La rete fa i conti in tasca a Renzi: "Ci ha mentito"

Il siparietto a «Matrix» è un boomerang per l'ex premier: molti gli chiedono i suoi veri guadagni

Certo che Matteo Renzi fa proprio di tutto per dividere gli italiani. Anche una maldestra operazione trasparenza si trasforma in una scena patetica. A questo punto, o ha uno spin doctor inadeguato, oppure prova piacere nell'autoflagellarsi.

L'altra sera da Nicola Porro a Matrix, mentre parlava della soffiata che ha fatto a Carlo De Benedetti sulle banche popolari, non si sa per quale ragione, senza che nessuno glielo avesse chiesto, inizia un suo ragionamento. «C'è un'idea che chi fa politica sia un traffichino, si dice a Firenze, uno che mette il naso in tante vicende». Forse riferendosi a se stesso. «Io mi sono portato qua, perché credo nella trasparenza, il conto corrente di quando ho iniziato a fare il presidente del Consiglio e il conto corrente di oggi pomeriggio. Ho due mutui e un solo conto. Mi piacerebbe che per trasparenza, tutti quelli che fanno politica presentassero tutti i loro conti. Quelli di Berlusconi no, perché sennò ci passa tutta la serata (ride)». E continua: «Io non ho paura di niente. Avevo 21.895 euro il 30 giugno del 2014, oggi un po' meno, 15.859. Perché dico questo? Io sulla trasparenza non faccio sconti a nessuno e certe polemiche assurde e stupide non le accetto. Se volete fare i soldi non fate politica, fai politica perché hai un interesse, hai un ideale, hai passione. Chi fa il politico ha questi conti correnti, non ne ha altri, e se ne ha altri c'è qualcosa che non torna».

E sulla rete scoppia una sommossa. Siccome c'è davvero chi ha a che fare con queste cifre da fame e non vuole essere preso in giro, si sono dilettati a fare i conti in tasca a Renzi, partendo dall'inizio della sua vita lavorativa. Corre l'anno 1994. Renzi a 19 anni partecipa alla Ruota della Fortuna e vince 48 milioni e 400mila lire. Quell'anno suo padre fonda un'azienda di marketing, la Chil Srl, dove Matteo inizia a lavorare come impiegato e dal 27 ottobre 2003 come dirigente (5mila euro al mese).

Ma veniamo alla politica. Il 13 giugno 2004 diventa presidente della Provincia di Firenze fino al 2009 e guadagna circa 4mila euro al mese (240mila euro). Dal 2009 al 2014 è sindaco di Firenze per 5mila euro al mese (300mila euro), poi segretario del Pd, e presidente del Consiglio dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016 per 114.797 euro all'anno (circa 344mila euro), e due volte ministro ad interim. A questo si sommano i diritti d'autore di Rizzoli, Mondadori e Feltrinelli per i suoi quattro libri del 2011 (Fuori!), 2012 (Stil Novo), 2013 (Oltre la rottamazione), 2017 (Avanti), che sebbene non sia J. K. Rowling, qualche copia l'avrà pur venduta. Risparmi che si aggirano poco sotto il milione di euro. Ma sul conto corrente ce ne sono solo 15.859. Sul web la gente esplode. Marcello: «Allora ci spiega come fa a portare la famiglia in vacanza negli hotel a cinque stelle e a pagarsi pranzi e cene al Four Seasons?». Paolo: «Ridicolo oltre ogni limite». Sandra: «Ci ha preso per dementi?». Titti: «Forse gli è rimasto poco perché ha comprato casa in centro di Firenze?».

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Sab, 20/01/2018 - 08:41

Solo Pinocchio poteva dire queste cavolate : sappiamo con certezza che incassavi 170000 euro al mese,se non sbaglio l’aereo lo stiamo pagando noi Italia con i nostri sacrifici.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 20/01/2018 - 09:01

Delle teste di legno, Renzi è un conduttore televisivo mancato, però Di Maio è un mezzo busto da telegiornale. Tuttavia entrambi però hanno bisogno di essere fatti ballare da qualcuno. Grillo è il pigmallione del napoletano, invece, per i giri di valzer del fiorentino, prima c'era Napolitano, poi cavaliere per antonomasia, adesso il Mattarella. Renzi non si può dire che sia un impostore, ma è fatto così. Il Cameron aveva il vezzo di tenersi la mano destra con la sinistra e Renzi faceva il pappagallo, anche lui con la mano destra tenuta dalla sinistra. E fatto così, è uno che fa il cinema.

