La vignetta choc su "Repubblica": Salvini punta pistola contro africano

Su Repubblica la vignetta firmata da Bucchi. Un africano in acqua guarda un militare che gli punta la pistola addosso e afferma: "Dottor Salvini, I presume"

La vignetta è a pagina 25 dell'edizione odierna di Repubblica. Dopo gli attacchi di Saviano, Boldrini, Gino Strada e via dicendo, ora l'affondo è targato Rep e pubblicato in forma di fotografia. Nell'immagine si vede un militare, forse inglese, puntare una pistola verso un africano sommerso dall'acqua mentre trasporta un pacco in testa. L'uomo nel fiume dice solo poche parole: "Dottor Salvini, I presume" (nota citazione che, in originale, sarebbe "Doctor Livingstone, I presume").

La settimana passata si è chiusa ieri con l'incontro tra i capi di Stato e di governo dei Paesi Ue. Tema della giornata: il problema immigrazione. Un pre-vertice che ha rinviato lo scontro sui migranti ma non ha portato ad alcun risultato. Le scelte del governo giallo-verde di chiudere i porti alle navi delle Ong e chiedere maggior cooperazione all'Europa sulla gestione dei flussi migratori ha spostato però tutta l'attenzione sul tema sbarchi. E così anche Repubblica dedica diversi articoli di commento proprio ai "due volti del populismo" italiano ("europeista quando chiede aiuto" e "sovranista quando pretende di controllare l'emergenza migratoria") e alla neolingua di Salvini, che "insiste continuamente sulle parole e sul linguaggio dell'aggressione".

Intanto il ministro dell'Interno oggi è andato in Libia per parlare conl suo omologo al governo di Tripoli. La proposta italiana è quella di difendere i confini a Sud della Libia e aprire lì dei centri di accoglienza per bloccare il flusso di migranti. "Il mio impegno - ha detto Salvini alla partenza - sarà massimo per rinsaldare l'amicizia tra i nostri due Paesi e la collaborazione su tutti i fronti".

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 25/06/2018 - 15:13

Più che un giornale , quello è un insieme di inutili fogli assemblati . Comunque , Salvini e il governo Conte non stanno intraprendendo la strada giusta e , chiusura dei porti a parte , che , finora , potrebbe essere interpretata come una normale reazione , quello che si intravede è un'escalation dalle gravi conseguenze . Un'inutile escalation quando la soluzione c'è ed è il piano 48-ore di Onefirsttwo . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 25/06/2018 - 15:13

Repubblica ed il suo direttore, Calabresi, sono non solo illeggibili ma anche inguardabili ormai.

altair1956

Lun, 25/06/2018 - 15:20

Ao, ma il grosso di tutti i neri girovaganti parla francese, quindi rauss in Francia da Macron o in Belgio a Bruxelles.

manson

Lun, 25/06/2018 - 15:21

i sinistri devono farsene una ragione: il loro tempo è passato, koop incluse. Tipico cattivo gusto rosicone: la Toscana vi brucia vero?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 25/06/2018 - 15:21

incita l'odio contro i dottori

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/06/2018 - 15:30

Repubblica è come la carta igienica la si usa al cesso.

antoniodelta

Lun, 25/06/2018 - 15:36

tutto questo dimostra solo che Salvini e sulla strada giusta e ai rosiconi non va giù. Forza Salvini parecchie persone confidano in lei.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 25/06/2018 - 15:38

Pensino a leccarsi le ferite, loro e il direttore orfano.

Marcoox

Lun, 25/06/2018 - 15:40

Tra un po' Repubblica sarà un giornale che venderanno in rotoli e che si potranno comprare anche all'Esselunga.

carlottacharlie

Lun, 25/06/2018 - 15:42

Repubblica, sin dal suo esordio è stato un giornale per i pesci, pesci del mare e pesci sinistrati. Non si accorgono che se non ci fosse Salvini saremmo qui a pensare quando cominciare sparare noi cittadini che siamo stufi del degrado ed aggressioni subiti. Purtroppo quelli di Repubblica sono digiuni di buonsenso ed intelligenza. Gli ideologizzati non ragionano, non vedono al di là del naso e se ne fregano dei propri concittadini, importante che stiano bene loro e far pagare agli altri il fio. Gente da non considerare da chi ha meningi forti.

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 25/06/2018 - 15:44

Vignetta vomitevole. Degli spagnoli, che sparano a Ceuta, nessuno si indigna.

VittorioMar

Lun, 25/06/2018 - 15:52

..qualcuno deve porsi una domanda : Tutti i MEDIA E TV NAZIONALI E STRANIERI SONO CONTRARI A SALVINI....mentre gli elettori lo PREMIANO : CHI E' IN ERRORE ??..gli Intellettuali Antropologicamente Superiori Pontificano anche a urne aperte : Perché SALVINI VINCE ??...si fanno le Tavolate della Pace :Perché SALVINI VINCE ?? CHI NON CONVINCE ??...CHI DEVE RIFLETTERE ??

