La tragedia ora cambia pure gli scenari in Borsa I mercati puntano sul no

L'incubo Brexit si allontana. Dopo l'omicidio della deputata laburista Jo Cox gli indici europei riducono le perdite

«Business as usual». Solo affari. Come sempre. Freddo calcolo da contrapporre ai sentimenti, nel solito esercizio di cinismo contabile. Non serve conoscere l'analisi tecnica, né mettere sotto la lente grafici esoterici per cogliere la stretta correlazione tra l'attentato mortale alla deputata laburista, Jo Cox, e la fiammata finale con cui ieri le Borse hanno quasi cancellato le forti perdite accumulate per gran parte della seduta. Il sangue che macchia la campagna referendaria toglie i mercati dal rollercoaster della paura, con i timori crescenti di una deriva inglese dal Vecchio continente che venivano amplificati dalla paralisi delle banche centrali, non più percepite come un solido parafulmine.

La follia del gesto contro una donna impegnata in prima linea per il «Remain», ha invece subito cementato tra gli investitori una convinzione: da qui al 23 giugno, giorno del referendum, i sondaggi che davano ormai per certa la vittoria dei favorevoli alla Brexit verranno sovvertiti. Si punta sull'onda emotiva che potrebbe ricompattare gli inglesi sotto la bandiera dell'Unione europea, ricacciando indietro i rigurgiti di nazionalismo. Lo score finale degli indici è la plastica rappresentazione di ciò che i mercati si aspettano, con Piazza Affari che ha trasformato un -2,2% in un -0,98%, con Francoforte che ha limitato i danni da un -1,4 a -0,59%, mentre Parigi è passata da un -1% a -0,45% e Londra da -0,85% a -0,27%.

Eppure, non c'è nulla di normale in quanto sta accadendo. Lo dimostra il fatto che la Bce e la Banca d'Inghilterra hanno già predisposto la contraerea in caso di vittoria dei sì. Se l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue dovesse sfociare in turbolenze sui mercati finanziari, ecco pronta la coperta di Linus per evitare che le banche si ritrovino a corto di cash: «Se sarà necessario - ha annunciato il governatore della banca nazionale austriaca e consigliere dell'Eurotower, Ewald Nowotny - è chiaro che faremo in modo che né le banche inglesi nè quelle europee soffrano di una qualsiasi carenza di liquidità». L'istituto guidato da Mario Draghi non nasconde la preoccupazione per il redde rationem di giovedì prossimo, ricalcando i timori che hanno impedito, mercoledì scorso, alla Federal Reserve di alzare i tassi e paralizzato ieri anche la Bank of England e quella del Giappone. «I rischi al ribasso sono ancora connessi all'andamento dell'economia mondiale, all'imminente referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea e ad altri rischi geopolitici». Ciò non ha tuttavia impedito alla Bce di rivedere al rialzo il Pil dell'eurozona a +1,6% quest'anno e all'1,7% per il 2017 e il 2018. Draghi, evidentemente, è convinto che gli effetti delle misure prese con il piano di acquisto di titoli sovrani e bond corporate potrà controbilanciare gli effetti nefasti della Brexit.

E se la banca centrale inglese non esita a definire «il più grosso rischio» per i mercati finanziari britannici il possibile divorzio dall'Europa da parte di Londra, anche il Fondo monetario internazionale teme ripercussioni negative: «Un voto per l'addio alla Ue nel referendum britannico o anche un margine risicato a favore della permanenza del Regno Unito nella Ue potrebbe aggravare le tensioni contribuendo a ulteriore euroscetticismo e incertezza», ha detto la direttrice Christine Lagarde.

Di sicuro, già a partire da oggi, si vedrà se sono davvero rientrate le paure che hanno fatto ripartire la corsa all'oro (ai massimi dal 2014), porto sicuro per eccellenza in tempi di forte incertezza, ma anche indotto gli investitori a rifugiarsi nella trincea dei titoli di Stato considerati più affidabili. In primis Bund tedeschi e titoli svizzeri che vedono i tassi piombare a minimi record, mentre lo spread tra Btp e Bund, a quota 156, ha riagganciato ieri i massimi da quasi un anno.

