Cultura e Spettacoli

Una settimana dedicata al design nel centro di Torino

Fino all'otto novembre nel centro del capoluogo piemontese si terrà la prima Torino Design Week

Una settimana dedicata al design nel centro di Torino

Torino - E' iniziata il 3 novembre la prima Torino Design Week, l’iniziativa - che si terrà nel centro città fino all’8 novembre prossimo - vuole dare un segno di continuità con l’anno mondiale del design presentando al pubblico una serie di iniziative legate al tema della cultura del progetto. (Scarica la mappa in formato pdf)  Uno degli obiettivi della manifestazione è anche quello di favorire lo sviluppo di una rete fortemente partecipata, stimolando il dialogo tra tutte le componenti della filiera del design e coinvolgendo quindi il mondo della formazione, della progettazione, della produzione e della distribuzione.

Una settimana dedicata al design
L’evento, organizzato dall’Associazione Torino Design Week - con il sostegno della Camera di commercio di Torino e della Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e dell’ADI-Associazione per il Disegno Industriale - si inserisce all’interno del calendario di Contemporary Arts Torino PIemonte, la rassegna che caratterizza la stagione autunnale delle arti contemporanee con la programmazione di eventi relativi alle arti visive, alla musica, al teatro, al cinema e alle performing arts.

Tecnologia e cibo
Uno dei temi principali dell’edizione 2009 della TDW sarà "Technology for food", un’occasione per riflettere sulle responsabilità e sulle potenzialità che l’apporto della cultura del design può offrire al mondo dei prodotti e dei servizi per il cibo. Technology for food è infatti un esempio emblematico della relazione tra cibo e tecnologia, declinazione del più complesso e controverso rapporto tra naturale e artificiale, tra tradizione e innovazione. All’interno di questa dinamica si inserisce il Design, che diviene cardine e mediatore in grado di equilibrare l’apporto delle trasformazioni tecnologiche del cibo nell’ottica di uno sviluppo basato sulla sostenibilità. Il fulcro della manifestazione sarà in Piazza Vittorio Veneto, con una installazione dove saranno esposti gli elaborati degli studenti delle Scuole di Design di Torino proprio sul concetto di "Technology for Food".

Sullo stesso tema una "mostra diffusa" che si terrà in oltre 45 esercizi commerciali del centro cittadino - definiti per l’occasione GreenPoint - all’interno dei quali saranno esposti progetti e prodotti di altrettanti designer piemontesi.

Commenti