L'articolo della domenica

Se la geografia ci fa rivalutare la Russia

Gli Stati Uniti indeboliscono l'Ue e pazienza se così l'islam diventa ogni giorno più forte

Se la geografia ci fa rivalutare la Russia

Per molti anni gli Usa hanno dovuto fronteggiare la potenza militare e ideologica dell'Unione Sovietica, il cui scopo era di suscitare dovunque rivoluzioni anticapitaliste e di distruggere la società americana. La guerra fredda però è finita. Alla fine degli anni '80 l'Urss si è sbarazzata dell'ideologia marxista per tornare alle sue radici di Paese europeo, parte integrante della nostra storia. Oggi la Russia e un Paese capitalista, democratico, cristiano e di cultura europea. Gli Stati Uniti non hanno mai fatto parte dell'Europa, la Russia sì. L'Europa senza la Russia è culturalmente mutilata mentre la Russia si sente emarginata.

Purtroppo in questo periodo Washington tende a comportarsi con la Russia come con l'Urss. Ha trasformato la Nato, che era un'alleanza antisovietica, in un'alleanza antirussa. Perché? Dopo la scomparsa dell'Urss avrebbe potuto lentamente nascere una Grande Europa che raccoglieva le nazioni occidentali e quelle orientali come Bielorussia, Ucraina e Russia: una comunità culturalmente omogenea e una potenza economico-politica che poteva contrapporsi tanto alla Cina quanto al mondo islamico, che i russi hanno combattuto per secoli. Però Usa e Gran Bretagna non hanno voluto che nascesse questa potenza, e per conservare la propria egemonia hanno creato un violento conflitto fra Ue e Russia con il loro intervento nella questione ucraina.

Ostili alla Russia, Usa e Gran Bretagna hanno invece favorito il mondo islamico dove hanno i loro interessi petroliferi, fino a scendere in guerra per il Kuwait. Alleati del Pakistan, sono intervenuti in Afghanistan e Irak, poi hanno appoggiato le primavere arabe con le loro derive islamiste ed hanno lasciato crescere il Califfato col beneplacito della Turchia. In Libia hanno distrutto Gheddafi lasciando il Paese in mano agli islamisti che dilagano in Africa e ci inondano di migranti africani.

Questa purtroppo è la reale politica angloamericana, una politica di potenza che vuole tenere l'Ue debole e impotente da trattare come una colonia, e una Russia impoverita e lasciata sola contro la minaccia islamica e la crescente potenza cinese.

Commenti