Il retroscena dal Pd: "Franceschini e Zanda pronti a intesa col M5S"

Matteo Renzi ai suoi prima della conferenza stampa: "Franceschini e altri lavorano all'accordo con Grillo in cambio di una poltrona"

In conferenza stampa li chiama "caminetti". Ma dietro le telecamere Matteo Renzi fa nomi e cognomi di chi, al primo sentore di dimissioni da parte del segretario, stava già preparando un accordo con il Movimento Cinque Stelle per andare al governo nonostante la sonora batosta ricevuta dalle urne.

"Ragazzi, ma vi pare che facciamo un accordo con Grillo?", avrebbe detto l'ex premier ai fedelissimi secondo un retroscena raccontato da Repubblica - "Saremmo morti, finiti. Diventeremmo come il Pasok greco, destinati all' estinzione. Mentre loro farebbero Tsipras".

E rivela le trame della di chi è già pronto a consegnarsi a Di Maio: "Il punto è la linea politica", spiega, "L' ho spiegato a Franceschini e agli altri, che lavoravano all' accordo con i grillini: è uno scenario che ci ammazza. Poi capisco che c'era chi voleva ragionare con il Movimento soltanto per ottenere la presidenza di una delle due Camere...". Proprio Dario Franceschini, che avrebbe ottenuto lo scranno più alto di Montecitorio. O Luigi Zanda, pronto a sedersi al posto di Pietro Grasso e che ieri è stato il primo a criticare la decisione di Renzi di "congelare" le proprie dimissioni.

"Cose assurde", dice però lo stesso Franceschini smentendo il retroscena: "Allora: non ho mai pensato sia possibile fare un governo con 5 stelle, e tantomeno con la destra. Sufficientemente chiaro? Aggiungo che non trovo nemmeno traccia nel Pd di qualcuno che abbia in mente di farlo, quindi sono inutili polemiche o velenosi depistaggi mediatici".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 06/03/2018 - 14:42

Il più onesto, tra loro, è un farabutto.

mcm3

Mar, 06/03/2018 - 14:46

La base PD ed il M5S sono da sempre molto vicini, Renzi, per fare inciuci con Berluconi, ha cercato di allontanare il PD dal Movimento ma e' riuscito ad ottenere l'effetto opposto, una convergenza tra PD e M5S e' normale ed inarrestabile

titina

Mar, 06/03/2018 - 14:46

Non si vergognano?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 06/03/2018 - 14:46

Una poltrona, anche se sgangherata, val più dell'onore!

schiacciarayban

Mar, 06/03/2018 - 14:48

Gente senza dignità che si vende per una poltrona. Oltre ad essere un clamoroso errore strategico, allearsi con i 5S dopo essere stati insultati per anni sarebbe veramente vergognoso, da zerbini.

kallen1

Mar, 06/03/2018 - 14:48

E' proprio vero che quelli del PD non hanno un minimo di dignità e/o di amor proprio, venderebbero la propria madre pur di stare al governo!!!

kallen1

Mar, 06/03/2018 - 14:49

D'altronde cosa aspettarsi da un ex DC come Franceschini?.......

mcm3

Mar, 06/03/2018 - 14:51

Non ha dato le dimissioni e non sa piu' cosa dire e cosa inventarsi, per provare a mantenere in vita il suo accordo con Berlusconi, per dar vita ad un altro inciucio, purtroppo per lui, ormai non puo' fare piu' niente, la maggior parte del partito lo ha abbandonato

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 06/03/2018 - 15:02

già l'ho detto su altro articolo, che si sarebbe radunata una folla di saltafossi nella sala d'aspetto della segreteria grillina; postulanti di destra e di sinistra, la cosa buona per i 5 stelle è che ce ne saranno tantissimi e il prezzo pro capite si abbatterà; li compreranno per quattro soldi!

Duka

Mar, 06/03/2018 - 15:24

Beh questi li conosciamo sono INCIUCCIATORI DI MESTIERE ora stiamo a vedere a quale livello di INCIUCCISMO sono già arrivati i 5 stelle.

g.l

Mar, 06/03/2018 - 15:28

Invece nel centro destra sono santarelli.Ma fammi il piacere Memphis35 sei ridicolo come questi politici

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 06/03/2018 - 15:36

I pentastallati avevano minacciato i loro eletti che se avessero cambiato casacca li avrebbero ridotti in mutande di tela.. e per chi accorre in casa 5stalle per paura di essere eliminati dalla faccia politica saranno premiati?

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 06/03/2018 - 15:54

E' uno scenario che garantirebbe potere alle logge e ammazzerebbe entrambi m5s e PD. Il primo perche' se m5s ha avuto montagne di voti e stato proprio per spazzare via Renzi e i suoi, e se poi lo vedono allearsi col PD, m5s diventa come gli altri venduti e perdera la meta dei voti. Allo stesso tempo il PD diventa solo zerbino e stampella di m5s, e soprattutto zerbino delle logge democratiche che vogliono solo che non governi la destra.