Commenti

linoalo1

Ven, 17/06/2016 - 08:16

Ma scherziamo??Questa mi sembra solo una Inopportuna Strumentalizzazione di un Fatto Tragico!!!

meverix

Ven, 17/06/2016 - 08:17

La Cox è stata scelta come vittima sacrificale per convincere la gente a votare contro l'uscita dall'Europa. Si è capito chiaramente che è stata fatta fuori da chi voleva che le cose andassero in una certa maniera. Ora i Britannici voteranno per rimanere dentro questa Europa di burocrati (e di assassini).

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 17/06/2016 - 08:25

I mercati non fanno testo.passata l'onda emotiva,tutto tornera' come prima: le borse ed i mercati sono fin troppo sensibili: anche per uno starnuto del pontefice o,che so Di Obama, le oscillazioni si fanno sentire e vedere.Ma alla fine prevarra'la razionalita' ed il buonsenso.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 17/06/2016 - 08:36

Con questi tafferugi, per quanto tristi siano, ci fà capire che l`UE, hà moltissimi interessi da difendere, MA,"""LA POPOLAZIONE""" DEVE DIFENDERSI DA SOLA E PERDIPIÙ È QUELLA CHE DEVE INGRASSARE CON """TASSE""", POLITICI, BANCHE E MAFIOSI, COLORO CHE IN TUTTE LE CIRCOSTANZE TROVANO SU COME ARICCHIRE, SEMPRE TUTELATI DALLA LEGGE, FREGANDOSENE DELLE POPOLAZIONI E DELLE LORO LAMENTELE!!! Dovrebbero imparare dagli Svizzeri su come fare politica.

morghj

Ven, 17/06/2016 - 08:40

Non mi meraviglio affatto!!! Tutto come previsto!!!! Sapevo già che certi delinquenti a cui sta molto a cuore il mantenimento dello status quo non avrebbero esitato a compiere simili nefandezze.

marygio

Ven, 17/06/2016 - 08:46

brexit=grexit. risultato finale? non succede mai nulla di quanto paventano gli infami, in brexit e in mutande finiscono gli sventurati azionisti che prendono botte da orbi

Aegnor

Ven, 17/06/2016 - 08:47

Come volevasi dimostrare....

accanove

Ven, 17/06/2016 - 08:57

eravamo pronti a brogli elettorli perchè la brexit non approdasse ma.....voglio pensare che l'omicidio non faccia parte di un grande progetto.... ormai più della metà degli europei non si fida più di chi governa la UE rivelatisi molto poco diversi dai politici da 4 soldi che ogni nazione "deve" portare nel grembo.

Ritratto di marmolada

marmolada

Ven, 17/06/2016 - 09:16

Mi viene da pensare male....guarda caso i sì cominciavano ad essere in vantaggio.. e succede questa tragedia che potrebbe cambiare la carte in tavola. Se sospettiamo una congiura dietro la morte di Diana, perchè non sospettare che questa tragedia sia stata "pilotata" dai servizi sfruttando un debole???

emulmen

Ven, 17/06/2016 - 09:17

non per pensare male eh ma...ma che strane coincidenze ha provocato l'omicidio della Cox! ieri era in vantaggio l'uscita dalla UE per la Gran Bretagna, oggi si propende per il no...

lupo1963

Ven, 17/06/2016 - 09:18

INCUBO BREXIT ? Incubo per la casta di Bruxelles,per i criminali della cupola della tecnofinanza,per gli Hollande,i Renzi,i Merkel-Schauble,i Cameron ,gli Tsipras.Sicuramente un barlume di speranza per i popoli. Ma tanto qualcosa per condizionare il voto si dovevano inventare...

