Salvini fa appello a Berlusconi: "Fronte unico per cambiare Ue"

Salvini augura una pronta guarigione a Berlusconi e dice: "Penso potremo combattere sullo stesso fronte perché se la sinistra sarà fuori finalmente dalle stanze del potere, magari cambia qualcosa anche in Europa"

"Un enorme abbraccio perchè la salute, la famiglia, i figli, i nipoti vengono prima di tutto. E in bocca al lupo per questa battaglia che, in Europa, penso potremo combattere sullo stesso fronte". Così Matteo Salvini augura nuovamente a Silvio Berlusconi una pronta guarigione e riallaccia il feeling col Cavaliere in vista dell'Europee del 26 maggio.

"Perchè nel nome del lavoro, della sicurezza, della salute, dell'ambiente e della famiglia, se la sinistra sarà fuori finalmente dalle stanze del potere, magari cambia qualcosa anche in Europa", spiega ancora il vicepremier nel corso di un'intervista registrata sabato in occasione della Festa degli alpini per la trasmissione Povera Patria di Raidue. Parole che arrivano a poche settimane di distanza dall'appello lanciato da Silvio Berlusconi sulle pagine del Corriere della Sera di dar vita a una collaborazione tra "popolari, liberali, conservatori, sovranisti illuminati" per "rifare l'Europa bisogna lasciarsi alle spalle l'Europa che abbiamo conosciuto in questi anni quella dei burocrati autoreferenziali di Bruxelles". Chissà cosa ne penserà l'alleato Luigi Di Maio che, solo pochi giorni fa, si era mostrato alquanto irritato per una telefonata che Salvini aveva fatto a Berlusconi?.“Leggo di telefonate di esponenti leghisti per tornare con Forza Italia e Berlusconi, ma alla Lega dico: siate coerenti con il contratto di governo e votate la proposta di legge sul conflitto di interessi“, aveva detto il capo politico del M5S. A stretto giro era arrivata la replica di Salvini: "Berlusconi l'ho sentito per fargli gli auguri di buona salute, spero che Di Maio non polemizzi anche quando qualcuno augura in bocca al lupo a uno che è ricoverato in ospedale, perché altrimenti saremmo veramente all'asilo Mariuccia". Ed è di questa nuova presa di posizioni che rilancia il feeling tra il vicepremier leghista e il leader di Forza Italia. Prove tecniche di rottura col M5S?

Commenti

VittorioMar

Lun, 13/05/2019 - 16:53

...qualcuno ha lo SGUARDO STRABICO...GUARDA SEMPRE A SINISTRA...non c'è da fidarsi molto...ma non fidarsi è meglio....!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 13/05/2019 - 17:00

Già... Se solo FI non si fosse alleata a Gela col pd...

evuggio

Lun, 13/05/2019 - 17:06

vuoi vedere che le recenti sberle siano servite?

skywalker

Lun, 13/05/2019 - 17:22

Detto da chi si e' alleato con gli ignoranti invidiosi dei 5-Stalle, portando l'Italia in recessione.

Divoll

Lun, 13/05/2019 - 17:25

Spero solo che Salvini non formi mai un governo con FI. Sarebbe la fine della Lega (a non farebbe bene all'Italia).

carlottacharlie

Lun, 13/05/2019 - 17:27

Sicuramente i cdx unito vince e noi li preghiamo tutti di lavorare subito alla riforma seria della Giustizia che è la causa del malessere e guano nel paese, senza dar retta ai soliti farabutti e, poi, se sarà possibile cambiare questa Carta (da pacchi) Costituzionale che non brilla per lungimiranza e buonsenso, facendo una capatina nelle Corti Costituzionali che sono un covo di genti di cui vergognarsi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/05/2019 - 17:33

ah bene! ora vedremo di belle :-) berlusconi non è un fesso, ma vedremo come si comporterà salvini !!!