COSIMODEBARI

Mar, 06/03/2018 - 16:03

E' difficile a concedersi e spendersi per il Popolo Italiano, ma è molto facile concedersi, anzi meglio dire svendersi ed incassare contanti, per una personale poltrona, qualunque essa sia, e che, nero su bianco, duri almeno 31 mesi. Questi sono dal 1946 i nostri politici, escludendo quasi tutti gli ultimi neo arrivati, quelli del M5S.

BALDONIUS

Mar, 06/03/2018 - 16:03

Questi sono più traditori di Giuda.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 06/03/2018 - 16:05

Gente senza dignità che si prostituisce per una poltrona a 5*.

sevgiovanni

Mar, 06/03/2018 - 16:12

Che squallore questo tizio !!! Il peggio del peggio democristiano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/03/2018 - 16:15

Alla lunga però Renzi sembra il meno disonesto. Gli altri PD? Cercano solo la cadrega, sono stati abituati bene. Che gli frega a loro degli italiani?

VittorioMar

Mar, 06/03/2018 - 16:18

..LA COERENZA DELLE PROPRIE IDEE...!!...SEMPRE PRONTI A TRADIRE !!...MA CHE BRAVE PERSONE...INAFFIDABILI !!

Libero 38

Mar, 06/03/2018 - 16:25

Se ancora qualcuno avesse qualche dubbio, che l'accozzaglia pidiota fosse una cricca di farabutti senza dignita' pronti a vendersi per quattro denari ora ne ha avuto conferma.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 06/03/2018 - 16:35

....l'M5s non può assolutamente governare....troppa mediocrità culturale.....troppa poco esperienza.....troppa incapacità......

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 06/03/2018 - 17:08

Franceschini? Ancora tu! Il 21 febbraio 2014, quando nacque il governo Renzi, una lunga fila di traditori di Letta nipote si schierò dalla sua parte: ben 136. Chi fu il primo della lista? Franceschini naturalmente. (da "Renzi la grande illusione") "Buon sangue" non mente mai verrebbe da dire: stavolta per il primo posto "lotta" con Zanda. Renzi ha visto giusto ed è bene che faccia i nomi di certi assatanati.

fenix1655

Mar, 06/03/2018 - 17:13

Franceschini, nel solco della tradizione, pronto a saltare sul carro dei vincitori. Nulla di nuovo sotto il sole! Certezza assoluta! E se avete dei dubbi fatevelo spiegare da Letta Junior!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 06/03/2018 - 17:16

Sempre pronti, senza dignita a saltare come iene sulle carogne. Ammettete di aver preso una bella batosta, e mettetevi la vostra anima rossa in pace, e trovatevi un lavoro, se siete capaci a lavorare.

aitanhouse

Mar, 06/03/2018 - 17:32

arrivano i martiri ; ecco chi si sacrifica per il bene del paese..... ci ritorna lo spettro di alfano e il ncd...la farsa si ripete.....

g-perri

Mar, 06/03/2018 - 17:38

Questi sono perdenti ed aspirano alla presidenza di una delle Camere. Hanno proprio la faccia tosta. Devono mettersi l'animo in pace e restarsene in un angolo per almeno 5 anni

tonipier

Mar, 06/03/2018 - 17:57

" SE FOSSE VERO QUESTI TRADITORI CI GESTIVANO"

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 06/03/2018 - 18:13

A mio modesto avviso l'unica soluzione seria, valida per sempre, è quella di lasciare la scelta al popolo: doppio turno alla francese, con ballottaggio tra i due partiti (o coalizioni di partiti) più votati al primo turno. Tutto il popolo deve poter intervenire e votare la propria preferenza. La scelta definitiva deve essere del popolo intero e non opera di inciuci trasversali che ignorano il pensiero del popolo, unico "soggetto" abilitato alla scelta politica definitiva. Sarà clamoroso nel mondo che il partito con maggior numero di voti al primo turno resti poi fuori dal governo

ilrompiballe

Mar, 06/03/2018 - 18:19

i "sinistri" ex DC: prima hanno demolito la DC, poi il PCI/PD. Se entrano in casa 5S...

maurizio50

Mar, 06/03/2018 - 18:25

@Menphis35. D'accordo al 200%!!!!

Happy1937

Mar, 06/03/2018 - 18:33

Ha ancora il coraggio di blaterare il fessacchiotto semitrombato?

salvatore40

Mar, 06/03/2018 - 18:50

Mai dire mai...

fenix1655

Mar, 06/03/2018 - 18:56

Quando i topi abbandonano la nave vuol dire che è prossimo l'affondamento. Siamo ormai al si salvi chi può! La corsa alle scialuppe è frenetica. Non c'è posto per tutti! Molti affonderanno con la nave. Altri verranno schiacciati nella calca! I soccorsi comunque arriveranno e e più di qualcuno si salverà!!!

krgferr

Mar, 06/03/2018 - 19:05

La vedo dura l'unione tra fra Sinistre e Stellini: fra i primi, ridotti a più o meno 120, limitandosi alla Camera, sta già scorrendo il sangue per un posto in prima fila, figurarsi quando dovranno competere con altri 220 e più, non certo disposti a far da figuranti. Saluti. Piero

sparviero51

Mar, 06/03/2018 - 20:04

VERMI USCITI DALL'INTESTINO DI GIUDA !!!