Salvini esulta: "Ora al voto con una coalizione di centrodestra compatta"

Il leader del Carroccio esulta: "Un risultato molto molto molto positivo. Il centrodestra unito a trazione leghista dà i propri risultati. Ultimo appello a Berlusconi per il maggioritario"

È soddisfatto Matteo Salvini, all'indomani del primo turno delle elezioni amministrative di alcune delle più importanti città italiane. Il segretario federale della Lega Nord traccia un bilancio in conferenza stampa il giorno seguente al voto, dopo essersi detto "felice" già ieri sera su Facebook.

Usa una metafora calcistica parlado di "primo tempo finito" ma in attesa della ripresa saluta un risultato "molto molto molto positivo". Il leader del Carroccio chiede il voto per rinnovare un Parlamento che "non è più rappresentativo" e assicura che chiamerà Berlusconi e gli altri leader di una possibile coalizione di centrodestra.

"Se si andasse a votare in autunno - attacca - faremmo di tutto per avere una coalizione più ampia e compatta possibile. Facciamo l'ultimo appello: se veramente Berlusconi vuole l'unità del centrodestra come va dicendo, scelga il maggioritario e non il proporzionale per dire 'prima mi voti e poi vediamò. La priorità è andare a votare. Speriamo che Renzi tragga le conseguenze di questa ennesima sottrazione di voti"

Tuttavia, ammonisce, "basta guardare le percentuali della Lega e le percentuali degli altri partiti di centrodestra per farsi un'idea di chi premino gli elettori", rigettando quelle che definisce "tentazioni renziane e inciuciste".

Commenti

Fjr

Lun, 12/06/2017 - 11:54

Fate presto perché ci stanno mangiando vivi ,più tempo resta la sinistra e meno resterà per gli italiani

cgf

Lun, 12/06/2017 - 12:38

ha parlato colui che fino a ieri coniugava solo la prima persona SINGOLARE nei verbi ANDARE e GOVERNARE.

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/06/2017 - 12:44

Complimenti ! Complimenti ! Però come al solito non azzecchiamo mai i Tempi. Fra 15 giorni quanti prenderanno una nave o un Aereo e non verrano certo indietro a votare! Comunque godiamoci il momento. Come volevasi dimostrare Grillo ha fatto di tutto per evitare le votazioni a settembre con rischio perdita vitalizi. Per cui spogliatevi almeno dall' ipocrisia che a parole i 5 Stelle sono meglio di tutti.

antipifferaio

Lun, 12/06/2017 - 12:55

Assolutament d'accordo che Salvini...che poi è quello che voglio gli italiani ormai più che schifati da un buffone e dei suoi intrallazzi con "pezzi" di FI....

Malacappa

Lun, 12/06/2017 - 13:34

Prima si fa meglio e'cacciamo i traditori.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/06/2017 - 14:45

Stai attento, Berlu, se mandi tutto a p...... anche questa volta per te sarà l'ultima.

PAOLINA2

Lun, 12/06/2017 - 15:32

Assolutamente in disaccordo con Salvini che poi e' quello che non apprezzo, gli italiani oramai sono schifati da questo estremista e populista di destra, oltretutto ignorante, che quando e' stato al governo ha distrutto portando solo macerie al paese.

Giorgio1952

Lun, 12/06/2017 - 16:22

Ecco le dichiarazioni post voto più esilaranti! Salvini: "Vince l'alleanza a traino leghista. Sconfitto è Renzi" e aggiunge "Avanti con la coalizione, sentirò Berlusconi ma io all'interno non ho competitor", alle spalle i manifesti con lo slogan “Salvini premier”; forse non gli hanno detto dell’ennesimo flop della Le Pen, preceduto di pochi giorni da quello dello Ukip che non ha più neppur un seggio! Grillo: "Noi crescita lenta ma inesorabile. Tutti gongolano esponendo raffinate analisi sulla morte dei 5 Stelle”; forse non ha visto il risultato di Parma! Toti (FI): "Il centrodestra unito funziona e convince. Dopo la Liguria e Savona pronti a prendere Genova"; forse non gli hanno spiegato che lui ha vinto perché il PD ligure si è suicidato grazie alla Paita! "E' finito il primo tempo. Ora c'è il secondo da giocare e da vincere": così Salvini ma forse si dimentica che anche la Le Pen vince il primo round ma voi va a rotoli nei ballottaggi!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 12/06/2017 - 16:35

Abbiamo il diritto e il dovere di governare. Mattarella si assume una grave responsabilità negando il voto agli italiani che vogliono il cambiamento.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Lun, 12/06/2017 - 16:37

Primo tempo molto buono. Hai ragione Matteo ad essere soddisfatto, complimenti. Ora però devi organizzarti per il secondo tempo, credo che andrà ancora tutto bene se tutti andranno a votare per eleggere i nostri bravissimi sindaci.

stefano.colussi

Lun, 12/06/2017 - 17:00

Boia chi rompe Unità di Centro / Destra .. wxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm

jaguar

Lun, 12/06/2017 - 17:43

Paolina2, quindi secondo lei l'ignorante Salvini avrebbe portato solo macerie? E quegli acculturati e intellettuali del PD negli ultimi anni che hanno fatto? Da quel che si vede hanno creato solo disastri.

donzaucker

Lun, 12/06/2017 - 17:53

@pierSilvio46 gli italiani che vogliono il cambiamento dubito voteranno per Berlusconi....

chiara63

Lun, 12/06/2017 - 18:01

Ma sta calmo Salvini che te al governo faresti solo danni

elpaso21

Lun, 12/06/2017 - 19:48

Con la Riforma di Renzi ci andavate, ora invece vi dovete alleare col PD.

rokbat

Lun, 12/06/2017 - 19:54

Esulti se vuole, ma per l'amor del cielo che non faccia il fesso !

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/06/2017 - 23:48

Vorrei chiedere perché ha sostenuto l'abortita legge elettorale proporzionale, senza preferenze e con una soglia di sbarramento che sembra fatta apposta per tagliar fuori la Meloni e i suoi. Vorrei anche capire come pensa di riportare a livello nazionale, in un sistema in cui non esiste il vincolo di mandato i successi ottenuti alle amministrative, con sistema proporzionale e doppio turno. Pensa proprio di potersi fidare degli alleati "centristi", che si dicono vicini alla Destra ma recentemente hanno strizzato l'occhio molto più alla sinistra? Oppure vorrebbe ripetere la tragica esperienza del pdl? Senza un sistema in qualche modo maggioritario, vedo molto difficile da realizzare, ma soprattutto da conservare anche dopo le elezioni, una qualsiasi forma di coalizione!