maxfan74

Sab, 20/01/2018 - 09:19

Mi chiedo come si possa votare a sinistra, sono privi di senso nei loro ragionamenti ideologici, c'è davvero gente che poverina ha solo quelle cifre sui conti correnti e combatte ogni giorno per darsi una vita decente e va rispettata e non presa in giro. Dimettersi e lasciare fare a chi sa fare.

cameo44

Sab, 20/01/2018 - 09:55

Renzi ormai ha toccato il fondo non sa più quale balla raccontare dice se volete fare i soldi non fate politica questo o è scemo o ci fà sa quanti mesi deve lavorare un normale cittadino operaio o impie gato per guadagnare quanto guadagnano i politici in un solo mese? e che dire di tutti i priveligi e di tutto ciò che non pagano? se ha due mutui vuol dire che li può pagare diversamente di chi si vede pignorata la casa perchè non ne può pagare uno non parliamo della pensione ai politici bastano cinque anni per una dignitosa pensione per i normali cittadini servono oltre 45 anni per una pensione da fame Renzi fatti furbo taci è meglio per te e per il tuo PD

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/01/2018 - 09:55

renzi ha mentito e continuerà a mentire! questo per dire che razza di ideologia c'è nella sinistra.... da delinquenti!!

unosolo

Sab, 20/01/2018 - 09:55

due mutui su un solo conto corrente ? quale garanzia ? possibile che solo a noi poveri mortali senza garanzia manco 10 mila euro e a lui tutte le porte aperte come il suo babbo , troppe cose non tornano , tra i Rolex , i viaggi , il treno , e le continue gite fori porta , domandiamoci con quali soldi si spesa e paga mutui ,.,

Augusto9

Sab, 20/01/2018 - 09:57

POVERINO! MA COME MAI NESSUNO GLI CHIEDE CONTO DEI SOLDI CHE COSTA L'AEREO CHE HA VOLUTO E CHE E' INUTILIZZATO, E QUANDO PENSA DI RESTITUIRLI AGLI ITALIANI? CON QUEL CONTO CORRENTE LI LA VEDO DURA. VERGOGNA!!!

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Sab, 20/01/2018 - 10:08

...avrà delocalizzato....sui conti dei figli o altri....come si chiamano? prestanome?....non fate illazioni please........

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 20/01/2018 - 10:14

Prima di tutto occorre distinguere tra soldi guadagnati producendo ricchezza per il Paese e posti di lavoro come nel caso di Silvio Berlusconi e soldi ricavati dal ricoprire cariche pubbliche (lasciamo perdere i penosi "libri", che nessuno sano di mente comprerà mai). Se l'attività pubblica ha prodotto benessere, sicurezza e lavoro agli amministrati allora l'emolumento è giusto e "guadagnato", ma se ha prodotto miseria, precarietà, insicurezza, indebite ricchezze agli amici (Etruria, MPS) allora sono soldi sottratti allo stato e non "guadagnati". Che poi il bomba abbia mentito negando l'evidenza delle cifre, questo fa parte del personaggio. Ma ancora poche settimane, poi..... ci penseranno gli italiani a fare i conti, quelli veri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 20/01/2018 - 10:43

Oltre a far disastri, ci piglia anche per il mulo. E tanti fessacchiotti che lo votano ancora. Non pensavo che l'Italia fosse piena di masochisti.

diesonne

Sab, 20/01/2018 - 11:01

diesonne povero pinocchio--il naso cresce sempre di più-i conti si fanno in ntasca propria e non in quella degli altri-si ricordi la favola della bisaccia,la tasca avanti mem nquella dietro le spalle-

leopard73

Sab, 20/01/2018 - 11:07

E ridicolo e BUGIARDO il BISCHERO cosa avranno da dire i truffati delle banche contro l'impostore?? Che non guadagna!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 20/01/2018 - 11:46

In USA vanno in giro coi carretti a vendere limonate o a lustrare scarpe: perché non prova?

Anonimo (non verificato)

DRAGONI

Sab, 20/01/2018 - 12:12

FORSE VIVE DI RENDITA? CERTAMENTE VIVE DEI RICORDI DEL TEMPO IN CUI HA VOLATO CON IL COSTOSO MEGA AEREO DI STATO DA LUI FATTO ACQUISIRE PER APPARIRE PARI AI CAPI DI STATO CHE PERO' GOVERNANO NAZIONI NON AFFLITTE DA MILIONI DI CITTADINI IN POVERTA' ASSOLUTA!!

sirio50

Sab, 20/01/2018 - 12:20

io vorrei vedere in faccia chi vota questo buffone

aldoroma

Sab, 20/01/2018 - 12:36

Venditore di fumo......solo chiacchiere.