GPTalamo

Lun, 25/06/2018 - 15:52

Lanzi Maurizio, hai torto marcio: la carta igienica ha un fine utile, mentre la carta di Repubblica non solo e' inutile, ma anche deleteria per le persone.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 25/06/2018 - 16:01

Ho letto Repubblica qualche anno fa e, sinceramente, mi sono accorto che ho guadagnato molto da quella volta, quando, disgustato dal solito articolo "pro-sinistra", ho buttato la copia, che avevo sfogliato, nel cestino della carta straccia.

paràpadano

Lun, 25/06/2018 - 16:02

Quando vedo persone che tengono in mano repubblica non so il perché ma provo un senso di compassione come quando anni fa vedevo compagni con sotto braccio l'unità.

jenab

Lun, 25/06/2018 - 16:08

quando non hai argomenti per sostenere le tue idee, ti attacchi anche all'insulto

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 25/06/2018 - 16:13

Giornale come dice macron... vomitevole. Al riguardo mettere in onda 8 talk show in un giorno nelle reti televisive nazionali invitando i migliori mezzi busti: Giannini, Mauro, Saviano, Santoro, Travaglio, Gruber, ecc, ecc. L'audience è garantita.

ilpassatore

Lun, 25/06/2018 - 16:14

Anche a Repubblica devono indossare la giubba di Leonvacallo.

Agus

Lun, 25/06/2018 - 16:21

Ma che caxxx andate a leggere repubblica, ripeto non é adatta per il cesso mai neanche sfiorata nemmeno per errore, lasciatela alle zecche rosse e che diamine..

routier

Lun, 25/06/2018 - 16:22

Anche il quotidiano "La Repubblica" ha una sua utilità (specialmente quando si finisce la carta igienica)

27Adriano

Lun, 25/06/2018 - 16:23

Repubblica, un inutile, come il suo direttore, pezzo di carta non utilizzabile neppure per i bisogni corporali e, "spirituali", dei compagni.

tonipier

Lun, 25/06/2018 - 16:29

" SI POTREBBE CHIUDERE IL CAPITOLO DEI LECCA LECCA"

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 25/06/2018 - 16:41

una prece per il povero commissario Calabresi

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Lun, 25/06/2018 - 16:45

Questi giornali in un mondo, con una magistratura seria non dovrebbero esitere. Ma purtroppo viviamo con dominio della sinistra " poco importa chi c'é al governo " conta tutto il complesso. E la sinistra é il cancro del mondo da sempre. E come si sà dal cancro si guarisce solo se di estirpa alla radice, altrimeti e lui che estirperà te. Saluti

Papilla47

Lun, 25/06/2018 - 17:01

Voglio vede cosa succede quando non finanzieranno più i giornali. Tanto vendi tanto guadagni. Quanti falliranno??

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 25/06/2018 - 17:07

Diventerà il capo espiatorio degli inetti governanti europei solo perché vuole fare qualcosa per il suo paese.

effecal

Lun, 25/06/2018 - 17:25

rep il foglio degli intellettualoni politicamente corretti di sx mentecatti cialtroni ma con il rolexino sempre lucido

aldoroma

Lun, 25/06/2018 - 17:54

un giornale......LA REPUBBLICA?

Palladino

Lun, 25/06/2018 - 18:07

CALABRESI???

caren

Lun, 25/06/2018 - 18:12

Vergognosa, scandalosa, ributtante, meschina propaganda.

bremen600

Lun, 25/06/2018 - 18:26

ministro SALVINI mandi repubblica e il suo editore svizzero a ca.gh.er. Anzi ricordi allo "svizzero" di pagare le tasse,dato che è un evasore e di ospitare a casa sua a saint moritz i migranti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 25/06/2018 - 18:34

Ma questi non vengono mai denunciati? Solo io ho trovato il cxxxxxo?

FRATERRA

Lun, 25/06/2018 - 18:41

.....vignette sui; risultati delle ultime...no?????......

