Roma

Sicurezza, un camper del Comune nei quartieri per ascoltare i cittadini

L'iniziativa presentata dal sindaco Alemanno vuole rappresentare un filo diretto tra la gente e le istituzioni. Le informazioni raccolte attraverso dei questionari verranno utilizzate per disegnare la mappa del rischio e per indicare le priorità di intervento

Girerà per le strade di Roma, sia in centro che in perifera, per raccogliere informazioni sulla sicurezza percepita dai cittadini e sui problemi dei singoli quartieri. È il «camper della sicurezza», la nuova iniziativa del Campidoglio che vuole rappresentare un filo diretto tra i romani e le istituzioni. È stata presentata dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente della commissione sicurezza Fabrizio Santori. Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate per disegnare la mappa del rischio e saranno utili per indicare le priorità di intervento nelle varie zone della città, quelle dove le segnalazioni si saranno rivelate più urgenti. Il camper girerà per i 19 municipi tra il 22 ottobre e il 7 aprile 20012, sostando in 39 piazze e strade. I volontari consegneranno ai cittadini dei questionari sulla percezione della sicurezza che - spiega Santori «non può essere denunciata da nessuna parte e spesso rimane inascoltata».

«È uno strumento - sottolinea Alemanno - che servirà a creare un presidio mobile che gira nei diversi quartieri, soprattutto quelli meno collegati con le istituzioni, per percepire direttamente la realtà del vissuto: tutto questo ci aiuterà a costituire quella mappa del rischio che è la base per il III Patto per Roma Sicura, cioè per sapere esattamente dove emergono le difficoltà così da prevenirle e non semplicemente registrare i delitti per intervenire dopo».

Commenti