Sanremo 2012

Sanremo, gli ascolti calano Tutto pronto per Celentano

Stasera il nuovo intervento del Molleggiato, guardato a vista dalla Lei. Giovani e boyband non bastano a mantenere gli ascolti. La Rai ci farà pagare il canone anche sui pc dell'ufficio. Le pagelle di Sanremo. Belen sì di Vittorio Feltri. Belen no di Cristiano Gatti. FOTO Sabrina Ferilli - I cantanti - OneDirection - Ivana Mrazova - Federica Pellegrini - Lo spacco osé di Belen. VAI ALLO SPECIALE SANREMO 2012

Sanremo, gli ascolti calano Tutto pronto per Celentano

E anche la serata dedicata ai giovani è stata consumata. A Sanremo sfilano le promesse di domani e spicca tra di loro Alessandro Casillo, appena quindicenne, che tradisce la sua giovane età lasciando il palco in lacrime dall'emozione. Ma è anche la serata di Erica Mou, giustamente vincitrice del premio della critica "Mia Martini". E quella dell'eliminazione dei "big": Chiara Civello e i Matia Bazar. Ancora in gara per la finalissima Noemi, Carone-Dalla, Dolcenera, D’Alessio-Bertè, Bersani-Rossi, Finardi-Servillo, Zilli-Palma, Arisa-Giovanardi, Emma-Amoroso, Renga-Coro Scala.

È anche il momento dell'esibizione dei One Direction, boyband anglosassone di cui qualcuno parla già come dei futuri Take That. Sia mai che ne venga il nuovo Robbie Williams. In attesa di scoprire cosa gli riserverà il futuro loro si accontentano di sbancare le classifiche di vendita e monopolizzare i Top trend di Twitter a giorni alterni, grazie a decine di babyfan in delirio.

Nonostante tutto a rimanere alta è anche l'attesa per l'esibizione di Celentano. Se contano qualcosa le promesse di Morandi, ci aspetterà "una cosa spettacolare". Qualcosa che di certo impensierisce il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, che ha ufficializzato la messa in osservazione di Adriano dopo il controverso monologo di cui è stato protagonista. Insieme alla preoccupazione per quello che dirà e farà, in Rai cova però anche il pensiero che una nuova apparizione del Molleggiato possa risollevare gli ascolti, comunque buoni (39,64%, 49,84% nella seconda parte), ma in flessione rispetto alla prima serata (48,5% nella prima parte) e alla stessa serata dell'anno scorso.

Strappo tra Mazzi e la Rai

Strappo tra la Rai e il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, che ha annunciato l'intenzione di voler lasciare al termine della manifestazione. Decisione già presa da più di un mese, dice lui.

Anche se il motivo dello scontro deriverebbe dall'esibizione di Celentano di martedì, che aveva spinto la Lei a inviare a Sanremo Antonio Marano, a coordinare i lavori del Festival.

Commenti