giùalnord

Lun, 13/05/2019 - 17:38

Di Maio incomincia ad alzare le antenne;d'altronde non può fare buon viso a cattivo gioco!

mozzafiato

Lun, 13/05/2019 - 17:47

Salvini che fa appello a berlusconi !Questa si che e' buona ! Qui non sanno piu' che cosa inventarsi per tenere in vitaa il cavaliere ! Fosse davvero cosi Salvini avrebbe imboccato la strada della fine ! Berlusconi in europa SI E' CHIARAMENTE schierato dalla parte dell'establishment di questa UE : dalla stessa parte del PD ! Avanti con i 5 st. invece CHIARAMENTE votati al cambiamento !

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 13/05/2019 - 17:55

A me pare chiaro che le prossime elezioni, volte solo ad eleggere persone nuove per la UE, determineranno le condizioni per cui l'attuale governo dovrà cadere, essenzialmente per le ormai evidenti intolleranze tra Salvini e i suoi attuali pseudo-alleati politici. Se, come credo, non esistono possibili alternative politiche, come del resto emerge dalla posizione assunta dallo stesso Zingaretti di turno, nell'immediato futuro si dovrà andare a nuove elezioni, anche se dal Quirinale il Presidente non sarà d'accordo. Del resto, in una Democrazia, dovrebbe essere il Popolo a dare la direttiva preferita.

Giuscali

Lun, 13/05/2019 - 17:56

Bene l'appello di Salvini a Berlusconi e speriamo che il Centro Destra si ricompatti. Un consiglio a Berlusconi: Lasci perdere Draghi, sarà bravissimo, ma non vogliamo un altro governo "non eletto". Più fiducia nel programma del Centro Destra Unito!

peter46

Lun, 13/05/2019 - 18:07

Forse è meglio che il tuo 'spin doctor' si metta in movimento e ti 'impone' di 'smentire' con urgenza sta 'polpetta avvelenata' che sta arrivandoti addosso da 'finti amici'...i sovranisti a braccetto della casta che finora ha 'imposto' sto tipo d'europa che hai da sempre 'osteggiato,vero?L'Antieuro e l'antieuropa delle banche e dei poteri forti che affamano la parte sud della stessa europa dove ca...volo sono finiti?'Ascaro' del ppe berlusconiano:questo sei stato finora,in quest'anno di governo,per garantirgli quel 'conflitto d'interesse' che non poteva più garantirsi da solo come finora successo durante i suoi governi ed 'appoggiando' i governi di sx da complice.

Ritratto di .£iTaGlianoV€ro..

.£iTaGlianoV€ro..

Lun, 13/05/2019 - 18:12

... e ora chi glielo spiega a zingarello?

faman

Lun, 13/05/2019 - 18:15

Salvini maestro di trasformismo? da sovranista è diventato europeista? come la racconterà a Orban e Le Pen?

Michele Calò

Lun, 13/05/2019 - 18:33

#Giuscali: Condivido in pieno! D'altronde, come hanno dimostrato le ultime elezioni regionali, il cdx unito vince ed abbatte la sinistra restituendo ai cittadini la dignita' di Persone e non piu' numeri omologati al pensiero unico globalista della finanza e delle banche!

steacanessa

Lun, 13/05/2019 - 18:34

Anche i duri di comprendonio talvolta capiscono.

ex d.c.

Lun, 13/05/2019 - 18:38

Salvini ha capito finalmente che senza FI non va da nessuna parte. E' sperare troppo in un sorpasso di FI all'Europee?. Non mettiamo limite alla provvidenza ed in questo caso all'intelligenza degli elettori

maurizio-macold

Lun, 13/05/2019 - 18:39

Spero anch'io che il centro destra si ricompatti, cosi' passera' all'opposizione ed il nostro paeseavra' qualche probabilita' di riprendersi.

