Sondaggio Piepoli: al centrodestra mancano 600mila voti per vincere le elezioni

Secondo i dati diffusi dal sondaggista Piepoli una trentina di seggi sarebbero in bilico, prevalentemente tra Centro e Sud Italia. Il centrodestra, se li conquista, può centrare la vittoria, sia pure risicata

Quando mancano tre settimane al voto un sondaggio di Nicola Piepoli pubblicato su La Stampa evidenzia che il centrodestra potrebbe vincere le prossime elezioni politiche. Allo stato attuale, con le intenzioni di voto fotografate in questo momento, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi si attesterebbe intorno ai 285 seggi, alla Camera. Per governare ne occorrono 316, quindi siamo sotto. Ma ci sono ancora 23 giorni di campagna elettorale e, dai conteggi fatti dal sondaggista, al centrodestra mancherebbero 600mila voti per centrare l'obiettivo. Certo, sarebbe una vittoria risicata, ma pur sempre una vittoria.

A fare la differenza potrebbero essere una trentina di seggi in bilico alla Camera, tra Centro e Sud d'Italia. Stiamo parlando di seggi assegnati nei collegi uninominali (vince chi prende più voti). In questi trenta collegi è in vantaggio il candidato del centrodestra: in un terzo dei casi sul centrosinistra, per due terzi sul M5S. La distanza, in ciascuna sfida, è nell'ordine di alcune centinaia di voti. Secondo Piepoli al centrodestra potrebbero bastare un paio di punti in più su tutto il territorio nazionale per fare la differenza. Per il Movimento 5 Stelle e il centrosinistra, invece, non vi sarebbe alcuna chance di vittoria.

Piepoli snocciola anche i dati sulle intenzioni di voto ai partiti (proporzionale), rilevando che i fatti di Macerata non sembrano aver inciso più di tanto sugli elettori. Partiamo dal centrodestra: Forza Italia è al 16%, la Lega al 13%, FdI al 5%, Noi con l'Italia al 2,5%. In totale le forze della coalizione guidata da Berlusconi si attestano intorno al 36,5%.

Il Movimento 5 Stelle si colloca al 27%. E' il primo partito, ma tenuto conto delle coalizioni è l'ultima forza, dietro al centrodestra e dietro al centrosinistra. Quest'ultimo fa registrare, nel complesso, il 29,8%, così suddiviso: Pd 25%, +Europa 3%, Civica Popolare 0,5%, Insieme 1%, Svp 0,3%. Da segnalare infine Liberi e Uguali al 6,5% e CasaPound allo 0,2%.

Sia il centrodestra che il centrosinistra guadagnano un pochino, mentre il M5S è in lieve flessione. Anche una piccola differenza può essere decisiva.

Commenti

titina

Ven, 09/02/2018 - 14:04

la gente ( compresa me che votavo altro) sta capendo che l'unica speranza per non affondare completamente è votare il centrodestra

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 09/02/2018 - 14:04

Sono convinto che la Lega prenderà più del 13%....

cicciosenzaluce

Ven, 09/02/2018 - 14:09

cantate sempre vittoria,ma mi sembra che tutta la coalizione sta sempre intorno al 36%.State calmi,e sereni,che le emozioni possono far male al vostro vecchio,già malandato

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 09/02/2018 - 14:11

quasi 30% il PD vuol dire che la gente non capisce niente, continua sulla strada nemmeno se si trovano un nigeriano difronte con un coltello. Possibile che non cambiano nemmeno davanti all'evidenza che questa sinistra ci porta al macello sociale ed economico. Io capisco i nostalgici, ma gli altri. Loro che dovrebbero pensare alla collettività, invece si determina che anche loro lo fanno per interessi propri, oppure sono scemi...e che devo dire!

FabioFaenza

Ven, 09/02/2018 - 14:12

Spero davvero che per noi e il nostro Paese il centrodestra ce la faccia, perchè è l'unica possibilità di salvezza. Gli altri hanno fallito e l'hanno dimostrato in tutti i modi. E a poco contano le solite menate per cui la crisi è stata causata dai Governi del centrodestra. Finchè c'è stato il Governo Berlusconi i fondamentali dell'economia erano molto buoni, a parte lo spread gonfiato ad arte dai complottisti guidati dalla culona tedesca e dal reuccio del Quirinale. Dopo Berlusconi è venuto il disastro. Per cui forza centrodestra.

africano

Ven, 09/02/2018 - 14:14

pIEPOLI è IL SONDAGGISTA DEL pd. Inaffidabile. Poi la Bonino al 3 per cento è fantascienza, come il PD al 25. Vedrete che musica il 4 marzo

ginobernard

Ven, 09/02/2018 - 14:27

temo che i 5S siano del tipo ... tanto peggio tanto meglio. Non è così. Tanto peggio è tanto peggio. Il loro caos interno lo trasferiranno al paese.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 09/02/2018 - 14:27

Scordatevi il mio voto, voi e tutti gli altri.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 09/02/2018 - 14:29

titina io ho il timore,che le due fazioni cd/cs dopo si accordano tra di loro e nulla cambierà, solo noi(persone) possiamo fare cambiare le cose ma "democraticamente" non cambierà mai nulla.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 09/02/2018 - 14:30

grande giornata sarà il 5 Marzo un trionfo nazionale con la sconfitta del PD in Italia.Tutta la Europa sarà contenta.

ex d.c.

