Mondo

Un repubblicano vince nel feudo di Obama

Charles Diou si è imposto con il 39,7% guadagnando un posto rimasto vacante nel Congresso. Nel collegio, democratico da 20 anni, alle presidenziali il presidente aveva strappato il 72% dei consensi

Un altro schiaffo a Obama. Non solo la stampa americana che lo accusa di aver gestito molto male l'emergenza marea nea. Il partito repubblicano ha messo a segno ieri un punto elettorale psicologicamente molto importante, perché avvenuto proprio «in casa» del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, alle Hawaii. Il consigliere cittadino di Honolulu Charles Djou, un repubblicano, ha infatti ottenuto un seggio al Congresso battendo i democratici Colleen Hanabusa e Ed Case nel distretto dove è nato e cresciuto Obama e che è stato dominato dai democratici per oltre 20 anni. Djou ha vinto ottenendo solo il 40% dei voti e sarà in carica soltanto fino a novembre. I democratici, che non hanno saputo trovare accordo sul sostegno ad un singolo candidato, sono fiduciosi di poter riottenere il seggio in novembre.
Per i repubblicani si tratta invece di una vittoria importante che segnala un rafforzamento generale dei conservatori in vista delle elezioni di metà mandato a novembre.

Djou prenderà il posto al Congresso di Neil Abercrombie, un democratico eletto per dieci legislature che ha dato le dimissioni per candidarsi alla carica di governatore.

Commenti