Mondo

Regno Unito: Cameron e Milliband ai ferri corti sulla riforma del Welfare

Il leader dell'opposizione accusa il premier: «Ritira la riforma, altrimenti i 7mila malati di cancro dovranno rinunciare a 94 sterline a settimana di benefici assistenziali». La replica: «Solo una cortina fumogena». Ma è scontro

Duro scontro sulla riforma del Welfare tra il premier britannico David Cameron e il leader dell'opposizione laburista Ed Miliband. I due, secondo quanto riportano sui loro siti web i principali giornali britannici, si sono scontrati verbalmente nel corso di un question time alla Camera dei Comuni. Miliband ha invitato Cameron a ritirare la riforma, citando come esempio negativo il taglio di 94 sterline alla settimana di benefici assistenziali che dovranno subire circa 7 mila pazienti malati di cancro. Cameron si è rifiutato di ritirare la riforma e ha attaccato Miliband, che ha definito il «leader di un partito diviso», accusandolo di usare i malati di cancro come una «cortina fumogena». «È un'assoluta disgrazia - ha replicato seccamente Miliband - descrivere i pazianti malati di cancro di questo paese come una cortina fumogena».

Successivamente il portavoce di Cameron ha spiegato che i tagli dei benefici «colpiranno solo i pazienti malati di cancro dimessi da oltre un anno» e ha detto che è difficile quantificare il numero di malati che effettivamente risentiranno del provvedimento.

Commenti