Roma

Romics Spunta Zagor nel corteo dei Cosplay

Un’esplosione di raggi fotonici, abiti fosforescenti e scudi spaziali, come nella migliore tradizione degli «anime» giapponesi anni ’70. Ma, assicurano i promotori del mega raduno Cosplayer programmato per domani in piazza del Popolo, sono i benvenuti tutti i personaggi dei fumetti, cartoni e cinema fantasy. L’importante è esserci, vestiti e truccati di tutto punto. Domani dalle 20, tra via del Corso e via Condotti si snoderà la coloratissima Sfilata Cosplay - evento di punta del IX Festival del Fumetto, dell'animazione e dei games, rassegna ospitata fino a domenica alla Nuova Fiera di Roma. Nei quattro giorni di kermesse dedicata ai fan di Zagor e Hello Kitty, Death Note e Doraemon, saranno premiati con il Romics d’Oro i disegnatori Massimo Mattioli, il creatore di Pinky, e Galieno Ferri, papà del mitico Zagor l’eroe muscoloso con la maglia rossa e il simbolo dell’uccello di Tuono stampato sul petto. Grandi festeggiamenti sono previsti anche per i 35 anni dell’icona felina Hello Kitty, con una sfilata Cosplay a tema, e l’elezione della prima Miss Hello Kitty. Per i cultori della serie Death Note invece ci sarà la possibilità di incontrare i doppiatori di quello che è considerato uno tra i più bei manga/anime del secolo.
Restando in tema di «voci famose», a Romics troveranno spazio le migliori ugole del doppiaggio italiano - Perla Liberatori, Davide Garbolino, Mirko Fabbreschi - mentre tra le anteprime il cartellone include Evangelion 2.0 the Movie di Hideaki Anno e Doreamon il Film. La parte del leone continuano a farla i libri a fumetti, con 42 opere partecipanti, 19 case editrici e 17 finalisti in lizza per il concorso Romics libri, ma c’è da scommettere che molti giovani non riusciranno a staccare la spina dall’area dedicata ai World Cyber Games, già ribattezzata l’olimpiade dei videogiochi.

E poi ancora tornei, giochi di ruolo, e, perché no, risate con le «vignette sul ring» (match combattuti dai disegnatori a suon di caricature fatte su lavagne luminose).

Commenti