d'annunzianof

Lun, 13/05/2019 - 18:40

Piuttosto Berlusconi pensasse a tenere i suoi cani sciolti a un guinzaglio corto e la museruola ben allacciata. Cosi` non scappano su navi negriere cariche di clandestini, a prendersi pulci, pidocchi, malattie e a latrare accoglienza!

mozzafiato

Lun, 13/05/2019 - 18:49

02121940 ho l'impressione che le tue idee siano abbastanza annebbiate sull'argomento, frutto della lobotomizzazione perpetrata "dalla disinformazione" sull"argomento! I dissidi fra Lega e 5st sono SPESSISSIMO, INVENZIONI E/O ESAGERAZIONI DEI GIORNALI ! Questo giornale ne e'tipico esempio ! Ma le discordanze fra alleati di governo sono sempre esistite: la differenza sta nel fatto che sino ad ora NON C'ERA PRESSO TUTTI I MEDIA UN UNIVOCO SCOPO: DIVIDERE LA COALIZIONE con attacchi concentrici da ogni parte allo scopo di sotterrare "il nuovo"!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 13/05/2019 - 19:11

mortimerminchione ovviamente non ha capito nulla. Berluska tenta di combinare a livello europeo una alleanza Popolari-Sovranisti ma gli altri partiti del PPE non ne hanno la minima intenzione !!!! Il minchionazzo mortimer non si smentisce mai ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/05/2019 - 19:16

Se riuscite a buttare fuori la sinistra, cambia tutto, non qualcosa. E' uan metastasi.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 13/05/2019 - 19:18

Il figliol prodigo, ritorna all`ovile e dopo la lezione con i "5 Stelle" sta RINSAVENDO!!! GIORNO DI FESTA per il "CENTRO DESTRA"!!! """ORA, CADA PURE QUESTO GOVERNO DI INCAPACI, CHE CREDONO ANCORA DI ESSERE ALL`ASILO INFANTILE"""!!!

Ritratto di adl

adl

Lun, 13/05/2019 - 19:21

Giggino ha solidi e comprensibili motivi per essere preoccupato, da un eventuale ritorno del centro destra unito, ma non tanto a mio avviso per l'odio nei confronti di Berlusconi, che lo assimilerebbe a molti leaders sinistri, ma dal TERRORE di dover iniziare ad aprire un dialogo ed un avvicinamento politico con UFO PD. E poichè buona parte del M5S flirta ideologicamente in quell'area, e tende su vari temi verso quell'area, la conseguenza dell'avvicinamento, sarebbe LA consequenziale DEBACLE elettorale e la scomparsa del movimento.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 13/05/2019 - 19:31

No, Cavaliere. Le serpi non si tengono nel proprio seno. Se accetta quest’offerta di SalFini, perderà molti degli elettori che guardano a lei con fiducia. Ha già tradito abbastanza i voti ricevuti da FI e dal CDX. Lei, nel parlamento europeo, di volta in volta, a seconda delle questioni trattate, può trovare tutti gli alleati che vuole. La lega di Salvini sarebbe solo una zavorra.

nunavut

Lun, 13/05/2019 - 19:37

@ 02121940 17:45 Buongiorno nel suo commento lei scrive: per le evidenti intolleranze fra Salvini e i suoi attuali pseudo-alleati politici,personalmente invertirei l'ordine nel nominare chi ha la maggiore intolleranza versus chi.

lorenzovan

Lun, 13/05/2019 - 20:11

red..mandate un medicpo a casa di mezzacanna ormai sta sbarellando di brutto...lolololo

lorenzovan

Lun, 13/05/2019 - 20:13

in futuro avremo sui palcoscenici il duo trasgformista piu' forte nell'universo..il duo Brachetti-Salvini..lololol..trasformismi pure su richiesta...

