Varie

In Rete c'è un tesoro da 27 miliardi

Cresce il giro d'affari dell'e-commerce, i giocattoli in cima alla vetta

Onofrio Lopez

L'e-commerce italiano continua la sua crescita a doppia cifra e nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro, con un incremento di oltre 3,6 miliardi di rispetto al 2017 (+15%). Tra i settori per i quali si prevede il maggior aumento spiccano i giocattoli (+48%), l'arredamento & l'home living (+44%) e il food & grocery (+34%). Questi dati sono stati presentati nel corso del forum Netcomm dedicato al commercio digitale che si è chiuso ieri a Milano.

La crescita del mercato online è proseguita in maniera lineare rispetto al 2017, ma la tendenza mette in luce anche un forte cambiamento: le nuove tecnologie hanno modificato significativamente i comportamenti dei consumatori, i modelli di business e i processi di vendita segnando una nuova era del retail e dell'economia globale. L'incidenza degli acquisti via smartphone è ormai prossima a un terzo dell'intero mercato e-commerce italiano e continua l'ascesa degli acquisti di prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+6%).

La penetrazione dell'e-commerce raggiunge il 6,5% del totale consumi retail. In questa dinamica si inserisce «Paga con Postepay», il servizio per l'accettazione dei pagamenti digitali da parte degli operatori e-commerce. La soluzione, da sito o da app del venditore, consente ai portali e-commerce di accettare pagamenti con carte Postepay per un utilizzo sicuro, semplice e veloce, anche in mobilità. «Paga con Postepay» prevede, infatti, la conferma del pagamento direttamente sull'app Postepay senza inserire ogni volta i dati della propria carta, con ulteriore aumento del grado di sicurezza della transazione. La soluzione, già disponibile su alcuni siti o app di servizi e ticketing, consente ai portali dei venditori di accettare pagamenti con carte Postepay in modo veloce e sicuro anche in mobilità. Nella fase dell'acquisto, sul sito o sull'app del venditore che aderisce al servizio apparirà tra le varie opzioni anche il bottone «Paga con Postepay»: cliccandolo si aprirà direttamente la app di Postepay per la conferma del pagamento, che avverrà senza inserire ogni volta i dati della propria carta. La validazione avverrà attraverso l'inserimento di un codice identificativo e, a breve, anche usando l'impronta digitale. In Italia sono circa 18 milioni le Postepay attive e 7 milioni le app scaricate dai possessori delle carte.

Già oggi Poste Italiane è l'unico player in grado di assistere gli operatori e-commerce sia per i pagamenti, attraverso le app, sia nella spedizione e nella consegna degli oggetti grazie a nuovi servizi introdotti.

Commenti