Nonlisopporto

Ven, 17/06/2016 - 09:20

orchestrato ad arte da poteri occulti

Rainulfo

Ven, 17/06/2016 - 09:22

E' la storia: tutto accade per opera di un ixxxxxxxe! la domanda è: chi ha fomentato una tale idiozia?

luiss_sm

Ven, 17/06/2016 - 09:23

La povera Jo Cox è stata sacrificata alla ragion di stato o meglio dello "status quo" europeo. I potenti hanno tirato fuori l'artiglieria pesante contro l'uscita della GB dalla UE, e guarda caso c'è scappato anche il morto!

beale

Ven, 17/06/2016 - 09:30

i mercati come gli oroscopi

lbolbo

Ven, 17/06/2016 - 09:43

FALSE FLAG ad una settimana dal voto...

wistonreno

Ven, 17/06/2016 - 09:46

Qualche dubbio viene, il profilo del colpevole è compatibile con la figura dell'assassino che agisce manipolato da altri soggetti senza rendersene conto. E' il sicario perfetto, non sapendo di essere stato usato, non può far nomi. Occorrerebbe un'indagine approfondita sui contatti degli ultimi mesi, così, giusto per fugare ogni dubbio.

bruno1959

Ven, 17/06/2016 - 09:51

Un detto dice..." A pensare male si fa peccato....ma spesso si azzecca la verità ". Non vorrei che la poverina sia stata individuata come vittima sacrificale sull'altare di questa schifo di Europa manovrata da gente senza scrupoli. Una regia senza occulta dietro un terrificante crimine!!! Pensateci!!!!!!

Ritratto di Séarlas

Séarlas

Ven, 17/06/2016 - 09:58

...e se (anche questa volta) il "fatto" non fosse accaduto per caso? Se ci fosse una regia e una volontá ben precisa per pilotare il voto ? Non è un caso che questo delitto sia stato commesso una settimana prima del referendum, il tempo giusto per impaurire i cittadini, il tempo necessario per convincere gli indecisi (e con che mezzi!!!) . Penso male? Perchè non dicono chi è l'uomo arrestato, la sua estrazione sociale (è benestante, versa in difficoltà economiche? )...penso che ci siano cose poco chiare.

Massimo25

Ven, 17/06/2016 - 10:05

Come sempre,un copione che si ripete da secoli.I poteri forti e tutti quelli che masticano un pò di queste cose sanno cosa sono, muovono l'arma del terrore e della paura verso il popolo,verso la massa inconsapevole.La gente và terrorizzata come i cani pastori abbaiano alle pecore per spaventarli e allora si sacrificano vite umane innocenti:oggi il Brexit,ieri le Torri Gemelle,le prove fals e per Saddam,avete dimenticato Piazza Fontana??tutto chiaro.La folla é femmina ama farsi fottere.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 17/06/2016 - 10:12

Cui prodest questo omicidio? Non soffermatevi sul dito(l'assassino) ma su chi se ne giova...Non sarebbe la prima nè l'ultima volta..

Ritratto di Dagobar

Dagobar

Ven, 17/06/2016 - 10:13

Questi sono situazioni drammatiche, atti vergognosi e criminali e spero isolato. Resta il fatto che quanto successo lo metterà in quel posto ai sostenitori del Brexit e così le alte sfere internazionali tireranno un sospiro di sollievo, e gli inglesi se ne staranno buoni nella loro "cuccia" europea. Ed e' un peccato perche' anche a me QUESTA Europa NON piace assolutamente e si capisce lontano un miglio che sembra esistere un disegno superiore per gestirla in malomodo ... un peccato. Avrei seguito l'esperimento Brexit con estremo piacere e interesse.

Aegnor

Ven, 17/06/2016 - 10:18

Morte benedetta dai mercati

puntopresa10

Ven, 17/06/2016 - 10:23

La BCe e banca d'Inghilterra usano la contraerea,per stampare altro denaro falso.Sta per arrivare la tempesta valutaria perfetta.Signori andare a contrarre un mutuo,che fra poco gli interessi ve li pagherà la banca con l'inflazione.

