Sondaggio: la Lega sempre in testa. Calo per M5s e per il Pd

Nelle intenzioni di voto la Lega resta al comando al 37 per cento. I 5 Stelle in calo al 22 per cento. Ma il sondaggio non tiene conto del caso Raggi e del caso Siri

Mancano circa 30 giorni all'appuntamento delle Europee. Il test del voto per il 26 maggio sarà decisivo non solo per i nuovi assetti in Europa ma anche per il detsino del governo sempre più schiacciato dalle tensioni tra Movimento Cinque Stelle e Lega. I sondaggi degli ultimi giorni provano a fotografare la situazione cercando di dare un'idea dello scenario post-urne. La Lega, secondo la rilevazione di Pagnoncelli per il Corriere, resta saladamente in testa alle preferenze. Il Carroccio infatti vola al 37 per cento restano il primo partito nelle intenzioni di voto. Il sondaggio è però antecedente al caso Siri e duqneu bisognerà attendere qualche altro giorno per capire in che modo la vicenda legata all'indagine possa creare problemi in termini di consensi al Carroccio. Al secondo posto si attestano i Cinque Stelle con un 22,3 per cento.

Un trend comunque sempre in picchiata che lascia sul terreno un 1 per cento secco nelle ultime due settimane. Anche nel caso dei 5 Stelle bisognerà capire quali possano essere le implicazioni sulle intenzioni di voto considerando l'effetto del acso Raggio con l'audio legato al bilancio Ama. Al terzo posto poi c'è il Pd che travolto dal caso Umbria e dalle dimissioni della Marini perde lo 0,3 per cento e si ferma al 18,7. Forza Italia è all'8,7 per cento. Fratelli d'Italia invcece è al 4,6 per cento. Le altre forze politiche, quelle più piccole, navigano in alto mare. Sono abbastanza lontane dalla soglia di sbarramento fissata al 4 per cento. Solo +Europa riesce a giocarsi la partita. Nei sodaggi il partito della Bonino è dato al 3 per cento. Di certo la battaglia per il voto per Strasburgo sarà infuocata e i sondaggi potrebbero subire stravolgimenti nelle prossime settimane. Ma a pesare di più su questo scenario saranno quasi certamente le tensioni tra i penstellati e i leghsiti che di giorno in giorno stanno minando la tenuta dell'esecutivo...

Commenti

vince50

Sab, 20/04/2019 - 11:38

Più che un calo speriamo sia la fossa delle Marianne.

VittorioMar

Sab, 20/04/2019 - 11:55

...-35 giorni e poi SCOPRIREMO quanto VALE LA LEGA+ FdI !!!

DRAGONI

Sab, 20/04/2019 - 12:11

I 5* IN CALO? MUSICA PER LE ORECCHIE DEGLI ITALIANI RESPONSABILI.

mcm3

Sab, 20/04/2019 - 12:25

Forza Italia continua a trionfare

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 20/04/2019 - 13:17

Farsa Italia 8,7%, gran risultato ma Lega + fratelli d'Italia, in due, vanno oltre il 40%. Non aggiungo altro ...

Popi46

Sab, 20/04/2019 - 13:45

Io alle Europee non andrò a votare, tanto l’uno o l’altro per me pari sono, della serie che se non è zuppa è pan bagnato....

agosvac

Sab, 20/04/2019 - 15:02

Tutti questi sondaggi lasciano il tempo che trovano. Solo le elezioni politiche potrebbero chiarire la situazione. Mi domando perché Mattarella non vuole fare quello che nel resto dell'Europa è normale: verificare quali siano le reali forze politiche in campo attualmente. Mi auguro che aspetti i risultati delle elezioni europee.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/04/2019 - 16:13

Come mai scrivete il calo o la crescita di tutti i partiti... fuorché di Forza Italia? ADESSO è all'8,7%, ma a quanto era PRIMA?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/04/2019 - 16:15

Popi46 Bravo! Così si fà! In questo modo lasci che siano gli altri a decidere per lei. Io invece, finché avrò le forze per farlo, esprimerò la mia opinione in tutti i modi che mi sono consentiti per farlo, primo di tutti il voto.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 20/04/2019 - 17:20

Popi46, poi però non si deve lamentare, ok?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 20/04/2019 - 17:26

Hai ragione wilegio 16e15. Io purtroppo pero per poter votare dovrei spendere minmo 2000€uroo tra viaggio,vitto e alloggio. Quindi mi dispiace ma non potro!! 2000 €uroo che se la mia pensione arrivasse LORDA senza trattenute IRPEF,sarebbero un'inezia,ma purtroppo non e cosi perche ogni mese me ne vedo trattenere circa 1500, anche se in Italia non vivo piu da 20 anni!!!!saludos.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/04/2019 - 17:47

@Popi46. Poi non lamentarti!

