Un seminario per artisti dell'educazione tra le montagne della Val di Fiemme

Oreste Castagna, attore e autore di Rai Yoyo, Rai Gulp, Melevisione e Albero Azzurro, propone a Cavalese un corso di aggiornamento per insegnanti. Iscrizioni entro il 15 giugno.

La scuola può competere con il fascino della tv per motivare i bambini e attrarre la loro attenzione. Per assecondare gli interessi delle giovani generazioni non bastano le lavagne multimediali. Dalla tv si può imparare molto, soprattutto il linguaggio teatrale e creativo dei programmi educativi più amati dai bambini.
In Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, il Palacongressi di Cavalese, durante la Settimana della Famiglia organizzata dall'Apt di Fiemme e dalla Trentino Spa, ospiterà un corso di aggiornamento, per insegnanti della scuola d'infanzia e della scuola primaria, condotto da Oreste Castagna, un celebre autore e attore dei programmi e del canali della Rai dedicati ai bambini, come Melevisione, Albero Azzurro, Rai Yoyo e Rai Gulp.
Il corso "Rai Yoyo Workshop: raccontare e costruire storie fra teatro e televisione" si svolgerà da lunedì 4 a giovedì 7 luglio 2011 (9.30- 12.30; 14.30 - 17.30). La proposta intende formare e stimolare gli insegnanti, attraverso un percorso artistico-creativo che può essere usato parallelamente a quello didattico.
Al centro di questa idea pedagogica c'è l'insegnante raccontatore e l'insegnante regista. Emozioni, suoni e arte vengono raccontati e vissuti con una caratteristica comune: quella di rivolgersi al bambino rispettando i suoi tempi e il suo linguaggio. Nella rassicurante struttura laboratoriale, il tempo del bambino è scandito da rituali che favoriscono l'esperienza dell'incontro attraverso il gioco, facendo sperimentare anche la valenza positiva dell'errore, inteso come opportunità e non come fallimento.
Rai Yoyo, che nel 2006 ha iniziato un percorso di proposta televisiva di qualità per i più piccoli, porta così a Cavalese uno dei suoi più rappresentativi protagonisti per iniziare un percorso transmediale, fra scuola, televisione, teatro e arte. Oreste Castagna, formatore e conduttore del seminario, sarà coadiuvato dalla autrice Silvia Barbieri.
Il modulo di iscrizione è distribuito dall'Apt Val di Fiemme (tel. 0462 241111 - 0462 341419; info@visitfiemme.it, www.visitfiemme.it). Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 giugno 2011.