APG

Ven, 17/06/2016 - 10:27

Mah, che strano omicidio e che tempismo! A voler pensare male si fa peccato, però a volte ci si azzecca!! Quelli del Bilderberg hanno di che parlare ……...

stani61

Ven, 17/06/2016 - 10:27

E' molto ma molto strano......non credete?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 17/06/2016 - 10:27

linoalo1: strumentalizzazione? È il capitalismo bellezza.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 17/06/2016 - 10:30

Caspita, in UK n° 1 morto 1 ribalta l'esito politico, in Europa nemmeno decine di migliaia di morti ammazzati per mano islamica fa cambiare idea.

Tuvok

Ven, 17/06/2016 - 10:44

Secondo il "Brexit poll tracker" a cura del Financial Times aggiornato ad oggi: REMAIN 43% LEAVE 48%.

puntopresa10

Ven, 17/06/2016 - 10:45

Caro giornalista,è già da un pezzo che gli investitori professionisti stanno comprando oro,stanno aspettando le masse per arricchirsi ancora di più.

zingozongo

Ven, 17/06/2016 - 10:47

e qua i complottisti possono scatenarsi, guarda caso all indomani del referendum un omicidio cambia tutti i pronostici,la domanda che molti si fanno e CUI PRODEST? (inteso all omicidio )anche un bambino capisce che i pro brexit hanno tutto da perdere uccidendo un politico pro brexit , i conti non quadrano

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 17/06/2016 - 10:53

mbferno non è che le borse sono "molto sensibili", da buone S.O.B. speculano su tutto :-)

corbin

Ven, 17/06/2016 - 11:00

è proprio perchè l'hanno ammazzata come barbari che occorre uscire al più presto dall ue. siamo tutti minacciati, speriamo che gli inglesi siano saggi in maggioranza, che Dio ci aiuti!!! God save the Queen!!

tormalinaner

Ven, 17/06/2016 - 11:15

Probabile opera dei servizi segreti Inglesi, è tutto molto sospetto.

Marcobaggio

Ven, 17/06/2016 - 11:16

Secondo me puzza molto di servizi segreti.Per salvare la baracca europeista fanno crescere l'indignazione ed ottengono il risultato voluto,vale a dire il no alla Brexit.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 17/06/2016 - 11:25

----troppi film di spionaggio vedete-----come si può pensare che uccidento un personaggio di spicco contrario al brexit possa bastare a sovvertire addirittura un voto referendario----soprattutto quando l'esito del referendum sembra già scritto---a volte le cose più semplici sono quelle reali senza scomodare tortuosi complotti di ogni risma----qui si tratta dell'azione isolata di un povero mentecatto di destra --razzista e nazista punto---

paco51

Ven, 17/06/2016 - 11:25

speriamo vinca l'exit!è un esempio da imitare. dimostrazione che il pro immigrati assurdo e a qualunque costo non paga! Come sempre sono i tuoi a farti fuori!"" stai sereno è un esempio che spero si ripeta a matteo"

wysiwyg

Ven, 17/06/2016 - 11:25

i lettore de Il Giornale sono fantastici! Ora, secondo alcuni dotti commentatori, la UE armerebbe la mano di un demente neo-nazista per uccidere una deputata pro-remain, una back-bencher tutto sommato, al fine ultimo di far cambiare opinione ai britannici per restare nella UE...ma qualcuno ancora connette il cervello alla tastiera, o e' un optional?

brob67

Ven, 17/06/2016 - 11:32

In questi casi si dice: quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.....meditate bene, molto bene. evidentemente le bordate da parte di Cameron di minacce per la popolazione di diminuzione del welfare etc. non sono state ritenute sufficienti. Sono secoli che i popoli vengono ingannati e aggirati sfruttando episodi violenti e altro sol per indurli a pensare in maniera corretta.....

