La sfida Raggi-Giachetti è un referendum: il voto ormai è pro o contro le Olimpiadi

Il tema dei Giochi è diventato cruciale per la vittoria Il sondaggio conferma: il 56% dei romani è favorevole

Roma A nove giorni dal voto sembra che i romani abbiano scoperto qual è la priorità per la città in cui vivono; abbiano capito come risollevare un destino all'apparenza segnato: i Giochi olimpici. Stando almeno alle parole del premier Renzi è facile intuire come risollevare la Città Eterna. Basta candidarla come sede delle Olimpiadi. Su questo tema è improntata ormai la campagna del Pd per il ballottaggio. I tentennamenti della Raggi prima e i sondaggi poi hanno fatto il resto. A credere infatti all'ultima indagine effettuata da Swg, il 56% dei romani è favorevole alla candidatura alle Olimpiadi. Sono soprattutto i giovani (66%) a credere che una candidatura olimpica sia un fattore di crescita delle opportunità. Partendo da simili risultati è quasi scontato che questo diventi il tema principe per Giachetti e compagni per la riconquista del Campidoglio. Soprattutto ora che sono trapelati i primi nomi della potenziale giunta pentastellata tra i quali spicca quello di Paolo Berdini, autorevole urbanista paladino di quel «recupero della città pubblica che, sola, è in grado di garantire integrazione sociale e rimettere in moto le energie migliori della società mortificate dalla cultura individualistica che ha trionfato in questi ultimi decenni». Giovanni Malagò, presidente del Coni, e paladino della candidatura olimpica è riuscito a incontrare Virginia Raggi. Stando al suo racconto, ci ha parlato per un paio d'ore assicurandole che il 75% delle opere sono già esistenti all'interno dei progetti di mobilità di Roma. Ed è un'occasione di investimento per rilanciare alcune opere pubbliche già esistenti, come lo stadio Flaminio che oggi è abbandonato, o la Fiera di Roma che è inutilizzata. Durante il colloquio la Raggi ha più volte detto di voler dare priorità all'ordinaria amministrazione «ma senza pregiudizio sul Coni». Ora che le Olimpiadi sono l'argomento del giorno tutti ne parlano e qualcuno straparla. Paola Taverna (M5S) a esempio rilancia l'idea del referendum tra i cittadini romani e parla di «posticipare le Olimpiadi» (forse intendendo la candidatura), ma l'occasione per Giachetti è troppo ghiotta e non riesce a fare a meno di ironizzare su Twitter: «Adesso chiamo il Cio e gli chiedo se possiamo spostarle al 2047».

Commenti
Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 10/06/2016 - 09:06

E nel frattempo, ancora otto anni le buche chi le chiude? A Borgia ma chi te le suggerisce ste minchiate?

veromario

Ven, 10/06/2016 - 09:16

il referendum non si deve fare a roma,ma in Italia visto le abitudini dei nostri amministratori molto inclini a riempirsi le tasche con i soldi degli italiani la faccenda interessa L'Italia intera non solo i ROMANI.

rossini

Ven, 10/06/2016 - 09:35

A me interessa che a Roma funzionino i trasporti pubblici. Che l'esercito di impiegati comunali lavori e sia efficiente. Che non si rubi. Che si sgomberi il Forlanini, lo si bonifichi e lo si usi per servizi pubblici. Cosa volete che me ne freghi delle Olimpiadi, che si dovrebbero fare fra 8 anni (nel 2024), che costituiranno ulteriore fonte di ruberie o di arricchimento per pescecani come Caltagirone? Per questo ai ballottaggi voterò Raggi senza se e senza ma.

Marzio00

Ven, 10/06/2016 - 09:56

Ma sì, dai con le Olimpiadi, poi a ruota Mondiali e come non farci mancare gli Europei? Dai che se deve magnà

vince50_19

Ven, 10/06/2016 - 10:02

Se devono "mangiarci" su i soliti noti, visto quel che è rimasto (sotto forma di ruderi) di precedenti avvenimenti sportivi svolti nella capitale (e non solo), i romani - con tutte le urgenze di cui ha bisogno questa pur sempre bella città - penso debbano rifletterci su e bene anche. Senza i soliti paraocchi della politica che ingrassano esclusivamente i soliti abbuffini.

Ritratto di LYA<3.

LYA<3.

Ven, 10/06/2016 - 10:20

alle olimpiadi di mafiacapitale saranno aggiunte due nuove discipline nelle quali i DEL partono favoriti per la medaglia d'oro, lancio della mazzetta e corsa all'appalto

Ritratto di petrus

petrus

Ven, 10/06/2016 - 10:26

Considerando ciò, mi "attappo il naso" e voto Giachetti.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 10/06/2016 - 10:30

ovvio che ora I soliti maneggioni e ladri che si fregavano le mani pensando alle laute stecche generate dai lavori per le olimpiadi, siano un poco nervosetti e cerchino in tutti I modi I ristabilire il sistema criminoso che li ha fatti ingrassare fin qui.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 10/06/2016 - 10:42

La solita "mancia" elettorale(ovvero la promessa di una bella abbuffata),e tutti contenti!!

Vera_Destra

Ven, 10/06/2016 - 10:47

La Taverna vuole posticipare le Olimpiadi ...ahahahahahahah! Vabbé, poi quando mi si chiede di votare i 5somari e rispondo picche, ditemi pure che ho torto!