Ven, 09/02/2018 - 14:30

Quasi impossibile capire come una persona senza nessuna qualifica e nessuna capacità come Di Maio possa avere più consenso del maggiore imprenditore del Paese. Sono i cittadini a decidere il futuro, ma sembra che nessuno se ne renda conto.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 09/02/2018 - 14:31

---chiedo il parere di un esperto di cose procedurali---(magari se c'è il pontaldi nei paraggi)--all'indomani del voto --il presidente della repubblica a chi darà l'incarico di consultazione?---al partito di maggioranza relativa o alla coalizione che totalizza più voti?---e- secondo quesito---l'elezione dei presidenti di Camera e Senato avverrà prima o dopo la fase di consultazione?--sembrano sciocchezze --ma da queste due cose dipenderà tutto---a chi risponde 1000 pollici alzati su face---swag ganja

lisanna

Ven, 09/02/2018 - 14:38

Attenzione!! i sondaggi che danno continuamente in vantaggio il centro destra possono essere un po' fasulli : un allarme per i tanti sinistri che magari non andrebbero a votare, ma per paura della vittoria-ancora!!- del Berlusca, sono spinti a votare PD o simili

faman

Ven, 09/02/2018 - 14:43

do-ut-des_14:11 - io non credo che l'Italia sia razzista e fascista, ma tu le sei certamente

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 09/02/2018 - 14:44

@do-ut-des. Hanno tre narici, e con ciò si è detto tutto.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 09/02/2018 - 14:55

-chiedo il parere di un esperto di cose procedurali---(magari se c'è il pontaldi nei paraggi)--all'indomani del voto --il presidente della repubblica a chi darà l'incarico di consultazione?---al partito di maggioranza relativa o alla coalizione che totalizza più voti?---e- secondo quesito---l'elezione dei presidenti di Camera e Senato avverrà prima o dopo la fase di consultazione?--sembrano sciocchezze --ma da queste due cose dipenderà tutto---a chi risponde 1000 pollici alzati su face---swag ganja

david_mx

Ven, 09/02/2018 - 14:59

x cicciosenzaluce: sembra che sei rimasto senza luce troppo a lungo

Popi46

Ven, 09/02/2018 - 15:03

Xcicciosenzaluce:in nomen omen,relativamente alla tua capacità di intendere

Popi46

Ven, 09/02/2018 - 15:07

@cicciosenzaluce-in nomen omen (relativamente alle sue capacità intellettive)

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 09/02/2018 - 15:15

--azz messaggio doppio?---punteggio doppio allor----swag ganja

Popi46

Ven, 09/02/2018 - 15:17

@elkid: deciderà DOPO le consultazioni ed indicherà colui che a suo parere avrà più probabilità di ottenere la fiducia del parlamento, faccia questo colui più o meno parte di una coalizione. E penso nel mio piccolo che i grillini non abbiano possibilità di incarico,dato che duri e puri come sono non si abbasseranno certo,essendo I partito, a partecipare al mercato delle vacche....

bobots1

Ven, 09/02/2018 - 15:18

@faman: non vedo il nesso delle parole di do-ut-des con la sua affermazione semplicistica e stupida e che vorrebbe essere un insulto. Menzionare un nigeriano con il coltello non è più possibile? Deve essere a tutti costi un criminale nostrano? Per il resto mi domando anch'io come si possa a continuare a votare a sinistra (sappiamo che la prima cosa che vorrebbero fare è lo ius soli, catastrofe politica e civile)

cicciosenzaluce

Ven, 09/02/2018 - 15:24

david,tu scommetto che credi ancora alla befana,vero? Poveretto

Pippo3

Ven, 09/02/2018 - 15:32

elkid ma cosa te ne frega della procedura, il PdR darà l'incarico alla coalizione che ha preso più voti, cioè al cdx.

daniel66

Ven, 09/02/2018 - 15:34

DOVE TUTTO E' ASSISTENZIALISMO? NON E' FACILE.

antipifferaio

Ven, 09/02/2018 - 15:34

Il problema è che il sud è stato messo in un cassetto non solo dalla sinistra, che ne ha fatto peraltro carne da macello, ma anche dal c-destra che in questi anni ha inciuciato a tutti i livelli. Dal piccolo comune alla Regione. Ecco spiegato il perchè...altro che Piepoli e le cervellotiche deduzione... Insomma la gente al sud si sente completamente abbandonata. Nelle case in molte zone si riceve persino acqua che sembra urina ed ha lo stesso odore. In poche parole, o si faranno massicci investimenti per attrarre capitali stranieri, sopratutto per il turismo culturale, oppure amen!!! Tra due tre anni al sud i grilli avranno una super maggioranza....