antoniopochesci

Sab, 20/01/2018 - 12:39

Excusatio non petita accusatio manifesta. Rivelare urbi et orbi la consistenza del suo conto corrente sembrerebbe cosa buona e giusta. Sembrerebbe, però c'è un però. Anche se per forma mentis non sono un dietrologo, mi porrei una domanda: e se avesse un altro conto e forse un altro ancora? Non tiro in ballo per fin troppo elementari motivi il conto della moglie dove le viene accreditato lo stipendio da insegnante. La domanda sorge spontanea però: come fa con quel conto a svacanzare sulla neve o al mare nei più lussuosi alberghi? Glielo pagano gli amici o gli amici degli amici? Ma allora, essendo un uomo delle istituzioni, ha l'obbligo di rivelare chi foraggia le sue dorate vacanze. Perchè anche la moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto!

nromeo46

Sab, 20/01/2018 - 12:40

Ma forse Renzi pensa che tutti gli altri siano stupidi e abbocchino a queste sceneggiate? Probabilmente si, e questa è la principale causa del suo declino politico.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 20/01/2018 - 12:43

Renzi avrà dato i soldi o al padre o alla Boschi loro si che sanno investirli.

giginonapoli

Sab, 20/01/2018 - 12:44

Cosa vi aspettate da un bugiardo seriale?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 20/01/2018 - 13:07

@Krisda12....anche TESTE DI LEGNO.....

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/01/2018 - 13:21

Il problema di Renzi non e` quanto guadagni veramente, per quello basta guardare la dichiarazione dei redditi. Il problema e` politico, ed e` insormontabile. Lui non ha i requisiti per governare un paese come l'Italia, non ha la capacita` politica ne' le conoscenze economiche, e` un democristiano che ha distrutto il partito di CSX, ed e` troppo immanicato col suo mentore Berlusconi, che ha persino sdoganato, da pregiudicato e decaduto, con l'immondo patto del Nazareno. E poi e` un traffichino eccome, il padre, la Boschi, Carrai, etc, tutto frutto di traffici. GAME OVER!

jaguar

Sab, 20/01/2018 - 13:39

Credete veramente che Renzi pensi al vil denaro? Un patriota come lui non può che servire gratis il suo paese. Il problema non è quel che dice Renzi, ma chi crede alle fesserie che spara.

Mauro23

Sab, 20/01/2018 - 13:44

Vi siete accorti solo ora che il BOMBA mentisce

luna serra

Sab, 20/01/2018 - 13:45

speriamo che indaghi la finanza e la magistratura , poi vaere soldi sul conto corrente non vuol dire niente anche Berlusconi sul C/C può avere 15mila euro ma sappimo benissimo cosa possiede o no ?

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 20/01/2018 - 13:50

L'ingordo non è mai satollo della propria ingordigia, talmente tanto che oblia pure di esserlo o non riconoscerlo dinnanzi alla palese realtà.

magnum357

Sab, 20/01/2018 - 13:51

Concordo pienamente Leonida55 !!! gli daranno voti i soliti masochisti di Emilia-Romagna e Toscana, zoccolo duro dei rossi !!!!

bremen600

Sab, 20/01/2018 - 15:04

MITOMANE!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 20/01/2018 - 16:17

Renzi ha una tale sorprendente capacità di dire bugie da ricordare Pinocchio . Inventa , promette con una così facile fluidità che , se non lo conoscessimo, sembrerebbe sincero.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 20/01/2018 - 17:16

Uno che non sa gestire i propri soldi, può essere in grado di governare una nazione? Io sono stato un lavoratore a reddito fisso, ora pensionato, ho sempre guadagnato molto, ma molto meno di quello che riferisce l'articolo, in vita mia ho acquistato la casa dove vivo, una casa al mare e un appartamento per mio figlio, guido un'auto che ho pagato oltre 40 mila euro, eppure ho in banca più soldi di lui. Visto che non ho mai rubato e che non stampo moneta, ci sarà (in Renzi, ovviamente) qualcosa che non funziona? E se poi è vero che facendo il politico, in due anni e mezzo ha perduto 6000 euro, invito tutti a dargli una mano, inducendolo a cambiare mestiere.

Una-mattina-mi-...

Sab, 20/01/2018 - 18:45

FACCIAMO UNA COLLETTA... PER PAGARGLI UN VIAGGIO DI ANDATA DOVE VUOLE LUI

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 20/01/2018 - 18:47

IL pinocchietto nazionale forse non mente, ma ci prede comunque per fessi! Parlare di saldo del conto corrente è troppo facile, ci parli piuttosto dei movimenti! Non occorre mica avere il portafoglio piccolo per dimostrare di non avere risorse o forse il signorino dimentica che esistono i libretti di risparmio, i bot, i cct, le azioni, le carte pregate, le cassette di sicurezza, le cassarti, i materasso e...i conti all'estero! Ma mi faccia il piacere!

