto del 50% il potere d'acquisto degli italioti ed è per questo che i furrrrbi forse lo proporranno a ricoprire la carica di presidente della repubblica. Robe da matti.

Sadalmelik758

Mer, 15/01/2020 - 16:36

I.R.I.+€ docet.

pasquinomaicontento

Mer, 15/01/2020 - 16:43

...che ve devo da dì,dai commenti che leggo, penzo che chi li scrive ne sà più de me...'sto come se chiama, dice stupidaggini a un tanto ar chilo, opre bocca e je dà fiato, come pe' dì io nun vojo gnente ma...se proprio me volete fà un regalo...mbè, esse'eletto ar posto der "biancone" nun è che me dispiacerebbe...lui,nun lo dice, ma lo lascia trasparì da tutti i pori...ma ve lo immaginate sto...nun sò come chiamallo,Presidente de la Repubblica Italiana,'na voce, che nun viè da tanto lontano,ma come sempre dar solito Velletrano che, cor suo :-Mejo ridecce che piagnecce-t'ariporta co' li piedi per tera, pure chi volopindareggia...come er soggetto in effige.Ciao a tutti,a quelli belli e pure a quelli brutti.

bruco52

Mer, 15/01/2020 - 16:58

ma vai giardinetti, a spingere l'altalena ai nipotini....

Palladino

Mer, 15/01/2020 - 17:02

Colui che ha impoverito milioni di italiani con un concambio Lira/Euro demenziale condito altresì dalla famigerata eurotassa,ha ancora la spudoratezza di pontificare.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 15/01/2020 - 17:12

maaa questo individuo ancora parla con la sola che ci ha rifilato.....l'euro. prrr.

rudyger

Mer, 15/01/2020 - 17:21

Prodi ? e dicono che i Savoia sono stati dei traditori! Repubblica democratica comprata con i voti di riserva nel cassetto della scrivania di Romita ! Così è stato sempre detto.

Rixga

Mer, 15/01/2020 - 17:32

Il Governo Prodi ha salvato l'Italia. Il Governo Monti ha salvato l'Italia. Il Governo Conte2 sta salvando l'Italia. Tutti i governi di sinistra, le amministrazioni, i Sindaci salvano il loro paese o la loro regione... Questo è quello che raccontano a sinistra... Poi uno osserva bene e vede che è proprio il contrario. In una tomba dedicata ai traditori della patria, Prodi avrebbe a mio avviso un posto d'onore con il epitaffio"qui giace pinocchietto, colui che garantiva che con l'euro avremmo lavorato di meno e guadagnato di più". Ipse dixit...

Divoll

Mer, 15/01/2020 - 17:39

Prodi, invece, "esiste"?!...

leopard73

Mer, 15/01/2020 - 17:43

E al contrario e la lega che affonda il komunismo ciaoltrone!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 17:52

Borgonzoni non esiste? Perché, esiste Prodi? Fisicamente si, ma politicamente é finito.

flixcan

Mer, 15/01/2020 - 17:52

Povero Prodi, oltre che Mortadella, lo dovrebbero chiamare "pagliaccio", perché é tanto "out" che neanche si rende conto dei danni che ha procurato all'Italia. Ma tanto é tranquillo e non si vergogna, con la pensione che si ritrova, in barba a gente sempre più povera, ma sicuramente più onesta.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 15/01/2020 - 17:54

Romano (è un nome fascista o sbaglio?), faresti meglio a ricordarti di tutte le porcherie che hai fatto tu prima di pensare agli altri, a cominciare dalla svendita della lira ai tedeschi.

acam

Gio, 16/01/2020 - 08:18

il porblema é che esiste ancora lui sulla faccia politica