Pippo3

Ven, 09/02/2018 - 15:34

ricordiamoci che Piepoli era quello che un mese prima delle elezioni del 2013 dava Bersani al 41%, prese il 29%. Il PD il 25% dei voti non li vede manco con il telescopio orbitante Hubble

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 09/02/2018 - 15:46

Elkid- La ns è una repubblica parlamentare. Di conseguenza il primo atto necessario è quello di mettere il Parlamento in grado di funzionare e quindi eleggere i rispettivi presidenti nonchè formare i gruppi parlamentari. Successivamente si procederà con le consultazioni a seguito delle quali il Presidente della Repubblica affiderà l'incarico per la formazione del governo. L'incarico, secondo prassi, dovrebbe essere affidato al partito di maggioranza relativa.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 09/02/2018 - 15:56

Con questa notizia solo si rimette in moto la magistratura per arginare la debacle della sinistra italiana (che e' piu' sinistra che di sinistra). Non fidiamoci e tutti a votare il 4 marzo. Se il centro destra vincera' con maggioranza ci sono molte piu' probabilita' di trovare soluzioni sensate per questo bellissimo paese che egoismi sinistri vogliono distruggere e riotteremo il nostro giusto posto in EU e nel mondo. Vedrete anche come verra'l'EMA a Milano.

faman

Ven, 09/02/2018 - 16:04

che belli i sondaggi, cdx al 35, no, al 38, ha la maggioranza, ma forse no, PD al 20, ma no al 22, macchè oltre il 25, LEU al 5, non è vero al 6 poi al 7, FI ha più voti della Lega, non è vero Salvini ne prenderà di più, Stelle sale, no è in caduta, ma basta, non se ne può più, altro che Sanremo. Ma perchè non aspettiamo il 4 marzo e discutiamo sui risultati?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/02/2018 - 16:08

Senza essere un esperto caro Elpirl 14e31 e 14e55, sono SICURO che FARA DI TUTTO per NON dare l'incarico al CDX!!! AMEN I pollici sai dove te li devi mettere??? INDOVINA!!!!lol lol.

flgio

Ven, 09/02/2018 - 16:32

Stanno rinnovando in extremis i contratti alla PA altro che par condicio;fanno campagna elettorale dal governo a suon di regalie e mance. Lasciano terra bruciata a chi dopo arriverà altro che flat-tax e pensioni da mille euro per tutti; arriverà subito una procedura d'infrazione dalla UE e sarà sempre colpa di Salvini e Berlusconi.

maxfan74

Ven, 09/02/2018 - 16:35

Penso che il Presidente Berlusconi, sappia bene quanto per l'Italia sia fondamentale far ripartire il mercato immobiliare, che da noi muove tutto un indotto infinito di persone, e quindi mi auguro che siano trovate le giuste strategie per far si che questo avvenga. Senza la ripartenza del mercato immobiliare in Italia tutto è morto, la finanza oramai è fumo degli occhi di onesti cittadini truffati, gli immobili li vedo e li tocco. L'unica cosa sarebbe quella di accelerare a 60 giorni gli sfratti, per far si che la proprietà privata torni ad avere un valore, magari con l'istituzione di una centrale rischi che segnali a vita i cattivi pagatori a cittadini comuni ed istituzioni finanziarie.

herman48

Ven, 09/02/2018 - 16:51

Un altro paio di delitti commessi dalle risorse boldriniane, e la vittoria e' assicurata.

fisis

Ven, 09/02/2018 - 17:07

Data la situazione, di clandestini che sgozzano, anzi fanno a pezzi povere giovani ragazze, probabilmente ancora vive, tassazione da strozzinaggio, terroristi islamici sempre in agguato e pronti a colpire anche in Italia, delinquenti di varie etnie che entrano in casa, derubano, violentano e picchiano con violenza, senza che ci sia la possiblità di difendersi, votare centrodestra (per ora) è il minimo vitale.

Iacobellig

Ven, 09/02/2018 - 17:13

Speriamo che ce la facciano e sistemino il paese seriamente. È l’unica forza capace è seria che può rimettere in pista questo paese dilaniato dalla sinistra incapace e incompetente su tutti i fronti. Basta osservare i soggetti al governo e quelli passati, prodi e ciampi compresi.