Jimisong007

Ven, 17/06/2016 - 11:44

Sempre lo squilibrato a disposizione

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 17/06/2016 - 11:44

Se gli inglesi cascano in queste trappole organizzate dai poteri forti , allora meritano di stare in EU accollandosi tutte le conseguenze che questa EU gli porterà . Questa EU sta facendo tutto il possibile per tenersi gli inglesi , c'è da domandarsi , perché ? Questa EU è il male che avanza , vogliono distruggere tutto , anche voi e per farlo vogliono il vostro consenso in modo che domani non potrete lamentarvi . In pratica il gioco delle banche , ti danno uno e ti levano tutto .

marcogd

Ven, 17/06/2016 - 11:44

Aaaahhhhh, ecco! un altro incidente automobilistico in effetti poteva essere poco efficace, eh già! Ok, è sempre più Medio Evo, in tutto. Grande Europa, sì!

giac2

Ven, 17/06/2016 - 12:00

Se si analizzano i dati delle categorie che sono pro o contro il Brexit risulta evidente che chi ha paura sono solo le istituzioni finanziarie. Per convincere la gente a non uscire usano l'arma del terrore finanziario dicendo che il maggior danno sarà per i più deboli. Ma ragioniamo, fino ad ora chi è che ha pagato i costi di questa Europa dei finanzieri e burocrati se non i piu deboli facendosi rapinare dallo stato di appartenenza? Non scherziamo e non lasciamoci imbambolare. Niente di più probabile che l'uccisione della Cox sia stata programmata. Infatti concordo con chi pensa che la coincidenza temporale è decisamente sospetta.

Lucky52

Ven, 17/06/2016 - 12:05

Purtroppo la Cox è stata sacrificata per spostare i voti verso il no alla brexit. E' quello che fece la Democrazia Cristiana con Moro quando avevano paura del sorpasso del PCI.

vince50_19

Ven, 17/06/2016 - 12:16

luiss_sm - 09:23 Si, temo anche io che questa possa essere una mossa disperata di chi vuole far prevalere il "si" in GB, di quella banda in forte odore di massoneria che vuole rottamare la Ue per le proprie desiderata. Altro che unificarla sotto una sola bandiera. Se proprio di bandiera si vuol parlare, sarebbe da tirar fuori quella con il "compasso e il magico occhio che tutto vede"... Luride canaglie!

nopolcorrect

Ven, 17/06/2016 - 12:20

Vada il brexit come vada, quel che è successo è certamente in parte colpa degli incoscienti apprendisti stregoni che con la demenziale politica "mare loro" hanno incoraggiato l'invasione pensando che Regno Unito, Italia, Austria...erano solo delle "espressioni geografiche", per dirla alla Metternich", degli scatoloni geografici da lasciar riempire da chiunque, e non Nazioni costruitesi in secoli di storia, con delle precise identità etniche e culturali che non potevano essere impunemente stravolte. Quello che è successo sarà solo l'inizio di una furibonda reazione dei nativi. Qui non si riesce a far stare insieme Irlandesi cattolici e protestanti, Fiamminghi e Valloni, Cechi e Slovacchi...e ci si era illusi di far venire masse di Africani e di islamici senza pensare agli effetti dirompenti sui fragili equilibri europei, a drammatici problemi di sicurezza e alla creazione di un problema razziale tuttora ben presente negli Stati Uniti.

leo.nar.do

Ven, 17/06/2016 - 12:30

Le condoglianze per la giovane deputata laburista … Ma tutte le cronache dicono che la Joe Cox fosse minacciata da mesi e da lei pure denunciato … Perché mai non erano state prese le necessarie misure di sicurezza ?… Vien da pensare com'era solito dire Andreotti che … a volte a pensar male ci s'azzecca ….

no_balls

Ven, 17/06/2016 - 12:31

strategia della tensione........... lo capiscono anche i celebrolesi.... purtroppo tanti votanti hanno il cervello di una formica.... Vincera' il si...... lo status quo. Se votare avrebbe cambiato qualcosa non lo avrebbero lasciato fare..... Ora ci sta anche un attentatuccio dei cattivoni dell'isis.... che ovviamente si dichiareranno a favore del brexit.... allah lo vuole.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 17/06/2016 - 12:34

E intanto i no brexit "chiagnano e fottono".

