Sport

Ronaldo si sblocca, Messi ancora in gol. E il Valencia vola

A San Sebastian una punizione deviata del portoghese vale il 2-1 per il Real. Stesso risultato per il Barça in casa dell'Atletico Madrid: reti del Pallone d'Oro e di Piqué. Ma primo a punteggio pieno è ancora il Valencia (2-1 sull'Hercules, gol dell'ex Juve Trezeguet)

A BRACCETTO. Il primo turno ha sorriso al Barça. Il secondo al Real. Ma il terzo ricomincia a veder marciare a braccetto le due candidate numero uno a questa Liga. Al 2-1 rifilato dalle Merengues alla Real Sociedad sabato sera, domenica hanno replicato i blaugrana, che con l'identico punteggio hanno espugnato il Vicente Calderon.
SI SBLOCCA CRISTIANO. Se ne era parlato molto in settimana. CR9 sembrava abulico, fischiato perfino al Santiago Bernabeu durante il 2-0 in Champions sull'Ajax. Forse non basterà a riportarlo ai suoi livelli, ma intanto il gol del portoghese vale i tre punti per il Real Madrid. All'Anoeta di San Sebastian, sul campo della neopromossa Real Sociedad protagonista di un ottimo avvio di Liga, la squadra di Mourinho si deve affidare alla fortuna per vincere. Al gol straordinario dell'argentino ex Benfica Di Maria replica il vecchio bomber - un tempo bandiera dell'Espanyol - Tamudo. Ci vuole una deviazione in barriera sulla punizione allo scadere di Ronaldo per fare 2-1 e regalare la prima vittoria in trasferta per Mourinho in Spagna.
SEMPRE IL MESSI-A. Di sicuro la partita di Madrid tra l'Atletico primo e in forma e il Barcellona reduce dalla prestazione stellare in Europa contro il Panathinaikos, la partita non era scontata. E anche il risultato è stato in bilico fino all'ultimo. A sbloccare il match, tanto per cambiare, il solito Messi. Ma un'uscita «farfallina» di Valdes regala il pareggio a Raul Garcia. Ci vuole un'incursione del solito Piqué per firmare il 2-1 che reggerà fino al 90'.
IL VALENCIA NON SBAGLIA. Se l'Atletico sbatte sulla muraglia culé, i Pipistrelli valenciani continuano la loro maratona di vittorie. Ad Alicante, sul campo dell'Hercules che la settimana scorsa aveva piegato il Barça, il Valencia parte subito forte con Mata e Pablo Hernandez, ma subisce prima il 2-1 di Trezeguet su rigore e poi deve stringere i denti fino alla fine dopo essere rimasto in dieci per l'espulsione di Navarro. Ma il forcing dei padroni di casa è sterile e il Valencia rimane primo in classifica in solitaria a punteggio pieno. Si rialza invece il Racing Santander, che conquista i suoi primi punti battendo in casa il Saragozza. Ancora al palo invece il Levante, che si inchina in casa alle due reti di Nilmar che lanciano il Villarreal.

Solo un 2-2 invece per l'Athletic Bilbao, che va subito sotto due volte a Gijon per recuperare con Gurpegi e Llorente. Seconda vittoria interna per l'Espanyol (1-0 all'Almeria) e successo anche per il Maiorca (2-0 sull'Osasuna)

Commenti