Smau

A Smau 2009 torna "Percorsi dell'innovazione", vetrina dei progetti più innovativi per il futuro

Un'area speciale che ospiterà le più innovative start up e spin off, centri di ricerca e università, parchi scientifici e distretti tecnologici e aziende ICT che presentano i progetti più innovativi

A Smau 2009 torna "Percorsi dell'innovazione",  
vetrina dei progetti più innovativi per il futuro

A Smau torna "Percorsi dell'innovazione. Dall'idea al business", la vetrina dei prototipi e dei progetti più geniali per il business del futuro. Un'area speciale che ospiterà le più innovative start up e spin off, centri di ricerca e università, parchi scientifici e distretti tecnologici e aziende ICT che presentano prototipi non ancora presenti sul mercato e aziende extra settore con progetti a forte contenuto innovativo.

Tra i numerosi progetti che verranno presentati ci saranno anche un social network che connette tra loro utenti di diversi mondi virtuali; una piattaforma multicanale, multimediale, universale sul quale lavorare, attraverso cui scambiarsi informazioni e svolgere tutte le attività lavorative e ludiche quotidiane che normalmente vengono svolte attraverso l'uso di più software; una chiavetta USB che nasconde al suo interno un'innovativa tecnologia per lo scambio di informazioni personali, tra cui dati aziendali, foto e soprattutto i collegamenti ai profili dei maggiori social network mondiali; un servizio per smartphones, web e social network che permette di marcare con una canzone luoghi significativi per gli utenti dal proprio mobile (attraverso Google Maps e GPS) e condividerla con gli amici attraverso la rete.

All'interno dei "Percorsi" più di 50 giovanissime realtà italiane avranno l'occasione di incontrarsi tra loro, siglare accordi, individuare nuove strade per collaborare e creare servizi e prodotti sempre più innovativi ma anche di conoscere potenziali partner industriali e finanziari per favorire lo sviluppo della propria struttura e l'ingresso sul mercato nazionale e internazionale.

Specularmente per il mondo delle imprese e per coloro che operano nel capitale di rischio, venture capital, business angel, seed capital, "Percorsi dell'innovazione" è l'occasione per scoprire nuove idee con modelli di business promettenti e progetti in grado di elevare la competitività della propria impresa.

Costituiranno per la prima volta a Smau dei veri e propri poli di attrazione gli stand delle Regioni, Province e Comuni italiani, che hanno la possibilità di rappresentare il loro ruolo di primo piano nella crescita socioeconomica del Paese. La Regione Lombardia – Direzione Generale Industria, PMI e Cooperazione farà conoscere al mondo delle imprese lombarde le politiche per lo sviluppo e il rafforzamento delle dinamiche competitive nel campo dell'ICT.

La Regione Piemonte, prima in Italia, ha istituito 12 Poli d'Innovazione che coinvolgono oltre 700 imprese, gli Atenei subalpini e centri di ricerca specializzati. Dedicati a ICT, agroalimentare, creatività digitale, chimica sostenibile, energie rinnovabili, meccatronica, tessile, biotecnologie e nuovi materiali, i poli vengono presentati a Smau in un unico percorso che traccia tutti gli strumenti a disposizione delle imprese innovative del Piemonte.

Presenti anche Filas, la società della Regione Lazio dedicata al sostegno della ricerca e dei processi di sviluppo e innovazione, l'assessorato all'Innovazione della Provincia di Bolzano e la Provincia e il Comune di Milano con i rispettivi assessorati all'Innovazione e alla ricerca.

Durante la giornata di chiusura del salone, nell'ambito dell'Innovation Day verrà istituita una tavola rotonda sul tema dell'innovazione a cui parteciperanno Romano La Russa, assessore alla Piccola e media impresa della Regione Lombardia, Andrea Bairati, assessore all'Innovazione della Regione Piemonte, Flaminia Saccà, presidente della finanziaria di Filas Regione Lazio, Barbara Repetto, assessore all'Innovazione della Provincia di Bolzano, Paolo Giovanni Del Nero, assessore all'Industria della Provincia di Milano, Luigi Rossi Bernardi, assessore alla Ricerca e innovazione del Comune di Milano.

A conclusione della tavola rotonda verranno premiate le tre start up più innovative, selezionate da una giuria di venture capital, business angel e seed capital.

Infine, un riconoscimento particolare sarà conferito dalla Regione Lombardia alla start up lombarda più all'avanguardia.

Commenti