In Romania quattro centrali firmate Espe Energia

Espe Energia, società padovana del gruppo Espe, è stata protagonista in Romania con una giornata evento, il 2 luglio scorso, durante la quale sono state inaugurate quattro centrali idroelettriche. Fondata nel 2004 con capitale interamente privato, Espe Energia è stata la prima azienda straniera in Romania a posizionarsi nel mercato della produzione di energia idroelettrica e dello sfruttamento di fonti rinnovabili. Grazie all’acquisto iniziale di cinque centrali idroelettriche nella regione di Maramures, si è ritagliata fin da subito il ruolo di protagonista come dimostrato nel 2007 dal secondo posto nazionale ottenuto, per le piccole e medie imprese, dal Consiglio nazionale imprese private e nel dominio Produzione energia elettrica.
Nel corso degli anni, grazie all’intervento e all'investimento di Espe Energia, è stato sviluppato uno specifico piano di investimenti che ha previsto, tra le altre opere, la revisione o la produzione di nuove turbine e di nuovi apparati elettrici, il tutto realizzato internamente al gruppo, ristrutturazioni e ammodernamenti vari. Il risultato che emerge è che le quattro centrali attualmente a regime presentano una potenza complessiva di circa 7MW, per una produzione media annua di 17.500.000 kWh (più 119% rispetto ai valori iniziali del 2004).


Il gruppo Espe, dopo il primo investimento finalizzato all’acquisto delle cinque centrali idroelettriche, ha iniziato uno sviluppo di studi e progettazioni per lo sfruttamento di altre opportunità e di iniziative collaterali volte ad ampliare le possibilità di investimento in diverse regioni della Romania.

Commenti