Sport

Slalom alla Schild, sesta la Moelgg. Domani Razzoli chiude i Mondiali

L'austriaca Marlies Child ha vinto lo slalom femminile ai mondiali di Garmisch. Azzurre fuori dal podio: la migliore, Manuela Moelgg, è sesta. Domani gran chiusura con lo slalom maschile: l'Italia punta sull'olimpionico Razzoli, ma anche su Manfred Moelgg, Deville e Gross

Slalom alla Schild, sesta la Moelgg. Domani Razzoli chiude i Mondiali

Rivincita austriaca, Italia a bocca asciutta. Dopo due argenti nelle edizioni del 2003 e del 2007, Marlies Schild è finalmente campionessa mondiale di slalom: l'austriaca, tantissimi infortuni negli ultimi 5 anni, ha dominato sia la prima che la seconda manche dello slalom di Garmisch chiudendo davanti alla compagna di squadra Kathrin Zettel e alla svedese Pietilae Holmner. Al di là degli indubbi meriti, le tre medaglie sono state "favorite" dalle condizioni della pista nella seconda manche grazie alla loro conformazione fisica. Con i "buchi" creati dai passaggi precedenti le tre, che sciano in modo leggero e sono brevilinee, hanno sofferto meno delle più potenti (Poutiainen, brutto errore nel finale) e Riesch (quarta dopo i due bronzi conquistati in superG e discesa) ma anche delle longilinee come Manuela Moelgg.

L'azzurra, sesta come nel gigante, può comunque sorridere anche se nemmeno questa volta è arrivata la medaglia: partita con un pettorale alto, si è insinuata nelle prime 10 nella prima manche e ha disputato anche una buona seconda, battuta dalla bravura delle altre e non da errori su cui recriminare. Buonissimo risultato anche per Irene Curtoni, undicesima e al miglior risultato della carriera in slalom: la lombarda ha disputato un'ottima prima manche, considerato il pettorale, e nella seconda ha limato diverse posizioni grazie a una pista ancora in discrete condizioni. Indietro una Nicole Gius non a suo agio sulla pista, mentre Federica Brignone, promossa slalomista dopo l'argento in gigante, ha inforcato a metà della prima prova.

Domani toccherà a Razzoli e agli slalomisti chiudere il mondiale di Garmisch. «E' la gara più importante della stagione - spiega l'olimpionico -. L'anno scorso nella gara più importante dell'anno sono riuscito a fare qualcosa di bello e adesso spero di poter ottenere qualcosa. Non sono al 100% della condizione ma è una pista su cui ho fatto bene in passato e spero di potermi ripetere. I miei fans mi hanno seguito ed è uno stimolo in più per far bene e cercare di vincere una medaglia". L'Italia comunque pounta anche su Manfred Moelgg, Deville e Gross. Diretta prima manche alle 10 (Rai Due, Raisport e Eurosport) e seconda alle 13.

30 (Rai Tre, Raisport, Eurosport).

Commenti