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 10/06/2016 - 10:55

A parte che a pensare male si fa peccato, queste Olimpiadi sembrano una ghiotta occasione per tangenti e ladrerie varie, in fin dei conti si svolgereppere a Mafia Capitale.....poi non dimentichiamo che i costi di queste manifestazioni sono tali che spesso devastano i bilanci dei paesi che le ospitano, senza per contro dare i benefici annunciati. L'unica cosa giusta che disse il cameriere della kulona era che non era il caso di candidare Roma per le Olimpiadi, ma si sa anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte in un gorno.

unosolo

Ven, 10/06/2016 - 10:56

forse i giovani e gli atleti ma certamente la maggior parte vota secondo il trattamento ricevuto da chi governava o governa una città , pochi per politicanti e lo sanno , quindi non influisce se o non si fanno olimpiadi a Roma o lo stadio nuovo , i Romani sono rimasti in pochi e sanno chi e come votare.

St4s

Ven, 10/06/2016 - 11:50

noooo!!!! il Giornale non può appoggiare Giachetti!!! non so come definire i 5 stelle, ma il pd e la sua storia le conosciamo bene, non riesco a capire quindi come possono il Giornale e tanti suoi lettori digerire Giachetti (sia ben chiaro, la provenienza radicale un po' lo rende presentabile, ma sempre pd è, e per giunta abbastanza vicino a renzi!!!) qualcuno me lo può spiegare, per favore?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 10/06/2016 - 12:01

@veromario:....certo,il referendum deve coinvolgere tutti quelli che devono pagare il conto,senza sedersi a tavola....

Polgab

Ven, 10/06/2016 - 12:18

Fassino e Giachetti sono di un brutto,ma di un brutto che viene per forza di cosa voglia di rottamarli.Dove vogliono andare con quelle facce da becchino? In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo ci vuole sangue nuovo, forze nuove e delle facce un po più rallegrante e non maschere infernali come le loro.

Gasparesesto

Ven, 10/06/2016 - 12:24

OLIMPIADI. . della memoria corta ! I Romani " TOTTI COMPRESO " si son già dimenticati quel che successe per i Mondiali 2009 ? Costati fino ad oggi 700 milioni di euro di fondi pubblici in Opere rimaste incompiute ? Per citarne due :lo scandalo del Polo Natatorio di Ostia e la Piscina Olimpionica più lunga di un metro e mezzo rispetto alla misura standard prevista !

errericcardo

Ven, 10/06/2016 - 12:25

Ma se non si riesce ad organizzare unua decente raccolta dell'immondizia, a mantenere le vie pubbliche pulite e illuminate, a mantenere il decoro delle aree monumentalie a non far parcheggiare in doppia fila, si riesce ad organizzare una olimpiade?

Pinozzo

Ven, 10/06/2016 - 12:33

Ale', vai con le olimpiadi, un altro bel magnamagna generale coi soldi pubblici!

Jimisong007

Ven, 10/06/2016 - 12:35

Sveglia 5Stelle

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 10/06/2016 - 12:36

Non è vero che il voto sia ridotto a questo: è solo il cialtrone fiorentino che vuole buttarla su questo piano. spero solo che i Romani siano abbastanza intelligenti da non cadere in questa trappola, perché in realtà le olimpiadi non c'entrano per niente.

pasquinomaicontento

Ven, 10/06/2016 - 13:08

Lo chiamavano Trinità, il terzo dei 4 della'Ave Maria,Dio perdona Giac no. Il mio nome è nessuno,appunto. Le giravolte alla Pannella di questo "Oggi nun magno :-digiuno!-L'ha portato a concorrere per diventare il Primo cittadino de Roma.Se, se l'insogna,casca dal letto direbbe qualcuno con un minimo di sale in zucca e molto senso dell'orror...Scuola Pannelliana, tutta caciara,tutto fumo...La Raggi,è uscita dal cilindro del comico prestidigiatore...E'come l'araba fenice:-Che vi sia ciascun lo dice,dove sia nessun lo sa. Adesso sappiamo pure che esiste ed è pure bella il che non guasta.Non dargli una change sarebbe da stolti.

luciano32

Ven, 10/06/2016 - 13:58

,a ha ragione la grillina, roma deve pulirsi tutta, fare funzionare tran e metro, mettere in galera i ladri, fare funzionare iservizi vari, le olinpiadi le devono fare le dcitta moderne non i cessi come e ridotta roma

pasquinomaicontento

Ven, 10/06/2016 - 15:21

Le mafie,le 'ndranghete, le camorre,le 'ndrine e tutta quella grazia de Dio che la fà da padrone in quella cloaca massima romana chiamata impropriamente (e quì c'è da ride) "Casa dei Romani" Ma quanti romani l'hanno vista mai...la loro casa, quanti romani sanno chi sono i Tizi e i Caji,ai quali è stato dato il loro voto,si vota per uno, senza sapere nemmeno se è della tua città,per inerzia, alla cieca,sperando di trovare nell'uovo la sorpresa giusta,e se non c'è...se rivedemo a 'st'artra tornata.Un augurio al Berlu,torna presto, ce manchi, malgrado io sia d'un altro sentire.A fra un mese.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 10/06/2016 - 19:28

Com'è spiritoso Giochetti. Del resto deve trovare qualcosa che infiammi la megalomania dei romani.Capitale buona a succhiare altri fondi per farsi bella con gli atleti del mondo e con i soldi degli italiani tutti. Poveri,anziani bisognosi, famiglie con genitori disoccupati, giovani sotto-pagati, disabili, malati cronici: parteciperanno anche loro a questi eventi inutili in una città piena di debiti?

Kosimo

Sab, 11/06/2016 - 12:36

40 anni senza produrre un cavolo, Giachetti lo manderei a provare come si lavora una settimana con una ditta appaltatrice a jobs act, reparto batterie coke ilva di Taranto