Ritratto di Tora

Tora

Ven, 17/06/2016 - 12:35

Dove sono finiti i giornalisti con le palle? E' chiaro come il sole che è una montatura per solleticare l'emotività dei minus habens che accorreranno alle urne con le bandiere arcobaleno a mò di mantello...indagare, approfondire, rischiare...non riportare filo per segno le veline dei servizi...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 17/06/2016 - 12:37

tutto studiato a tavolino per far vendere le azioni ai piccoli risparmiatori che hanno investito in fondi e gestiti dalle stesse banche che hanno ricomprato in ribasso. Quando queste saliranno allora li faranno ricomprare ai piccoli azionisti prelevandoli dal conto titoli. Mai mettere i propri soldi nei fondi e farseli gestire, io ci ho rimesso sempre. Sondaggi!? Una bufala.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 17/06/2016 - 12:37

Ieri , la Svizzera ha ritirato la domanda di adesione alla ue presentata 22 anni fa...LA COSA,SE CE NE FOSSE ANCORA BISOGNO FA PENSARE..MOLTO

Una-mattina-mi-...

Ven, 17/06/2016 - 12:48

LA VALIDITA' DELLE MOTOVAZIONI PER L'USCITA RESTANO esattamente LE STESSE. Poi esistono le coincidenze, guarda un pò, ma vedi te, ops.

tormalinaner

Ven, 17/06/2016 - 12:58

Servizi segreti inglesi M5 all'opera come con la povera Diana.

agosvac

Ven, 17/06/2016 - 13:09

Credo che i movimenti di borsa degli ultimi giorni poco e niente abbiano a che fare con l'eventuale uscita del regno Unito dall'Ue. Sono i soliti movimenti fatti dai pescicani che dominano le borse per farsi un bel po' di soldini. Loro, quelli che i soldini già li hanno, cominciano a vendere facendo spaventare i pesci piccoli che cominciano a vendere. Poi , sempre quelli che i soldini li hanno, ricominciano a comprare a prezzi più bassi guadagnandoci sopra un altro bel po' di soldini!!! E' la borsa, ragazzi, una splendida associazione a delinquere!!!

Aegnor

Ven, 17/06/2016 - 13:11

Agnello sacrificale scelto con cura,donna,madre ed impegnata politicamente in una certa direzione,direi un 3% di guadagno

TruthWarrior1

Ven, 17/06/2016 - 13:14

I gran massoni della City of London faranno di tutto per impedire la volontà popolare. Il loro burattino, Cameron, non si tradisce e spara minchxxe contro il Brexit, ma Londonstan, con il suo nuovo califfo, il sindaco Khan, è solo l'inizio di ciò che li aspetta proseguendo su questa strada sciagurata.

routier

Ven, 17/06/2016 - 13:30

Il cardinale Carlo Carafa (prima metà del '500) soleva dire: "Vulgus vult decipi, ergo decipiatur" (il popolo vuol essere ingannato, quindi sia ingannato). E' passato circa mezzo millennio ma temo non sia cambiato nulla.

cesarebergonzi

Ven, 17/06/2016 - 13:50

Europa sociale, questa è la risposta a tutte le vostre considerazioni; una Europa di veri europei dal Baltico al Mediterraneo capace di reggere una sfida millenaria contro i vandali prezzolati dalla BCE.

lorenzovan

Ven, 17/06/2016 - 13:52

si memphis e i bananas nostrani ululano e fanno le bizze...he he he

Fab73

Ven, 17/06/2016 - 13:56

Ma che bello leggere i bananas che cianciano di "strategia della tensione" e "complotti". Possibile. Percè no? Ora però pensate un po' a casa vostra, all'Italia del '93. Vi ricordate gli attentati? Le stragi? A chi servivano? Chi è che "bisognava impeddire che vincesse"??? E voi per chi avete votato? Che massa di imbecilli...

Rossana Rossi

Ven, 17/06/2016 - 13:59

Strana coincidenza......proprio quando il 'sì' è in vantaggio arriva il folle che ammazza........mah! Mi sa che non conosciamo a fondo le brutture di questa bruttissima europa.......

Giampaolo Ferrari

Ven, 17/06/2016 - 14:09

Credo che i britannici siano piu intelligenti di quello che si pensa.L'europa è un branco di burocrati incapaci di decidere.