filder

Lun, 25/06/2018 - 18:47

PER TUTTI QUELLI CHE OGNI GIORNO SPARANO A ZERO SU SALVINI RACCONTANDO CxxxxxE A COSTO ZERO AD es: REPUBBLICA-CORRIERE DELLA SERA-STAMPA ecc. ecc. PER NON PARLARE DELLA RAI FIANCHEGGIATA DA LA 7 CHE ORAMAI E' DIVENTATA UN COVO DI ANTI ITALIANI E PERSECUTORI DI QUESTO GOVERNO CON SALVINI DA SACRIFICARE SULL'ALTARE DEL FALSO BUONISMO, A TUTTI QUESTI signori(volutamente in minuscolo)CONSIGLIEREI DI LEGGERE I COMMENTI DEL POPOLO TEDESCO RIPORTATI DAL GIORNALE DIE WELT DEL 23/6/ E CHE AL CONTRARIO DELL' INTELLIGHENZIA ITALIOTA SU CENTINAIA DI COMMENTI RIGUARDANTI LA CHIUSURA DEI PORTI ALLE ONG DI TUTTE LE NAZIONI, NON TROVERANNO UN UNICO ARTICOLO CHE PARLA DI NEGATIVO SU QUESTA DECISIONE ANZI IN MOLTI RINGRAZIANO SALVINI PER LA DECISIONE A RIGUARDO E TUTTO AL CONTRARIO DEI PIAGNISDEI ITALICI: FATEVI UNA RAGIONE!

vince50

Lun, 25/06/2018 - 18:55

Sono talmente imbecilli e dementi congeniti,da non capire che salvini è proprio quello che vuole evitare.Gli rode il fegato e il c***o,schiattino pure e magari in fretta.

un_infiltrato

Lun, 25/06/2018 - 19:26

Solo il (giornalisticamente) trapassato Emilio Fede saprebbe dire dove è finito il quotidiano Repubblica. E sono certo che il suo giudizio verrebbe condiviso appieno, anche, da Eugenio Scalfari.

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/06/2018 - 19:27

FORSE REPUBBLICA PREFERISCE PUNTARE LA PISTOLA ADDOSSO AGLI ITALIANI VOTANTI

demetrio_tirinnante

Lun, 25/06/2018 - 19:37

Ma non drammatizziamo, 'o bucchì a Napoli è il vezzeggiativo di un innocente coinvolgimento di parte, reso in forma orale e tutt'altro che offensivo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 25/06/2018 - 20:23

Repubblica, giornale politicizzato a sinistra che sa spargere solo letame coi suoi letammari.

ARGO92

Lun, 25/06/2018 - 21:24

UN DIRETTORE CHE LAVORA PER IL MANDANTE MORALE DELLOMICIDIO DI SUO PADRE E TUTTO DIRE VERGOGNA

bac42

Lun, 25/06/2018 - 21:45

Calabresi ha avuto il padre assassinato da criminali imbevuti di ideologia comunista,e si abbassa a fare queste porcate ?? non capisco ...

roberto zanella

Lun, 25/06/2018 - 22:13

SALVINI IN CONFERENZA STAMPA DI RITORNO DAGLI INCONTRI IN LIBIA HA DETTO CHE CI SONO UNA DECINA DI QUERELE CHE STANNO PARTENDO....UN FOTOGRAFO, UNO SCRITTORE , UN ATTORE E ALTRI , SAPUTO DELLA VIGNETTA METTERA' NELL'ELENCO PURE IL FUMETTISTA...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 25/06/2018 - 22:18

Tutte le bugie che ci propinavano i sinistri stanno venendo a galla. Bisognava accogliere indiscriminatamente pur di riempire le cooperative e lucrare sulla pelle di tanta gente. Tutti i morti nel mediterraneo e negli Stati di attraversamento africani li hanno sulla coscienza quelli che hanno permesso questo esodo di massa, anche la chiesa. D'altronde, se non partono non muoiono. Dopo le bugie, gli italiani che scemi non sono hanno dato una bella spazzolata alla sinistra che se continua di questo passo finirà per sparire (speriamo!)

Reip

Lun, 25/06/2018 - 23:57

Continuate cosi sinistricoli fottuxx! Piu’ insulate la Lega, Salvini e il popolo che lo ha eletto e piu’ voti e piu’ consensi prendera’ la Lega!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/06/2018 - 23:59

Dire miserabili è poco. ma la magistratura è intervenuta per molto meno dicendo atto dovuto relative a persone qualunque, e dietro queste cose gravi dette ad un ministro niente? Lo trovo alquanto strano. va beh le ferie, però...

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 26/06/2018 - 00:37

Bugiardi rossi... tutta volgare propaganda della solita e vecchia macchina del fango bolscevica.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 26/06/2018 - 06:48

repubblica?? pura spazzatura legalizzata! personalmente mi vergognerei di essere un suo lettore!

routier

Mar, 26/06/2018 - 07:31

Un consiglio agli editori di "Repubblica": stampate il quotidiano in rotoli, su carta morbida a doppio velo, incrementerete di molto le vendite!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/06/2018 - 07:51

Inevitabile che gli avversari reagiscano ,con rabbia, al crescere del consenso per la politica di Salvini. Un problema importante è disporre di mezzi di replica ai media avversari.Intendo che è necessario che il nuovo Governo controlli almeno una rete RAI e un giornale importante ; altrimenti continuerà ad essere proposto prevalentemente solo il punto di vista della sinistra che ,magistralmente,controlla TV ed I maggiori quotidiani.