Scienze e Tecnologia

RomeCamp 2008 – “Blog-Idee” per il futuro a Roma

I BarCamp in Italia sono un fenomeno ormai affermato. Il BarCamp è una “nonconferenza”  che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Ad un BarCamp chiunque può “salire in cattedra”

RomeCamp 2008 – “Blog-Idee” per il futuro a Roma

I BarCamp in Italia sono un fenomeno ormai affermato. Il BarCamp è una “nonconferenza”  che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Ad un BarCamp chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web.

Il RomeCamp2008 che si terrà a Roma presso la facoltà di economia Federico Caffè dell’Università Roma Tre (via Silvio D’Amico, 77) il 21 e 22 Novembre è la prima non-conferenza che si svolge in un ateneo romano. La manifestazione si occuperà di idee che rendano migliore il nostro futuro: l'esplorazione sarà condotta lungo tre tracce parallele dedicate a tecnologia, ambiente e società.

L'ambizione è contribuire a creare nuove narrazioni sui percorsi che possiamo intraprendere, strade che abbandonano il modello dell'aumento infinito dei consumi e si indirizzano verso la sostenibilità, la qualità della vita, l'intelligenza, la sensibilità e le relazioni di collaborazione con le altre persone.

L'evento è appunto organizzato con il format del barcamp: nessuno è solo spettatore e tutti possono contribuire alla riuscita della manifestazione preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell'organizzazione.

La partecipazione al RomeCamp2008 è libera e gratuita. Chi è interessato, può iscriversi e proporre un argomento di discussione seguendo le istruzioni che trova all'indirizzo http://www.romecamp.it/come-si-partecipa/

Per tener traccia di tutti i barcamp che si svolgono in Italia potete leggere il blog BarCampItalia, dove potete anche scaricare un calendario completo di tutti gli eventi organizzati durante l’anno.

Francesco Napoletano
| Napolux dello staff di Uni-Fi Srl 

Commenti