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Sab, 20/01/2018 - 18:52

Se Renzi paga 2 mutui, vuole dire che ha 2 case ! UNA CASA DEVE OFFRIRE AI MIGRANTI E MANTENERLI A VITA ....compreso tutta la loro famiglia dall! Africa !!! FORZA PAGLIACCIO, FACCI VEDERE COME SEI GENEROSO !!!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 20/01/2018 - 19:06

-certo che è il colmo dei colmi che il giornale faccia due conti sulle fortune di renzi e lo colga in castagna -ma in ogni caso tutto perfettamente in regola e legale--quando sulle fortune dell'editore dello stesso giornale si assiste dalla notte dei tempi al quinto segreto di fatima--voi credete che i perspicaci internettiani che hanno smascherato il renzi non abbiano fatto lo stesso con papy?--non si siano chiesti come abbia fatto un tipo che il giorno prima arrancava sulle navi e vendeva aspirapolveri porta a porta per sbarcare il lunario a comperare d'emblée un suolo edificabile che con tabelle istat alla mano equivarrebbe ai giorni nostri alla bellezza di 40 milioni di euri ?---siete ridicoli--sono i conti in tasca del papy quelli che non tornano mai--swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 20/01/2018 - 19:18

Che faccia tosta.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 20/01/2018 - 21:45

IL MEGA APPARTAMENTO NEL CENTRO DI FIRENZE QUANTO TI E' COSTATO ??!!! PATETICO CxxxxxxE MA CI HAI PRESO DAVVERO TUTTI PER DEI CxxxxxxI ? AHO MICA SIAMO TUTTI ELETTORI PIDDINI !!! FROTTOLO CONTABALLE DI PONTASSIEVE !!! TORNA A RIGNANO SULL'ARNO LADRO E IMBRxxxxxxE !!!

Bisekur1960

Dom, 21/01/2018 - 00:05

@elkid sei di una noia tremenda e oramai sei diventato patetico . Una score@@ia puzzolente puzza meno della tua bocca quando gli dai fiato. È mai possibile che ogni tuo post debba avere come termine di paragone il Papy? E cambia disco e fattene una ragione . Finché avrà fiato vi gonfierà e mettitela via .. è un individuo capace l'ha dimostrato e lo dimostrerà ancora. A proposito misura nuovamente i mq della tua dimora e riduci di almeno un 70 per cento la superficie . Contaballe .

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 21/01/2018 - 06:52

mi ripeterò, il suo 20% lo porterà sempre a casa perchè la Red Connection (giornali, magistrati, cooperative, ONLUS, ecc.) non può fare a meno del segretario del PD, anche se fosse Mussolini. Senza il PD sarebbero senza lavoro. Gli italiani non sono scemi ... ma "tengono famiglia".

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 21/01/2018 - 08:58

Strano, NON HO MAI VISTO LA FATINA, ma Napolitano gli sta sempre intorno.

giovanni951

Dom, 21/01/2018 - 09:18

ma il pinocchio fiorentino non é il solo a mentire su queste cose. Certo che dare il voto ad un pinocchio simile ci vuole coraggio o follia.

giovanni951

Dom, 21/01/2018 - 09:21

se poi consideriamo le balle politiche/economiche che ha detto, lo possiamo definire un mentitore seriali. Chi comprerebbe un auto usata da lui?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 21/01/2018 - 09:39

Renzino, la maggior parte degli italiani, milioni di persone, guadagnano molto meno di te, pur facendosi tutti i giorni un sedere come una capanna, e senza lamentarsi perchè non possono. A sentire le tue lamentele, accompagnate dai tuoi misfatti, seguiti da parole congue di un gradasso arrogante, da bullo incapace, fa un pò venire i nervi a tutte queste persone. Ma come fanno a votarti ancora?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 21/01/2018 - 11:26

Come si chiamano i prestanome ai quali sono intestati gli altri suoi conti? Geppetto & Co?

ilbelga

Dom, 21/01/2018 - 11:56

certo che è proprio un conta balle. prima dice che Letta può stare tranquillo poi li fa le scarpe, due: poi dice che se perde il referendum va a casa e non fa più politica. mi sembra che pinocchio al suo confronto era più che elegante ed se non altro aveva un certo stile che Renzie non ha.

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 18:06

Berlusconi sul conto ha 100000000000000000000000000000000000000000000000000 milioni per comprarsi le patate che fanno bene alla pelle

edo1969

Dom, 21/01/2018 - 18:07

Fabrizio Boschi si masturba usando un pinzone da spaghetti quando guarda matrixx il suo amico Porro

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 21/01/2018 - 21:45

una sola parola ......POVERETTO!