mozzafiato

Lun, 13/05/2019 - 20:32

AZO (19,21) Troppo entusiamo amico mio ! Tu Leggi troppi articoli su questo giornale e soprattutto ascolti e guardi troppi TG delle varie reti pubbliche e private ! Tutte alacremente impegnate ad ingigantire all'esasperazione le diversita' di vedute fra Lega e 5st ! Io, al tuo contrario, ho la netta sensazione, che questo tuo incontenibile entusiamo per "la pecora che torna all'ovile", ti restera' strozzato nella gola ... e anche molto presto

mozzafiato

Lun, 13/05/2019 - 20:37

ETADUCSUM (19,31) finalmente un forzista assennato ! Se non fosse che anche tu, sei fermamente convinto che le cose stiano come riporta questo giornale (cioe' che Salvini rincorre il cav. strisciando e baciandogli i piedi) ! Restate pure dove siete (cioe' all'oposizione) tu, il cavaliere e quelli come te ancora devoti ad un morto (politico x fortuna) che cammina ...

idleproc

Lun, 13/05/2019 - 21:01

...per cui lo stesso giochetto che hanno fatto agli italiani prima a sinistra ora lo faranno a destra... è inevitabile, gli italiani hanno bisogno di un nuovo partito dal basso, ripulito, selezionato e senza teleguide, motu propio in basso si sta già formando come classe dirigente potenziale e forza potenziale, Salvini ha fatto un buon lavoro, anche Di Maio ma era inevitabile che finisse così.

Arch_Stanton

Lun, 13/05/2019 - 22:02

Finalmente il centro destra unito. Basta con questi comunistacci a 5 stelle.

ex d.c.

Lun, 13/05/2019 - 23:10

Dopo tutti i tradimenti Berlusconi farebbe a meno di alleati, ma senza la maggioranza da solo non può governare. Dipende da noi elettori

SpellStone

Mar, 14/05/2019 - 04:27

non mi sembra esattamente un appello... piu' che altro una constatazione...

Popi46

Mar, 14/05/2019 - 06:19

Se Salvini si augura che le europee segnino una sconfitta per la sinistra, perché in Italia sta al governo con quei comunisti dei 5*?

mcm3

Mar, 14/05/2019 - 06:32

Poverino, a chi sta male si dicono sempre parole di conforto, si nasconde la verita' per non creare sconforto..

Duka

Mar, 14/05/2019 - 07:15

Il CD è lontano da Salvini. La sua idiozia di tradire il CD, del quale ha usufruito e ottenuto molti voti, per una poltrona con i 5stalle si è giocato la credibilità. I moderati VERI non dimenticano.

aleppiu

Mar, 14/05/2019 - 08:08

Salvini ha iniziato la parabola discendente, e ora come sempre si rimangia la parola, aveva detto mai piu' con berlusconi ed eccolo qui puntuale a smentirsi.... Ormai il ragazzo inizia ad essere nervoso, infatti e' da un po' che non si fa selfie con la nutella, forse perché con gli ultimi selfie ha datto delle gran figure di palta!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 14/05/2019 - 08:12

Qualcuno in FI ha detto i simili dovrebebro stare insieme, ma non si riferiva alla Lega. La lega è sovranista e anti-immigrazione FI no. Uno dei due deve prima cambiare le proprie posizioni.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 14/05/2019 - 13:23

@mozzafiato (Lun, 13/05/2019 - 20:37) – Una cosa, di cui sono orgoglioso, è che non sono mai stato iscritto a nessun partito; non ne ho sposato nessuno. É mia abitudine non prendere per oro colato tutto ciò che leggo su i giornali. Ne consulto parecchi e confronto ciò che dicono. Quanto al suo Salvini, provvede da solo a dire tutto e il contrario di tutto, non c’è nemmeno bisogno di fare grandi ricerche. Un buon leader politico può fare molto, per la comunità nazionale, anche dall’opposizione. Mentre, riguardo alla sua allusione a morti che camminano, torna a pennello un proverbio sardo: «non morit craba cando bolet crobu» (le capre non muoiono su comando di corvi affamati).