Il referendum e il cabaret di Renzi

In piazza il premier raccoglie solo fischi e contestazioni. E nei teatri mette in scena il solito cabaret per promuovere le ragioni del Sì

Matteo Renzi chiude la campagna referendaria sul palcoscenico del teatro Cilea. A Reggio Calabria. Il posto più adatto al premier, almeno così sembrerebbe, dopo il suo comizio spettacolo (guarda il video). In sala centinaia di tesserati provenienti da tutta la regione, pronti a fare un selfie con Matteo che, però, scappa subito a Firenze. È lì che chiuderà realmente la faticosa campagna “elettorale”. L'aereo in sosta all’aeroporto dello Stretto (ormai verso il fallimento) scalda i motori. E i simpatizzanti, con le bandiere arrotolate e strette sotto l’ascella come il pane francese si allontanano dal teatro. Un po’ delusi. Avrebbero voluto scattare la foto da postare sui social e condividere domenica.

Arrivato in una Reggio blindata per l’occasione, e con la solita ora di ritardo, si è subito fatto scortare fino al teatro comunale dove, in realtà, lo aspettava solo una scontata truppa di suoi soldati. Yes-man che hanno addirittura fischiato l’intervento intelligente di una giovane che dissentiva con Renzi per la troppo superficiale esposizione dei motivi del si. "Non è così semplice…", ha detto a voce alta Alessia, dai balconcini del teatro, riferendosi al senato pensato da Renzi.

Renzi ha dato il meglio di se come show-man indossando il palcoscenico come fosse un proprio soprabito (guarda il video). Altro che Beppe Grillo, e oltre! Probabilmente l’area frizzantina dello stretto lo ha gasato oltremodo. Dalle imitazioni di Silvio Berlusconi ai duri attacchi a Matteo Salvini, per passare, subito dopo, ai grillini. Non ha risparmiato neanche uno.

Dei suoi non mancava nessuno; invece della sinistra dissidente nemmeno l’ombra. In prima fila Mario Oliverio, già bersaniano ma, attualmente, renziano. Come si cambia, per non morire. Come si cambia per ricominciare… La Calabria stanca lo ha ignorato. A contestarlo, fuori dal teatro, solo un gruppo di cittadini che, a furia di gridare pagliaccio, hanno perfino perso la voce.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 02/12/2016 - 18:03

Il cabaret lo fanno,di solito,i comici (e talvolta anche i pagliacci),per cui sono sicuro che non sfigurera': il guaio è che all'ITAGLIA non servono nè comici nè pagliacci. Dopodomani sul palco ITALIANO calera' il sipario e,nel silenzio che seguira', nessuno chiedera' il BIS......

pv

Ven, 02/12/2016 - 18:09

Per me sapete che il sì stravincera'. Non mi spiego altrimenti la vostra acrimonia. State sereni. Andra' meglio anche pe voi.

Fjr

Ven, 02/12/2016 - 18:11

Renzig, facciamo cabaret, ha sparato le ultime cartucce ed erano difettose come quelle date alla Polizia

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 02/12/2016 - 18:20

Ho ricevuto la sua lettera, senza indicazione del mittente, potete dirmi dove la posso rispedire ?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 02/12/2016 - 18:32

Pv, nessuna acrimonia. Torniamo all'antica. Un caffè se il sì supererà il 25%. Sulla semplice vittoria del No non punto nulla. Mi sembrerebbe di rubare caramelle..

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 02/12/2016 - 18:32

Non è Cabaret ma Circo e lui,fonzie, è il re dei clown, e pv la sua spalla!!!

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 02/12/2016 - 18:33

Non è che Renzi abbia le radici in Romania, da come elemosina, e da come tratto Rom e migranti, si dimostra un vero ACCATTONE!!!

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 02/12/2016 - 18:33

Francia: ormai è guerra civile, ma la stampa renziana censura tutto. Poliziotti in rivolta, immigrati scatenati, professori e medici nel mirino dei fanatici. Paese nel caos e Hollande chiuso a palazzo come Ceaușescu.

unosolo

Ven, 02/12/2016 - 18:43

urla a dire che non interessa il voto in quanto i governi passano , i PCM passano ma non ha detto che i debiti che i PCM fanno restano sempre sopra chi versa soldi per i servizi senza averli e per di più stipendi e pensioni scendono , la cosa sicura che questo anno la pressione fiscale è salita di sicuro del 0,1 % quindi nuovamente pensioni e stipendi scenderanno , ladro è un omaggio e falso lo rappresenta in piena , forse sbaglio a pensare male , ma perdo come moltissi pensionati per colpa di questo governo e quello precedente come i lavoratori del PIL vero mediamente tra 1500 / 1800 euro x anno , ladri al potere , il peggiore governo della nostra Nazione,.,

geronimo1

Ven, 02/12/2016 - 18:45

Ci vediamo lunedi', dopo "a cuonta" dei voti...!!!!!! Altro che bis, vi conviene gia' preparare le valigie.........sarete sommersi dai NNNNOOOOOOO....!!!!!!!!!!!