FrancoM

Sab, 20/04/2019 - 17:47

5 stelle, il partito del Bildenberg in salsa napoletana, sta terminando la sua corsa. Che fosse una cosa a tempo lo sapevano bene gli sponsor. Ora devono salvare il salvabile, specie quello che è annidato nelle istituzioni. Poi, ... un nuovo lancio di avventurieri.

baio57

Sab, 20/04/2019 - 18:11

Fossi in voi redattori avrei vergogna nel presentare queste assurde proiezioni ,fino ad ieri la Lega era al 31,8% e Fi al 10,7,in meno di 48 ore siamo passati al 37% ed a 8,7% .MA FINITELA UNA BUONA VOLTA DI EMETTERE I NUMERI DEL LOTTO,OLTRETUTTO PORTATE UNA SFIGA PAZZESCA,IO IN QUANTO ELETTORE LEGHISTA MI STO TOCCANDO I K-O-L-L-I-O-N-I !!!!!

lorenzovan

Sab, 20/04/2019 - 18:34

ollala' pure baio 57 se n'e' accorto...sara' un pericoloso komunista pure lui ????lolo

ziobeppe1951

Sab, 20/04/2019 - 18:59

Caro NANDO....17.26...voto io per te (2 volte ..un saluto

Sayon

Sab, 20/04/2019 - 19:20

Statistiche che non valgono nulla, anzi sono FALSE e che equivalgono a una stupida propaganda per Salvini, il diustruttore del centro destra. A che pro aiutare Salvini per le Europee quando c'e Forza Italia che veramente rappresenta il centro destra e non i grillini.

Divoll

Sab, 20/04/2019 - 19:40

Attenti, che se si va di nuovo a elezioni, i grillini potrebbero tentare di fare il governo col PD

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 20/04/2019 - 20:07

I sondaggi mi appassionano poco, però faccio notare ad andrea626390 e altri che senza l'apporto di FI, Salvini e Meloni assieme, al 50% non ci arrivano. La piantino di fare gli schizzinosi, loro ed i loro sostenitori, altrimenti ci ritroviamo 5stelle e PD al governo. Sekhmet.

Libero 38

Sab, 20/04/2019 - 20:26

Preso atto che i sondaggi non sono stati mai affidabili perche' rispecchiano la fede politica di chi li fa'e la fede politica del giornale o TV che gli rende noto.Mi chiedo a cosa serve fare pronostici ora se il governo non cade.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 20/04/2019 - 20:28

Quello che giocherà in modo indiscutibile nello sfacelo del PD e del m5s è la questione 'migranti' dove è ormai lapalissiano che sia il PD che i Grillini (che i pretonzoli) sarebbero pronti ad aprire porti e stalle per accogliere i 'migranti' e favorire l'invasione da parte della feccia Afro-islamica. Gli Italiani ormai hanno capito perfettamente che ne va del loro futuro, dei loro soldi, delle loro famiglie, della loro esistenza se le Sinistre andando al Governo darebbero il via all'invasione che sta così a cuore ai cialtroni catto-comunisti e per questo Salvini e la Lega sfonderanno su tutta la linea per quanto veleno i Grillini e i PiDioti possano versare su Salvini e sulla Lega.

kennedy99

Sab, 20/04/2019 - 20:46

per capire questo non occorrono i sondaggi.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 20/04/2019 - 20:47

@Popi46:the punishment which the wise suffer who refuse to take part in the elrction, is to live under the government of the worse people. Poi non ti lamentare.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 20/04/2019 - 22:23

Pagella dei ministri: Conte 6, Di Maio 5, Salvini 9, Toninelli 5, Tria 4. Dunque il giufizio del PD é insufficienza. Per 5* insufficienza. Il giudizio della é Lega ottimo.