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 09/02/2018 - 17:13

Per la Sig.ra Meloni, visto che di là non posso commentare: il sindaco della città toscana fornisce una spiegazione diversa. Il Comune di Pontedera ha negato l’autorizzazione del suolo pubblico a Fratelli d’Italia perché il partito ha sì presentato la richiesta sull’apposito modello, ma ha sbianchettato quella parte del modello stesso in cui si richiama il rispetto di norme nazionali che vietano la ricostituzione del partito fascista e la propaganda di istigazione all’odio razziale, rendendo la richiesta irricevibile. Indirettamente il furbastro di FlI che ha fatto ciò, ha implicitamente ammesso che il suo è un partito fascista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/02/2018 - 17:56

State tutti facendo supposizioni imprevedibili e molto aleatorie. Pazienza un pochino, per gli sfottò il 5 marzo. Mi raccomando partecipate numerosi, niente scuse, i numeri cantano. Spero solo in un altro governo non abusivo o di governi formati con i voltagabbana appena votati dalla parte opposta. A centinaia i sinistri li hanno utilizzati, ma guai se uno va dalla parte all'opposto. Loro si che sono democratici, peccato falsi, e komunisti.

WSINGSING

Ven, 09/02/2018 - 18:13

Non ho gradito la mossa di ricandidare Umberto Bossi.......

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 09/02/2018 - 18:17

Lasciamo perdere le fake news (il PD al 25%). Solo gli idioti (dal greco ìdiotes) sprecano il loro voto con il PD o con i grilli. L'alternativa è semplice: o CDX o caos. E con una crisi finanziaria devastante oramai inevitabile serve un governo FORTE che faccia l'interesse dell'Italia.

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Ven, 09/02/2018 - 18:29

L'Italiano è un popolo di masochisti(giudizio mondiale) Il 4 marzo se, tanto mi da tanto, un buon 30% VOTERA' ANCORA PD e Co salvo poi lamentarsi di come andranno le cose.Chi votera' 5 stars vuol dire che non ha capito chi sono in realtà gli elementi di tale PARTITO (chiamiamolo cosi')per non parlare di LIBERI e uGUALI con Grasso e la Sboldrina.Povera Italia!!!!!

Ritratto di jobact

jobact

Ven, 09/02/2018 - 18:38

Curare con attenzione la presenza di propri rappresentanti ai seggi sarebbe determinante per evitare che coi soliti brogli dei sinistri venissero sottratti i voti necessari per vincere. Mi raccomando.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 09/02/2018 - 18:49

io sarei per mettere fuorilegge il PD il comunismo e chi sventola una bandiera falce e martello in carcere come fanno in Germania.

gianni59

Ven, 09/02/2018 - 19:23

flgio...un contratto rinnovato dopo 10 anni non mi sembra una regalia ma un dovuto...

VittorioMar

Ven, 09/02/2018 - 21:29

LI VEDO ENTRARE IN UN TUNNEL SENZA ILLUMINAZIONE....!!!

VittorioMar

Ven, 09/02/2018 - 21:31

..HA DIMENTICATO LA LEZIONE DEL PdL...SI E' PERSO CASINI...FINI...E POI...!!

Tony Bin

Ven, 09/02/2018 - 21:56

Se vincesse o il PD o i 5 stelle me ne vado dall'Italia

g.l

Ven, 09/02/2018 - 22:57

Berlusconi con Salvini non dura non può durare.(non vuole durare)

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 10/02/2018 - 08:49

Quello che veramente è strano è che i fatti di Macerata non indichino un'inversione di tendenza a favore del centrodestra: sembra che agli italiani importi poco o niente dell'invasione a cui siamo soggetti e con cui, prima o poi, come si vede, dovremo fare i conti. Certo, la reazione alla barbara uccisione della ragazza è da condannare, ma è il segno di un malessere sottovalutato, quando non del tutto ignorato. La nostra società, già messa a dura prova da una terribile crisi economica, non può concedersi il lusso di prendersi sulle spalle l'intero continente africano. Tutto ciò nel totale disinteresse del governo nazionale e di quello europeo.

Ritratto di 1Bambinone

1Bambinone

Lun, 05/03/2018 - 11:36

Sono elezioni truccate ed illegali. I voti vanno invalidati. State bene attenti perchè chi viene eletto quest'anno non merita fiducia. Ci sono stati voti rubati all'estero con la complicità di chi fa finta di essere onesto mettendo dei tagliandi anti-truffa. Se erano onesti non si vendevano voti. Questi sono di un governo da circo. Chi vuole apparire onesto è il peggiore di tutti.