Sport

Rally di Sanremo, Peugeot-Ford-Skoda sfidano le Fiat Abarth

Domani, a San Romolo, le verifiche tecniche e venerdì il via all'edizione numero 52° (conclusione domenica). In tutto 11 prove speciali per 220 km cronometrati (su 465)

Peugeot, Ford e Skoda sfidano in Italia le Fiat Grande Punto Abarth ufficiali pilotate da Luca Rossetti e da Giandomenico Basso: questo il tema del 52° Rally di Sanremo che si correrà da domani al 25 settembre in Liguria, con 102 equipaggi al via. Il rally è valido per la serie mondiale Irc (l'International rally challenge di cui fa parte anche il Rally di Montecarlo) e per il campionato italiano, incertissimo a tre gare dal termine con Peugeot, Abarth e Skoda che se lo contendono sul filo dei punti sia nella classifica piloti che in quella costruttori.
L'Abarth corre sulle strade di casa e contro i suoi equipaggi Rossetti-Chiarcossi e Basso-Dotta si scatenerà una muta di equipaggi di case straniere. Tra queste la Peugeot, che schiera la 207 S2000 dei campioni italiani 2009 cioè i toscani Paolo Andreucci e Anna Andreussi, del campione inglese Meeke, del portoghese Magalhaes, del belga Neuville, del francese Bouffier.
La Skoda, che ha già vinto il titolo Marche dell'Irc, si presenta con le Fabia S2000 del belga Loix, del ceco Kopecky (in lizza anche per il tricolore), del finlandese Hanninen e dell'inglese Wilks. La Ford, con la Fiesta S2000, si affida al finlandese Mikkelsen, agli italiani Navarra e Scandola e al norvegese Mikkelsen. Interesse anche per la Proton S2000 portata in gara dal francese Gilles Panizzi, vincitore a Sanremo tre volte (2000-2001-2002), e per la nuova Citroen Ds3 dell'aostano Chentre. Sulla carta sono almeno 15 gli equipaggi favoriti per la vittoria. Tra gli italiani sono attese sorprese da Travaglia, Longhi, Cunico, Perico, Cavallini.
Il Rally di Sanremo scatterà domani con le verifiche tecniche e i test pre-gara (shake-down) a San Romolo. Venerdì il via della prima tappa dalle 13 con le prove speciali di Coldirodi, Apricale e Monte Bignone. Sabato seconda tappa con le prove di Monte Ceppo e Passo Teglia.

In tutto sono previste 11 prove speciali per un totale di 220 km di tratti cronometrati su un percorso complessivo di 465 km.

Commenti