unosolo

Ven, 02/12/2016 - 18:46

è solo monologo per i suoi leopoldiani , dei suoi sottomessi , dei suoi sudditi , dei suoi amici , tutto il babbo , la famiglia ha fatto scuola , la esperienza ,,,, insegna come ,,,,,,,,

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Ven, 02/12/2016 - 18:47

Se incontra quelli del cnel lo fanno nero!

unosolo

Ven, 02/12/2016 - 18:59

anche da censurato voterò NO , buon lavoro ai moderatori e grazie ,

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 02/12/2016 - 19:00

Venghino signori/e verghino. Il grido di renzi, capocomico. Ma sono pochi quelli che corrono ad ascoltare il solito can can di nani e ballerine. Ormai lo spettacolo sta per finire. Lunedì mattina tutti a casa.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 02/12/2016 - 19:01

giorgio.peire..a chi la devi rispendire non saprei..però se vuoi ti posso suggerire come utilizzarla..:-)

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 02/12/2016 - 19:16

Che pena, che disonore per l'Italia! Ma come è potuto succedere che burattini come Renzi abbiano potuto occupare l'Italia! Sì, un'occupazione meticolosa, schifosa, capillare: un'invasione di mezze persone! Altro che spoil system! Ci hanno portato alla sfiducia per le istituzioni, dopo che le hanno occupate loro ed i loro "bravi". E guardate con che foga cercano di non perdere i loro posti!

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 02/12/2016 - 19:17

Che pena, che disonore per l'Italia! Ma come è potuto succedere che burattini come Renzi abbiano potuto occupare l'Italia! Sì, un'occupazione meticolosa, schifosa, capillare: un'invasione di mezze persone! Altro che spoil system! Ci hanno portato alla sfiducia totale, dopo che hanno occupate ogni posto di potere, loro ed i loro "bravi". E guardate con che foga cercano di non perdere i loro posti!

coccolino

Ven, 02/12/2016 - 19:18

Dicono che la lettera sia stata fatta con i soldi del pd.....ma quali soldi ha il pd?????.....ha solo debiti.....ah, quelli del fallimentare montefiaschi.....ma quelli sono nostri.....

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 02/12/2016 - 19:25

E io che ne ho ricevute tre assieme, e non mi servono nemmeno per l'uso che vorrei farne! Perché sono di carta patinata....

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 02/12/2016 - 19:25

E io che ne ho ricevute tre assieme, e non mi servono nemmeno per l'uso che vorrei farne! Perché sono di carta patinata....

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 02/12/2016 - 19:56

Che Renzi faccia cabaret è risaputo. Ma almeno fa qualcosa. A destra non fanno nemmeno quello. Se vince il NO, cosa che tutti danno per scontato, non sarà per la bravura degli esponenti del fronte del NO, ma solo perché gli italiani sono più svegli che in passato, hanno capito che questo piazzista toscano è un bluff, un presuntuoso bulletto solo chiacchiere e distintivo, che il referendum è una truffa per garantirsi il potere assoluto, e votano "NO" al referendum per votare NO a Renzi.

laura bianchi

Ven, 02/12/2016 - 20:01

Non sarà contento Vasco: me c'è chi dice NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

ziobeppe1951

Ven, 02/12/2016 - 20:05

Ha fatto progressi...dal circo al cabaret...votate NO

carpa1

Ven, 02/12/2016 - 20:07

Ma se sono 3 anni che fa il pagliaccio cacciaballe! Se non è cabaret già questo!!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 02/12/2016 - 20:11

SIAMO AL LIVELLO DI SBIRULINO

laura bianchi

Ven, 02/12/2016 - 20:15

"Tanta gente è convinta che ci sia nell'aldilà chi sa cosa e chi sa...tanta gente comunque ci sarà...che si accontenterà... ma c'è chi dice NOOO. IO E FAMIGLIA. perdona Vasco.

stefano.colussi

Sab, 03/12/2016 - 06:15

"ora renzi fa cabaret" ?? non mi pare .. renzi fa teatro da sempre .. stefano colussi, cervignano del friuli, udine, italy

retnimare

Sab, 03/12/2016 - 08:20

Mamma mia, e questo e' il capo del governo???? Che buffone

avallerosa

Sab, 03/12/2016 - 10:13

Che pena, un presidente del consiglio ridursi in questo stato,io non riesco proprio nemmeno a vederlo,appena appare in TV cambio immediatamente canale per non vomitare.Puoi fare e dire tutto quello che vuoi ma il mio voto è solo un bel NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 03/12/2016 - 10:15

Non capisco proprio tutto il ostro odio e la vostra a acredine. Datevi una calmata. Io mi auguro che vinca il SI, anche per voi persone del livore distillato ma comunque vada, dopo il 4 verrà il 5 dicembre. Rilassatevi se vi riesce. Comunque io voto SI, convintamente si

Ritratto di ..nonnaPaola.

..nonnaPaola.

Sab, 03/12/2016 - 10:41

dov'è la novità?